Obiettivi formativi Obiettivi generali:
Il corso intende fornire una panoramica delle scelte di investimento e finanziamento delle imprese e una valutazione dei trade-off associati a tali decisioni. