Frequentare

Ofa: modalità di assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi

Le informazioni operative sulle modalità di assolvimento degli Obbighi formativi aggiuntivi sono pubblicate sul sito di Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale nella pagina dedicata: Vai alla pagina

Altre attività formative che rilasciano crediti

Le attività formative organizzate dall’Ateneo sono pubblicate nella pagina dedicata: Vai alla pagina

Tirocini

La laurea triennale non prevede l'attivazione di tirocini curricolari con riconoscimento di CFU.

Laurearsi

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato preparato dal candidato sotto la guida di un docente riguardante argomenti tipici dell'ingegneria civile-ambientale trattati durante il corso di studi. La preparazione dell'elaborato può essere svolta anche nell'ambito di collaborazioni opportunamente regolate con Aziende pubbliche o private e Amministrazioni pubbliche, nonché presso Centri di ricerca o Laboratori universitari per un periodo di tempo compatibile con i crediti assegnati.

Per le informazioni riguardanti le procedure relative alla Tesi di Laurea le studentesse/gli studenti possono fare riferimento al seguente PROMEMORIA.

Percorso di eccellenza

Finalità
Il percorso di eccellenza ha lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti iscritti, meritevoli ed interessati ad attività di approfondimento metodologico e applicativo su tematiche di interesse per l'Ingegneria dell’Ambiente per lo Sviluppo Sostenibile. Il percorso di eccellenza consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale è iscritto lo studente. Il complesso delle attività formative comporta per lo studente un impegno massimo di 150 ore annue e non dà luogo al riconoscimento di CFU utilizzabili per il conseguimento dei titoli universitari rilasciati dall’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
 
Attività 
Gli studenti ammessi al percorso d’eccellenza si dedicheranno ad attività di carattere teorico e metodologico (ivi comprese lezioni, seminari, attività esercitative e sperimentali) tenute da docenti della Facoltà o da altre Istituzioni qualificate nonché ad attività formative di carattere applicativo e professionale individuali e/o di gruppo, coordinate da docenti delle Facoltà. Gli studenti Erasmus che svolgono una parte del loro curriculum presso un'Università straniera e hanno accesso al percorso di eccellenza potranno svolgere parte del percorso di eccellenza presso l'istituzione estera che li ospita. Ad ogni studente ammesso al Percorso di Eccellenza verrà assegnato un tutor.

Corsi minor

I Corsi minor attivi nell’ambito della Facoltà di Ingegenria Civile e Industriale sono disponibili sul sito di Ateneo: Vai alla pagina

Biblioteche e sale studio

La sede di Latina mette a disposizione ì seguenti laboratori didattici, biblioteche, spazi studio, aule informatiche:

  • Laboratorio di Ingegneria delle Materie Prime (Docente responsabile: prof.ssa Silvia Serranti)
  • Laboratorio didattico di Fisica (Docenti responsabili: prof. Francesco Michelotti e ing. Romolo Remetti. Postazioni computer: n. 20.)
  • Laboratorio per la Caratterizzazione dei Materiali Particolati (Docente responsabile: prof. Giuseppe Bonifazi. Collaboratori: ing. Vincenzo Giancontieri, ing. Laura D'Aniello, ing. Aldo Gargiulo - via Faggiana, 2506 - B.go Isonzo)
  • Laboratorio GIS e Modellazione Numerica (Docente responsabile: prof. Alberto Budoni - Collaboratori: ing. Patrick Maurelli)
  • Laboratorio di Progettazione del Territorio (Docente responsabile: prof. Alberto Budoni)
  • Laboratorio di Materiali per la Transizione Ecologica (Docente responsabile: Prof. Jacopo Tirillò)
  • Laboratorio di Tecnologie e Macchine per la Transizione Energetiche (Docente responsabile: Prof. Alessandro Corsini)
  • Museo di Arte e Giacimenti Minerari “M. Violo” (Docente responsabile: prof.ssa Silvia Serranti)
  • Laboratorio Tesi (Gestione tecnica : dott. Mario Bellotti - Coordinamento orario e accesso: dott. Mario Bellotti e Segreteria Didattica. Postazioni computer: n. 16)
  • Aule Informatiche (Gestione tecnica : dott. Mario Bellotti - Coordinamento orario e accesso: dott. Mario Bellotti e Segreteria Didattica. Postazioni computer: Aula L1 n. 48; Aula L2 n. 28)
  • Biblioteca "Mario Costa"

Orientamento al lavoro

Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.

L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).

Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.

Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.

I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.

Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service

***Attività del CdS***
Nell'ambito dell'accompagnamento al lavoro, la Facoltà ICI realizza azioni dedicate al placement e al rafforzamento della consapevolezza professionale. In coordinamento con l'Ateneo, partecipa ai Career Day e aderisce al Gruppo di Coordinamento Placement. Attraverso il progetto FIGI – Facoltà di Ingegneria & Grandi Imprese, organizza format consolidati come 'Un cocktail con...' (incontri con figure di spicco del mondo imprenditoriale), Saper essere & Saper fare (laboratori di orientamento professionale e simulazioni), e 'Un pomeriggio con...' (presentazione aziendale e dialogo diretto con gli studenti). A queste azioni si affiancano attività laboratoriali tematiche e incontri con mentor provenienti da ambiti anche non strettamente ingegneristici.