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Curricula per l'anno 2024 - Ingegneria aeronautica - Aeronautical engineering (30840)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 24 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1021720 | AERODINAMICA NUMERICA6ITA

Obiettivi formativi

Fornire gli elementi necessari per la soluzione delle equazioni della fluidodinamica per flussi incomprimibili.

1041536 | AEROELASTICITY6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è acquisire le conoscenze sui fondamenti dell’aeroelasticità di velivoli in campo lineare (vibrazioni di solidi elastici-lineari in interazione con flussi potenziali linearizzati) sulla base della previsione del loro comportamento teorico e della simulazione numerica nelle diverse condizioni operative di volo. Si acquisiscono così conseguentemente le competenze per effettuare le analisi aeroelastiche (verifiche di stabilità e risposta in rispetto delle normative vigenti) di velivoli ad ala fissa (divergenza, flutter, risposta alla raffica, risposta a superfici di comando, efficacia ed inversione dei comandi) sia attraverso modelli numerici elementari implementati attraverso codici di calcolo autonomamente sviluppati, che modelli complessi interazionali di velivolo flessibile e flusso esterno attraverso l’uso critico di codici commerciali. Si acquisiscono conoscenze a capacità di sviluppo di analisi di sistemi complessi fluido/struttura e conoscenze intersettoriali tra la meccanica dei solidi e dei fluidi.

10599934 | FIXED AND ROTARY WING AERODYNAMICS6ENG

Obiettivi formativi

Il corso affronta e sviluppa le principali teorie aerodinamiche per l’analisi di aeromobili ad ala fissa e rotante.

10592716 | GAS TURBINE COMBUSTORS6ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
Conoscenza delle principali tipologie di combustori aeronautici, delle proprietà chimico-fisiche dei combustibili, delle emissioni di inquinanti, delle teorie e dei modelli matematici e numerici impiegati per la predizione delle prestazioni e dell'impatto ambientale, nonché di architetture e combustibili innovativi e a basso impatto ambientale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
Capacità di eseguire un dimensionamento di massima del combustore aeronautico e di predirne le prestazioni, tramite strumenti di calcolo prodotti dagli stessi studenti nel corso del lavoro di gruppo.

Gli obiettivi formativi si perseguono utilizzando esercitazioni in aula e revisioni del lavoro in corso d’opera. La verifica delle capacità acquisite avviene contestualmente a quella delle conoscenze durante le revisioni e nel corso.

Autonomia di giudizio (making judgements);
Le competenze sono acquisite mediante lezioni frontali, attività di esercitazione in aula e per lo svolgimento di un lavoro di gruppo. La verifica delle conoscenze avviene tramite prove individuali e mediante relazioni scritte di gruppo che al contempo accertano e favoriscono l’acquisizione della capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e/o orale.

Abilità comunicative (communication skills);
Capacità di operare in gruppo, di presentare i risultati del lavoro di gruppo con presentazioni e brevi rapporti tecnici.

Capacità di apprendere (learning skills).
Conoscenze caratterizzanti l’ingegnere sistemista della propulsione aeronautica, con particolare attenzione alle problematiche legate alla progettazione e alle tecniche di modellazione numerica di una camera di combustione e al controllo delle emissioni.

1041535 | EXPERIMENTAL AERODYNAMICS6ENG

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenza e pratica di metodi ed apparati sperimentali utilizzati in aerodinamica e fluidodinamica.RISULTATI ATTESI: Quelli indicati negli obiettivi formativi

1041575 | EXPERIMENTAL TESTING FOR AEROSPACE STRUCTURES6ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza ed applicazione delle metodologie di indagine sperimentale
per le prove statiche e dinamiche su strutture aerospaziali finalizzate
alla verifica e certificazione.

1011234 | MECCANICA DEL VOLO DELL'ELICOTTERO6ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce una visione generale sul funzionamento dell'elicottero e introduce le tecniche di analisi dell'aerodinamica e dinamica del rotore, per il calcolo delle condizioni di equilibrio e lo studio della stabilità e controllo.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Descrivere, avendone compresi i principali aspetti fenomenologici, gli elementi di base dell'aeromeccanica e dinamica del rotore articolato
- Illustrare e confrontare le principali metodologie per la modellazione matematica dell’elicottero
- Descrivere come si stabiliscono le condizioni di volo in equilibrio (trim) dell’elicottero e illustrare come si modificano le variabili di stato e di controllo al variare della velocità di volo
- Illustrare i metodi per la determinazione delle caratteristiche di volo
- Descrivere i principali sistemi dell'elicottero: rotore, motore, trasmissione, sistema di controllo del volo
- Descrivere le caratteristiche di stabilità dinamica degli elicotteri
- Interpretare e illustrare gli sviluppi tecnologici e progettuali dei veicoli ad ala rotante e/o ibridi.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Applicare il concetto del rotore ottimo per la progettazione della pala
- Sviluppare e utilizzare un semplice modello matematico della macchina finalizzato allo studio delle prestazioni
- Determinare le variabili di stato e di controllo nel volo trimmato al variare della velocità di volo.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Affrontare problemi di maggiore complessità che richiedono la pianificazione e coordinamento di attività, l’utilizzo di appropriati strumenti di calcolo, e la stesura di relazioni tecniche entro termini prefissati.

Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Condurre attività in collaborazione nell’ambito dei lavori di gruppo
- Esporre i risultati delle attività svolte in gruppo nella forma di presentazioni e/o rapporti tecnici.

Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la comprensione del ruolo presente e futuro delle macchine ad ala rotante, inclusi i nuovi sistemi per la mobilità aerea urbana, e la capacità, a livello basico, di formulare e risolvere problemi relativi alla aeromeccanica degli elicotteri attraverso sia l’applicazione di applicativi software sia lo sviluppo indipendente di codici di calcolo.

1052234 | TURBULENCE6ENG

Obiettivi formativi

Gli allievi che intendono frequentare il corso di turbolenza hanno già acquisito dai corsi di base le conoscenze fondamentali sulle leggi che governano il moto dei fluidi, descritte dalle equazione di Navier-Stokes. Tuttavia i flussi che si incontrano nelle applicazioni della fluidodinamica, aerodinamica e gasdinamica di interesse per l’aeronautica e per l’aerospazio sono enormemente più complessi di quelli elementari che gli allievi hanno imparato a conoscere. Come conseguenza, le conoscenze acquisite, certamente di grande valore per la formazione preliminare, posseggono un ben scarso interesse per la comprensione dei fenomeni fisici da sfruttare/ottimizzare nella progettazione aerodinamica. L’allievo si trova nelle condizioni degli studiosi di fine diciannovesimo secolo: conoscevano il modello matematico corretto da cui però non riuscivano ad estrarre informazioni con valore predittivo (per citare esempi noti ai più, si ricorderà il paradosso di D’Alembert, ma anche come il flusso in un canale di irrigazione abbia ben poco in comune con la soluzione di Poiseuille che tutti conosciamo e tantomeno con il comportamento di uno strato limite realistico). In modo errato, nel gergo corrente talvolta si parla ancora di fluido turbulento, retaggio del fatto che la turbolenza era vista come qualcosa di diverso dal flusso di un fluido “ordinario”. Nei fatti, TUTTI i flussi di interesse pratico, esclusi quelli che facciamo riferimento alla microfuidica e alla nanofluidica, sono turbolenti (ad esempio, il flusso in una stanza, in cui l’aria è percepita come ferma, è turbolento. Se non lo fosse gli odori si diffonderebbero con scale temporali delle ore, rispetto ai secondi con cui arriviamo a percepire le sensazioni odorose). La difficoltà è che la turbolenza è l’unico problema fondamentale di fisica classica sopravvissuto alla rivoluzione scientifica della prima metà del ventesimo secolo. Tutti gli altri, nessuno escluso, sono da considerarsi perfettamente risolti, almeno a livello fondamentale.

