Organizzazione e contatti
Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica
Domenico Lembo |
Docenti di riferimento
SAVERIO SALZO |
DANIELE NARDI |
PAOLO LIBERATORE |
PAOLO DI GIAMBERARDINO |
CLAUDIA CALIFANO |
ALESSANDRO DI GIORGIO |
GIUSEPPE ORIOLO |
ALESSANDRO GIUSEPPI |
GUSTAVO POSTA |
EMILIO DE SANTIS |
GIAMPAOLO LIUZZI |
AUGUSTO NASCETTI |
MASSIMO GERMANO |
GIORGIO GRISETTI |
EUGENIO OROPALLO |
ELENA UMILI |
SILVIA BONOMI |
Rappresentanze studentesche
Klaudia Fanali |
Gabriele Onorato |
Alessandra Iula |
Patrizio Simone Onida |
Andrea Petruzzi |
Tommaso Leuratti |
Gabriele Farina |
Daniele Compagnoni |
Tutor del corso
IRENE AMERINI |
LUCA BECCHETTI |
FABRIZIO D'AMORE |
ALESSANDRO DE LUCA |
GIUSEPPE ANTONIO DI LUNA |
LUCA IOCCHI |
DOMENICO LEMBO |
STEFANO LEONARDI |
GIUSEPPE ORIOLO |
MARCO SCHAERF |
ANDREA VITALETTI |
MASSIMO MECELLA |
MARILENA VENDITTELLI |
Manager didattico
Antonella Palombo |
Regolamenti
Regolamento del corso
Regolamento Didattico del Corso di Laurea in
Ingegneria Informatica e Automatica
Classe L-8 Ingegneria dell’Informazione
Ordine degli Studi 2025/2026
Il percorso formativo in Ingegneria informatica e Automatica è articolato in due curricula: curriculum di Informatica e curriculum di Automatica. Entrambi i curricula hanno il comune obiettivo di formare laureati in ingegneria con competenze specifiche sia nell’ambito dell’Ingegneria informatica che nell’ambito dell’Ingegneria automatica. Per entrambi i curricula il percorso formativo prevede:
- una prima sezione riservata alle discipline di base. Questa sezione riguarda buona parte del primo anno di corso e parte del secondo anno di corso, e si focalizza sull'area di apprendimento delle scienze di base;
- una seconda sezione riservata alle discipline caratterizzanti. Questa sezione riguarda buona parte del secondo anno di corso e parte del terzo anno di corso, e riguarda principalmente sia l'area di apprendimento tecnologico/progettuale dell'Ingegneria Informatica che l'area di apprendimento tecnologico/progettuale dell'Ingegneria Automatica;
- un’ultima sezione del curriculum con una differenziazione finale relativa ai due ambiti disciplinari dell’Ingegneria Informatica e dell’Ingegneria Automatica, che riguarda parte del terzo anno di corso. Il curriculum di Informatica è orientato ai temi più specialistici dell’ambito disciplinare dell’Ingegneria Informatica, mentre il curriculum di Automatica dà maggiore rilievo ai temi più specialistici dell’ambito dell’Ingegneria dell'automazione.
Nel dettaglio, la struttura di ciascun curriculum è definita come segue:
- Insegnamenti obbligatori comuni ad entrambi i curricula (132 crediti, di cui 54 crediti di attività formativa di base, 69 crediti di attività formative caratterizzanti e 9 crediti di attività formative affini);
- Insegnamenti specifici del curriculum in Ingegneria Informatica (24 crediti, di cui 15 crediti di attività formative caratterizzanti e 9 crediti di attività formative affini)
- Insegnamenti specifici del curriculum in Ingegneria Automatica (24 crediti, di cui 9 crediti di attività formative caratterizzanti e 15 crediti di attività formative affini)
- Insegnamenti a scelta dello studente (12 crediti)
- Insegnamenti a carattere progettuale o stage/tirocinio (6 crediti a scelta)
- Lingua straniera (3 crediti)
- Prova finale (3 crediti)
Tutti gli studenti del Corso di Laurea devono sostenere un prova di idoneità di lingua inglese. Alla verifica della lingua straniera sono attribuiti 3 CFU. La verifica della conoscenza della lingua viene effettuata mediante una prova scritta e/o orale.
Per ciascun insegnamento possono essere previste lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, lavori di gruppo, e ogni altra attività che il docente ritenga utile alla didattica. La verifica dell’apprendimento relativa a ciascun insegnamento avviene di norma attraverso un esame (E) che può prevedere prove orali e/o scritte secondo le modalità definite dal docente e comunicate insieme al programma. Per alcune attività non è previsto un esame ma un giudizio di idoneità (I). Anche in questo caso le modalità di verifica sono definite dal docente.
