COMPLEMENTI DI INGEGNERIA GESTIONALE
Obiettivi formativi
Il corso presenta una panoramica introduttiva della gestione aziendale analizzando i rapporti tra problemi e decisioni delle diverse aree funzionali dell'impresa (ricerca e sviluppo, progettazione, marketing e vendite, produzione e logistica, gestione delle risorse umane, tecnologiche, informative e finanziarie) e i modi in cui i processi di pianificazione (formulazione di strategie per le unità di business e le funzioni, budgeting, gestione dei processi e delle attività operative) riconducono ad una sintesi coerente con gli obiettivi aziendali i punti di vista che emergono in queste aree. Lo studente deve acquisire capacità di analisi qualitativa degli effetti della dotazione di risorse e competenze e della collocazione nel mercato sulla capacità di competere. Deve inoltre essere in grado di utilizzare quantitativamente metodologie e strumenti tipici del budgeting e delle scelte operative.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1041893
 - Anno accademico2025/2026
 - CorsoIngegneria dell'Informazione (sede di Latina)
 - CurriculumGestionale
 - Anno3º anno
 - Semestre1º semestre
 - SSDING-IND/35
 - CFU6