In questo contesto, in senso generale, l’obiettivo del corso di turbolenza consiste nel traghettare l’allievo da una conoscenza elementare verso una visione già completa e sofisticata che possa avere diretta applicazione nella progettazione. Per far questo è necessario portarlo alla chiara comprensione dei meccanismi fondamentali della turbolenza in flussi liberi (ad esempio getti) e di parete (ad esempio strati limite).

La turbolenza è un processo stocastico governato da equazioni deterministiche. Per descriverla è necessario il linguaggio della probabilità applicato al sistema delle equazioni di Navier- Stokes, certamente il sistema di equazioni più complesso e difficile tra quelli di largo interesse per le applicazioni.

Primo obiettivo del corso è dunque introdurre il linguaggio appropriato per descrivere il comportamento di campi di moto turbolento, che hanno natura stocastica. Si tratta dunque di sviluppare gli strumenti di probabilità e statistica per la descrizione di campi stocastici governati da equazioni deterministiche e non deterministiche. Gli allievi vengono fatti familiarizzare con il concetto di processo stocastico e con gli strumenti fondamentali per analizzarne le proprietà statistiche.

Una volta compreso e padroneggiato il linguaggio, verranno forniti all’allievo gli strumenti per comprendere e calcolare i più comuni flussi turbolenti, quali flussi in prossimità di parenti (strati limite, ad esempio), e flussi liberi (ad esempio getti). Verrà dedicato tempo a capire i meccanismi universali che regolano la turbolenza sviluppata, analizzando il modello della turbolenza omogenea ed isotropa. In questo contesto l’obiettivo consiste nel portare l’allievo alla chiara comprensione dei meccanismi fondamentali della turbolenza, come il trasporto turbolento alla base, ad esempio, della enormemente accresciuta capacità di mescolamento o di trasporto di calore e, di particolare interesse per l’aerodinamica, l’accresciuta resistenza al moto tipica della turbolenza.

Il passo successivo è far padroneggiare all’allievo i modelli di calcolo per i flussi turbolenti con modelli predittivi e semi-predittivi, quali quelli utilizzati comunemente nella progettazione. Per fare questo vengono fornite le basi per le moderne tecniche di simulazione numerica di flussi turbolenti, che spaziano dalla simulazione diretta, alle soluzione delle equazione mediate, introducendo il concetto di modellizzazione delle cosiddette grandi scale scale del flusso, che corrispondono alle tre categorie di tecniche note con acronimo inglese come DNS, RANS e LES., rispettivamente. Lo scopo è fornire una conoscenza critica dei vari modelli di turbolenza disponibili per la progettazione aerodinamica e fluidodinamica in genere fornendo la capacità di selezionare l’approccio più adatto per risolvere uno specifico problema.

In molti casi è importare analizzare come la turbolenza si sviluppa in una determinata geometria. E’ quindi importante comprendere i parametri che controllano la stabilità di un flusso laminare e i meccanismi che portano alla transizione alla turbolenza, con l’obiettivo, ad esempio, di ritardarne lo sviluppo. Si affronteranno infine alcuni aspetti complementari, come ad esempio la descrizione dei meccanismi di produzione di rumore da turbolenza.

In conclusione, globalmente, l’obiettivo del corso è di portare l’allievo da una conoscenza sostanzialmente scolastica del moto dei fluidi alla competenza avanzata richiesta per l’analisi e la modellizzazione dei flussi reali.

1055722 | AEROACOUSTICS6ENG

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
Il Corso si propone di inquadrare in modo sistematico le conoscenze degli studenti nel campo della generazione e propagazione di disturbi acustici in aria. Partendo dall'analisi di soluzioni analitiche semplici, lo studente sarà introdotto allo studio di soluzioni semi-esatte e di tecniche approssimate per la previsione del rumore generato in applicazioni ingegneristiche tipiche, con particolare riferimento al campo aerospaziale. Il corso si prefigge inoltre l'obiettivo di familiarizzare lo studente con i metodi teorici e pratici più appropriati per l'analisi ingegneristica di flussi turbolenti e del rumore da questi prodotto, e delle moderne tecniche per la riduzione dello stesso. In tale senso, il corso si pone in coerenza con gli obiettivi pianificati dall’Unione Europea per il 2050, miranti a una riduzione del 65% dell’inquinamento acustico prodotto dagli aeromobili commerciali. Parte integrante del corso sono una serie di lezioni mirate a introdurre lo studente alle principali problematiche legate allo studio numerico di fenomeni di propagazione acustica.

OBIETTIVI SPECIFICI
1. Conoscere e comprendere gli approcci impiegati nell’analisi ingegneristica di problemi di aeroacustica e per la riduzione del rumore aeronautico
2. Saper utilizzare i modelli appresi nella soluzione di casi studio reali
3. Saper scegliere l’approccio metodologico (analitico e modellistico) più appropriato nella risoluzione di problemi legati a fenomeni di aeroacustica interna ed esterna
4. Saper presentare e difendere le conoscenze e competenze acquisite durante un colloquio orale
5. Saper scrivere un rapporto tecnico su tematiche relative all'aeroacustica
6. Capacità di proseguire autonomamente nell'acquisizione di nuove conoscenze in ambiti specialistici dell’aeroacustica.

10606115 | AEROSPACE THERMAL STRUCTURES6ENG

Obiettivi formativi

The course aims to provide the theoretical basis for addressing the study of thermal and thermoelastic problems in aerospace structures, induced by the thermal environment of the missions of aeronautical and space systems, with particular attention to the radiative exchange phenomena. In addition, the technology relating to piezoelectric materials is introduced in the perspective of structural monitoring, the treatment of which is deeply interconnected with the thermoelastic one following a close analogy in the mathematical formulation.

10611826 | SUSTAINABLE AIRCRAFT PROPULSION6ENG

Obiettivi formativi

The student will acquire the ability to design and evaluate the performance and environmental impact of aircrafts equipped with innovative engines and propulsion systems, taking into account safety requirements, energy efficiency, reliability, and environmental sustainability. Additionally, the student will be able to develop and use computational codes for this purpose, knowing how to interpret the results critically and recognizing the impact of different hypotheses and methodologies employed.

10606116 | HYPERSONICS6ENG

Obiettivi formativi

To provide the basics of the hypersonic aerodynamics and the methodologies for the solution of hypersonic flows

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1041536 | AEROELASTICITY6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è acquisire le conoscenze sui fondamenti dell’aeroelasticità di velivoli in campo lineare (vibrazioni di solidi elastici-lineari in interazione con flussi potenziali linearizzati) sulla base della previsione del loro comportamento teorico e della simulazione numerica nelle diverse condizioni operative di volo. Si acquisiscono così conseguentemente le competenze per effettuare le analisi aeroelastiche (verifiche di stabilità e risposta in rispetto delle normative vigenti) di velivoli ad ala fissa (divergenza, flutter, risposta alla raffica, risposta a superfici di comando, efficacia ed inversione dei comandi) sia attraverso modelli numerici elementari implementati attraverso codici di calcolo autonomamente sviluppati, che modelli complessi interazionali di velivolo flessibile e flusso esterno attraverso l’uso critico di codici commerciali. Si acquisiscono conoscenze a capacità di sviluppo di analisi di sistemi complessi fluido/struttura e conoscenze intersettoriali tra la meccanica dei solidi e dei fluidi.

1021759 | CONTROLLO DELLE VIBRAZIONI E DEL RUMORE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso introduce lo studente ai problemi vibroacustici. Lo scopo è acquisire le conoscenze dei principi fondamentali e delle tecniche per la modellazione dell’irradiazione di strutture vibranti con particolare attenzione all’analisi e alla soluzione di problemi strutturali e acustici accoppiati e acquisire gli strumenti per l’analisi e la progettazione di sistemi per il controllo e la riduzione delle vibrazioni e del rumore per il buon funzionamento delle macchine e per la salvaguardia dell’ambiente e del benessere e della salute dei lavoratori e delle comunità.