Il corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Automatica offre ai propri allievi il percorso di eccellenza, con lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti iscritti, meritevoli ed interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale. Il percorso di eccellenza consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale è iscritto lo studente. Il complesso di tali attività non dà luogo al riconoscimento di crediti utilizzabili per il conseguimento dei titoli universitari rilasciati dalla Sapienza Università di Roma. L'accesso al percorso di eccellenza avviene al termine del primo anno di corso, su domanda dello studente, che deve essere in possesso di requisiti minimi (definiti da apposito bando). Ad ogni studente del percorso di eccellenza viene assegnato un tutore che guida lo studente nella definizione e nello svolgimento delle attività. Ulteriori dettagli sul percorso di eccellenza saranno pubblicati sul sito web del corso.
Obiettivi formativi specifici.
========================
Il laureato in Ingegneria Informatica e Automatica deve conoscere il funzionamento dei sistemi complessi che caratterizzano la società dell'informazione e i principi e i paradigmi di funzionamento e di progettazione dei sistemi per l'elaborazione dell'informazione e per i sistemi che operano in condizioni di autonomia. Deve inoltre essere in grado di contribuire alla progettazione di soluzioni innovative utilizzando tecniche e strumenti dedicati e saper valutare l'impatto delle soluzioni proposte nel contesto economico-sociale.
Il laureato in Ingegneria Informatica e Automatica deve avere una preparazione, sia nelle scienze di base (matematica, fisica) sia nelle scienze d'ingegneria, che gli consente di interagire con gli specialisti di tutti i settori dell'ingegneria e dell'area economico-gestionale, in particolare con le altre figure professionali del settore dell'informazione. Inoltre, il laureato in Ingegneria Informatica e Automatica deve possedere una conoscenza approfondita sia metodologica che pratica, disporre degli strumenti cognitivi di base per un aggiornamento continuo, anche attraverso lo studio individuale, deve, inoltre, conoscere le proprie responsabilità professionali ed etiche.
Il laureato in Ingegneria Informatica e Automatica deve acquisire competenze specifiche nell'ambito dell'Ingegneria Informatica e dell'Ingegneria Automatica. Nel primo caso, queste riguarderanno l'analisi, la progettazione e la gestione di sistemi informatici hardware/software e di applicazioni informatiche in diversi settori dei servizi e della produzione. Nel secondo caso, le competenze acquisite riguarderanno l'analisi e la progettazione di sistemi che operano in condizione di autonomia: i sistemi robotici, di navigazione aerea e spaziale, i sistemi automatici per la produzione e gestione di beni, servizi e delle risorse ambientali, i sistemi per l'analisi il controllo nelle applicazioni biomediche sono solo alcune esemplificazioni.
Conoscenze richieste e modalità di accesso.
======================================
Per essere ammessi al corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. È richiesta altresì capacità logica, un'adeguata preparazione nelle scienze matematiche, nonché una corretta abilità nell'impiego della lingua italiana.
Il corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Automatica prevede il numero programmato. L'immatricolazione al corso di laurea è subordinata alla partecipazione ad una procedura di ammissione basata sullo svolgimento di test di verifica del possesso delle conoscenze e abilità sopra descritte. A tal fine sarà emanato un apposito bando nella sezione dedicata del sito dell'Ateneo (http://www.uniroma1.it) e della Facoltà (http://www.i3s.uniroma1.it) contenente tutti gli adempimenti e le regole da rispettare per prendere parte alla prova. La prova consiste nella soluzione di quesiti a risposta multipla relativi alle aree della Logica, della Matematica, delle Scienze e della Comprensione della lingua italiana.
E' prevista l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da assolvere nel primo anno di corso, agli studenti che, pur avendo conseguito una posizione utile nella graduatoria di merito, non abbiano superato una soglia di punteggio minimo. Il punteggio sotto il quale dovranno essere assegnati gli OFA e le modalità per il loro assolvimento saranno definiti dal Corso di Studio nel bando relativo alle modalità di ammissione.
Caratteristiche della prova finale.
=============================
La prova finale per i curricula di Ingegneria Informatica e di Ingegneria Automatica consiste nella presentazione di un'attività progettuale individuata nell'ambito del proprio percorso formativo. La prova prevede la produzione di una relazione scritta sull’attività progettuale che viene sottoposta per la valutazione ad una commissione appositamente costituita.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.
