Obiettivi formativi Obiettivi generali: 
L'obiettivo generale del corso è lo studio degli aspetti fondamentali 
dei sistemi di gestione dei dati e delle metodologie di progettazione di 
basi di dati. Più precisamente, l’obiettivo è fornire allo studente 
nozioni relative alle tecniche ed ai metodi per affrontare problemi di 
progettazione di basi di dati e di programmazione di applicazioni, e per 
usare i sistemi di gestione di basi di dati nell'ambito dello sviluppo e 
dell'esercizio di sistemi informatici. 
Obiettivi specifici: 
Affrontare problemi di gestione dei dati utilizzando le tecnologie più 
adeguate e condurre progetti di basi di dati utilizzando opportune 
metodologie. 
Conoscenza e comprensione: 
Conoscenza dei modelli di rappresentazione dei dati, dei sistemi di 
gestione di basi di dati, dei linguaggi per interagire con basi di dati, 
e delle metodologie di progettazione di basi di dati relazionali. 
Comprensione dei modelli di dati diversi dal modello relazionale e dei 
meccanismi per fare interagire applicazioni e basi di dati. 
Applicare conoscenza e comprensione: 
Essere in grado di realizzare software che interagisce con basi di dati 
relazionali ed essere in grado di progettare basi di dati relazionali 
mediante opportune metodologie che garantiscono correttezza ed 
efficienza di quanto realizzato. 
Capacità critiche e di giudizio: 
Essere in grado di valutare la correttezza di uno schema di basi di dati 
e l'efficienza di una base di dati a fronte delle informazioni sul 
carico applicativo che graverà sui dati. 
Capacità comunicative: 
Le attività progettuali e le esercitazioni del corso permettono allo 
studente di essere in grado di comunicare/condividere i requisiti di una 
basi di dati, nonché le scelte progettuali e le metodologie di 
progettazione e sviluppo della stessa. 
Capacità di apprendimento: 
Oltre alle classiche capacità di apprendimento fornite dallo studio 
teorico del materiale didattico, le modalità di svolgimento del corso, 
in particolare le attività progettuali, stimolano lo studente 
all'approfondimento autonomo di nuovi modelli di basi di dati, di nuovi 
linguaggi di interrogazione dei dati e di nuovi sistemi per la loro 
gestione. 
 |  
 Obiettivi formativi Obiettivi generali: 
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti i primi strumenti per la scelta della migliore architettura del sistema di elaborazione in funzione degli obiettivi di prestazione ed affidabilità che si vuole raggiungere. Ciò verrà fatto partendo dalle metodologie di progettazione dell'hardware per passare poi all'organizzazione di base dei calcolatori elettronici, includendo quella della memoria, delle periferiche e delle modalità di interazione tra queste e i processori. 
Lo studio delle diverse soluzioni verrà effettuato attraverso l'analisi 
della relazione tra l'hardware e il software di sistema. Tali conoscenze consentiranno agli studenti di comprendere i vantaggi e gli svantaggi 
delle varie soluzioni architetturali dei processori disponibili sul 
mercato, nonché le modalità di interazione tra di loro e con le 
periferiche. 
Obiettivi specifici: 
Conoscenza e comprensione: 
Arrivare tramite il progetto ad apprendere le modalità di scelta, basate sul rapporto costo/prestazioni, delle migliori soluzioni hardware e software dei sistemi di elaborazione 
Applicare conoscenza e comprensione: 
Essere in grado di progettare e scegliere un sistema di elaborazione. 
Capacità critiche e di giudizio: 
Essere in grado di verificare la qualità di un sistema di elaborazione e verificarne la capacità a soddisfare le esigenze dei clienti e dei gestori. 
Capacità comunicative: 
Le attività progettuali e le esercitazioni del corso permettono allo studente di essere in grado di lavorare in un gruppo di progettisti multidisciplinare. 
Capacità di apprendimento: 
Apprendere le metodologie di progettazione dei sistemi digitali e poi applicarle alla progettazione di un sistema di elaborazione permette agli studenti di identificare le migliori soluzioni progettuali indipendentemente dalle tecnologie utilizzate 
 |