10589446 | CONTROL OF FLYING ROBOTS AND ROBOTIC SYSTEMS6ENG

Obiettivi formativi

Il corso presenta in forma seminariale argomenti avanzati di Robotica ed è pensato come introduttivo all’attività di ricerca.
Al termine del corso lo studente sarà in grado:
- di affrontare completamente un problema di Robotica, dalla sua analisi alla proposta di metodi di soluzioni e alla loro realizzazione
- di comprendere gli elementi principali della modellazione matematica e del controllo di velivoli non abitati (UAV) con particolare riferimento ai quadricotteri
- di descrivere le caratteristiche aeromeccaniche del quad Hummingbird
- di comprendere e progettare controllori di assetto e posizione per quadricotteri
- di analizzare e utilizzare algoritmi per la generazione e inseguimento di traiettoria e per il controllo sensor-based
- di comprendere e risolvere problemi di modellazione e controllo di interfacce tattili e di locomozione per l'esplorazione in realtà virtuale

1041541 | AEROSPACE MATERIALS6ENG

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo quello di consentire agli allievi di acquisire conoscenze e competenze utili per il circolo virtuoso innovazione-tecnologie-materiali-prodotti-processi nel settore aeronautico strutturale e propulsivo e nel campo più ampio dell’industria manifatturiera. Gli argomenti saranno trattati con il ricorso ad un approccio inter e multidisciplinare, con lo scopo di collegare le conoscenze e le competenze relative allo sviluppo ed all'utilizzo delle tecnologie innovative dei materiali, finalizzate alle applicazioni realizzative ed agli aspetti di selezione/progetto. Saranno altresì evidenziati gli aspetti di base volti ad identificare criteri di selezione e scelta dei materiali che favoriscano approcci manifatturieri tipici dell’economia circolare, con riferimento all’uso di materiali ecocompatibili e riciclabili, per processi tecnologici basati anche su materiali di sostituzione provenienti da materie prime seconde, inclusi sistemi leggeri e multimateriale.

1044093 | NONLINEAR ANALYSIS OF STRUCTURES6ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di completare l’analisi del problema strutturale
incentrando l’attenzione sui problemi non lineari. In particolare, si
forniscono gli strumenti teorici e computazionali per
l’analisi della risposta delle strutture in regime non lineare sia di
spostamenti e deformazioni sia di legame costitutivo che di forzanti,
come quelle aerodinamiche o da effetti termici.Conoscenza critica
dei fondamenti della meccanica non lineare dei solidi deformabili, delle
strutture monodimensionali (cavi, travi) e bidimensionali (piastre).
Abilità metodologiche di impostazione, calcolo ed analisi critica di
problemi applicativi di meccanica non lineare dei solidi e delle
strutture, con riferimento
alla valutazione degli stati limite e degli scenari di risposta post-critica.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10595983 | AVIATION REGULATIONS AND SAFETY MANAGEMENT6ENG

Obiettivi formativi

This course introduces the basic principles of aviation safety, standards and regulations. It is divided in two parts.

ICAO standards and civil aviation regulations (3 CFU, SSD ING-IND/35)
The first part covers the following topics. Introduction to safety objectives and description the regulatory means to reach and maintain this level of safety. The main principles of the Chicago Convention, including the ICAO standards and recommended practices. Structure of the main technical regulations their hierarchy and applicability. The main applicable requirements for designing and manufacturing a product. EASA scope of competencies and the EU/EASA regulatory structure (basic regulation, Parts, CS, AMC/GM) for airworthiness and associated domains. Explanation on how users comply with the operational rules, operators’ responsibilities and state the main regulatory principles on aircraft maintenance.
Learning objectives
After completing this course, the student will be able to:

- state the air transport safety objectives, explain how these objectives are implemented at the international level and explain the responsibilities of the different contracting states
- describe the main international and European regulatory bodies’ activities and state the contents of the Chicago Convention
- explain how the main technical regulations are structured, describe their hierarchy and applicability and describe their structure
- explain the airworthiness certificates specificities and describe TC holders’ responsibilities
- state the main Part 21 procedures
- explain how users comply with the operational rules, describe operators’ responsibilities and
- state the main regulatory principles on aircraft maintenance
- State the ATM/ANS safety regulations, describe their overall content, describe their links and explain how some European countries have taken these regulations into account

Aviation safety management (3CFU) (3 CFU, SSD ING-IND/17)
According to the principles of ICAO Safety Management System (SMS), the second part of the course introduces general concepts of aviation risk and safety management, as well as definitions of hazards, incidents, accidents, and associated models. An overview of traditional models for risk and safety management: Heinrich model, Swiss Cheese Model, and Normal Accident Theory. Recent trends in aviation safety management: complexity theory, Safety-I vs. Safety-II and Resilience management and engineering. Different vision on human error and the role of human factor in complex socio-technical systems;. Safety Management System: structure and implementation. Just culture, safety reporting, definition and usage of taxonomies. Foundations of accident investigation.
Learning objectives
After completing this course, the student will be able to:
- understand and describe safety processes and events properly using terminology in line with the ICAO SMS
- interpret safety processes and events applying traditional models for aviation and safety management
- differentiate safety processes and events (depending on their complexity level) in order to apply advanced models and methods
- identify the role of human factor in safety processes and events according to different definitions of human error
- understand the different features of a SMS in relation to safety reporting and taxonomies
- develop a preliminary risk assessment for safety processes and events in a reactive and proactive perspective
- develop systemic analyses for complex aviation infrastructures and larger socio-technical systems
- possibly extend the acquired theoretical competences to other critical infrastructures having a complex socio-technical dimension (other transportation means, telecommunications systems, smart cities)

ICAO STANDARDS AND CIVIL AVIATION REGULATIONS3ENG

Obiettivi formativi

This course introduces the basic principles of aviation safety, standards and regulations. It is divided in two parts.

ICAO standards and civil aviation regulations (3 CFU, SSD ING-IND/35)
The first part covers the following topics. Introduction to safety objectives and description the regulatory means to reach and maintain this level of safety. The main principles of the Chicago Convention, including the ICAO standards and recommended practices. Structure of the main technical regulations their hierarchy and applicability. The main applicable requirements for designing and manufacturing a product. EASA scope of competencies and the EU/EASA regulatory structure (basic regulation, Parts, CS, AMC/GM) for airworthiness and associated domains. Explanation on how users comply with the operational rules, operators’ responsibilities and state the main regulatory principles on aircraft maintenance.
Learning objectives
After completing this course, the student will be able to:

- state the air transport safety objectives, explain how these objectives are implemented at the international level and explain the responsibilities of the different contracting states
- describe the main international and European regulatory bodies’ activities and state the contents of the Chicago Convention
- explain how the main technical regulations are structured, describe their hierarchy and applicability and describe their structure
- explain the airworthiness certificates specificities and describe TC holders’ responsibilities
- state the main Part 21 procedures
- explain how users comply with the operational rules, describe operators’ responsibilities and
- state the main regulatory principles on aircraft maintenance
- State the ATM/ANS safety regulations, describe their overall content, describe their links and explain how some European countries have taken these regulations into account

Aviation safety management (3CFU) (3 CFU, SSD ING-IND/17)
According to the principles of ICAO Safety Management System (SMS), the second part of the course introduces general concepts of aviation risk and safety management, as well as definitions of hazards, incidents, accidents, and associated models. An overview of traditional models for risk and safety management: Heinrich model, Swiss Cheese Model, and Normal Accident Theory. Recent trends in aviation safety management: complexity theory, Safety-I vs. Safety-II and Resilience management and engineering. Different vision on human error and the role of human factor in complex socio-technical systems;. Safety Management System: structure and implementation. Just culture, safety reporting, definition and usage of taxonomies. Foundations of accident investigation.
Learning objectives
After completing this course, the student will be able to:
- understand and describe safety processes and events properly using terminology in line with the ICAO SMS
- interpret safety processes and events applying traditional models for aviation and safety management
- differentiate safety processes and events (depending on their complexity level) in order to apply advanced models and methods
- identify the role of human factor in safety processes and events according to different definitions of human error
- understand the different features of a SMS in relation to safety reporting and taxonomies
- develop a preliminary risk assessment for safety processes and events in a reactive and proactive perspective
- develop systemic analyses for complex aviation infrastructures and larger socio-technical systems
- possibly extend the acquired theoretical competences to other critical infrastructures having a complex socio-technical dimension (other transportation means, telecommunications systems, smart cities)

AVIATION SAFETY MANAGEMENT3ENG

Obiettivi formativi

This course introduces the basic principles of aviation safety, standards and regulations. It is divided in two parts.

