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Curricula per l'anno 2024 - Ingegneria edile-architettura (29922)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1015374 | ANALISI MATEMATICA I9ITA

Obiettivi formativi

Il Corso intende fornire agli
studenti gli strumenti di base dell’analisi matematica, e in particolare
i fondamenti del calcolo differenziale e integrale in una variabile.

1023968 | DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I CON LABORATORIO12ITA

Obiettivi formativi

Il Corso si pone come obiettivo specifico l'insegnamento dei metodi e degli strumenti che consentono di "leggere, vedere, disegnare" lo spazio architettonico, al fine di stimolare l'intuizione geometrica dell'allievo-ingegnere/architetto e di fornirgli adeguati strumenti sia per rappresentare le configurazioni spaziali che per risolvere i problemi geometrici e relazionali. Per il conseguimento di tale obiettivo il corso propone lo studio dei metodi della Geometria descrittiva, della teoria della visione, del colore e dei fondamenti del disegno informatizzato.Risultati di apprendimento attesiGli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado, da un lato, di eseguire un processo di astrazione del modello geometrico pertinente allo spazio architettonico e dall'altro la capacità di cogliere criticamente la molteplicità di componenti che contraddistingue l'architettura.

101204 | GEOMETRIA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenza di base dell'algebra lineare e della geometria analitica.

AAF1149 | altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo specifico è quello di consentire allo studente di coadiuvare le sue conoscenze storiche con quelle più specifiche per l'inserimento nel futuro mondo del lavoro.

AAF1185 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA3ITA

Obiettivi formativi

Principali strutture grammaticali e sintattiche della lingua inglese con esercizi su testi
scientifici riguardanti la professione. Revisione di articoli scientifici e loro comprensione

1024069 | STORIA DELL'ARCHITETTURA ED ESTETICA CON LABORATORIO12ITA

Obiettivi formativi

1. Storicizzare i fenomeni del passato collocandoli nel tempo.2. Comprenderne le ragioni nel contesto socio – politico, economico e culturale in cui sono nati.3. Comprenderne le caratteristiche più propriamente spaziali e tecnico – costruttive.4. Verificare la loro origine nella storia ed il giudizio storico – critico sulla loro attuale validità necessari per operare nel presente.Risultati di apprendimento attesi1. Saper osservare e capire un’architettura.2. Comprendere I caratteri essenziali (spaziali, volumetrici, geometrici, proporzionali, cosruttivi ed estetici ) prendendo avvio dall’interno dal loro interno.3. Cercare di esprimere l’insieme dell’organismo architettonico nei suoi aspetti principali.

1047190 | TECNICA URBANISTICA CON LABORATORIO PROGETTUALE9ITA

Obiettivi formativi

Il Corso ha l’obiettivo di conferire formazione mentale di base, sensibilità culturale e preparazione tecnica specifica nei seguenti campi:
1. Analisi conoscitiva della città e delle sue componenti costitutive;
2. Strumenti della Tecnica urbanistica e della Pianificazione territoriale e urbana;
3. Elementi di Progettazione urbanistica.

1011790 | FISICA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si pone come obiettivo la comprensione da parte dello studente del metodo scientifico, attraverso una descrizione dei principi e delle leggi fisiche della natura. In particolare il corso, attraverso una conoscenza approfondita delle leggi della meccanica classica e della termodinamica classica, intende fornire allo studente gli strumenti necessari per applicare tali leggi fisiche alla risoluzione di problemi di semplice e media complessità
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare problemi riguardanti sistemi semplici (cinematica e dinamica del punto materiale) e sistemi complessi (corpo rigido e trasformazioni termodinamiche) e di applicare le leggi studiate, nonché i principi generali di conservazione e loro conseguenze. Il livello di apprendimento è valutato attraverso una prova scritta e una prova orale.

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1017219 | ANALISI MATEMATICA II6ITA

Obiettivi formativi

ADDESTRARE LO STUDENTE AL CALCOLO DIFFERENZIALE ED INTEGRALE PER FUNZIONI DI PIU’ VARIABILI REALI E DI VARIABILE COMPLESSA.

1022943 | STATICA6ITA

Obiettivi formativi

Lo scopo principale di questo corso è offrire allo studente, con una presentazione chiara e completa, la teoria e l’applicazione dei concetti fondamentali dell'ingegneria strutturaleRisultati di apprendimento attesiLo studente deve aver appreso una procedura generale per analizzare e risolvere i problemi della cinematica e statica dei sistemi di corpi rigidi.

1047194 | DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II CON LABORATORIO9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di indicare le problematiche generali del rilievo, della sua restituzione l'attività della sua restituzione infografica e del disegno di progetto. L’attività del Laboratorio progettuale sarà rivolto prevalentemente allo studio ed alla realizzazione dei vari elaborati grafici che compongono il progetto di un edificio. La problematica generale del rilievo architettonico sarà espletata mediante l’analisi di un organismo architettonico sia sotto l’evoluzione storica che negli aspetti metodologici ed operativi.Risultati di apprendimento attesiAcquisizione e sviluppo delle capacità grafiche di rilievo e rappresentazione dell’architettura esistente e di quella progettata. Competenze specifiche sia di disegno a mano libera che di disegno assistito con l’utilizzo della modellazione 3D.

