Frequentare

Laurearsi

La prova finale consiste nella presentazione di un'attività progettuale individuata nell'ambito del proprio percorso formativo. La prova può riguardare l'estensione di un progetto già svolto nell'ambito del proprio percorso formativo, o lo svolgimento di un nuovo progetto. L'impegno richiesto è commisurato al numero di CFU attribuiti. La prova prevede la produzione di una relazione scritta sull'attività progettuale che viene sottoposta per la valutazione ad una commissione appositamente costituita.

Orientamento al lavoro

Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- piattaforma di placement gratuita per l'intermediazione della domanda di lavoro;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento.

L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad. es soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studenti e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, Monster Tours ecc.).

Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studenti e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche, Career Day STEM.

I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studenti e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studenti e laureati.

Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service

***Attività del CdS***

Il corso di studio prevede la possibilità che gli studenti, nel loro terzo anno, effettuino un tirocinio presso aziende. Questa attività è fortemente professionalizzante e, in diversi casi, costituisce un trampolino di lancio per una collaborazione successiva al conseguimento della laurea, soprattutto per coloro che non intendono necessariamente proseguire gli studi con un percorso di laurea magistrale.

Gli studenti sono continuamente coinvolti in eventi organizzati dal Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG), per instaurare a diversi livelli contatti con le aziende. Ad esempio, il 3-4 febbraio 2024, il DIAG ha ospitato il 'Synthetic Data Hackathon: Accelerate AI', organizzato dalla società Aindo (https://www.aindo.com/news/hackaton/). Si è inoltre consolidata negli anni la partecipazione degli studenti del corso di studio alla Cyberchallenge, il programma di addestramento in cybersecurity dal Cybersecurity National Lab (https://cyberchallenge.it/), che ha visto nel 2023 vincere una squadra di studenti della Sapienza.

Durante le lezioni dell'ultimo anno vengono effettuate frequentemente delle brevi presentazioni di aziende o organizzazioni (come ad esempio da parte di JESAP Consulting, la Junior Enterprise della Sapienza).

Il corso di studio ha inoltre promosso la partecipazione dei propri studenti alle seguenti specifiche iniziative

- Sapienza Career Days – Diversity & Inclusion - 1 dicembre 2023: dedicato principalmente a studenti, laureandi e laureati con disabilità e DSA (https://www.uniroma1.it/it/notizia/sapienza-career-days-diversity-inclusion)

- Job Meeting - 14 novembre 2023: in collaborazione con Cesop e rivolto agli studenti delle Facoltà di Ingegneria Civile Industriale e della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica (https://www.jobmeeting.it/magazine/giovani-e-lavoro/roma-job-meeting-sta...)

- Industrial Liason Program - 14 febbraio 2024, evento annuale per collegare gli studenti con opportunità di stage e tesi da parte delle aziende e istituzioni partecipanti (Industrial Liaison Program)