ICAO standards and civil aviation regulations (3 CFU, SSD ING-IND/35)
The first part covers the following topics. Introduction to safety objectives and description the regulatory means to reach and maintain this level of safety. The main principles of the Chicago Convention, including the ICAO standards and recommended practices. Structure of the main technical regulations their hierarchy and applicability. The main applicable requirements for designing and manufacturing a product. EASA scope of competencies and the EU/EASA regulatory structure (basic regulation, Parts, CS, AMC/GM) for airworthiness and associated domains. Explanation on how users comply with the operational rules, operators’ responsibilities and state the main regulatory principles on aircraft maintenance.
Learning objectives
After completing this course, the student will be able to:

- state the air transport safety objectives, explain how these objectives are implemented at the international level and explain the responsibilities of the different contracting states
- describe the main international and European regulatory bodies’ activities and state the contents of the Chicago Convention
- explain how the main technical regulations are structured, describe their hierarchy and applicability and describe their structure
- explain the airworthiness certificates specificities and describe TC holders’ responsibilities
- state the main Part 21 procedures
- explain how users comply with the operational rules, describe operators’ responsibilities and
- state the main regulatory principles on aircraft maintenance
- State the ATM/ANS safety regulations, describe their overall content, describe their links and explain how some European countries have taken these regulations into account

Aviation safety management (3CFU) (3 CFU, SSD ING-IND/17)
According to the principles of ICAO Safety Management System (SMS), the second part of the course introduces general concepts of aviation risk and safety management, as well as definitions of hazards, incidents, accidents, and associated models. An overview of traditional models for risk and safety management: Heinrich model, Swiss Cheese Model, and Normal Accident Theory. Recent trends in aviation safety management: complexity theory, Safety-I vs. Safety-II and Resilience management and engineering. Different vision on human error and the role of human factor in complex socio-technical systems;. Safety Management System: structure and implementation. Just culture, safety reporting, definition and usage of taxonomies. Foundations of accident investigation.
Learning objectives
After completing this course, the student will be able to:
- understand and describe safety processes and events properly using terminology in line with the ICAO SMS
- interpret safety processes and events applying traditional models for aviation and safety management
- differentiate safety processes and events (depending on their complexity level) in order to apply advanced models and methods
- identify the role of human factor in safety processes and events according to different definitions of human error
- understand the different features of a SMS in relation to safety reporting and taxonomies
- develop a preliminary risk assessment for safety processes and events in a reactive and proactive perspective
- develop systemic analyses for complex aviation infrastructures and larger socio-technical systems
- possibly extend the acquired theoretical competences to other critical infrastructures having a complex socio-technical dimension (other transportation means, telecommunications systems, smart cities)

1021897 | SISTEMI DI ASSISTENZA AL VOLO6ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del modulo consistono nel fornire agli studenti nozioni relative alle tecnologie in uso per il controllo del traffico aereo, in decollo in atterraggio ed in fase di movimentazione in aeroporto. Vengono impartite, in particolare nozioni sui radar primari di controllo del traffico aereo, sulle tecniche di cancellazione del clutter e di integrazione azimutale, sui radar meteo e sui sistemi ASMGCS di controllo e guida della movimentazione di mezzi nell'ambito del sedime aeroportuale. Infine verranno fornite nozioni sull'avionica e sulla strumentazione per la condotta del volo. Lo studente acquisira’ conoscenze in grado di renderlo capace di operare in un sistema di controllo del traffico aereo in tutti i livelli di cui esso si compone.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1011234 | MECCANICA DEL VOLO DELL'ELICOTTERO6ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce una visione generale sul funzionamento dell'elicottero e introduce le tecniche di analisi dell'aerodinamica e dinamica del rotore, per il calcolo delle condizioni di equilibrio e lo studio della stabilità e controllo.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Descrivere, avendone compresi i principali aspetti fenomenologici, gli elementi di base dell'aeromeccanica e dinamica del rotore articolato
- Illustrare e confrontare le principali metodologie per la modellazione matematica dell’elicottero
- Descrivere come si stabiliscono le condizioni di volo in equilibrio (trim) dell’elicottero e illustrare come si modificano le variabili di stato e di controllo al variare della velocità di volo
- Illustrare i metodi per la determinazione delle caratteristiche di volo
- Descrivere i principali sistemi dell'elicottero: rotore, motore, trasmissione, sistema di controllo del volo
- Descrivere le caratteristiche di stabilità dinamica degli elicotteri
- Interpretare e illustrare gli sviluppi tecnologici e progettuali dei veicoli ad ala rotante e/o ibridi.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Applicare il concetto del rotore ottimo per la progettazione della pala
- Sviluppare e utilizzare un semplice modello matematico della macchina finalizzato allo studio delle prestazioni
- Determinare le variabili di stato e di controllo nel volo trimmato al variare della velocità di volo.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Affrontare problemi di maggiore complessità che richiedono la pianificazione e coordinamento di attività, l’utilizzo di appropriati strumenti di calcolo, e la stesura di relazioni tecniche entro termini prefissati.

Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Condurre attività in collaborazione nell’ambito dei lavori di gruppo
- Esporre i risultati delle attività svolte in gruppo nella forma di presentazioni e/o rapporti tecnici.

Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la comprensione del ruolo presente e futuro delle macchine ad ala rotante, inclusi i nuovi sistemi per la mobilità aerea urbana, e la capacità, a livello basico, di formulare e risolvere problemi relativi alla aeromeccanica degli elicotteri attraverso sia l’applicazione di applicativi software sia lo sviluppo indipendente di codici di calcolo.

10595980 | AIR TRANSPORT SYSTEMS AND AIRLINE OPERATIONS AND ECONOMICS6ENG

Obiettivi formativi

Questo corso presenta un'introduzione al sistema di trasporto aereo con un focus specifico sulle operazioni e la gestione delle compagnie aeree.

Sistemi di trasporto aereo (3 CFU, ING-IND / 05)
Il modulo del sistema di trasporto aereo tratterà i seguenti argomenti: introduzione al sistema di trasporto aereo, regole e obblighi internazionali, le caratteristiche chiave dei diversi sottosistemi e le loro interazioni: compagnie aeree, organizzazione di manutenzione, fornitori di servizi di traffico aereo (navigazione), aeroporti, servizi civili addestramento dell'aviazione del personale: ATC, piloti, ingegneri, spedizionieri. Sviluppo futuro in termini di sicurezza, ambiente ed efficienza.