AAF1441 | CONOSCENZA LINGUA INGLESE A LIVELLO AVANZATO3ITA

Obiettivi formativi

Strutture grammaticali e sintattiche della lingua inglese tecnica con esercizi su testi
scientifici riguardanti la professione. Revisione di articoli scientifici e loro comprensione.

1022030 | ARCHITETTURA TECNICA I CON LABORATORIO PROGETTUALE12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti iscritti al secondo anno del Corso di Laurea in Ingegneria edile-architettura le conoscenze di base circa il farsi materiale e operativo dell'architettura. L'oggetto di studio è la prefigurazione compiuta e coerente dell'organismo architettonico nella sua strutturale unitarietà. Il corso, introducendo la lettura sistemica dell’organismo edilizio, tende costantemente a ribadire il carattere contestuale che ogni scelta costruttiva deve possedere nella prassi operativa del processo progettuale. Le conoscenze tecnico-costruttive sono pertanto proposte allo studente come strumenti necessari, ma non sufficienti, alla messa a punto delle individuali capacità progettuali.

1022027 | ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I CON LABORATORIO PROGETTUALE12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Il Corso si pone come obiettivi l'apprendimento da parte dello studente di un insieme di regole e cono=
scenze da applicare in maniera critica, la sperimentazione del rapporto tra obiettivi formali perseguiti
strumenti utilizzati, modelli presi a riferimento, in un programma che porti ad un prodotto compiuto
riferibile all'estetica dell'architettura contemporanea; l'impostazione ed il controllo in tutte le sue fasi
di un orgetto di architettura che, ancorché solo rappresentato, sia effettivamente costruibile nella
realtà odierna della città

1047239 | LEGISLAZIONE URBANISTICA DELLE OPERE PUBBLICHE E NORMATIVE EDILIZIE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso va a coprire alcuni settori fondamentali per la professione di ingegnere che non sono trattati in altri insegnamenti previsti nel percorso didattico di Edile-Architettura.Sia il libero professionista che l'ingegnere dipendente della P.A. o da uno studio di progettazione o da impresa di costruzioni ha necessità di conoscere elementi del diritto ed in particolare il concetto di diritto di proprietà e di limitazione dello stesso (vincoli, esproprio).Risultati di apprendimento attesiL'ingegnere ha per obiettivo quello di trasformare il territorio sia alterando le forme esistenti, sia modificando i manufatti preesistenti, da qui la necessità di conoscere il Diritto Urbanistico.La disciplina edilizia è rivolta a regolare l'attività privata, l'opera pubblica ha bisogno di norme specifiche dove diritto privato e diritto amministrativo devono convivere.La Sociologia Urbana è quella cosa che ognuno sa, o crede di sapere cosa sia, salvo accorgersi che uomo, spazio, tempo è un trinomio molto complesso. Capire non solo imparare a memoria.

Gruppo OPZIONALE A: una disciplina a scelta

3º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1022004 | STORIA DELL'ARCHITETTURA E DELL'ARTE CONTEMPORANEA9ITA

Obiettivi formativi

I contenuti scientifico-disciplinari riguardano la storia delle attività edilizie e di altre attinenti alla formazione e trasformazione dell'ambiente (giardini, parchi, paesaggio, città, territorio), in rapporto al quadro politico, economico, sociale, culturale delle varie epoche; gli argomenti storici concernenti aspetti specifici di tali attività, dalla rappresentazione dello spazio architettonico alle tecniche edilizie; la storia del pensiero e delle teorie sull'architettura; lo studio critico dell'opera architettonica, esaminata nel suo contesto con riferimento alle cause, ai programmi ed all'uso, nelle sue modalità linguistiche e tecniche, nella sua realtà costruita, nei suoi significati.Risultati di apprendimento attesiVerifica di quanto scritto nel punto 1

1002851 | FISICA TECNICA AMBIENTALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso di Fisica Tecnica Ambientale si propone di far acquisire agli allievi nozioni sugli aspetti fondamentali della termofluidodinamica, della trasmissione del calore, dell'energetica, dell'illuminotecnica, dell'acustica, del benessere termoigrometrico e dell'energetica. Tali nozioni proprie dell'ingegneria civile e dell'architettura, si concretizzano nella fisica dell'ambiente confinato (es. termofisica dell'edifico, illuminazione di interni ed esterni, acustica edilizia), nello studio del benessere dell'individuo e nello studio del risparmio energetico. Risultati di apprendimento attesi Il corso si propone di fornire quelle conoscenze interdisciplinari utili ad affrontare gli aspetti connessi all’energetica ed al rapporto uomo-ambiente all’interno dell’involucro edilizio.

