1011234 | MECCANICA DEL VOLO DELL'ELICOTTERO | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso fornisce una visione generale sul funzionamento dell'elicottero e introduce le tecniche di analisi dell'aerodinamica e dinamica del rotore, per il calcolo delle condizioni di equilibrio e lo studio della stabilità e controllo.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Descrivere, avendone compresi i principali aspetti fenomenologici, gli elementi di base dell'aeromeccanica e dinamica del rotore articolato
- Illustrare e confrontare le principali metodologie per la modellazione matematica dell’elicottero
- Descrivere come si stabiliscono le condizioni di volo in equilibrio (trim) dell’elicottero e illustrare come si modificano le variabili di stato e di controllo al variare della velocità di volo
- Illustrare i metodi per la determinazione delle caratteristiche di volo
- Descrivere i principali sistemi dell'elicottero: rotore, motore, trasmissione, sistema di controllo del volo
- Descrivere le caratteristiche di stabilità dinamica degli elicotteri
- Interpretare e illustrare gli sviluppi tecnologici e progettuali dei veicoli ad ala rotante e/o ibridi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Applicare il concetto del rotore ottimo per la progettazione della pala
- Sviluppare e utilizzare un semplice modello matematico della macchina finalizzato allo studio delle prestazioni
- Determinare le variabili di stato e di controllo nel volo trimmato al variare della velocità di volo.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Affrontare problemi di maggiore complessità che richiedono la pianificazione e coordinamento di attività, l’utilizzo di appropriati strumenti di calcolo, e la stesura di relazioni tecniche entro termini prefissati.
Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Condurre attività in collaborazione nell’ambito dei lavori di gruppo
- Esporre i risultati delle attività svolte in gruppo nella forma di presentazioni e/o rapporti tecnici.
Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la comprensione del ruolo presente e futuro delle macchine ad ala rotante, inclusi i nuovi sistemi per la mobilità aerea urbana, e la capacità, a livello basico, di formulare e risolvere problemi relativi alla aeromeccanica degli elicotteri attraverso sia l’applicazione di applicativi software sia lo sviluppo indipendente di codici di calcolo.
|
10595980 | AIR TRANSPORT SYSTEMS AND AIRLINE OPERATIONS AND ECONOMICS | 2º | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Questo corso presenta un'introduzione al sistema di trasporto aereo con un focus specifico sulle operazioni e la gestione delle compagnie aeree.
Sistemi di trasporto aereo (3 CFU, ING-IND / 05)
Il modulo del sistema di trasporto aereo tratterà i seguenti argomenti: introduzione al sistema di trasporto aereo, regole e obblighi internazionali, le caratteristiche chiave dei diversi sottosistemi e le loro interazioni: compagnie aeree, organizzazione di manutenzione, fornitori di servizi di traffico aereo (navigazione), aeroporti, servizi civili addestramento dell'aviazione del personale: ATC, piloti, ingegneri, spedizionieri. Sviluppo futuro in termini di sicurezza, ambiente ed efficienza.
Obiettivi formativi
Dopo aver completato questo corso, lo studente sarà in grado di:
- spiegare il sistema di trasporto aereo oggi e gli sviluppi futuri
- identificare i principali stakeholder, la loro interazione ei modelli di business di base con un focus su:
o ICAO e organismi di regolamentazione
o Controllo del traffico aereo,
o Aeroporto
o Operatori aerei
o Società di servizi o Organizzazioni internazionali (IATA, A4A, ISO)
- comprendere la legge, i regolamenti e gli standard relativi al trasporto aereo
- comprendere le sfide ambientali e quali azioni vengono intraprese per ridurre l'impatto del settore del trasporto aereo.
Airline operations and economics (3 CFU, ING-IND/07)
Conoscenza e comprensione
Vengono illustrati gli strumenti essenziali per analizzare i processi decisionali delle compagnie aeree. In particolare, lo studente comprende le nozioni di base relative:
• all’analisi microeconomica dell’impresa,
• alle strategie di innovazione tecnologica,
• alla valutazione economico-finanziaria
con specifico riferimento all’ industria del trasporto aereo e alle strategie delle compagnie aeree.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente è in grado di applicare metodi e modelli di base della microeconomia, della teoria dell’organizzazione e di finanza aziendale al fine di:
• individuare le determinanti delle principali scelte strategiche delle compagnie aeree,
• analizzare l’interazione tra l'evoluzione tecnologica e strutturale dell’industria del trasporto aereo e le strategie delle compagnie aeree.
