10596623 | OBSTETRICS AND GYNAECOLOGY | 1º | 5 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
Il corso intende sviluppare competenze interdisciplinari necessarie ai medici per la gestione delle problematiche ginecologiche, ostetriche e perinatologiche.
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OBSTETRICS AND GYNAECOLOGY GINECOLOGIA E OSTETRICIA | 1º | 4 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
Neonatologia
• Assistenza in sala parto, rianimazione del neonato, conoscendone le caratteristiche ed i parametri vitali;
• garantire l’assistenzaal neonato sano, valutandone l’adattamento alla vita post-natale, e riconoscendo l’insorgenza delle più frequenti manifestazioni patologiche;
• facilitare l’avvicinamento madre-figlio in particolar modo per favorire l’allattamento al seno e trasmettere alla madre nozioni sulle varie modalità di allattamento e sulle basilari norme di igiene personale e ambientale;
• possedere le principali nozioni per prevenire la trasmissione diretta o crociata di malattie infettive e l’insorgenza di malattie occupazionali;
• possedere nozioni di basi sulle vaccinazioni dell’età pediatrica.
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OBSTETRICS AND GYNAECOLOGY PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | 1º | 1 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
Il corso intende sviluppare competenze interdisciplinari necessarie ai medici per la gestione delle problematiche ginecologiche, ostetriche e perinatologiche.
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10596624 | INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY II | 1º | 5 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
Gli obiettivi del modulo verranno raggiunti attraverso l’uso di casi clinici.
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INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY II MEDICINA INTERNA | 1º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
• Essere in grado di eseguire una valutazione geriatrica completa. Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico le principali malattie dell’anziano (insufficienza cardiaca cronica, demenze, cadute e sincope).
• Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico la cirrosi epatica.
• Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico la patologia trombo-embolica.
• Essere in grado di gestire ed utilizzare la terapia anticoagulante con farmaci convenzionali o nuovi farmaci anti-trombotici.
• Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico la steato-epatite non alcolica (NAFDL) e non alcolica (NASH).
• Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico l'ipertensione arteriosa essenziale.
• Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico il diabete tipo II.
• Essere in grado di valutare e gestire il rischio cardiovascolare.
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INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY II CHIRURGIA GENERALE | 1º | 2 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
Gli obiettivi del modulo verranno raggiunti attraverso l’uso di casi clinici.
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1038309 | MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH | 1º | 8 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi dell'insegnamento:
Il corso intende sviluppare competenze interdisciplinari necessarie ai medici, che vanno da conoscenze ed abilità manageriali ed economiche a metodi epidemiologici per valutare l’efficacia, la sicurezza e l’economicità degli interventi sanitari.
Alla fine del corso, lo studente deve:
• conoscere le principali tipologie di sistemi sanitari nel mondo, con i loro punti di forza e debolezza; i meccanismi di finanziamento della sanità a livello macro (sistemi sanitari) e a livello micro (ospedali e organizzazioni sanitarie territoriali); gli strumenti del controllo di gestione nelle organizzazioni sanitarie; gli strumenti per valutare l’efficacia e l’economicità degli interventi sanitari;
• saper leggere criticamente ed utilizzare gli studi epidemiologici, le revisioni sistematiche e le meta-analisi, nonché le valutazioni economiche degli interventi sanitari; saper utilizzare le basi del controllo di gestione nelle organizzazioni sanitarie;
• saper adottare comportamenti professionali in linea con i principi di equità, efficacia ed economicità ed in accordo con gli obiettivi della programmazione nazionale, regionale e locale; saper ragionare in termini di salute globale tenendo conto che molti problemi di salute trascendono i confini nazionali.
MED/42
Obiettivi del modulo
Alla fine del corso, lo studente deve:
- conoscere le principali tipologie di sistemi sanitari nel mondo, con i loro punti di forza e debolezza; gli strumenti per valutare l’efficacia e l’economicità degli interventi sanitari;
- saper leggere criticamente ed utilizzare gli studi epidemiologici, le revisioni sistematiche e le meta-analisi, nonché le valutazioni economiche degli interventi sanitari;
- saper adottare comportamenti professionali in linea con i principi di equità, efficacia ed economicità ed in accordo con gli obiettivi della programmazione nazionale, regionale e locale; saper ragionare in termini di salute globale tenendo conto che molti problemi di salute trascendono i confini nazionali.