1047191 | URBANISTICA CON LABORATORIO PROGETTUALE12ITA

Obiettivi formativi

Scopo del corso è:
_ Approfondire i principali temi della disciplina urbanistica, attraverso l’elaborazione teorica e progettuale chiamata a misurarsi con la scarsità di risorse e con le nuove questioni sociali e ambientali che caratterizzano i territori contemporanei.

_ Fornire allo studente una preparazione di base e specifica sui seguenti argomenti:
1_ Principi e criteri per “una buona forma della città”, con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità, della resilienza, della cura dello spazio fisico.
2_ Analisi morfologiche e funzionali dell'ambiente urbano.
3_ Elaborazione progettuale e comunicazione dei risultati.
4_ Processi di progettazione partecipata.
5_ Capacità di intervento progettuale interscalare.

1012202 | Scienza delle costruzioni9ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce le basi teoriche dell'ingegneria strutturale,
illustrando i modelli e gli strumenti operativi di base per lo studio
dei sistemi strutturali costituiti da corpi continui, in particolare da
travi, di cui sono esaminate le condizioni di equilibrio, congruenza,
resistenza e stabilità. Gli argomenti sviluppati contribuiscono a
formare le conoscenze necessarie per identificare, formulare e
risolvere i problemi strutturali del progetto architettonico, e per
comprendere il linguaggio tecnico dell’ingegneria strutturale.
L’obiettivo specifico atteso è quindi l’apprendimento di metodologie
per l'impostazione e la discussione dei problemi di analisi e
progettazione strutturale.Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di analizzare
e risolvere schemi strutturali semplici, quali sistemi di travi
isostatici e iperstatici e strutture reticolari, definendone lo stato
di deformazione e di sollecitazione ed effettuando le verifiche di
resistenza. Il processo di apprendimento è verificato durante il corso
attraverso lo svolgimento di esercitazioni e prove scritte.

1023027 | ECONOMIA ED ESTIMO CIVILE9ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre lo studente alla teoria e alla applicazione operativa dei modelli estimativi e delle procedure di valutazione connesse con il processo della produzione insediativa.L’approccio alla valutazione dei progetti affronta il tema delle valutazioni finanziarie, finalizzate a controllare il rapporto costi-ricavi che il progetto è capace di sviluppare nel tempo e le valutazioni economiche (costi benefici). Vengono poi introdotte: le valutazioni multi-dimensionali, per estendere la valutazione del progetto ad altre dimensioni (tecniche, procedurali, sociali, ambientali, estetico-culturali)Risultati di apprendimento attesiIl risultatto atteso è che gli studenti alla fine del corso siano in grado di applicare i cinque valori ( mercato, costo, trasformazione,surrogazione e complementare) nelle varie situazioni che si presentano nelle varie tipologie di piani e progetti dal livello urbanistico a quello edilizio attraverso valutazioni monetarie ed extramonetarie.

1022092 | ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA II CON LABORATORIO PROGETTUALE12ITA

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo prioritario di preparare lo studente a progettare in autonomia, attraverso un percorso di apprendimento, elaborazione e verifica degli strumenti della composizione architettonica e della costruzione, per giungere ad una sintesi che consenta il controllo di un organismo architettonico complesso. Finalità essenziale del corso è quella di indurre negli studenti una costante attenzione al rapporto tra ingegneria, architettura e tendenze estetico-culturali contemporanee, inserendo la disciplina architettonica e la riflessione compositiva in un contesto multidisciplinare. Lo studente dovrà portare a compimento il progetto di una struttura architettonica, localizzata in uno specifico ambiente urbano consolidato. E al contempo dovrà fare una riflessione più ampia sui problemi generali dell’architettura e del costruire quali, ad esempio, il rapporto edificio-contesto; la mutua relazione tra spazio interno e spazio esterno o tra tipo e distribuzione; la dialettica tra struttura, forma e funzione.

4º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1031649 | TECNICA DELLE COSTRUZIONI CON LABORATORIO PROGETTUALE12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è l’acquisizione da parte dello studente dei concetti fondamentali sulla sicurezza strutturale, sulla natura e valutazione delle azioni sulle strutture e della risposta delle strutture in termini di sollecitazioni. Lo studente dovrà acquisire inoltre i criteri di scelta progettuale per gli schemi strutturali e per il dimensionamento delle sezioni, nonché i procedimenti di verifica della sicurezza in accordo a quanto previsto dalle normative vigenti in materia.

