BIOETHICS

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Lo straordinario sviluppo della ricerca scientifica, in particolare nel campo delle scienze della vita, apre notevoli orizzonti al sapere e può contribuire al miglioramento complessivo della vita degli esseri umani. Per raggiungere questo obiettivo è necessario un clima di fiducia verso la scienza fondato sulla trasparenza, sulla libertà e sulla condivisione. Sul piano etico, l’obiettivo fondamentale è quello di estendere le opportunità e le capacità di scelta delle persone nel quadro di una società che sia incentrata sul la responsabilità e sul pluralismo culturale. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione L’obiettivo del corso è quello di superare lo studio incentrato sulle nozioni. Saranno analizzate le principali teorie e posizioni in ambito bioetico. Saranno forniti gli strumenti utili per analizzare le questioni e i vari temi tipici della riflessione bioetica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione La capacità di utilizzare categorie interpretative diversificate permetterà agli studenti di inquadrare in modo corretto le questioni oggetto di studio, individuando i principali problemi etici. Autonomia di giudizio L’acquisizione di tali capacità ed il loro esercizio, sarà verificata attraverso la discussione in aula di casi specifici. In questo modo gli studenti potranno sviluppare una maggiore capacità critica. Tale capacità sarà finalizzata all’individuazione di proposte caratterizzate da originalità e possibilità di realizzazione. Abilità comunicative Lo studente sarà spinto ad acquisire una capacità di comunicazione fondata sull’argomentazione razionale. Solo utilizzando questa metodologia gli studenti potranno effettuare una valutazione corretta e responsabile dei temi oggetto del corso Capacità di apprendimento Il perseguimento degli obiettivi formativi del corso include anche la consapevolezza che le questioni oggetto della riflessione bioetica si trasformano rapidamente. In corso indirizzerà l’insegnamento, non tanto verso l’acquisizione di nozioni quanto verso il miglioramento della capacità critica. Questa scelta è finalizzata a sviluppare la curiosità intellettuale e l’argomentazione razionale. In questo modo lo studente potrà individuare gli approfondimenti tematici più adeguati.

Canale 1
ANTONELLA FICORILLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Modulo BIOETHICS (CFU 3) a.a. 2025/2026 Programma Il corso si propone di presentare alcuni temi e questioni che sono al centro della bioetica quali la nascita, la cura, la morte, e la sperimentazione sia su esseri umani sia su animali non umani. Verranno inoltre forniti alcuni elementi fondamentali dell’etica della ricerca scientifica, con attenzione alla Research Integrity e Misconduct. Gli studenti saranno invitati a confrontarsi con i dilemmi morali legati alle nuove acquisizioni della ricerca scientifica e con le implicazioni che questa trasformazione comporta nel rapporto tra scienza e società. Il confronto avverrà anche attraverso l'esame di situazioni immaginarie o casi reali.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari requisiti
Testi di riferimento
Alastair V. Campbell, Bioethics: The basics, London and New York: Routledge, 2nd Edition, 2017 Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso.
Frequenza
La frequenza è altamente raccomandata
Modalità di esame
L’esame prevede un colloquio orale in cui si chiederà di rispondere ad alcune domande che verteranno su argomenti del programma.
Bibliografia
David B. Resnik, The Ethics of Science: An Introduction, London and New York: Routledge, 1998; Tom L. Beauchamp and James F. Childress (edited by), Principles of Biomedical Ethics, Oxford: Oxford University Press, 8th Edition, 2019; Helga Kuhse and Peter Singer (edited by), A Companion to Bioethics, Blackwell Publishing Ltd, 2nd Edition, 2009
Modalità di erogazione
Il corso sarà organizzato a partire da lezioni frontali, in cui verranno analizzati i temi in programma e incoraggiata la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti attraverso domande e richieste di chiarimento.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoBiochemistry – Biochimica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-FIL/03
  • CFU3