SECS-P/06
Obiettivi del modulo:
Alla fine del corso, lo studente deve:
- conoscere le principali tipologie di sistemi sanitari nel mondo, con i loro punti di forza e debolezza; i meccanismi di finanziamento della sanità a livello macro (sistemi sanitari) e a livello micro (ospedali e organizzazioni sanitarie territoriali); gli strumenti del controllo di gestione nelle organizzazioni sanitarie;
- saper utilizzare le basi del controllo di gestione nelle organizzazioni sanitarie;
- saper adottare comportamenti professionali in linea con i principi di equità, efficacia ed economicità ed in accordo con gli obiettivi della programmazione nazionale, regionale e locale; saper ragionare in termini di salute globale tenendo conto che molti problemi di salute trascendono i confini nazionali.
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MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH -X- | 1º | 1 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi dell'insegnamento:
Il corso intende sviluppare competenze interdisciplinari necessarie ai medici, che vanno da conoscenze ed abilità manageriali ed economiche a metodi epidemiologici per valutare l’efficacia, la sicurezza e l’economicità degli interventi sanitari.
Alla fine del corso, lo studente deve:
• conoscere le principali tipologie di sistemi sanitari nel mondo, con i loro punti di forza e debolezza; i meccanismi di finanziamento della sanità a livello macro (sistemi sanitari) e a livello micro (ospedali e organizzazioni sanitarie territoriali); gli strumenti del controllo di gestione nelle organizzazioni sanitarie; gli strumenti per valutare l’efficacia e l’economicità degli interventi sanitari;
• saper leggere criticamente ed utilizzare gli studi epidemiologici, le revisioni sistematiche e le meta-analisi, nonché le valutazioni economiche degli interventi sanitari; saper utilizzare le basi del controllo di gestione nelle organizzazioni sanitarie;
• saper adottare comportamenti professionali in linea con i principi di equità, efficacia ed economicità ed in accordo con gli obiettivi della programmazione nazionale, regionale e locale; saper ragionare in termini di salute globale tenendo conto che molti problemi di salute trascendono i confini nazionali.
MED/42
Obiettivi del modulo
Alla fine del corso, lo studente deve:
- conoscere le principali tipologie di sistemi sanitari nel mondo, con i loro punti di forza e debolezza; gli strumenti per valutare l’efficacia e l’economicità degli interventi sanitari;
- saper leggere criticamente ed utilizzare gli studi epidemiologici, le revisioni sistematiche e le meta-analisi, nonché le valutazioni economiche degli interventi sanitari;
- saper adottare comportamenti professionali in linea con i principi di equità, efficacia ed economicità ed in accordo con gli obiettivi della programmazione nazionale, regionale e locale; saper ragionare in termini di salute globale tenendo conto che molti problemi di salute trascendono i confini nazionali.
SECS-P/06
Obiettivi del modulo:
Alla fine del corso, lo studente deve:
- conoscere le principali tipologie di sistemi sanitari nel mondo, con i loro punti di forza e debolezza; i meccanismi di finanziamento della sanità a livello macro (sistemi sanitari) e a livello micro (ospedali e organizzazioni sanitarie territoriali); gli strumenti del controllo di gestione nelle organizzazioni sanitarie;
- saper utilizzare le basi del controllo di gestione nelle organizzazioni sanitarie;
- saper adottare comportamenti professionali in linea con i principi di equità, efficacia ed economicità ed in accordo con gli obiettivi della programmazione nazionale, regionale e locale; saper ragionare in termini di salute globale tenendo conto che molti problemi di salute trascendono i confini nazionali.
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MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH -X | 1º | 2 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi dell'insegnamento:
Il corso intende sviluppare competenze interdisciplinari necessarie ai medici, che vanno da conoscenze ed abilità manageriali ed economiche a metodi epidemiologici per valutare l’efficacia, la sicurezza e l’economicità degli interventi sanitari.