1022093 | ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA III CON LABORATORIO PROGETTUALE12ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi di base del Corso di Architettura e Composizione Architettonica III (quarto anno, 12 cfu) sono lo sviluppo nel discente di capacità progettuali coerenti e sempre più autonome; l’acquisizione della conoscenza delle teorie, dei metodi e dei linguaggi dell’architettura contemporanea. Se il primo obiettivo si consegue attraverso le attività di laboratorio, il secondo si sviluppa seguendo le lezioni, miranti ad ampliare le conoscenze della cultura architettonica e a orientare le attività compositive.Risultati di apprendimento attesiAl termine del Corso il discente sarà in grado di integrare i caratteri compositivi dell’intervento architettonico concepito nella sua dimensione urbana, con le esigenze tipologiche, distributive, strutturali, tecnologiche, per mezzo di un’efficace sintesi spaziale. Sarà inoltre in grado di individuare e selezionare le acquisizioni linguistiche dell’architettura contemporanea e farle vivere criticamente nel progetto in modo selezionato, pertinente e prestazionale. Il sistema delle interferenze linguistiche e delle contaminazioni, il significato e il perché delle continue ibridazioni tipologiche - fenomeni sempre più presenti nella città contemporanea - impongono la messa in campo di conoscenze integrate, anche alla scala urbana, che un progettista deve acquisire onde poter incidere correttamente e al passo con i tempi nei processi di trasformazione dell'ambiente costruito.

A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA
1022031 | ARCHITETTURA TECNICA II CON LABORATORIO PROGETTUALE12ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha lo scopo di formare nello studente la capacità di affrontare la progettazione dell'organismo architettonico come processo di sintesi tra l'ideazione della forma e la sua risoluzione costruttiva. In particolare, si intendono sviluppare specifiche competenze su:
· i criteri di configurazione, conformazione e distribuzione degli spazi come coerente risposta alle esigenze dell’uomo;
· le correlazioni tra l'opera e il proprio contesto, nel senso più ampio del termine;
· la fattibilità costruttiva dell'opera e il riferimento tecnologico.
Risultati di apprendimento attesi
I principali risultati attesi al termine del percorso formativo sono:
· capacità di sviluppare un progetto esecutivo controllandone e correlandone gli aspetti architettonici, strutturali ed energetici
· conoscenza delle principali soluzioni tecniche relative agli elementi fondamentali dell’edificio e dei criteri di scelta in funzione degli obiettivi architettonici
· comprensione del funzionamento di massima delle strutture portanti
· consapevolezza dell’incidenza dell’involucro e delle partizioni sulla capacità dell’edificio di soddisfare i requisiti ambientali fondamentali
· capacità di applicare criteri energetici passivi nella progettazione dell’edificio

Gruppo OPZIONALE C : 1 disciplina a scelta
Gruppo opzionale impianti: una disciplina obbligatoria a scelta
Gruppo OPZIONALE A: una disciplina a scelta

5º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1031741 | ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE CON LABORATORIO PROGETTUALE12ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Organizzazione del cantiere appartiene al SSD ICAR/11 (Produzione Edilizia) e figura tra le materie obbligatorie ed è collocato al quinto anno del Corso di Studi per il conseguimento della laurea specialistica il Ingegneria edile-architettura U.E. ed al suo interno è possibile sviluppare la propria tesi di laurea.Il corso si propone di approfondire le problematiche legate al cosiddetto “progetto operativo” o in altre parole a quella componente dell’attività progettuale finalizzata alla analisi ed allo studio delle modalità realizzazione degli interventi in edilizia con particolare riguardo agli interventi di tipo pubblico.Parallelamente, ma in modo intergrato con il corso è possibile usufruire di un corso integrativo di ulteriori 60 ore che consentirà l’ottenimento dell’abilitazione allo svolgimento delle attività professionali in materia di sicurezza dei cantieriRisultati di apprendimento attesiNell’ambito del laboratorio didattico verrà sviluppato un intero progetto operativo giungendo alla definizione del Layout di cantiere e la sua organizzazione in aree funzionali individuandone i requisiti dimensionali. Lo studente dovrà sviluppare inoltre un computo metrico estimativo del progetto, un programma dei lavori completo, un capitolato speciale di appalto ed piano di sicurezza e coordinamento

A SCELTA DELLO STUDENTE18ITA
1021704 | RESTAURO ARCHITETTONICO CON LABORATORIO PROGETTUALE12ITA

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di restauro architettonico intende fornire le basi culturali, concettuali e metodologiche per l’operare sulle preesistenze, oltre che favorire un approccio completo ai complessi e diversificati ambiti che distinguono la tutela e la conservazione dei beni architettonici: dalla storia alle teorie del restauro, dalla legislazione al consolidamento, dalle dottrine estetiche agli orientamenti critici, dalle posizioni architettoniche alla metodologia progettuale. Il Corso rappresenta, oltre che il naturale proseguimento delle conoscenze acquisite e maturate nelle esperienze didattiche degli anni precedenti, la normale introduzione alle attività composite che caratterizzano il restauro, nel suo carattere inequivocabilmente progettuale e professionalizzante.Risultati di apprendimento attesiNel corso degli anni le tematiche selezionate sono state diversificate, spaziando dallo studio di chiese, al tema delle lacune urbane, dalle problematiche conservative dei siti archeologici al recupero di edifici industriali sino ad argomenti di architettura ‘contemporanea’.

