Programma
Finalità della pediatria, Il bambino come paziente, Mortalità infantile, Periodi di vita del bambino e dell’adolescente, Prevenzione primaria secondaria e terziaria, Crescita, sviluppo e comportamento; Nutrizione; Genetica umana; Disturbi metabolici; Il neonato; Immunologia; Disordini allergici; Malattie reumatiche dell'infanzia; Malattie infettive; Il sistema digerente; Il sistema respiratorio; Il sistema cardiovascolare; Malattie del sangue; Cancro e tumori benigni del bambino; Nefrologia; Disturbi urologici nei neonati e nei bambini; Il sistema endocrino; Il sistema nervoso e disordini neuromuscolari.
Prerequisiti
Gli argomenti trattati nell’insegnamento richiedono conoscenze basilari di patologia medica e farmacologia.
Testi di riferimento
Nelson Textbook of Pediatrics, Editors. RM Kliegman, BF Stanton, JW St Geme III, NF Schor, RE Behrman, 20th Edition . Elsevier, Philadelphia, 2016
The Online Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, David Valle, MD, Editor-in-Chief, Arthur L. Beaudet, MD, Editor, Bert Vogelstein, MD, Editor, Kenneth W. Kinzler, Ph.D., Editor, Stylianos E. Antonarakis, MD, D.Sc., Editor, Andrea Ballabio, MD, Editor, K. Michael Gibson, Ph.D., FACMG, Editor, Grant Mitchell, MD, Editor
Manuale di Pediatria Generale e Specialistica. Bonamico M, 2017. Casa Editrice Esculapio
Modalità insegnamento
Lezioni frontali con impiego di slides, discussione di casi clinici, tirocinio, seminari.
60%: lezioni frontali sulle conoscenze di base necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi;
10% esercitazioni su come leggere degli articoli scientifici in ambito pediatrico;
10% flipped classroom per approfondire alcune patologie specifiche;
20% esercitazioni a piccoli gruppi per imparare ad approcciare specifiche sintomatologie.
Frequenza
La frequenza del 70 % almeno delle lezioni è obbligatoria
Modalità di esame
esame orale che verte sui temi trattati a lezione e contenuti nel programma
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con impiego di slides, discussione di casi clinici, tirocinio, seminari.
60%: lezioni frontali sulle conoscenze di base necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi;
10% esercitazioni su come leggere degli articoli scientifici in ambito pediatrico;
10% flipped classroom per approfondire alcune patologie specifiche;
20% esercitazioni a piccoli gruppi per imparare ad approcciare specifiche sintomatologie.