Alla fine del corso, lo studente deve:
• conoscere le principali tipologie di sistemi sanitari nel mondo, con i loro punti di forza e debolezza; i meccanismi di finanziamento della sanità a livello macro (sistemi sanitari) e a livello micro (ospedali e organizzazioni sanitarie territoriali); gli strumenti del controllo di gestione nelle organizzazioni sanitarie; gli strumenti per valutare l’efficacia e l’economicità degli interventi sanitari;
• saper leggere criticamente ed utilizzare gli studi epidemiologici, le revisioni sistematiche e le meta-analisi, nonché le valutazioni economiche degli interventi sanitari; saper utilizzare le basi del controllo di gestione nelle organizzazioni sanitarie;
• saper adottare comportamenti professionali in linea con i principi di equità, efficacia ed economicità ed in accordo con gli obiettivi della programmazione nazionale, regionale e locale; saper ragionare in termini di salute globale tenendo conto che molti problemi di salute trascendono i confini nazionali.
MED/42
Obiettivi del modulo
Alla fine del corso, lo studente deve:
- conoscere le principali tipologie di sistemi sanitari nel mondo, con i loro punti di forza e debolezza; gli strumenti per valutare l’efficacia e l’economicità degli interventi sanitari;
- saper leggere criticamente ed utilizzare gli studi epidemiologici, le revisioni sistematiche e le meta-analisi, nonché le valutazioni economiche degli interventi sanitari;
- saper adottare comportamenti professionali in linea con i principi di equità, efficacia ed economicità ed in accordo con gli obiettivi della programmazione nazionale, regionale e locale; saper ragionare in termini di salute globale tenendo conto che molti problemi di salute trascendono i confini nazionali.
SECS-P/06
Obiettivi del modulo:
Alla fine del corso, lo studente deve:
- conoscere le principali tipologie di sistemi sanitari nel mondo, con i loro punti di forza e debolezza; i meccanismi di finanziamento della sanità a livello macro (sistemi sanitari) e a livello micro (ospedali e organizzazioni sanitarie territoriali); gli strumenti del controllo di gestione nelle organizzazioni sanitarie;
- saper utilizzare le basi del controllo di gestione nelle organizzazioni sanitarie;
- saper adottare comportamenti professionali in linea con i principi di equità, efficacia ed economicità ed in accordo con gli obiettivi della programmazione nazionale, regionale e locale; saper ragionare in termini di salute globale tenendo conto che molti problemi di salute trascendono i confini nazionali.
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1038831 | PAEDIATRICS | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
Alla fine del corso, lo studente dovrà conoscere:
1)Valutazione della crescita e dello sviluppo fisiologico del bambino, le sue alterazioni e i relativi approcci
2)La medicina preventiva pediatrica in relazione alla nutrizione, alle vaccinazioni ed all’identificazione dei fattori di rischio di patologia
3)Le più comuni condizioni patologiche pediatriche in acuto e in cronico, come pure le sindromi genetiche e le manifestazioni patologiche tipiche dell’età evolutiva
4)I principi di fisiologia e farmacologia applicabili in età pediatrica e relativi all’età evolutiva.
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PAEDIATRICS - MED 39 | 1º | 1 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
Alla fine del corso lo studente deve conoscere:
a) Sviluppo neurologico e mentale nel bambino normale
b) Epidemiologia e clinica dei disturbi psichiatrici in età evolutiva
c) Epidemiologia, definizione e nosografia dei disturbi di sviluppo
d) Nosografia ed etiologia dei disturbi neurologici primitivi e secondari in età evolutiva
e) Sintomi di presentazione e work-up diagnostico nei disturbi neuropsichiatrici ad esordio infantile.
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PAEDIATRICS - MED 38 | 1º | 5 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
Alla fine del corso, lo studente dovrà conoscere:
1)Valutazione della crescita e dello sviluppo fisiologico del bambino, le sue alterazioni e i relativi approcci
2)La medicina preventiva pediatrica in relazione alla nutrizione, alle vaccinazioni ed all’identificazione dei fattori di rischio di patologia
3)Le più comuni condizioni patologiche pediatriche in acuto e in cronico, come pure le sindromi genetiche e le manifestazioni patologiche tipiche dell’età evolutiva
4)I principi di fisiologia e farmacologia applicabili in età pediatrica e relativi all’età evolutiva.
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1038306 | EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY | 2º | 10 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo: acquisizione di conoscenze relative alla gestione delle principali emergenze vascolari.