AAF1016 | PROVA FINALE18ITA

Obiettivi formativi

Il momento formativo corrispondente alla preparazione della prova finale è caratterizzato da un approccio di carattere interdisciplinare a uno specifico ambito scelto per la redazione dell'elaborato progettuale.
Le attività formative relative alla preparazione della prova finale consistono nella frequenza di un Laboratorio Tesi di Laurea per un impegno didattico di 18 CFU articolati in attività di lavoro individuale, tutoraggio e workshop di impostazione e verifica.
L'insieme di tali attività si attua mediante la partecipazione a un laboratorio finalizzato alla redazione del progetto, da svolgere parte sotto il controllo del docente relatore e dei correlatori e parte come lavoro individuale, soggetto a supervisione in workshop cui partecipano i docenti delle varie discipline del corso di laurea coinvolte nello svolgimento della tesi.

Gruppo OPZIONALE C : 1 disciplina a scelta
Gruppo OPZIONALE A: una disciplina a scelta

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1047242 | ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE E COSTRUZIONI ANTISISMICHE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli elementi base di dinamica delle strutture e di ingegneria sismica.

Il corso è articolato in due parti. Nella prima parte si trattano i fondamenti della modellazione e dell’analisi della risposta sismica lineare e non lineare di sistemi strutturali ad uno e a molti gradi di libertà. Nella seconda parte si introducono i concetti fondamentali per la progettazione sismica di nuove strutture, la valutazione della vulnerabilità sismica e la definizione di strategie di rinforzo di strutture esistenti.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di analizzare e controllare, con approccio sia analitico sia numerico, la risposta sismica di strutture nuove ed esistenti, con padronanza delle equazioni, e dei parametri geometrici e meccanici legati ai diversi sistemi strutturali e ai dettagli costruttivi che governano i fenomeni.

101186 | TECNOLOGIA DEI MATERIALI E CHIMICA APPLICATA6ITA

Obiettivi formativi

Lo statuto del corso di Laurea prevede che l’ insegnamento di Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata possa essere inserito a scelta nel curriculum della studente al secondo anno di corso quale “attività formativa a scelta della studente” .
I prerequisiti richiesti per affrontare le nozioni proposte nel corso sono la conoscenza delle nozioni di base di analisi matematica e di fisica generale, ritenendo indispensabili questi due corsi propedeutici per la comprensione dei principi che presiedono la scelta dei materiali da costruzione.
I materiali che vengono utilizzati nel settore delle costruzioni edili sono assai numerosi e spesso di natura profondamente diversa, un impiego appropriato di tali materiali richiede, quindi, alcune conoscenze sulla loro intima struttura, sulle proprietà meccaniche, su quelle chimico – fisiche e sul comportamento nel tempo nei diversi ambienti. Tali conoscenze consentono di interpretare le trasformazioni, spesso profonde, che i materiali subiscono nel corso delle lavorazioni, nella posa in opera e nelle diverse condizioni di esercizio.
Ad una generale introduzione dedicata ai concetti basilari propri della scienza dei materiali, che ha come finalità quella di classificare i materiali in funzione della costituzione chimica, della loro struttura, e delle loro proprietà, si aggiungono informazioni correlate ai cicli produttivi dei materiali e alle specifiche proprietà resistenziali e funzionali in opera.
E’ parte integrante dell’ insegnamento, costituendone l’ aspetto più propriamente applicativo, lo studio della composizione e delle proprietà dei cementi, delle malte, dei calcestruzzi ordinari e dei materiali metallici (leghe ferrose e non).
Nell’ ambito del corso di Laurea il modulo didattico si pone in stretta correlazione con l’
insegnamento di “Architettura Tecnica”, infatti vengono forniti agli allievi i principi per la progettazione di una miscela di calcestruzzo adeguata alle necessità progettuali e i criteri per la scelta di un materiale da costruzione sulla base delle proprietà meccanico – resistenziali.

1047196 | COSTRUZIONI IDRAULICHE URBANE6ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base dell’idraulica e dell’idrologia necessarie ad affrontare semplici problemi legati alla gestione delle risorse idriche ed alla protezione idraulica dell’ambiente urbano. Intende inoltre fornire all’allievo ingegnere:- La descrizione delle principali opere idrauliche presenti nei sistemi a rete del servizio idrico integrato illustrandone le caratteristiche strutturali e funzionali.- La capacità di modellare questi sistemi nel loro complesso o nelle singole componenti in relazione alle diverse forzanti esterne per risolvere problemi progettuali e di gestione.
Risultati di apprendimento attesi Conoscenza dei fondamenti dell'idraulica e dell'idrologia necessari ad affrontare semplici problemi progettuali e gestionali delle infrastrutture e degli impianti idraulici. Conoscenza delle componenti principali dei sistemi di approvvigionamento, distribuzione e smaltimento idrico in ambito urbano e capacità di risolvere problemi relativi al loro dimensionamento e corretto funzionamento. Capacità di inserire le problematiche relative alla distribuzione idrica e al drenaggio delle acque reflue e meteoriche e al loro riulitizzo nella progettazione degli edifici e nella pianificazione urbana.