Obiettivi formativi
Dopo aver completato questo corso, lo studente sarà in grado di:
- spiegare il sistema di trasporto aereo oggi e gli sviluppi futuri
- identificare i principali stakeholder, la loro interazione ei modelli di business di base con un focus su:
o ICAO e organismi di regolamentazione
o Controllo del traffico aereo,
o Aeroporto
o Operatori aerei
o Società di servizi o Organizzazioni internazionali (IATA, A4A, ISO)
- comprendere la legge, i regolamenti e gli standard relativi al trasporto aereo
- comprendere le sfide ambientali e quali azioni vengono intraprese per ridurre l'impatto del settore del trasporto aereo.

Airline operations and economics (3 CFU, ING-IND/07)

Conoscenza e comprensione
Vengono illustrati gli strumenti essenziali per analizzare i processi decisionali delle compagnie aeree. In particolare, lo studente comprende le nozioni di base relative:
• all’analisi microeconomica dell’impresa,
• alle strategie di innovazione tecnologica,
• alla valutazione economico-finanziaria
con specifico riferimento all’ industria del trasporto aereo e alle strategie delle compagnie aeree.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente è in grado di applicare metodi e modelli di base della microeconomia, della teoria dell’organizzazione e di finanza aziendale al fine di:
• individuare le determinanti delle principali scelte strategiche delle compagnie aeree,
• analizzare l’interazione tra l'evoluzione tecnologica e strutturale dell’industria del trasporto aereo e le strategie delle compagnie aeree.

Autonomia di giudizio
La combinazione di lezioni teoriche frontali e la discussione di casi di studio consente agli studenti di acquisire la capacità di valutare potenzialità e limiti dei modelli teorici ai fini della formulazione delle strategie delle compagnie aeree.

Abilità comunicative
Al termine del corso, gli studenti sono in grado di illustrare e spiegare le principali tesi e argomentazioni della microeconomia dell’impresa e della finanza aziendale a una varietà di interlocutori eterogenei per formazione e ruolo professionale nell’industria del trasporto aereo, e nello specifico nell’ambito delle compagnie aeree. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale.

Capacità di apprendimento
Lo studente acquisisce la capacità di condurre in autonomia studi individuali su argomenti specifici di microeconomia e di finanza aziendale con applicazione all’industria del trasporto aereo, e nello specifico alle compagnie aeree. Durante il corso, lo studente è stimolato ad approfondire argomenti di particolare interesse mediante la consultazione di materiale bibliografico supplementare, quali articoli accademici, libri specialistici e siti internet. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale, nell’ambito del quale lo studente può essere chiamato ad analizzare e risolvere problemi nuovi sulla base degli argomenti trattati e del materiale di riferimento distribuito durante il corso.

AIR TRANSPORT SYSTEMS3ENG

Obiettivi formativi

Questo corso presenta un'introduzione al sistema di trasporto aereo con un focus specifico sulle operazioni e la gestione delle compagnie aeree.

Sistemi di trasporto aereo (3 CFU, ING-IND / 05)
Il modulo del sistema di trasporto aereo tratterà i seguenti argomenti: introduzione al sistema di trasporto aereo, regole e obblighi internazionali, le caratteristiche chiave dei diversi sottosistemi e le loro interazioni: compagnie aeree, organizzazione di manutenzione, fornitori di servizi di traffico aereo (navigazione), aeroporti, servizi civili addestramento dell'aviazione del personale: ATC, piloti, ingegneri, spedizionieri. Sviluppo futuro in termini di sicurezza, ambiente ed efficienza.

Obiettivi formativi
Dopo aver completato questo corso, lo studente sarà in grado di:
- spiegare il sistema di trasporto aereo oggi e gli sviluppi futuri
- identificare i principali stakeholder, la loro interazione ei modelli di business di base con un focus su:
o ICAO e organismi di regolamentazione
o Controllo del traffico aereo,
o Aeroporto
o Operatori aerei
o Società di servizi o Organizzazioni internazionali (IATA, A4A, ISO)
- comprendere la legge, i regolamenti e gli standard relativi al trasporto aereo
- comprendere le sfide ambientali e quali azioni vengono intraprese per ridurre l'impatto del settore del trasporto aereo.

Airline operations and economics (3 CFU, ING-IND/07)

Conoscenza e comprensione
Vengono illustrati gli strumenti essenziali per analizzare i processi decisionali delle compagnie aeree. In particolare, lo studente comprende le nozioni di base relative:
• all’analisi microeconomica dell’impresa,
• alle strategie di innovazione tecnologica,
• alla valutazione economico-finanziaria
con specifico riferimento all’ industria del trasporto aereo e alle strategie delle compagnie aeree.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente è in grado di applicare metodi e modelli di base della microeconomia, della teoria dell’organizzazione e di finanza aziendale al fine di:
• individuare le determinanti delle principali scelte strategiche delle compagnie aeree,
• analizzare l’interazione tra l'evoluzione tecnologica e strutturale dell’industria del trasporto aereo e le strategie delle compagnie aeree.

Autonomia di giudizio
La combinazione di lezioni teoriche frontali e la discussione di casi di studio consente agli studenti di acquisire la capacità di valutare potenzialità e limiti dei modelli teorici ai fini della formulazione delle strategie delle compagnie aeree.

Abilità comunicative
Al termine del corso, gli studenti sono in grado di illustrare e spiegare le principali tesi e argomentazioni della microeconomia dell’impresa e della finanza aziendale a una varietà di interlocutori eterogenei per formazione e ruolo professionale nell’industria del trasporto aereo, e nello specifico nell’ambito delle compagnie aeree. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale.

Capacità di apprendimento
Lo studente acquisisce la capacità di condurre in autonomia studi individuali su argomenti specifici di microeconomia e di finanza aziendale con applicazione all’industria del trasporto aereo, e nello specifico alle compagnie aeree. Durante il corso, lo studente è stimolato ad approfondire argomenti di particolare interesse mediante la consultazione di materiale bibliografico supplementare, quali articoli accademici, libri specialistici e siti internet. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale, nell’ambito del quale lo studente può essere chiamato ad analizzare e risolvere problemi nuovi sulla base degli argomenti trattati e del materiale di riferimento distribuito durante il corso.

AIRLINE OPERATIONS AND ECONOMICS3ENG

Obiettivi formativi

Questo corso presenta un'introduzione al sistema di trasporto aereo con un focus specifico sulle operazioni e la gestione delle compagnie aeree.

Sistemi di trasporto aereo (3 CFU, ING-IND / 05)
Il modulo del sistema di trasporto aereo tratterà i seguenti argomenti: introduzione al sistema di trasporto aereo, regole e obblighi internazionali, le caratteristiche chiave dei diversi sottosistemi e le loro interazioni: compagnie aeree, organizzazione di manutenzione, fornitori di servizi di traffico aereo (navigazione), aeroporti, servizi civili addestramento dell'aviazione del personale: ATC, piloti, ingegneri, spedizionieri. Sviluppo futuro in termini di sicurezza, ambiente ed efficienza.

Obiettivi formativi
Dopo aver completato questo corso, lo studente sarà in grado di:
- spiegare il sistema di trasporto aereo oggi e gli sviluppi futuri
- identificare i principali stakeholder, la loro interazione ei modelli di business di base con un focus su:
o ICAO e organismi di regolamentazione
o Controllo del traffico aereo,
o Aeroporto
o Operatori aerei
o Società di servizi o Organizzazioni internazionali (IATA, A4A, ISO)
- comprendere la legge, i regolamenti e gli standard relativi al trasporto aereo
- comprendere le sfide ambientali e quali azioni vengono intraprese per ridurre l'impatto del settore del trasporto aereo.

