COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI Il Corso si propone di inquadrare in modo sistematico le conoscenze degli studenti nel settore delle comunità energetiche rinnovabili (CER) nell’ambito della normativa nazionale ed europea sulla transizione energetica. A partire dal Clean Energy Package dell’UE e dalla successiva implementazione nazionale, le CER sono uno strumento per rendere protagonisti e consapevoli i cittadini rispetto al tema della generazione elettrica e termica distribuita, nonché per aumentare la diffusione delle fonti rinnovabili nel panorama di generazione nazionale ed europeo. Lo studio parte dall’analisi dei carichi elettrici e termici, la profilazione degli utenti e la definizione di un sistema per la costruzione di una comunità formata da prosumer e consumer. Verranno fornite agli studenti le conoscenze necessarie per stimare la producibilità degli impianti da fonti energetiche rinnovabili installati nella comunità, per renderla quanto più indipendente possibile dalla rete elettrica nazionale, sostenibile da un punto di vista energetico, ambientale, finanziario. Particolare importanza verrà data alla ricostruzione non-stazionaria del metabolismo energetico e finanziario della CER in virtù dell’ottimizzazione delle sue prestazioni. Circa un terzo del corso verrà dedicato all’implementazione pratica del calcolo delle prestazioni e l’ottimizzazione delle CER su una piattaforma Python open-source OBIETTIVI DETTAGLIATI 1. Comprendere cos’è una CER e come questa viene declinata dalla legislazione nazionale ed europea 2. Saper ricostruire i carichi elettrici e termici di una CER 3. Saper stimare la producibilità di un impianto a fonte rinnovabile localizzato in uno specifico territorio 4. Saper valutare le prestazioni energetiche, finanziarie e di impatto ambientale della CER. 5. Saper caratterizzare una fonte energetica rinnovabile e valutare la producibilità di un impianto di conversione da fonte rinnovabile e le sue prestazioni economiche durante il ciclo di vita 6. Saper modellare una CER su un sistema Python open source

Canale 1
GIOVANNI DELIBRA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Teoria: transizione energetica e ruolo delle CER Teoria: prosumer, consumer e impianti a fonti convenzionali e rinnovabili Teoria: ricostruzione dei carichi elettrici degli utenti Teoria: dimensionamento e stima della producibilità fotovoltaica di un impianto Lavoro d'Anno (presentazione fra pari): Identificazione sul territorio di membri di una potenziale CER, identificazione di spazi disponibili e stima dei carichi elettrici Esercitazione: uso di PVGIS per la stima dell'irraggiamento e dimensionamento di un impianto fotovoltaico Teoria: dimensionamento di un sistema di storage elettrochimico (batteria) accoppiato a fotovoltaico Esercitazione: dimensionamento di un sistema di batterie accoppiato a impianti fotovoltaici o da FER non controllabili Lavoro d'anno (presentazione fra pari): dimensionamento impianti fotovoltaici dei prosumer della CER Teoria: algoritmi di ottimizzazione (introduzione) Teoria: analisi energetica e finanziaria di una CER, modelli di organizzazione di una CER Esercitazione: analisi energetica e finanziaria di una CER su ambiente Python Lavoro d'anno: presentazione finale del funzionamento energetico e finanziario della CER progettata
Prerequisiti
Conoscenza di elementi di Fisica tecnica e Sistemi Energetici (Sustainable Energy Conversion | Sistemi per la transizione verde), Programmazione Python
Testi di riferimento
slides del corso normativa CER rilevante (reference nelle slides)
Frequenza
In classe, consigliata Lo svolgimento del lavoro d'anno prevede una serie di presentazioni durante il corso
Modalità di esame
L'esame finale prevede di rispondere in forma scritta a 3 domande e la presentazione dei risultati del lavoro d'anno in forma di discussione fra pari della Comunità progettata con l'ausilio di una presentazione. Il lavoro viene svolto in gruppi da 3-4 persone e prevede vari stadi d'avanzamento, individuati anno per anno e descritti nel programma del corso con i punti identificati dalla sigla LdA. La valutazione finale prevede fino a 21 punti per la presentazione e 3 punti per ciascuna domanda teorica.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, presentazioni del lavoro svolto durante il corso
ISABELLA PIZZUTI Scheda docente
  • Codice insegnamento10610963
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIngegneria Meccanica per la Transizione Verde (sede di Latina)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDING-IND/09
  • CFU6