===================================================
La professionalità del laureato in Ingegneria Informatica e Automatica ha una notevole rilevanza sociale e un significativo impatto economico-industriale. In particolare, le competenze della figura professionale di riferimento mirano al soddisfacimento della crescente domanda di personale in grado di organizzare la conduzione, la gestione e la manutenzione di sistemi informatici ed automatici nell’industria e nei servizi.
I profili professionali formati dal corso di laurea in Ingegneria Informatica e Automatica sono:
1) Ingegnere informatico
2) Ingegnere Automatico
* Ingegnere Informatico *
Funzione in un contesto di lavoro:
La funzione dell'Ingegnere Informatico è quella della progettazione di sistemi per elaborare informazioni e dati. L'Ingegnere Informatico e' un Ingegnere dall'ampio profilo culturale, caratterizzato dalla capacità di risolvere problemi nuovi, ma anche di affrontare applicazioni più tradizionali tramite tecnologie consolidate. In particolare, l'Ingegnere Informatico è in grado di risolvere problemi che coinvolgono aspetti di natura informatica con un approccio interdisciplinare e ingegneristico più ampio rispetto a quello strettamente informatico.
Competenze associate alla funzione:
L'Ingegnere Informatico formato dal corso di studi:
- è in grado di progettare, realizzare e gestire applicazioni informatiche e sistemi per la gestione dell'informazione. Questi includono sistemi informativi aziendali, sistemi per l'automazione dei servizi, sistemi e applicazioni basati su Internet e su World Wide Web, sistemi di analisi dei dati, infrastrutture per la rete;
- è in grado di svolgere aggiornamenti tecnici e manutenzione di tali applicazioni e sistemi;
- sa come descrivere in modo chiaro e comprensibile le soluzioni e gli aspetti tecnici del proprio ambito di competenze agli utenti finali, partecipando a gruppi di progetto nell'industria o in società di servizio.
Sbocchi occupazionali:
Gli sbocchi professionali dell'Ingegnere Informatico formato dal corso di laurea sono aziende, enti ed istituti (pubblica amministrazione, finanza, industria, commercio ecc.), che realizzano e forniscono servizi che si avvalgono di tecnologie informatiche, o che realizzano prodotti innovativi che includono componenti informatici. Ulteriori prospettive di lavoro sono nell'ambito di società di ingegneria per l'integrazione e la consulenza aziendale e nella libera professione. Alcune figure professionali specifiche sono qui elencate, divise per aree:
- Sistemi software: analista/programmatore/manutentore;
- Linguaggi ed ambienti di produzione software: progettista/installatore/manutentore;
- Sistemi dedicati: progettista/programmatore/tecnico.
* Ingegnere Automatico *
Funzione in un contesto di lavoro:
La funzione dell'Ingegnere Automatico è quella dell'analisi e progetto di sistemi di controllo automatico. Data la diversa natura dei sistemi oggetto di controllo, l'Ingegnere Automatico e' un Ingegnere dall'ampio profilo culturale, che possiede conoscenze in diversi settori dell'Ingegneria.
Competenze associate alla funzione:
L'Ingegnere Automatico formato dal corso di studi:
- è in grado di realizzare sistemi di controllo automatico in diversi settori dell'ingegneria;
- è in grado di svolgere aggiornamenti tecnici e manutenzione di tali sistemi di controllo;
- ha le competenze per integrare componenti di sensoristica e attuazione nel sistema;
- sa come descrivere in modo chiaro e comprensibile le soluzioni e gli aspetti tecnici del proprio ambito di competenze agli utenti finali, partecipando a gruppi di progetto nell'industria o in società di servizio.
Sbocchi occupazionali:
Gli sbocchi professionali dell'Ingegnere automatico formato dal corso di laurea sono aziende, enti ed istituti (pubblica amministrazione, finanza, industria, commercio ecc.), che realizzano e forniscono servizi, che si avvalgono di strumentazione e sistemi per l'automazione nei processi produttivi o che realizzano prodotti innovativi, che includono componenti robotici. Ulteriori prospettive di lavoro sono nell'ambito di società di ingegneria per l'integrazione e la consulenza aziendale e nella libera professione.
Alcune figure professionali specifiche sono qui elencate, divise per aree:
- Robot e sistemi robotizzati: progettista/istallatore/manutentore;
- Strumentazione e sistemi per l'automazione: analista/progettista/manutentore;
- Consulente per l'integrazione aziendale.
