FONDAMENTI DI COMUNICAZIONI

Obiettivi formativi

Lo scopo del modulo è quello di descrivere e analizzare le funzioni e le prestazioni dei principali blocchi che costituiscono i sistemi di comunicazione analogici e numerici e le reti numeriche a commutazione di pacchetto, anche in relazione ai peggioramenti tipicamente introdotti dai canali trasmissivi (rumore e distorsioni) e dagli apparati di multiplazione, accesso e commutazione. 2. Risultati di apprendimento attesi / Expected results Ci si attende che lo studente acquisisca le nozioni di base circa le architetture, i principi di funzionamento-e le prestazione dei sistemi di TLC. Sono richieste conoscenze di base di Teoria dei Segnali ed Elaborazione Numerica dei Segnali. 3. Prerequisiti / Required background Conoscenze di base di Teoria dei Segnali e di Elaborazione Numerica dei Segnali.

Canale 1
ENZO BACCARELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Architettura generale hw/sw di un Sistema di Comunicazione : funzioni e servizi di base [ 4 h] Sistemi di Comunicazione Analogici e Numerici : Criteri e misure prestazionali [4h] Principali distorsioni introdotte dai canali (ISI , criterio di Nyquist, non linearità) [4h] Caratterizzazione del rumore e misure logaritmiche : rumore Gaussiano e Poissoniano [4h] Architetture generali dei Trasmettitori e dei Ricevitori ( omodino, eterodino, super-eterodino ) [4h] Modulazioni analogiche (AM, FM ): occupazione di banda e prestazioni in presenza di rumore/distorsioni. Multiplazione FDM [4h] Conversione analogica-numerica dei segnali ( PCM, DPCM, quantizzazione ). Multiplazione TDM [4h] Caratterizzazione statistica e classificazione delle sorgenti numeriche di traffico. Multiplazione Statistica ( SM ) ed nozioni elementari di Teoria delle Code [4h] Confronto prestazionale e dimensionamento dei Multiplatori FDM, TDM e SM [2h] Codifica di linea ( Manchester ) e relativi spettri [4h] Modulazioni numeriche prive di Memoria (PAM,QAM,PSK,FSK,PPM) e di tipo “differenziale” [6h] Modulazioni numeriche non lineari e con memoria : CPM e CPFSK [4h] Efficienza spettrale ed efficienza in potenza dei formati di mod. numerici [6h] Equalizzazione lineare [2h] Esercitazioni guidate [30 h] Programma dettagliato del corso con riferimento al testo consigliato: Capitolo 1: tutto; Capitolo 2: tutto; Capitolo 3: tutto; Capitolo 4: tutto, tranne le Sezioni: 4.7, 4.11.2, 4.13.3, 4.13.4, 4.13.5, 4.13.6: Capitolo 5: tutto, tranne la Sezione: 5.5; Capitolo 6: tutto, tranne le Sezioni: 6.8, 6.9.1, 6.11.2: Capitolo 7: tutto, tranne le Sezioni: 7.5, 7.9; Capitolo 8: tutto, tranne le Sezioni: 8.3.3, 8.3.4, 8.5: Capitolo 9: tutto, tranne le Sezioni: 9.5, 9.6, 9.7; Capitolo 10: tutto, tranne le Sezioni: 10.5, 10.8; Capitolo 11: tutto, tranne la Sezione 11.6; Capitolo 12: solo le Sezioni 12.1,12.2,12.3,12.4,12.5.1,12.5.2; Capitolo 13: tutto. Capitolo 14: tutto, tranne -tranne le (SOLE) PROVE delle Proposizioni: 14.6, 14.7, 14.9, 14.10, 14.11, 14.12, e 14.13, e -tranne la INTERA Sezione 14.15; Capitolo 15: tutto; Capitolo 16: tutto, tranne le Sezioni: 16.2.1, 16.3.3, 16.4 (tutta la sezione), 16.5 ( tutta la sezione ); Capitolo 17: omettere completamente; Capitolo 18: tutto, tranne la intera Sezione 18.2; Capitolo 19: omettere completamente
Prerequisiti
Esami dei primi due anni di un corso di laurea dell'area dell'Ingegneria dell'Informazione. In particolare, Teoria dei Segnali
Testi di riferimento
E.Baccarelli, N.Cordeschi, M.Biagi, "Fondamenti di comunicazione - Un approccio di sistema", Esculapio Ed., 2012 Capitoli 1- 16. Parte del materiale didattico è disponibuile preesso il sito web del docente al link: http://enzobaccarelli.site.uniroma1.it/
Modalità insegnamento
Metodo didattico: lezioni in modalità "blended" con l'ausilio di lavagna multimediale e Webcam. Ricevimento studenti in presenza.
Frequenza
La frequenza è facoltativa ma consigliata 4 lezioni a settimana
Modalità di esame
Unica prova scritta in classe di due ore. La prova è composta da 5 domande a risposta aperta. Il punteggio massimo atttribuito a ciascuna domanda è di 6/30mi. L'obiettivo della prova è di valutare le competenze acquisite dallo studente.
Bibliografia
E.Baccarelli, N.Cordeschi, M.Biagi, "Fondamenti di comunicazione - un approccio di sistema", Esculapio Ed.
Modalità di erogazione
Metodo didattico: lezioni in presenza. Ricevimento studenti in presenza.
  • Codice insegnamento1031984
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoIngegneria delle Comunicazioni
  • CurriculumIngegneria delle Comunicazioni (percorso valido anche ai fini del conseguimento del titolo italo-venezuelano)
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDING-INF/03
  • CFU9
  • Ambito disciplinareIngegneria delle telecomunicazioni