Airline operations and economics (3 CFU, ING-IND/07)

Conoscenza e comprensione
Vengono illustrati gli strumenti essenziali per analizzare i processi decisionali delle compagnie aeree. In particolare, lo studente comprende le nozioni di base relative:
• all’analisi microeconomica dell’impresa,
• alle strategie di innovazione tecnologica,
• alla valutazione economico-finanziaria
con specifico riferimento all’ industria del trasporto aereo e alle strategie delle compagnie aeree.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente è in grado di applicare metodi e modelli di base della microeconomia, della teoria dell’organizzazione e di finanza aziendale al fine di:
• individuare le determinanti delle principali scelte strategiche delle compagnie aeree,
• analizzare l’interazione tra l'evoluzione tecnologica e strutturale dell’industria del trasporto aereo e le strategie delle compagnie aeree.

Autonomia di giudizio
La combinazione di lezioni teoriche frontali e la discussione di casi di studio consente agli studenti di acquisire la capacità di valutare potenzialità e limiti dei modelli teorici ai fini della formulazione delle strategie delle compagnie aeree.

Abilità comunicative
Al termine del corso, gli studenti sono in grado di illustrare e spiegare le principali tesi e argomentazioni della microeconomia dell’impresa e della finanza aziendale a una varietà di interlocutori eterogenei per formazione e ruolo professionale nell’industria del trasporto aereo, e nello specifico nell’ambito delle compagnie aeree. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale.

Capacità di apprendimento
Lo studente acquisisce la capacità di condurre in autonomia studi individuali su argomenti specifici di microeconomia e di finanza aziendale con applicazione all’industria del trasporto aereo, e nello specifico alle compagnie aeree. Durante il corso, lo studente è stimolato ad approfondire argomenti di particolare interesse mediante la consultazione di materiale bibliografico supplementare, quali articoli accademici, libri specialistici e siti internet. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale, nell’ambito del quale lo studente può essere chiamato ad analizzare e risolvere problemi nuovi sulla base degli argomenti trattati e del materiale di riferimento distribuito durante il corso.

1021800 | GUIDA E NAVIGAZIONE AEREA6ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è fornire le metodologie necessarie per la determinazione della posizione del velivolo, e per il calcolo e la pianificazione delle traiettorie nel contesto generale del volo atmosferico, avendo stabilito opportuni indici di costo e vincoli dipendenti dal
problema specifico.
Si considerano particolari problemi per traiettorie ecosostenibili dove indici di costo e vincoli sono opportunamente scelti in relazione al particolare caso analizzato.

10595984 | AIRCRAFT FLIGHT OPERATIONS AND MAINTENANCE6ENG

Obiettivi formativi

This course introduces the basic principles of aircraft flight operations and maintenance. It is divided in two parts.

Aircraft flight operations (3 CFU ING-IND/03)
This part will cover the following topics: introduction to flight planning: route and profile planning, time, speed and fuel calculations applied to current aircraft models. Weather considerations, aircraft performance considerations, aircraft technical status considerations, operational Flight Plan, alternate airports selection, fuel saving methodologies, Introduction to advanced dispatch techniques. Practical flight planning exercises will be performed at the end of the theoretical part.

Learning objectives

General
After completing this course, the student will be able to understand all the aspects of the aircraft flight, perform a weight and balance calculation, and prepare a flight plan using the current methodologies of fuel optimization

Detailed
Upon completion of this course, the student will be able to:
- Understand performance principles
- Describe key factors to optimize flight operations
- Optimize flight operations thanks to appropriate tools and methods
- Perform a weigh and balance calculation
- describe the typical airline flight operations department
- Prepare a flight plan
- Describe the Flight efficiency principles
- Use the fuel optimization methodologies

Aircraft maintenance management (3 CFU ING-IND/04)
The course will cover the following topics: general principles of aircraft maintenance for all civil aviation products including drones, the associated regulatory constraints, the economical, operational and safety aspects, business models and environmental challenges. Introduction to the main maintenance stakeholders, how they operate and which are their business relations. Maintenance cost and the aircraft end of life main aspects and related business models. The organization and the tools implemented by aircraft and systems manufacturers to support their products, the services business models and the future development related to the predictive maintenance. Fundamental principles of logistics management of spare parts in Civil and Military aviation. Aircraft operators’ organization and tasks for the technical management of the aircraft and its continuing airworthiness. MRO organization, infrastructure, tools, material, personnel and environmental aspects and how they can be optimized to reduce cost. The safety and Human Factors aspects relate to aircraft maintenance.

Learning objectives
General
Integrate the general principles of aircraft maintenance for all civil aviation products including drones, the associated regulatory constraints, the economical, operational and safety aspects, business models and environmental challenges;
Detailed
Upon completion of this course, the student will be able to:
- Describe the main aspect of the aircraft maintenance, the role and responsibilities main stakeholders (manufacturers, operators, airworthiness authorities, MRO companies and service providers)
- Identify the international organizations and the main standards and regulations applicable to the aircraft maintenance
- Describe how a maintenance program is developed, certified and managed
- Describe the theoretical tools and methodologies used to perform the predictive maintenance through the use of aircraft data
- Describe the principal aspects of the aviation logistics and spares, the new strategies and services including the component pool and exchange services.
- Explain the spares certification requirements and the management of “bogus parts” parts
- Describe the organization and the main tasks the operator has to perform to insure the continuing airworthiness and the profitability of the aircraft operations, in particular :
o The preparation of the operator maintenance program
o The responsibilities of a CAMO organization and the CAME manual contents
- Describe the Maintenance & Repair Organization (MRO), the infrastructures, the tools the working document and its personnel
- Identify the main environmental aspects of aircraft maintenance including the dismantling and recycling constraints

AIRCRAFT MAINTENANCE MANAGEMENT3ENG

Obiettivi formativi

This course introduces the basic principles of aircraft flight operations and maintenance. It is divided in two parts.

Aircraft flight operations (3 CFU ING-IND/03)
This part will cover the following topics: introduction to flight planning: route and profile planning, time, speed and fuel calculations applied to current aircraft models. Weather considerations, aircraft performance considerations, aircraft technical status considerations, operational Flight Plan, alternate airports selection, fuel saving methodologies, Introduction to advanced dispatch techniques. Practical flight planning exercises will be performed at the end of the theoretical part.

Learning objectives

General
After completing this course, the student will be able to understand all the aspects of the aircraft flight, perform a weight and balance calculation, and prepare a flight plan using the current methodologies of fuel optimization

Detailed
Upon completion of this course, the student will be able to:
- Understand performance principles
- Describe key factors to optimize flight operations
- Optimize flight operations thanks to appropriate tools and methods
- Perform a weigh and balance calculation
- describe the typical airline flight operations department
- Prepare a flight plan
- Describe the Flight efficiency principles
- Use the fuel optimization methodologies

Aircraft maintenance management (3 CFU ING-IND/04)
The course will cover the following topics: general principles of aircraft maintenance for all civil aviation products including drones, the associated regulatory constraints, the economical, operational and safety aspects, business models and environmental challenges. Introduction to the main maintenance stakeholders, how they operate and which are their business relations. Maintenance cost and the aircraft end of life main aspects and related business models. The organization and the tools implemented by aircraft and systems manufacturers to support their products, the services business models and the future development related to the predictive maintenance. Fundamental principles of logistics management of spare parts in Civil and Military aviation. Aircraft operators’ organization and tasks for the technical management of the aircraft and its continuing airworthiness. MRO organization, infrastructure, tools, material, personnel and environmental aspects and how they can be optimized to reduce cost. The safety and Human Factors aspects relate to aircraft maintenance.