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EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY - MED 09 | 2º | 1 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
Lo studente acquisisce conoscenze relative alle principali emergenze nel settore della medicina d’urgenza e sviluppa abilità e competenze.
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EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY - MED 18 | 2º | 2 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
Acquisizione delle conoscenze e competenze relative al trattamento del paziente politraumatizzato, secondo le linee guida ATLS, e delle principali emergenze chirurgiche addominali non traumatiche.
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EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY - MED 22 | 2º | 1 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo: acquisizione di conoscenze relative alla gestione delle principali emergenze vascolari.
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EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY - MED 26 | 2º | 1 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
Acquisizione di conoscenze relative alla gestione delle principali emergenze neurologiche.
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EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY - MED 41 | 2º | 2 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
Principali insufficienze d’organo. Principi di fisiopatologia della insufficienza respiratoria acuta.
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EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY - MED 33 | 2º | 2 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
Acquisizione delle conoscenze relative alla gestione del paziente con lesioni traumatiche dell’apparato muscoloscheletrico, dal trattamento iniziale nel reparto di emergenza a quello definitivo.
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EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY - MED 36 | 2º | 1 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
Acquisizione di conoscenze relative alla gestione del paziente critico ed indicazioni dei diversi esami radiologici.
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10596625 | INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY III | 2º | 4 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi dell'insegnamento:
Alla fine del corso, lo studente dovrebbe conoscere:
• Diagnosi e Gestione del dolore addominale
• Diagnosi e Gestione della colelitiasi e della ematuria
• Principali problemi in soggetti che hanno eseguito interventi per tumore di stomaco ed intestino
• Gestione della politerapia farmacologica (effetti collaterali, controllo dell'interazione farmacologica)
• Scegliere i trattamenti appropriati per il diabete mellito di tipo 2
• Prevenzione delle malattie cardiovascolari: il modello della sindrome metabolica
• Gestione di soggetti con polmonite acquisita in comunità (PAC)
• Gestione di soggetti con insufficienza renale acuta
• Interpretazione dei risultati dei gas ematici arteriosi
• Interpretazione di base dell'elettrocardiogramma (ECG)
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INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY III MEDICINA INTERNA | 2º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
Alla fine del corso lo studente deve:
• conoscere i principali rischi associati alla politerapia farmacologica (interazioni farmacologiche; eventi avversi farmaco-correlati; mancato beneficio di trattamenti utili; utilizzo di farmaci potenzialmente inappropriati; scarsa aderenza);
• saper individuare interazioni farmacologiche, identificare soggetti a maggior rischio di eventi avversi, effettuare modifiche del dosaggio dei farmaci.
• Saper refertare un ecg normale
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INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY III CHIRURGIA GENERALE | 2º | 1 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi del modulo:
Alla fine del modulo lo studente sarà in grado di:
• ipotizzare le diagnosi possibili in un caso di dolore addominale
• indicare gli orientamenti terapeutici nelle condizioni di più frequente riscontro nei casi di dolore addominale
• gestire la quotidianità di un paziente sottoposto a chirurgia gastrica o colo-rettale
• identificare le principali condizioni cliniche nella colelitiasi e indicare gli orientamenti terapeutici
• ipotizzare le diagnosi possibili in un caso di ematuria e indicare i relativi orientamenti terapeutici
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1038563 | MEDICAL SCIENTIFIC METHODS: FORENSIC MEDICINE MEDICINE AND THE LAW | 2º | 5 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi dell'insegnamento:
• Sapere le principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria i fondamenti della riflessione bioetica nell’ambito delle attuali problematiche, la conoscenza delle norme etiche e dei vari modelli culturali, l’ambito di azione della bioetica clinica e il concetto del prendersi cura di.
• Saper effettuare le principali procedure medico-legali. Un'analisi etica di un caso clinico e una valutazione del proprio comportamento in situazioni critiche secondo i principi dell’etica medica.
• Essere consapevole degli obblighi deontologici e di responsabilità nella pratica medica e nell'ambito del sistema nazionale di sicurezza sociale.
• Saper essere un medico che, nel rispetto della dignità della persona, agisca a tutela della salute e del bene del paziente e della comunità, utilizzando secondo giustizia le limitate risorse nel suo rispetto consapevole dei diritti del paziente e della sua autonomia ma nel contempo aiutarlo ad una decisione che sia finalizzata al bene.