Autonomia di giudizio
La combinazione di lezioni teoriche frontali e la discussione di casi di studio consente agli studenti di acquisire la capacità di valutare potenzialità e limiti dei modelli teorici ai fini della formulazione delle strategie delle compagnie aeree.
Abilità comunicative
Al termine del corso, gli studenti sono in grado di illustrare e spiegare le principali tesi e argomentazioni della microeconomia dell’impresa e della finanza aziendale a una varietà di interlocutori eterogenei per formazione e ruolo professionale nell’industria del trasporto aereo, e nello specifico nell’ambito delle compagnie aeree. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale.
Capacità di apprendimento
Lo studente acquisisce la capacità di condurre in autonomia studi individuali su argomenti specifici di microeconomia e di finanza aziendale con applicazione all’industria del trasporto aereo, e nello specifico alle compagnie aeree. Durante il corso, lo studente è stimolato ad approfondire argomenti di particolare interesse mediante la consultazione di materiale bibliografico supplementare, quali articoli accademici, libri specialistici e siti internet. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale, nell’ambito del quale lo studente può essere chiamato ad analizzare e risolvere problemi nuovi sulla base degli argomenti trattati e del materiale di riferimento distribuito durante il corso.
|
AIR TRANSPORT SYSTEMS | 2º | 1º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Questo corso presenta un'introduzione al sistema di trasporto aereo con un focus specifico sulle operazioni e la gestione delle compagnie aeree.
Sistemi di trasporto aereo (3 CFU, ING-IND / 05)
Il modulo del sistema di trasporto aereo tratterà i seguenti argomenti: introduzione al sistema di trasporto aereo, regole e obblighi internazionali, le caratteristiche chiave dei diversi sottosistemi e le loro interazioni: compagnie aeree, organizzazione di manutenzione, fornitori di servizi di traffico aereo (navigazione), aeroporti, servizi civili addestramento dell'aviazione del personale: ATC, piloti, ingegneri, spedizionieri. Sviluppo futuro in termini di sicurezza, ambiente ed efficienza.
Obiettivi formativi
Dopo aver completato questo corso, lo studente sarà in grado di:
- spiegare il sistema di trasporto aereo oggi e gli sviluppi futuri
- identificare i principali stakeholder, la loro interazione ei modelli di business di base con un focus su:
o ICAO e organismi di regolamentazione
o Controllo del traffico aereo,
o Aeroporto
o Operatori aerei
o Società di servizi o Organizzazioni internazionali (IATA, A4A, ISO)
- comprendere la legge, i regolamenti e gli standard relativi al trasporto aereo
- comprendere le sfide ambientali e quali azioni vengono intraprese per ridurre l'impatto del settore del trasporto aereo.
Airline operations and economics (3 CFU, ING-IND/07)
Conoscenza e comprensione
Vengono illustrati gli strumenti essenziali per analizzare i processi decisionali delle compagnie aeree. In particolare, lo studente comprende le nozioni di base relative:
• all’analisi microeconomica dell’impresa,
• alle strategie di innovazione tecnologica,
• alla valutazione economico-finanziaria
con specifico riferimento all’ industria del trasporto aereo e alle strategie delle compagnie aeree.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente è in grado di applicare metodi e modelli di base della microeconomia, della teoria dell’organizzazione e di finanza aziendale al fine di:
• individuare le determinanti delle principali scelte strategiche delle compagnie aeree,
• analizzare l’interazione tra l'evoluzione tecnologica e strutturale dell’industria del trasporto aereo e le strategie delle compagnie aeree.
Autonomia di giudizio
La combinazione di lezioni teoriche frontali e la discussione di casi di studio consente agli studenti di acquisire la capacità di valutare potenzialità e limiti dei modelli teorici ai fini della formulazione delle strategie delle compagnie aeree.
Abilità comunicative
Al termine del corso, gli studenti sono in grado di illustrare e spiegare le principali tesi e argomentazioni della microeconomia dell’impresa e della finanza aziendale a una varietà di interlocutori eterogenei per formazione e ruolo professionale nell’industria del trasporto aereo, e nello specifico nell’ambito delle compagnie aeree. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale.
Capacità di apprendimento
Lo studente acquisisce la capacità di condurre in autonomia studi individuali su argomenti specifici di microeconomia e di finanza aziendale con applicazione all’industria del trasporto aereo, e nello specifico alle compagnie aeree. Durante il corso, lo studente è stimolato ad approfondire argomenti di particolare interesse mediante la consultazione di materiale bibliografico supplementare, quali articoli accademici, libri specialistici e siti internet. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale, nell’ambito del quale lo studente può essere chiamato ad analizzare e risolvere problemi nuovi sulla base degli argomenti trattati e del materiale di riferimento distribuito durante il corso.
|
AIRLINE OPERATIONS AND ECONOMICS | 2º | 1º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Questo corso presenta un'introduzione al sistema di trasporto aereo con un focus specifico sulle operazioni e la gestione delle compagnie aeree.