Learning objectives
General
Integrate the general principles of aircraft maintenance for all civil aviation products including drones, the associated regulatory constraints, the economical, operational and safety aspects, business models and environmental challenges;
Detailed
Upon completion of this course, the student will be able to:
- Describe the main aspect of the aircraft maintenance, the role and responsibilities main stakeholders (manufacturers, operators, airworthiness authorities, MRO companies and service providers)
- Identify the international organizations and the main standards and regulations applicable to the aircraft maintenance
- Describe how a maintenance program is developed, certified and managed
- Describe the theoretical tools and methodologies used to perform the predictive maintenance through the use of aircraft data
- Describe the principal aspects of the aviation logistics and spares, the new strategies and services including the component pool and exchange services.
- Explain the spares certification requirements and the management of “bogus parts” parts
- Describe the organization and the main tasks the operator has to perform to insure the continuing airworthiness and the profitability of the aircraft operations, in particular :
o The preparation of the operator maintenance program
o The responsibilities of a CAMO organization and the CAME manual contents
- Describe the Maintenance & Repair Organization (MRO), the infrastructures, the tools the working document and its personnel
- Identify the main environmental aspects of aircraft maintenance including the dismantling and recycling constraints

AIRCRAFT FLIGHT OPERATIONS3ENG

Obiettivi formativi

This course introduces the basic principles of aircraft flight operations and maintenance. It is divided in two parts.

Aircraft flight operations (3 CFU ING-IND/03)
This part will cover the following topics: introduction to flight planning: route and profile planning, time, speed and fuel calculations applied to current aircraft models. Weather considerations, aircraft performance considerations, aircraft technical status considerations, operational Flight Plan, alternate airports selection, fuel saving methodologies, Introduction to advanced dispatch techniques. Practical flight planning exercises will be performed at the end of the theoretical part.

Learning objectives

General
After completing this course, the student will be able to understand all the aspects of the aircraft flight, perform a weight and balance calculation, and prepare a flight plan using the current methodologies of fuel optimization

Detailed
Upon completion of this course, the student will be able to:
- Understand performance principles
- Describe key factors to optimize flight operations
- Optimize flight operations thanks to appropriate tools and methods
- Perform a weigh and balance calculation
- describe the typical airline flight operations department
- Prepare a flight plan
- Describe the Flight efficiency principles
- Use the fuel optimization methodologies

Aircraft maintenance management (3 CFU ING-IND/04)
The course will cover the following topics: general principles of aircraft maintenance for all civil aviation products including drones, the associated regulatory constraints, the economical, operational and safety aspects, business models and environmental challenges. Introduction to the main maintenance stakeholders, how they operate and which are their business relations. Maintenance cost and the aircraft end of life main aspects and related business models. The organization and the tools implemented by aircraft and systems manufacturers to support their products, the services business models and the future development related to the predictive maintenance. Fundamental principles of logistics management of spare parts in Civil and Military aviation. Aircraft operators’ organization and tasks for the technical management of the aircraft and its continuing airworthiness. MRO organization, infrastructure, tools, material, personnel and environmental aspects and how they can be optimized to reduce cost. The safety and Human Factors aspects relate to aircraft maintenance.

Learning objectives
General
Integrate the general principles of aircraft maintenance for all civil aviation products including drones, the associated regulatory constraints, the economical, operational and safety aspects, business models and environmental challenges;
Detailed
Upon completion of this course, the student will be able to:
- Describe the main aspect of the aircraft maintenance, the role and responsibilities main stakeholders (manufacturers, operators, airworthiness authorities, MRO companies and service providers)
- Identify the international organizations and the main standards and regulations applicable to the aircraft maintenance
- Describe how a maintenance program is developed, certified and managed
- Describe the theoretical tools and methodologies used to perform the predictive maintenance through the use of aircraft data
- Describe the principal aspects of the aviation logistics and spares, the new strategies and services including the component pool and exchange services.
- Explain the spares certification requirements and the management of “bogus parts” parts
- Describe the organization and the main tasks the operator has to perform to insure the continuing airworthiness and the profitability of the aircraft operations, in particular :
o The preparation of the operator maintenance program
o The responsibilities of a CAMO organization and the CAME manual contents
- Describe the Maintenance & Repair Organization (MRO), the infrastructures, the tools the working document and its personnel
- Identify the main environmental aspects of aircraft maintenance including the dismantling and recycling constraints

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1022771 | ARTIFICIAL INTELLIGENCE I6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:

Conoscere i principi di base dell'intelligenza artificiale, in particolare la modellazione di sistema intelligente tramite la nozione di agente intelligente.
Conoscere le tecniche di base dell'Intelligenza Artificiale con particolare riferimento alla manipolazione di simboli e, più in generale, a modelli discreti.

Obiettivi specifici:

Conoscenza e comprensione:
Metodi di ricerca automatica nello spazio degli stati: metodi generali, metodi basati su euristiche, ricerca locale.
Rappresentazioni fattorizzate: problemi di soddisfacimento di vincoli, modelli di pianificazione.
Rappresentazione della conoscenza attraverso sistemi formali: logica proposizionale, logica del primo ordine, cenni alle logiche descrittive ad alle forme di ragionamento non monotono.
Uso della logica come linguaggio di programmazione: PROLOG.

Applicare conoscenza e comprensione:
Modellazione di problemi con i diversi metodi di rappresentazione acquisiti.
Analisi del comportamento degli algoritmi di ragionamento di base.

Capacità critiche e di giudizio:
Essere in grado di valutare la qualità di un modello di rappresentazione di un problema e dei risultati ottenuti applicando su di esso tecniche di ragionamento automatico.

Capacità comunicative:
Le capacità di comunicazione orale dello studente vengono stimolate attraverso l'interazione durante le lezioni tradizionali mentre le capacità espositive nello scritto vengono sviluppate attraverso la discussione di esercizi e delle domande a risposta aperta previste nelle prove di esame.

Capacità di apprendimento:
Oltre alle classiche capacità di apprendimento fornite dallo studio teorico del materiale didattico, attraverso gli esercizi relativi all'applicazione dei modelli appresi, il corso contribuisce a sviluppare le capacità di risoluzione di problemi dello studente.

1021806 | IMPIANTI ELETTRICI AERONAUTICI6ITA

Obiettivi formativi

- Essere in grado di gestire le problematiche di impiantistica elettrica negli ambiti aeronautici. In particolare essere in grado di dialogare con gli specialisti di impianti elettrici sia evidenziando le particolari esigenze nella utilizzazione dell’energia elettrica in ambito aeronautico che essendo in grado di valutare adeguatamente le soluzioni proposte dagli specialisti stessi;
- Conoscere le problematiche principali del corretto dimensionamento di un impianto elettrico, con comprensione: della corretta modalità di analisi degli effetti utili producibili con apparecchi utilizzatori di energia elettrica, delle leggi fisiche alla base dei calcoli di dimensionamento, di tutti i vincoli per un sistema elettrico che devono essere contemporaneamente soddisfatti;
- Estrapolare dalla procedura di dimensionamento studiata una generale metodologia di analisi di problematiche nuove, con individuazione degli obiettivi finali e di tutti i vincoli di sistema riscontrabili;
- Essere in grado di verificare la corretta schematizzazione del problema e analizzare criticamente i risultati di dimensionamento del sistema per avere evidenza di una rispondenza: alle esigenze funzionali di utenze elettriche e sorgenti di alimentazione, e ai requisiti di corretto comportamento in caso di guasto;
- Acquisire una conoscenza adeguata: della terminologia utilizzata nel settore dell’impiantistica elettrica, e della migliore modalità di rappresentazione delle esigenze specialistiche degli impianti elettrici per il settore aeronautico;
- Essere in grado di trasferire le procedure apprese di analisi e di successivo dimensionamento, basate più sulla comprensione dei fenomeni fisici di base che sulla conoscenza di soluzioni standardizzate, in caso di aggiornamento di tecnologie sia di sistema che di componente.