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TPVES115 | INTERNSHIP FOR THE STATE EXAM - MEDICINE | 2º | 5 | ENG |
Obiettivi formativi TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente:
Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso)
Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale
Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi
È in grado di interpretare gli esami di laboratorio
È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini
Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non
È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione
È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture
Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti
Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria
Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale
Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario
Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio)
Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto
Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe
Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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INTERNAL MEDICINE | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente:
Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso)
Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale
Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi
È in grado di interpretare gli esami di laboratorio
È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini
Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non
È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione
È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture
Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti
Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria
Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale
Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario
Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio)
Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto
Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe
Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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INFECTIOUS DISEASES | 2º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente:
Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso)
Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale
Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi
È in grado di interpretare gli esami di laboratorio
È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini
Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non
È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione
È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture
Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti
Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria
Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale
Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario
Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio)
Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto
Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe
Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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RHEUMATOLOGY | 2º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente:
Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso)
Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale
Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi
È in grado di interpretare gli esami di laboratorio
È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini
Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non
È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione
È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture
Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti
Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria
Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale
Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario
Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio)
Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto
Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe
Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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TPVES106 | INTERNSHIP FOR THE STATE EXAM - SURGERY | 2º | 5 | ENG |
Obiettivi formativi TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente:
Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso)
Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale
Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi
È in grado di interpretare gli esami di laboratorio
È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini
Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non
È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione
È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture
Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti
Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria
Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale
Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario
Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio)
Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto
Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe
Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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GENERAL SURGERY | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente:
Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso)
Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale
Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi
È in grado di interpretare gli esami di laboratorio
È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini
Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non
È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione
È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture
Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti
Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria
Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale
Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario
Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio)
Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto
Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe
Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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PLASTIC SURGERY | 2º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente:
Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso)
Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale
Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi
È in grado di interpretare gli esami di laboratorio
È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini
Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non
È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione
È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture
Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti
Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria
Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale
Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario
Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio)
Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto
Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe
Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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GYNAECOLOGY AND OBSTETRICS | 2º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente:
Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso)
Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale
Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi
È in grado di interpretare gli esami di laboratorio
È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini
Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non
È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione
È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture
Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti
Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria
Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale
Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario
Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio)
Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto
Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe
Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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TPVES107 | INTERNSHIP FOR THE STATE EXAM - GP | 2º | 5 | ITA |
Obiettivi formativi TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente:
Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso)
Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale
Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi
È in grado di interpretare gli esami di laboratorio
È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini
Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non
È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione
È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture
Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti
Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria
Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale
Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario
Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio)
Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto
Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe
Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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GENERAL SURGERY | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente:
Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso)
Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale
Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi
È in grado di interpretare gli esami di laboratorio
È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini
Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non
È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione
È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture
Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti
Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria
Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale
Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario
Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio)
Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto
Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe
Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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INTERNAL MEDICINE | 2º | 2 | ITA |
Obiettivi formativi TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente:
Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso)
Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale
Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi
È in grado di interpretare gli esami di laboratorio
È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini
Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non
È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione
È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture
Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti
Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria
Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale
Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario
Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio)
Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto
Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe
Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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AAF1368 | ADE | 2º | 8 | ITA |
Obiettivi formativi Gli studenti potranno approfondire temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio.
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AAF1016 | PROVA FINALE | 2º | 18 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi didattici generali Al termine del corso lo studente deve:
• Sapere le principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria e i fondamenti della riflessione bioetica nell’ambito delle problematiche attualmente dibattute.
• Saper effettuare le principali procedure medico-legali.
• Essere consapevole degli obblighi deontologici e giuridici nella pratica medica e nell'ambito del sistema nazionale di sicurezza sociale. Analisi di un caso clinico e una valutazione del comportamento
professionale da tenersi in situazioni critiche secondo i principi giuridici e deontologici.
• Saper essere un medico che, nel rispetto della dignità della persona, agisca a tutela della salute e del bene del paziente e della comunità, utilizzando secondo il diritto le risorse disponibili nell’interesse del paziente e della sua autonomia decisionale.
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AAF1368 | ADE | 2º | 8 | ITA |
Obiettivi formativi Gli studenti potranno approfondire temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio.
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