1009119 | FONDAMENTI DI GEOTECNICA | 4º | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Fornire all’ingegnere Edile-Architetto gli strumenti necessari a progettare, realizzare e conservare opere, strutture e infrastrutture tenendo nel dovuto conto i problemi geotecnici ed insieme le conoscenze che gli consentano di interagire, con semplicità e competenza, con gli specialisti del settore.Risultati di apprendimento attesiConoscenze di base della meccanica dei terreni e delle indagini geotecnicheConoscenze delle procedure che si utilizzano per affrontare e risolvere alcuni dei più importanti problemi applicativi della geotecnica
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1016538 | PROGETTAZIONE INTEGRALE | 5º | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è indirizzato a formare studenti interessati alla progettazione architettonica a tutto tondo integrata nelle varie fasi progettuali fino al dettaglio, coinvolti nelle problematiche del XXI secolo e negli strumenti disponibili.
Per raggiungere questo obiettivo l’insegnamento si propone di affrontare un tema progettuale finalizzato alla tesi di laurea nel quale siano presenti caratteri di innovatività e si riscontri il rapporto con la teoria della progettazione e con le scienze dell’architettura attraverso le più avanzate tecnologie per favorire tesi sperimentali specie in correlazione. Sono punti essenziali nello svolgimento delle lezioni e dei laboratori la complessità e centralità della progettazione integrale che prende in considerazione tutte le discipline afferenti al progettare e costruire l’Organismo edilizio visto come un Sistema complesso. Pertanto, peculiari paradigmi dell’insegnamento, fondamentali per affrontare il progetto di architettura contemporaneo sono: la Progettazione Collaborativa; il rapporto fra innovazione tecnologica ed espressione architettonica; le teorie, i metodi, le tecniche e le implementazioni della progettazione architettonica assistita e potenziata da computer (CAAD), la multidisciplinarità.
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1047245 | ARCHITETTURA TECNICA E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE | 5º | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi L’insegnamento ATSA introduce gli studenti al progetto rigenerativo di edifici e quartieri alla luce dei cambiamenti climatici in atto. Si affronta il tema dell’inclusione delle conoscenze teorico-scientifiche e degli strumenti digitali al fine di comprendere e controllare le interazioni tra ambiente costruito, clima e prestazione energetica, proponendo un approccio transcalare. Si presentano metodi progettuali e strumenti di modellazione necessari ad applicare nella pratica progettuale obiettivi di rigenerazione, resilienza urbana, comfort degli spazi aperti e benessere. Inoltre, si illustrano casi recenti di buone pratiche e strategie di adattamento ai cambiamenti climatici urbani.
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1018761 | PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | 5º | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di far acquisire agli studenti una capacità compositiva superiore rispetto a quella appresa in precedenza, e soprattutto, quell’autonomia e maturità progettuale necessarie ad affrontare con piena consapevolezza la realtà professionale.Sarà affrontato un tema complesso sia per spazialità, sia per l’articolazione tipologico-funzionale del programma, sia per le implicazioni “urbane” che l’intervento deve istituire con la città; sia infine per il più alto livello di approfondimento e di dettaglio che la soluzione proposta dovrà raggiungere.Risultati di apprendimento attesiIl progetto dovrà arrivare ad una soluzione a scala urbana, riconnettere pezzi di città oggi separati e privi di identità, ed una soluzione alla scala del manufatto, sperimentando soluzioni spaziali, volumetriche, distributive e linguistiche che siano espressione delle più autentiche e convincenti tendenze architettoniche contemporanee, da verificare attraverso la precisazione di alcuni dettagli costruttivi, ovvero l’approfondimento di una particolare soluzione strutturale.
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1023225 | PROGETTAZIONE URBANISTICA | 5º | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e capacità progettuali e operative di livello specialistico nei seguenti campi:
La Progettazione fisica del territorio, dello spazio della città e del paesaggio urbano, dalla scala della struttura urbana, a quella di quartiere, a quella degli elementi costitutivi principali dello spazio pubblico (strade, piazze, parchi e giardini);
Il perseguimento di standard ottimali di sostenibilità e di qualità nel Progetto urbano, sotto il profilo estetico – spaziale, funzionale, ambientale, sociale, economico – finanziario, tecnico – procedurale, energetico;
La Progettazione urbanistica integrata, intesa come prefigurazione progettuale multidisciplinare e multidimensionale della conformazione fisica e funzionale dell’ambiente urbano, delle misure per l’accompagnamento sociale e per la partecipazione dei cittadini alla formazione delle scelte, delle procedure per l’attuazione e la gestione degli interventi, dei processi di concertazione pubblico – privato per l’individuazione e l’attivazione delle risorse;
L’elaborazione tecnica di Studi di Fattibilità e di Valutazioni di carattere strategico per interventi complessi di rigenerazione e/o di trasformazione urbana.
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1047246 | PRINCIPI DI RIABLITAZIONE STRUTTURALE | 5º | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione della capacità di analisi e di progettazione d’interventi strutturali su monumenti e edilizia
storica.