1009408 | INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI6ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire allo studente una preparazione specifica che gli consenta di sintetizzare alcune conoscenze di base dell'Ingegneria aeroportuale per il corretto svolgimento dell'attività professionale. L’obiettivo verrà perseguito attraverso una specifica applicazione progettuale di un sistema aeroportuale, che si svolgerà con esercitazioni mirate all’adeguamento di un aeroporto esistente a nuove condizioni di traffico. Alla fine del corso lo studente dovrà avere le competenze per pianificare e gestire le infrastrutture aeroportuali in un’ottica smart, comprese le conoscenze delle tecniche realizzative più sostenibili (riciclaggio di pavimentazioni, riduzione delle emissioni di CO2, accessibilità in aeroporto con modi di trasporto sostenibili/ intermodalità, ecc.)

10589446 | CONTROL OF FLYING ROBOTS AND ROBOTIC SYSTEMS6ENG

Obiettivi formativi

Il corso presenta in forma seminariale argomenti avanzati di Robotica ed è pensato come introduttivo all’attività di ricerca.
Al termine del corso lo studente sarà in grado:
- di affrontare completamente un problema di Robotica, dalla sua analisi alla proposta di metodi di soluzioni e alla loro realizzazione
- di comprendere gli elementi principali della modellazione matematica e del controllo di velivoli non abitati (UAV) con particolare riferimento ai quadricotteri
- di descrivere le caratteristiche aeromeccaniche del quad Hummingbird
- di comprendere e progettare controllori di assetto e posizione per quadricotteri
- di analizzare e utilizzare algoritmi per la generazione e inseguimento di traiettoria e per il controllo sensor-based
- di comprendere e risolvere problemi di modellazione e controllo di interfacce tattili e di locomozione per l'esplorazione in realtà virtuale

10596176 | OPTIMAL FILTERING6ENG

Obiettivi formativi

Il corso illustra le metodologie di base di stima e filtraggio. Lo studente sarà in grado di utilizzare le principali tecniche di stima e di formulare e studiare problemi di ottimizzazione di diversa natura.

Obiettivi specifici

- Conoscenza e comprensione
Lo Studente apprenderà i metodi della teoria della stima ottima da applicare in ambiti diversi

- Applicare conoscenza e comprensione
Lo Studente deve essere in grado, a partire dai dati disponibili, di elaborare algoritmi di stima di parametri caratteristici di un processo.

- Capacità critiche e di giudizio
Lo Studente sarà in grado di analizzare un problema di stima, modellarlo e proporre la migliore strategia di stima, implementandola per valutarne i risultati

- Capacità comunicative
Le attività del corso consentiranno allo Studente di comunicare e condividere le principali problematiche in specifici campi di applicazione, evidenziando le scelte progettuali, i relativi punti di forza e punti deboli

- Capacità di apprendimento
Le modalità di svolgimento del corso mirano a potenziare le capacità critiche dello Studente, dall’analisi di un problema, allo studio della letteratura, alla fase progettuale e di implementazione

1021897 | SISTEMI DI ASSISTENZA AL VOLO6ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del modulo consistono nel fornire agli studenti nozioni relative alle tecnologie in uso per il controllo del traffico aereo, in decollo in atterraggio ed in fase di movimentazione in aeroporto. Vengono impartite, in particolare nozioni sui radar primari di controllo del traffico aereo, sulle tecniche di cancellazione del clutter e di integrazione azimutale, sui radar meteo e sui sistemi ASMGCS di controllo e guida della movimentazione di mezzi nell'ambito del sedime aeroportuale. Infine verranno fornite nozioni sull'avionica e sulla strumentazione per la condotta del volo. Lo studente acquisira’ conoscenze in grado di renderlo capace di operare in un sistema di controllo del traffico aereo in tutti i livelli di cui esso si compone.

10616343 | HUMAN FACTORS6ENG

Obiettivi formativi

Human factors in aerospace includes the effects of the aerospace environment on human physiology. This module provides the basics knowledge to study the effects of aerospace flight on the human body. The module addresses both aviation and spaceflight physiology. Aviation physiology includes aspects such as hypoxia, barotrauma, decompression sickness, biodynamics (acceleration, spatial disorientation, motion sickness, simulator sickness), night vision problems, thermal stress, noise and vibration, lifestyle. Human spaceflight physiology includes aspects such as microgravity effects, space adaptation syndrome, cardiovascular response, bone and muscle response, radiation effects in space, space hygiene, space nutrition, suborbital and parabolic flight.

Learning objectives
After completing this course, the student will be able to:
• Understand the impact of the aerospace environment on human physiology.
• Analyze the physiological responses to hypoxia, barotrauma, and decompression sickness.
• Understand the challenges and adaptations related to biodynamics.
• Appraise the impact of night vision problems, thermal stress, noise, vibration, and lifestyle factors on human physiology.
• Gain insights into the effects of microgravity on the human body.
• Explore the phenomenon of space adaptation syndrome for human space travelers.
• Understand the cardiovascular responses to spaceflight conditions.
• Explore the effects of radiation in space on human health.
• Investigate space hygiene considerations relevance to prolonged space missions.
• Understand the importance of space nutrition for sustaining astronaut health.

HUMAN PERFORMANCE MANAGEMENT IN AVIATION3ENG

Obiettivi formativi

Human Factors (HF) is a core area for ensuring the success of aviation operations. This module provides an introduction to the understanding of HF and their integration in design and operations of complex aviation systems. The coursework presents diverse HF theories and methods (including HTA, SHERPA, Accimaps, FRAM) to model the complexity of sociotechnical systems, and critically appraise their outputs. The importance of Human-centred design is discussed in modern operational contexts, especially in relation to automation, distributed situation awareness, and organizational integration. The course is complemented by macro-ergonomics, and cognitive ergonomics.

Learning objectives
After completing this course, the student will be able to:
Critically appraise major HF theories and their relevance for high-risk systems.
Explain the role of humans, teams and organizations in modern work processes.
Identify the role of automation in modern industrial socio-technical systems, and model different human-machine collaborative settings.
Interpret and apply anthropometric and environmental data for the design and the assessment of operations.
Model the cognitive capability of humans in terms of situation awareness, decision making, and communication
Select and apply HF methods for design and/or evaluation of socio-technical systems functionalities.
Conduct critical task analyses and human reliability/ human factors assessments.
Formulate and test hypotheses and design solutions with implications on human workload, fatigue risk management, ergonomics, and mission performance.
Develop a human factors case for air traffic, flight, ground and maintenance operations.
Communicate the results of a qualitative and a quantitative HF analysis and design results, both written and orally.

AEROSPACE FISIOLOGY3ENG

Obiettivi formativi

Human factors in aerospace includes the effects of the aerospace environment on human physiology. This module provides the basics knowledge to study the effects of aerospace flight on the human body. The module addresses both aviation and spaceflight physiology. Aviation physiology includes aspects such as hypoxia, barotrauma, decompression sickness, biodynamics (acceleration, spatial disorientation, motion sickness, simulator sickness), night vision problems, thermal stress, noise and vibration, lifestyle. Human spaceflight physiology includes aspects such as microgravity effects, space adaptation syndrome, cardiovascular response, bone and muscle response, radiation effects in space, space hygiene, space nutrition, suborbital and parabolic flight.

Learning objectives
After completing this course, the student will be able to:
• Understand the impact of the aerospace environment on human physiology.
• Analyze the physiological responses to hypoxia, barotrauma, and decompression sickness.
• Understand the challenges and adaptations related to biodynamics.
• Appraise the impact of night vision problems, thermal stress, noise, vibration, and lifestyle factors on human physiology.
• Gain insights into the effects of microgravity on the human body.
• Explore the phenomenon of space adaptation syndrome for human space travelers.
• Understand the cardiovascular responses to spaceflight conditions.
• Explore the effects of radiation in space on human health.
• Investigate space hygiene considerations relevance to prolonged space missions.
• Understand the importance of space nutrition for sustaining astronaut health.