TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE DI COMBUSTIBILI FOSSILI E RINNOVABILI

Obiettivi formativi

La problematiche ambientali dovute all’intenso utilizzo dei combustibili fossili impongono di trovare soluzioni energetiche ecosostenibili o comunque a più basso impatto ambientale. In questo contesto vanno studiate e proposte nuove tecnologie sia per la produzione di biocombustibili sia per un utilizzo a minor impatto ambientale dei combustibili fossili. Quest’ultimo aspetto è di fondamentale importanza soprattutto nel breve periodo, quello legato alla cosiddetta “transizione energetica” dove si prevede che l’idrogeno possa giocare un ruolo decisivo. Obiettivo del corso è di fornire agli studenti quegli elementi di conoscenza dei processi di raffinazione e bioraffinazione indispensabili per la produzione sia dei carburanti tradizionali sia di biocarburanti ottenuti a partire da materie prime rinnovabili di diversa generazione (biomasse, oli esausti, alghe). Verranno inoltre analizzate le diverse tecnologie per la produzione di idrogeno sia verde che blu. RISULTATI ATTESI: Conoscenza del ciclo tecnologico sia di petrolio e gas sia della produzione dei biocarburanti a partire da materie prime rinnovabili. Famigliarità con i processi di raffinazione a livello superiore e completo. Tecnologie tradizionali e innovative per la produzione di idrogeno (verde e blu) Parole chiave: Studio dei processi di raffinazione e bioraffinazione, produzione di idrogeno pulito da fonte fossile (Blu) e rinnovabile (green)

Canale 1
PAOLO DE FILIPPIS Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Feedstocks tradizionali e rinnovabili: Il petrolio, il gas naturale, biomasse Genesi e caratteristiche dei giacimenti. Recupero degli idrocarburi.Riserve e risorse di idrocarburi convenzionali e non convenzionali. Problematiche di "flow assurance" Gas naturale: Composizione e caratteristiche. Trattamento dl gas naturale, LNG. trasporto (gasdotto, LNG, idrati). Aspetti di mercato ed economici. Biomasse di I e II generazione Processi di trasformazione energetica delle biomasse: gassificazione, pirolisi, hydrothermal liquefaction, fermentazione e digestione anaerobica Produzione di crudi sintetici e di bio-crude Caratteristiche dei prodotti commerciali: gpl, solventi, cherosene, jet fuel, gasoli e diesel, oli combustibili. Catalisi e catalizzatori nell'industria degli idrocarburi Processi di raffinazione (e bioraffinazione) di grezzi e biocrude per ottenere prodotti commerciali. L'idrogeno nelle raffinerie e bioraffinerie
Prerequisiti
E' richiesto che lo studente abbia conoscenze di impianti chimici e che sappia leggere gli schemi di processo.
Testi di riferimento
J.A. Moulijn, M. Makkee, A. Van Diepen, Chemical Process Technology, Ed. Wiley, Chichester, UK, 2013 Materiale del docente.
Modalità insegnamento
lezioni frontali
Frequenza
Frequenza in aula non obbligatoria
Modalità di esame
Esame orale. Tre domande su argomenti attineti il corso.
Modalità di erogazione
lezioni frontali
  • Codice insegnamento10600080
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIngegneria Chimica - Chemical Engineering
  • CurriculumIngegneria Chimica
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDING-IND/27
  • CFU9