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1047193 | IMPIANTI TERMO-TECNICI PER L'EDILIZIA | 5º | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso affronta argomenti impiantistici finalizzati alla comprensione approfondita di tutte le tematiche relative agli impianti elettrici, di riscaldamento e di climatizzazione, con nozioni anche per gli impianti idrico-sanitari ed antincendio in ambito edile con particolare attenzione alla sostenibilità. Il corso consente agli Studenti di potere apprendere le tecniche, i fondamenti teorici ed applicativi necessari per il dimensionamento di tutti i principali impianti e di comprendere ed approfondire le modalità di regolazione dei suddetti impianti, di dimensionare le centrali termiche e frigorifere necessarie alla produzione dei fluidi caldi e refrigerati.
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1006823 | PROGETTAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI | 5º | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi L’insegnamento costituisce una delle materie della disciplina dell’Architettura Tecnica da scegliere nell’ambito delle opzionali.
L’obiettivo è quello di fornire un approfondimento delle tematiche legate agli aspetti di una corretta progettazione esecutiva dell’organismo architettonico, considerata non come una semplice “ingegnerizzazione” di scelte compositive già operate; il progetto esecutivo quindi non è visto non come un mero assemblaggio di elementi tratti da repertori della produzione o della manualistica, ma il risultato di una logica e congruente prosecuzione di uno specifico processo creativo da approfondire nei suoi diversi aspetti complessi, sia formali che tecnologici, di costruibilità dell’organismo edilizio nel complesso e in ogni sua parte, fino al dettaglio.
L’insegnamento, per la sua collocazione al 5° anno del corso di laurea, si rivolge prevalentemente a studenti che desiderano svolgere la tesi in questa materia o in materie affini. Oltre ad una preparazione di base nelle materie dell’area dell’architettura tecnica e della composizione architettonica, è utile che lo studente sia in possesso di una buona preparazione nella tecnica delle costruzioni e di solide nozioni di fisica tecnica, di impianti tecnici e di tecnologia dei materiali.
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1034926 | COMPLEMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI | 5º | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi La finalità è la progettazione delle strutture delle opere di architettura. I concetti di sicurezza, di durabilità. Approfondimento critico della valutazione e schematizzazione delle azioni , delle resistenze, della sicurezza strutturale. La scelta delle forze strutturali: studio di alcuni esempi e tipologie strutturali analizzando il processo delle scelte progettuali. Complementi di tecnica e teoria delle strutture ai fini progettuali: cemento armato e precompresso, acciaio (effetti termici, effetti viscosi, effetti della fatica dei materiali, stati di tensione pluriassiale, stati di coazione - la teoria della frattura per il conglomerato - cenni sui nuovi materiali); strutture bidimensionali piane (piastre e lastre) e curve (volte sottili), analisi elastica; strutture lineari (telai), valutazione della sicurezza allo stato limite ultimo di collasso globale; elementi strutturali tridimensionali; strutture miste (calcestruzzo-calcestruzzo, calcestruzzo-acciaio); aspetti dell'interazione terreno-struttura; il consolidamento strutturale.
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1018762 | PROGETTAZIONE DI STRUTTURE ARCHITETTONICHE COMPLESSE | 5º | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Gli obiettivi del Corso sono lo sviluppo nel discente di capacità progettuali coerenti sempre più autonome rispetto alle precedenti esperienze disciplinari. Gli studenti consolideranno quei sistemi di regole e conoscenze che presiedono all'impostazione e controllo di un progetto di architettura complessa in tutte le sue fasi: dall'inserimento urbano alla composizione volumetrica, dalla distribuzione degli spazi interni all'affinamento dei registri linguistici della contemporaneità, dal rapporto tra architettura e struttura al dettaglio costruttivo. Il discente applicherà quanto sopra in modo critico, sviluppando sia il metodo deduttivo che quello induttivo, sia l'approccio CAD che quello manuale, al fine di riuscire a compiere sempre nel progetto scelte compositive integrate.
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10593440 | PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RISANAMENTO EDILIZIO | 5º | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi L’insegnamento è orientato a fornire allo studente metodologie e nozioni tali da permettergli di affrontare il progetto di recupero edilizio con capacità critiche nei confronti delle scelte da effettuarsi nella conservazione/modificazione del patrimonio edilizio esistente. In questa logica l’insegnamento affronta le tematiche del “progetto sull’esistente”, nell’accezione sia del progetto di conservazione e risanamento dell’organismo edilizio nelle sue componenti tipologiche e costruttive, sia del progetto della sua modificazione attraverso fasi conoscitive ed interpretative dell’organismo nelle specifiche componenti spaziali e tecniche. Risultati di apprendimento attesi. Capacità di scomporre la complessità dell’organismo edilizio storico e di individuarne caratteristiche spaziali, tecniche e patologiche; capacità di interpretazione dei caratteri dell’organismo edilizio al fine di individuare nuove regole di strutturazione, sia degli spazi sia degli elementi costruttivi, che condurranno alla definitiva proposta progettuale.
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10596068 | IMPIANTI ELETTRICI PER L'EDILIZIA | 5º | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso fornisce specifiche conoscenze relative sia ad alcuni richiami dell'elettrotecnica generale che allo sviluppo di impianti elettrici presenti in un’opera dell’edilizia; vengono considerati gli impianti di alimentazione dalla rete pubblica e quelli di distribuzione e di utilizzazione dell'energia elettrica sia normali che di emergenza. Inoltre, vengono anche descritti i principali impianti speciali e basati su risorse rinnovabili. Il corso è completato da esercitazioni pratiche con la redazione di un progetto di un impianto elettrico completo di una struttura.
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