Sistemi di trasporto aereo (3 CFU, ING-IND / 05)
Il modulo del sistema di trasporto aereo tratterà i seguenti argomenti: introduzione al sistema di trasporto aereo, regole e obblighi internazionali, le caratteristiche chiave dei diversi sottosistemi e le loro interazioni: compagnie aeree, organizzazione di manutenzione, fornitori di servizi di traffico aereo (navigazione), aeroporti, servizi civili addestramento dell'aviazione del personale: ATC, piloti, ingegneri, spedizionieri. Sviluppo futuro in termini di sicurezza, ambiente ed efficienza.
Obiettivi formativi
Dopo aver completato questo corso, lo studente sarà in grado di:
- spiegare il sistema di trasporto aereo oggi e gli sviluppi futuri
- identificare i principali stakeholder, la loro interazione ei modelli di business di base con un focus su:
o ICAO e organismi di regolamentazione
o Controllo del traffico aereo,
o Aeroporto
o Operatori aerei
o Società di servizi o Organizzazioni internazionali (IATA, A4A, ISO)
- comprendere la legge, i regolamenti e gli standard relativi al trasporto aereo
- comprendere le sfide ambientali e quali azioni vengono intraprese per ridurre l'impatto del settore del trasporto aereo.
Airline operations and economics (3 CFU, ING-IND/07)
Conoscenza e comprensione
Vengono illustrati gli strumenti essenziali per analizzare i processi decisionali delle compagnie aeree. In particolare, lo studente comprende le nozioni di base relative:
• all’analisi microeconomica dell’impresa,
• alle strategie di innovazione tecnologica,
• alla valutazione economico-finanziaria
con specifico riferimento all’ industria del trasporto aereo e alle strategie delle compagnie aeree.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente è in grado di applicare metodi e modelli di base della microeconomia, della teoria dell’organizzazione e di finanza aziendale al fine di:
• individuare le determinanti delle principali scelte strategiche delle compagnie aeree,
• analizzare l’interazione tra l'evoluzione tecnologica e strutturale dell’industria del trasporto aereo e le strategie delle compagnie aeree.
Autonomia di giudizio
La combinazione di lezioni teoriche frontali e la discussione di casi di studio consente agli studenti di acquisire la capacità di valutare potenzialità e limiti dei modelli teorici ai fini della formulazione delle strategie delle compagnie aeree.
Abilità comunicative
Al termine del corso, gli studenti sono in grado di illustrare e spiegare le principali tesi e argomentazioni della microeconomia dell’impresa e della finanza aziendale a una varietà di interlocutori eterogenei per formazione e ruolo professionale nell’industria del trasporto aereo, e nello specifico nell’ambito delle compagnie aeree. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale.
Capacità di apprendimento
Lo studente acquisisce la capacità di condurre in autonomia studi individuali su argomenti specifici di microeconomia e di finanza aziendale con applicazione all’industria del trasporto aereo, e nello specifico alle compagnie aeree. Durante il corso, lo studente è stimolato ad approfondire argomenti di particolare interesse mediante la consultazione di materiale bibliografico supplementare, quali articoli accademici, libri specialistici e siti internet. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale, nell’ambito del quale lo studente può essere chiamato ad analizzare e risolvere problemi nuovi sulla base degli argomenti trattati e del materiale di riferimento distribuito durante il corso.
|
1021800 | GUIDA E NAVIGAZIONE AEREA | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L'obiettivo del corso è fornire le metodologie necessarie per la determinazione della posizione del velivolo, e per il calcolo e la pianificazione delle traiettorie nel contesto generale del volo atmosferico, avendo stabilito opportuni indici di costo e vincoli dipendenti dal
problema specifico.
Si considerano particolari problemi per traiettorie ecosostenibili dove indici di costo e vincoli sono opportunamente scelti in relazione al particolare caso analizzato.
|
10595984 | AIRCRAFT FLIGHT OPERATIONS AND MAINTENANCE | 2º | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi This course introduces the basic principles of aircraft flight operations and maintenance. It is divided in two parts.
