Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.

Il corso di laurea Magistrale in Biochemistry si impegna a gestire la didattica secondo criteri di qualità definiti, in coerenza con standard e criteri europei, dalle Linee Guida della ENQA.

Il Consiglio di Corso di Studi attraverso il gruppo di gestione dell'Assicurazione della Qualità (che coincide con il Gruppo del riesame), redige la Scheda di Monitoraggio annuale e il Rapporto di Riesame ciclico. La Scheda di Monitoraggio annuale prevede un sintetico commento critico agli indicatori quantitativi calcolati da ANVUR sulle carriere degli studenti, attrattività e internazionalizzazione, occupabilità dei laureati, quantità e qualificazione del corpo docente, soddisfazione dei laureati.
Il Rapporto di riesame ciclico prende in esame un intero ciclo di studi, quindi con cadenza almeno biennale e prevede una autovalutazione approfondita dell'andamento complessivo del CdS, con l'individuazione di eventuali criticità e la proposta delle relative azioni da intraprendere per il loro superamento.
Il Gruppo di Gestione dell'Assicurazione Qualità (AQ) si occupa di analizzare l'andamento generale del corso di laurea, rilevando eventuali criticità e individuando strategie di correzione e superamento delle stesse, e di redigere i documenti relativi all'Assicurazione di Qualità secondo quanto predisposto dalle norme vigenti.
È costituito da un Docente (Responsabile e Coordinatore della AQ), due membri tra i docenti del corso di studi, un'unità di personale amministrativo, un rappresentante degli studenti, e il Presidente del Consiglio del corso di Studi.


Il corso di studio, attraverso il Gruppo di Gestione AQ (con riunioni periodiche), procede al monitoraggio del Corso di Studio. Verifica l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso; propone, se necessario, azioni correttive da introdurre, i cui risultati sono valutati a posteriori dell'adozione (Scheda Monitoraggio entro la fine del primo semestre di ogni anno accademico; Riesame Ciclico periodicamente in base alle coorti del corso di laurea magistrale biennale). Il Gruppo di Gestione AQ cerca di evidenziare i punti di forza e le eventuali criticità. Il calendario delle riunioni, semestrali, viene fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.

Consultazioni successive con le parti interessate

Il Comitato d'indirizzo del corso di laurea magistrale in Biochemistry è stato costituito in data 21 Febbraio 2022, quando si è tenuta la prima riunione, e da allora si è riunito con cadenza annuale. Il Comitato è costituito dal presidente del corso di laurea magistrale in Biochemistry, da un membro della Commissione Gestione Assicurazione Qualità del corso stesso e da rappresentanti di industrie (Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl; GSK Vaccines Siena), associazioni professionali (Farmindustria, Federchimica-Assobiotec, Ordine Nazionale dei Biologi), enti di ricerca pubblici e privati (Consiglio Nazionale delle Ricerche; Istituto Superiore di Sanità; Toscana Life Sciences), società scientifiche (FEBS-Federation of European Biochemical Societies; SIB-Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare), corsi di dottorato di Sapienza (Biochimica; Scienze della Vita; Genetica e Biologia Molecolare; Biologia Cellulare e dello Sviluppo) e rappresentanti degli studenti.

Le riunioni successive si sono tenute il 7/10/2023 e il 24-29/10/2024 (verbali disponibili all'indirizzo: https://drive.google.com/drive/folders/10k4UjXRzaNosZeZ9AYZNFJpHA69RvzT2...).

Durante le riunioni è stato riportato l'andamento generale del corso, in termini di numero di immatricolazioni di studenti UE ed extra-UE, iscrizioni al secondo anno, crediti degli esami sostenuti dagli studenti e votazioni riportate, laureati in corso e fuori corso, voti di laurea. Questi dati provengono dalla Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e dal Rapporto di Riesame Ciclico (RRC). Il giudizio degli studenti sul corso è stato riportato tramite l'analisi delle Rilevazioni Opinioni Studenti (OPIS). Nelle riunioni sono inoltre stati riportati i risultati di tutte le altre iniziative svolte dal corso di laurea, quali le azioni per l'Internazionalizzazione (Erasmus +, attività CIVIS; Blended Intensive Programmes; Multiple Degree CIVIS), le attività svolte per l'organizzazione del ''Laboratory Rotation'' e del ''Laboratory Placement''. I membri del Comitato sono anche stati aggiornati sui risultati delle attività di tutoraggio in ingresso, in itinere e in uscita. Riguardo a queste ultime, i membri del Comitato sono stati coinvolti nell'organizzazione del “Biochemistry Career Day”, un'intera giornata di orientamento tenutasi il 24 novembre 2023 nell'aula Odeion in Sapienza. Durante le riunioni i membri del Comitato hanno espresso la loro opinione sulla gestione e sull'andamento del corso, hanno dato suggerimenti volti a migliorare gli aspetti critici e a sviluppare ulteriormente il progetto formativo. Alcuni membri del Comitato hanno manifestato la disponibilità a ospitare studenti per lo svolgimento della tesi sperimentale.

Nella riunione del 24 e 29/10/2024 è stata presentata e discussa una proposta di modifica dell'ordinamento didattico, volta ad aumentare la flessibilità del percorso formativo e ad allinearlo a quello delle università europee CIVIS con le quali è stato poi istituito un percorso di mobilità internazionale (International Master of Science in Biochemistry) volto a conferire un titolo di studio multiplo. In questa occasione i membri del Comitato hanno espresso un generale apprezzamento della proposta e non hanno rilevato aspetti critici.

In previsione il prossimo incontro del comitato d'indirizzo è previsto per il 22 e 24 giugno 2026

Documenti AQ del CdS