1047195 | MATERIALI DA COSTRUZIONE SPECIALI6ITA

Obiettivi formativi

Lo statuto del corso di Laurea prevede che l’ insegnamento di Materiali da Costruzioni Speciali possa essere inserito a scelta nel curriculum della studente al quarto anno di corso quale “attività formativa a scelta della studente” .
I materiali che vengono utilizzati nel settore delle costruzioni edili sono assai numerosi e spesso di natura profondamente diversa, un impiego appropriato di tali materiali richiede, quindi, profonde conoscenze circa la loro intima struttura, le proprietà meccaniche, quelle chimico – fisiche e la conoscenza circa il loro comportamento nel tempo nei diversi ambienti. Tali conoscenze consentono di interpretare le trasformazioni, spesso profonde, che i materiali subiscono nel corso delle lavorazioni, nella posa in opera e nelle diverse condizioni di esercizio.
Nell’ ambito del corso di Laurea il modulo didattico si pone in stretta correlazione con l’ insegnamento di “Tecnica delle Costruzioni” e di “Architettura Tecnica” e come approfondimento del corso di “Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata”.
Agli allievi verranno forniti i principi per la progettazione dei calcestruzzi ordinari e speciali adeguata alle necessità progettuali e i criteri fondamentali per la scelta dei diversi materiali da costruzione sulla base delle proprietà meccanico–resistenziali.
Il corso si completa con la presentazione della normativa europea delle diverse categorie dei materiali, proprio perché i moderni criteri di progettazione tendono sempre più a prefissare i requisiti, sia dal punto di vista delle proprietà meccaniche e che da quello relativo alle condizioni di esposizione ambientale, che il materiale dovrà avere in opera.

10599902 | RILIEVO DELL'ARCHITETTURA ED ELABORAZIONE INFORMATIZZATA DELLA RAPPRESENTAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

Considerando il rilievo come la prima forma di conoscenza e di indagine
non solo metrico-dimensionale ma anche storico-documentaria di un bene
architettonico inteso nella sua configurazione complessiva, riferita
anche al contesto urbano e territoriale, la finalità del corso è quella
di concorrere a guidare i futuri ingegneri-architetti nell’acquisizione
di una metodologia di conoscenza e di indagine dell’architettura
attraverso una adeguata conoscenza delle tecniche e strumentazioni
avanzate per rilevare e rappresentare.Risultati di apprendimento attesiGli
studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di progettare un
rilievo che possa contribuire all’analisi degli aspetti morfologici,
materici, strutturali di tutti gli elementi del manufatto architettonico
utilizzando tecniche e strumentazioni avanzate.

1022667 | MODELLAZIONE E CALCOLO AUTOMATICO DELLE STRUTTURE6ITA

Obiettivi formativi

Lo scopo principale di questo corso è illustrare i principi alla base della modellazione strutturale delle opere, con speciale riferimento alle procedure di calcolo automatico alla base dei programmi per l'analisi delle strutture

Lo studente deve aver appreso gli elementi generali per sviluppare un modello strutturale all'interno di un programma di calcolo per l'analisi e la valutazione della risposta delle strutture

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1009119 | FONDAMENTI DI GEOTECNICA9ITA

Obiettivi formativi

Fornire all’ingegnere Edile-Architetto gli strumenti necessari a progettare, realizzare e conservare opere, strutture e infrastrutture tenendo nel dovuto conto i problemi geotecnici ed insieme le conoscenze che gli consentano di interagire, con semplicità e competenza, con gli specialisti del settore.Risultati di apprendimento attesiConoscenze di base della meccanica dei terreni e delle indagini geotecnicheConoscenze delle procedure che si utilizzano per affrontare e risolvere alcuni dei più importanti problemi applicativi della geotecnica

1016538 | PROGETTAZIONE INTEGRALE9ITA

Obiettivi formativi

Il corso è indirizzato a formare studenti interessati alla progettazione architettonica a tutto tondo integrata nelle varie fasi progettuali fino al dettaglio, coinvolti nelle problematiche del XXI secolo e negli strumenti disponibili.
Per raggiungere questo obiettivo l’insegnamento si propone di affrontare un tema progettuale finalizzato alla tesi di laurea nel quale siano presenti caratteri di innovatività e si riscontri il rapporto con la teoria della progettazione e con le scienze dell’architettura attraverso le più avanzate tecnologie per favorire tesi sperimentali specie in correlazione. Sono punti essenziali nello svolgimento delle lezioni e dei laboratori la complessità e centralità della progettazione integrale che prende in considerazione tutte le discipline afferenti al progettare e costruire l’Organismo edilizio visto come un Sistema complesso. Pertanto, peculiari paradigmi dell’insegnamento, fondamentali per affrontare il progetto di architettura contemporaneo sono: la Progettazione Collaborativa; il rapporto fra innovazione tecnologica ed espressione architettonica; le teorie, i metodi, le tecniche e le implementazioni della progettazione architettonica assistita e potenziata da computer (CAAD), la multidisciplinarità.