Aircraft flight operations (3 CFU ING-IND/03)
This part will cover the following topics: introduction to flight planning: route and profile planning, time, speed and fuel calculations applied to current aircraft models. Weather considerations, aircraft performance considerations, aircraft technical status considerations, operational Flight Plan, alternate airports selection, fuel saving methodologies, Introduction to advanced dispatch techniques. Practical flight planning exercises will be performed at the end of the theoretical part.
Learning objectives
General
After completing this course, the student will be able to understand all the aspects of the aircraft flight, perform a weight and balance calculation, and prepare a flight plan using the current methodologies of fuel optimization
Detailed
Upon completion of this course, the student will be able to:
- Understand performance principles
- Describe key factors to optimize flight operations
- Optimize flight operations thanks to appropriate tools and methods
- Perform a weigh and balance calculation
- describe the typical airline flight operations department
- Prepare a flight plan
- Describe the Flight efficiency principles
- Use the fuel optimization methodologies
Aircraft maintenance management (3 CFU ING-IND/04)
The course will cover the following topics: general principles of aircraft maintenance for all civil aviation products including drones, the associated regulatory constraints, the economical, operational and safety aspects, business models and environmental challenges. Introduction to the main maintenance stakeholders, how they operate and which are their business relations. Maintenance cost and the aircraft end of life main aspects and related business models. The organization and the tools implemented by aircraft and systems manufacturers to support their products, the services business models and the future development related to the predictive maintenance. Fundamental principles of logistics management of spare parts in Civil and Military aviation. Aircraft operators’ organization and tasks for the technical management of the aircraft and its continuing airworthiness. MRO organization, infrastructure, tools, material, personnel and environmental aspects and how they can be optimized to reduce cost. The safety and Human Factors aspects relate to aircraft maintenance.
Learning objectives
General
Integrate the general principles of aircraft maintenance for all civil aviation products including drones, the associated regulatory constraints, the economical, operational and safety aspects, business models and environmental challenges;
Detailed
Upon completion of this course, the student will be able to:
- Describe the main aspect of the aircraft maintenance, the role and responsibilities main stakeholders (manufacturers, operators, airworthiness authorities, MRO companies and service providers)
- Identify the international organizations and the main standards and regulations applicable to the aircraft maintenance
- Describe how a maintenance program is developed, certified and managed
- Describe the theoretical tools and methodologies used to perform the predictive maintenance through the use of aircraft data
- Describe the principal aspects of the aviation logistics and spares, the new strategies and services including the component pool and exchange services.
- Explain the spares certification requirements and the management of “bogus parts” parts
- Describe the organization and the main tasks the operator has to perform to insure the continuing airworthiness and the profitability of the aircraft operations, in particular :
o The preparation of the operator maintenance program
o The responsibilities of a CAMO organization and the CAME manual contents
- Describe the Maintenance & Repair Organization (MRO), the infrastructures, the tools the working document and its personnel
- Identify the main environmental aspects of aircraft maintenance including the dismantling and recycling constraints
|
AIRCRAFT MAINTENANCE MANAGEMENT | 2º | 2º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi This course introduces the basic principles of aircraft flight operations and maintenance. It is divided in two parts.
Aircraft flight operations (3 CFU ING-IND/03)
This part will cover the following topics: introduction to flight planning: route and profile planning, time, speed and fuel calculations applied to current aircraft models. Weather considerations, aircraft performance considerations, aircraft technical status considerations, operational Flight Plan, alternate airports selection, fuel saving methodologies, Introduction to advanced dispatch techniques. Practical flight planning exercises will be performed at the end of the theoretical part.
Learning objectives
General
After completing this course, the student will be able to understand all the aspects of the aircraft flight, perform a weight and balance calculation, and prepare a flight plan using the current methodologies of fuel optimization
Detailed
Upon completion of this course, the student will be able to:
- Understand performance principles
- Describe key factors to optimize flight operations
- Optimize flight operations thanks to appropriate tools and methods
- Perform a weigh and balance calculation
- describe the typical airline flight operations department
- Prepare a flight plan
- Describe the Flight efficiency principles
- Use the fuel optimization methodologies
Aircraft maintenance management (3 CFU ING-IND/04)
The course will cover the following topics: general principles of aircraft maintenance for all civil aviation products including drones, the associated regulatory constraints, the economical, operational and safety aspects, business models and environmental challenges. Introduction to the main maintenance stakeholders, how they operate and which are their business relations. Maintenance cost and the aircraft end of life main aspects and related business models. The organization and the tools implemented by aircraft and systems manufacturers to support their products, the services business models and the future development related to the predictive maintenance. Fundamental principles of logistics management of spare parts in Civil and Military aviation. Aircraft operators’ organization and tasks for the technical management of the aircraft and its continuing airworthiness. MRO organization, infrastructure, tools, material, personnel and environmental aspects and how they can be optimized to reduce cost. The safety and Human Factors aspects relate to aircraft maintenance.
