Avvisi

Cari studentesse e studenti dei terzo anno del corsi di Studio in Ingegneria aerospaziale e del secondo di Space and astronautical engineering,

abbiamo ricevuto l’invito a far partecipare un numero limitato di studenti (8 del CdS BAER e 8 del CdS MSAR) alla cerimonia di consegna del Premio “Luigi Broglio”, che si terrà a partire dalle ore 11.00 presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio martedì 16 dicembre 2025, in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio,  Il Premio, intitolato al “padre” dell’astronautica italiana, nasce con l’obiettivo di valorizzare personalità che abbiano contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’astronautica nazionale. Alla cerimonia prenderanno parte il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Presidente dell’ASI, Teodoro Valente, i Parlamentari dell’Intergruppo per la Space Economy ed altre autorità. 
Il CAD effettuerà una selezione in base al merito tra chi di voi si mostrerà interessato all’evento nel caso il numero dei richiedenti sia maggiore alla soglia massima stabilita. 
Vi chiedo pertanto, se interessati a partecipare, di compilare in ogni sua parte il seguente form: Selezione studenti per la partecipazione alla cerimonia di consegna del Premio "Luigi Broglio"  entro e non oltre le 23:00 di lunedì 8 dicembre p.v.
Gli studenti selezionati verranno contattati via email. 
Cordiali saluti
Prof. Francesco Nasuti
Presidente Consiglio d'Area Didattica di Ingegneria Aerospaziale

Care Studentesse e studenti, 
vi comunico la presente iniziativa e vi invito a prendere in considerazione la partecipazione al TEst sulle COmpetenze (TECO) proposto annualmente dall'Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'Università e della Ricerca (ANVUR) e promosso da Sapienza. 
Il progetto è finalizzato a misurare le competenze trasversali (TECO-T) e disciplinari (TECO-T) degli studenti universitari, con l’obiettivo di migliorare la qualità del processo formativo. Attraverso l’analisi degli esiti degli apprendimenti, il progetto promuove una didattica centrata sullo studente e supporta l’autovalutazione nel sistema accademico.
Il TECO si inserisce nel quadro europeo di riferimento per la qualità della formazione superiore e sostiene un approccio student-centered e learning-outcomes based, in piena coerenza con gli standard e le linee guida internazionali.
Il progetto si articola in due componenti complementari:
·      TECO-T (Trasversale), finalizzato alla rilevazione di competenze generali per tutti i percorsi di studio (comprensione della lettura, ragionamento logico-quantitativo, problem solving, cittadinanza e pensiero critico).
·      TECO-D (Disciplinare), volto alla misurazione delle competenze specifiche dei profili professionali/disciplinari, costruite su framework nazionali allineati ai descrittori europei dei risultati di apprendimento.
Le rilevazioni si svolgono a partire dal 15 ottobre fino al 19 dicembre 2025 da remoto su piattaforma CINECA con riconoscimento dei partecipanti e gestione di aule virtuali dedicate.
La partecipazione degli Atenei, dei Corsi di studio e di studentesse e studenti è su base volontaria. Sapienza aderisce dal 2017 al Progetto, quale strumento valutativo a supporto dei processi di Assicurazione della Qualità (AQ) e del miglioramento continuo dell’offerta formativa.

Studentesse e studenti possono reperire le istruzioni al link https://verificheonline.cineca.it/teco/login_studente.html.

Le informazioni operative sono pubblicate sulla pagina https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ADM/Somministrazione+test+TECO%3A+Guida+operativa+student

Convegno Gian Domenico Cassini e la missione Cassini-Huygens
tenutosi lo scorso 17 novembre presso la facoltà di ingegneria civile e industriale 

Per  tutti coloro che non hanno potuto partecipare al link: https://youtu.be/L7bGZFGu_Ag  
possono vedere l'intera videoregistrazione.

Il bando PE 25-26 è stato pubblicato
La scadenza per le candidature è il 9 dicembre 2025.  

orario: mercoledì 14,00 - 18,00 o venerdì 08,00 -12,00
aula:  46 SPV (mercoledì) & 35 SPV (venerdì) 
prima lezione:  1 ottobre
google classroom:  vzg6sgr
contatto: elizabeth.lee@uniroma1.it

Il progetto studentesco che progetta, realizza e fa volare droni autonomi avanzati per missioni di ricerca e soccorso cerca nuovi membri per il prossimo anno.
Compila il form per candidarti: form per la candidatura