1047245 | ARCHITETTURA TECNICA E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE9ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento ATSA introduce gli studenti al progetto rigenerativo di edifici e quartieri alla luce dei cambiamenti climatici in atto. Si affronta il tema dell’inclusione delle conoscenze teorico-scientifiche e degli strumenti digitali al fine di comprendere e controllare le interazioni tra ambiente costruito, clima e prestazione energetica, proponendo un approccio transcalare. Si presentano metodi progettuali e strumenti di modellazione necessari ad applicare nella pratica progettuale obiettivi di rigenerazione, resilienza urbana, comfort degli spazi aperti e benessere. Inoltre, si illustrano casi recenti di buone pratiche e strategie di adattamento ai cambiamenti climatici urbani.

1018761 | PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti una capacità compositiva superiore rispetto a quella appresa in precedenza, e soprattutto, quell’autonomia e maturità progettuale necessarie ad affrontare con piena consapevolezza la realtà professionale.Sarà affrontato un tema complesso sia per spazialità, sia per l’articolazione tipologico-funzionale del programma, sia per le implicazioni “urbane” che l’intervento deve istituire con la città; sia infine per il più alto livello di approfondimento e di dettaglio che la soluzione proposta dovrà raggiungere.Risultati di apprendimento attesiIl progetto dovrà arrivare ad una soluzione a scala urbana, riconnettere pezzi di città oggi separati e privi di identità, ed una soluzione alla scala del manufatto, sperimentando soluzioni spaziali, volumetriche, distributive e linguistiche che siano espressione delle più autentiche e convincenti tendenze architettoniche contemporanee, da verificare attraverso la precisazione di alcuni dettagli costruttivi, ovvero l’approfondimento di una particolare soluzione strutturale.

1023225 | PROGETTAZIONE URBANISTICA9ITA

Obiettivi formativi

Il Corso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e capacità progettuali e operative di livello specialistico nei seguenti campi:
La Progettazione fisica del territorio, dello spazio della città e del paesaggio urbano, dalla scala della struttura urbana, a quella di quartiere, a quella degli elementi costitutivi principali dello spazio pubblico (strade, piazze, parchi e giardini);
Il perseguimento di standard ottimali di sostenibilità e di qualità nel Progetto urbano, sotto il profilo estetico – spaziale, funzionale, ambientale, sociale, economico – finanziario, tecnico – procedurale, energetico;
La Progettazione urbanistica integrata, intesa come prefigurazione progettuale multidisciplinare e multidimensionale della conformazione fisica e funzionale dell’ambiente urbano, delle misure per l’accompagnamento sociale e per la partecipazione dei cittadini alla formazione delle scelte, delle procedure per l’attuazione e la gestione degli interventi, dei processi di concertazione pubblico – privato per l’individuazione e l’attivazione delle risorse;
L’elaborazione tecnica di Studi di Fattibilità e di Valutazioni di carattere strategico per interventi complessi di rigenerazione e/o di trasformazione urbana.

1047246 | PRINCIPI DI RIABLITAZIONE STRUTTURALE9ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione della capacità di analisi e di progettazione d’interventi strutturali su monumenti e edilizia
storica.

1047193 | IMPIANTI TERMO-TECNICI PER L'EDILIZIA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso affronta argomenti impiantistici finalizzati alla comprensione approfondita di tutte le tematiche relative agli impianti elettrici, di riscaldamento e di climatizzazione, con nozioni anche per gli impianti idrico-sanitari ed antincendio in ambito edile con particolare attenzione alla sostenibilità. Il corso consente agli Studenti di potere apprendere le tecniche, i fondamenti teorici ed applicativi necessari per il dimensionamento di tutti i principali impianti e di comprendere ed approfondire le modalità di regolazione dei suddetti impianti, di dimensionare le centrali termiche e frigorifere necessarie alla produzione dei fluidi caldi e refrigerati.

1006823 | PROGETTAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI9ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento costituisce una delle materie della disciplina dell’Architettura Tecnica da scegliere nell’ambito delle opzionali.

L’obiettivo è quello di fornire un approfondimento delle tematiche legate agli aspetti di una corretta progettazione esecutiva dell’organismo architettonico, considerata non come una semplice “ingegnerizzazione” di scelte compositive già operate; il progetto esecutivo quindi non è visto non come un mero assemblaggio di elementi tratti da repertori della produzione o della manualistica, ma il risultato di una logica e congruente prosecuzione di uno specifico processo creativo da approfondire nei suoi diversi aspetti complessi, sia formali che tecnologici, di costruibilità dell’organismo edilizio nel complesso e in ogni sua parte, fino al dettaglio.

L’insegnamento, per la sua collocazione al 5° anno del corso di laurea, si rivolge prevalentemente a studenti che desiderano svolgere la tesi in questa materia o in materie affini. Oltre ad una preparazione di base nelle materie dell’area dell’architettura tecnica e della composizione architettonica, è utile che lo studente sia in possesso di una buona preparazione nella tecnica delle costruzioni e di solide nozioni di fisica tecnica, di impianti tecnici e di tecnologia dei materiali.