Learning objectives
General
Integrate the general principles of aircraft maintenance for all civil aviation products including drones, the associated regulatory constraints, the economical, operational and safety aspects, business models and environmental challenges;
Detailed
Upon completion of this course, the student will be able to:
- Describe the main aspect of the aircraft maintenance, the role and responsibilities main stakeholders (manufacturers, operators, airworthiness authorities, MRO companies and service providers)
- Identify the international organizations and the main standards and regulations applicable to the aircraft maintenance
- Describe how a maintenance program is developed, certified and managed
- Describe the theoretical tools and methodologies used to perform the predictive maintenance through the use of aircraft data
- Describe the principal aspects of the aviation logistics and spares, the new strategies and services including the component pool and exchange services.
- Explain the spares certification requirements and the management of “bogus parts” parts
- Describe the organization and the main tasks the operator has to perform to insure the continuing airworthiness and the profitability of the aircraft operations, in particular :
o The preparation of the operator maintenance program
o The responsibilities of a CAMO organization and the CAME manual contents
- Describe the Maintenance & Repair Organization (MRO), the infrastructures, the tools the working document and its personnel
- Identify the main environmental aspects of aircraft maintenance including the dismantling and recycling constraints
|
AIRCRAFT FLIGHT OPERATIONS | 2º | 2º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi This course introduces the basic principles of aircraft flight operations and maintenance. It is divided in two parts.
Aircraft flight operations (3 CFU ING-IND/03)
This part will cover the following topics: introduction to flight planning: route and profile planning, time, speed and fuel calculations applied to current aircraft models. Weather considerations, aircraft performance considerations, aircraft technical status considerations, operational Flight Plan, alternate airports selection, fuel saving methodologies, Introduction to advanced dispatch techniques. Practical flight planning exercises will be performed at the end of the theoretical part.
Learning objectives
General
After completing this course, the student will be able to understand all the aspects of the aircraft flight, perform a weight and balance calculation, and prepare a flight plan using the current methodologies of fuel optimization
Detailed
Upon completion of this course, the student will be able to:
- Understand performance principles
- Describe key factors to optimize flight operations
- Optimize flight operations thanks to appropriate tools and methods
- Perform a weigh and balance calculation
- describe the typical airline flight operations department
- Prepare a flight plan
- Describe the Flight efficiency principles
- Use the fuel optimization methodologies
Aircraft maintenance management (3 CFU ING-IND/04)
The course will cover the following topics: general principles of aircraft maintenance for all civil aviation products including drones, the associated regulatory constraints, the economical, operational and safety aspects, business models and environmental challenges. Introduction to the main maintenance stakeholders, how they operate and which are their business relations. Maintenance cost and the aircraft end of life main aspects and related business models. The organization and the tools implemented by aircraft and systems manufacturers to support their products, the services business models and the future development related to the predictive maintenance. Fundamental principles of logistics management of spare parts in Civil and Military aviation. Aircraft operators’ organization and tasks for the technical management of the aircraft and its continuing airworthiness. MRO organization, infrastructure, tools, material, personnel and environmental aspects and how they can be optimized to reduce cost. The safety and Human Factors aspects relate to aircraft maintenance.
Learning objectives
General
Integrate the general principles of aircraft maintenance for all civil aviation products including drones, the associated regulatory constraints, the economical, operational and safety aspects, business models and environmental challenges;
Detailed
Upon completion of this course, the student will be able to:
- Describe the main aspect of the aircraft maintenance, the role and responsibilities main stakeholders (manufacturers, operators, airworthiness authorities, MRO companies and service providers)
- Identify the international organizations and the main standards and regulations applicable to the aircraft maintenance
- Describe how a maintenance program is developed, certified and managed
- Describe the theoretical tools and methodologies used to perform the predictive maintenance through the use of aircraft data
- Describe the principal aspects of the aviation logistics and spares, the new strategies and services including the component pool and exchange services.
- Explain the spares certification requirements and the management of “bogus parts” parts
- Describe the organization and the main tasks the operator has to perform to insure the continuing airworthiness and the profitability of the aircraft operations, in particular :
o The preparation of the operator maintenance program
o The responsibilities of a CAMO organization and the CAME manual contents
- Describe the Maintenance & Repair Organization (MRO), the infrastructures, the tools the working document and its personnel
- Identify the main environmental aspects of aircraft maintenance including the dismantling and recycling constraints
|