Studenti Part-time.
=================
Gli immatricolati e gli studenti del corso di studio che sono impegnati contestualmente in altre attività possono richiedere di fruire dell’istituto del part-time e conseguire un minor numero di CFU annui, in luogo dei 60 previsti. Le norme e le modalità relative all’istituto del part-time sono indicate nel Regolamento di Ateneo. Per la regolazione dei diritti e dei doveri degli studenti part-time si rimanda alle norme generali stabilite.
Norme relative alle iscrizioni ad anni successivi per studenti provenienti da altro corso di laurea o altro ateneo.
================================================================================================
Per iscriversi al secondo anno del corso di studio gli studenti provenienti da altro corso di laurea o altro ateneo devono aver acquisito almeno 24 CFU nel corso di laurea di provenienza, convalidabili e validi per l’ammissione agli anni successivi al primo nei seguenti gruppi di settori scientifici disciplinari (SSD), considerando i valori massimi riportati:
- MAT/02 (MATH-02/A), MAT/03 (MATH-02/B), MAT/05 (MATH-03/A), MAT/06 (MATH-03/B), MAT/09 (MATH-06/A) [massimo 24 CFU]
- FIS/01 (PHYS-01/A, PHYS-03/A) [massimo 12 CFU]
- ING-INF/05 (IINF-05/A)
- INF/01 (INFO-01/A)
Per iscriversi al terzo anno del corso di studio lo studente proveniente da altro corso di laurea o altro ateneo deve aver acquisito almeno 69 dei crediti previsti per il primo ed il secondo anno.
Studenti immatricolati ad ordinamenti precedenti.
============================================
Per gli studenti che devono completare gli studi negli ordinamenti precedenti il Consiglio d’Area Didattica ha definito le corrispondenze dei corsi previsti nel vecchio ordinamento nell’ambito della nuova offerta formativa in base al curriculum dello studente.
Trasferimenti.
============
Gli studenti che intendono trasferirsi al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Automatica devono presentare domanda e completare le procedure amministrative indicate nel sito web di Ateneo, http://www.uniroma1.it. Il Consiglio di Area Didattica, nel rispetto dell'ordinamento didattico e dei contenuti formativi del Corso di Laurea Ingegneria Informatica e Automatica, terrà conto del percorso già svolto per la definizione del percorso formativo dello studente.
Periodi di studio all’estero.
========================
I corsi seguiti nelle Università Europee o estere, con le quali la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica, Statistica ha in vigore accordi, progetti e/o convenzioni, vengono riconosciuti secondo le modalità previste dagli accordi.
Gli studenti possono, previo autorizzazione del consiglio del Corso di Laurea, svolgere un periodo di studio all’estero nell’ambito del programma Erasmus+.
In conformità con il Regolamento didattico di Ateneo nel caso di studi, esami e titoli accademici conseguiti all’estero, il Corso di Laurea esamina di volta in volta il programma ai fini dell’attribuzione dei crediti nei corrispondenti settori scientifici disciplinari.
Informazioni generali.
====================
Programmi e testi d’esame: Il programma degli insegnamenti e i materiali didattici e informativi sono consultabili sul sito web del corso, accessibile dal catalogo corsi di ateneo: https://corsidilaurea.uniroma1.it/
Servizi di tutorato: docenti preposti svolgono attività di orientamento in ingresso, secondo le modalità e gli orari indicati sul sito del Corso di Laurea. Per quanto riguarda l’orientamento in itinere, il Consiglio di Area Didattica assegna ad ogni studente un tutor, scelto tra i docenti del Corso di Laurea: il tutor ha il compito di aiutare e indirizzare lo studente nel percorso formativo, con particolare riguardo a eventuali situazioni di parziale o totale inattività dello studente. Inoltre il Corso di Laurea si avvale dei servizi di tutorato messi a disposizione dalla Facoltà, compatibilmente alle risorse economiche, utilizzando anche appositi contratti integrativi.
Valutazione della qualità: Il Corso di Laurea, in collaborazione con la Facoltà, effettua la rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti per tutti i corsi di insegnamento tenuti. Il sistema di rilevazione è integrato con un percorso qualità la cui responsabilità è affidata alla Commissione per la gestione dell’assicurazione della qualità della didattica, nominata dal Consiglio di Area Didattica e comprendente docenti, studenti e personale dei corsi di studio gestiti dal Consiglio. I risultati delle rilevazioni e delle analisi di tale commissione sono utilizzati per effettuare azioni di miglioramento delle attività formative.