1034926 | COMPLEMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI9ITA

Obiettivi formativi

La finalità è la progettazione delle strutture delle opere di architettura. I concetti di sicurezza, di durabilità. Approfondimento critico della valutazione e schematizzazione delle azioni , delle resistenze, della sicurezza strutturale. La scelta delle forze strutturali: studio di alcuni esempi e tipologie strutturali analizzando il processo delle scelte progettuali. Complementi di tecnica e teoria delle strutture ai fini progettuali: cemento armato e precompresso, acciaio (effetti termici, effetti viscosi, effetti della fatica dei materiali, stati di tensione pluriassiale, stati di coazione - la teoria della frattura per il conglomerato - cenni sui nuovi materiali); strutture bidimensionali piane (piastre e lastre) e curve (volte sottili), analisi elastica; strutture lineari (telai), valutazione della sicurezza allo stato limite ultimo di collasso globale; elementi strutturali tridimensionali; strutture miste (calcestruzzo-calcestruzzo, calcestruzzo-acciaio); aspetti dell'interazione terreno-struttura; il consolidamento strutturale.

1018762 | PROGETTAZIONE DI STRUTTURE ARCHITETTONICHE COMPLESSE9ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del Corso sono lo sviluppo nel discente di capacità progettuali coerenti sempre più autonome rispetto alle precedenti esperienze disciplinari. Gli studenti consolideranno quei sistemi di regole e conoscenze che presiedono all'impostazione e controllo di un progetto di architettura complessa in tutte le sue fasi: dall'inserimento urbano alla composizione volumetrica, dalla distribuzione degli spazi interni all'affinamento dei registri linguistici della contemporaneità, dal rapporto tra architettura e struttura al dettaglio costruttivo. Il discente applicherà quanto sopra in modo critico, sviluppando sia il metodo deduttivo che quello induttivo, sia l'approccio CAD che quello manuale, al fine di riuscire a compiere sempre nel progetto scelte compositive integrate.

10593440 | PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RISANAMENTO EDILIZIO9ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento è orientato a fornire allo studente metodologie e nozioni tali da permettergli di affrontare il progetto di recupero edilizio con capacità critiche nei confronti delle scelte da effettuarsi nella conservazione/modificazione del patrimonio edilizio esistente. In questa logica l’insegnamento affronta le tematiche del “progetto sull’esistente”, nell’accezione sia del progetto di conservazione e risanamento dell’organismo edilizio nelle sue componenti tipologiche e costruttive, sia del progetto della sua modificazione attraverso fasi conoscitive ed interpretative dell’organismo nelle specifiche componenti spaziali e tecniche. Risultati di apprendimento attesi. Capacità di scomporre la complessità dell’organismo edilizio storico e di individuarne caratteristiche spaziali, tecniche e patologiche; capacità di interpretazione dei caratteri dell’organismo edilizio al fine di individuare nuove regole di strutturazione, sia degli spazi sia degli elementi costruttivi, che condurranno alla definitiva proposta progettuale.

10596068 | IMPIANTI ELETTRICI PER L'EDILIZIA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce specifiche conoscenze relative sia ad alcuni richiami dell'elettrotecnica generale che allo sviluppo di impianti elettrici presenti in un’opera dell’edilizia; vengono considerati gli impianti di alimentazione dalla rete pubblica e quelli di distribuzione e di utilizzazione dell'energia elettrica sia normali che di emergenza. Inoltre, vengono anche descritti i principali impianti speciali e basati su risorse rinnovabili. Il corso è completato da esercitazioni pratiche con la redazione di un progetto di un impianto elettrico completo di una struttura.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1047193 | IMPIANTI TERMO-TECNICI PER L'EDILIZIA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso affronta argomenti impiantistici finalizzati alla comprensione approfondita di tutte le tematiche relative agli impianti elettrici, di riscaldamento e di climatizzazione, con nozioni anche per gli impianti idrico-sanitari ed antincendio in ambito edile con particolare attenzione alla sostenibilità. Il corso consente agli Studenti di potere apprendere le tecniche, i fondamenti teorici ed applicativi necessari per il dimensionamento di tutti i principali impianti e di comprendere ed approfondire le modalità di regolazione dei suddetti impianti, di dimensionare le centrali termiche e frigorifere necessarie alla produzione dei fluidi caldi e refrigerati.

10596068 | IMPIANTI ELETTRICI PER L'EDILIZIA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce specifiche conoscenze relative sia ad alcuni richiami dell'elettrotecnica generale che allo sviluppo di impianti elettrici presenti in un’opera dell’edilizia; vengono considerati gli impianti di alimentazione dalla rete pubblica e quelli di distribuzione e di utilizzazione dell'energia elettrica sia normali che di emergenza. Inoltre, vengono anche descritti i principali impianti speciali e basati su risorse rinnovabili. Il corso è completato da esercitazioni pratiche con la redazione di un progetto di un impianto elettrico completo di una struttura.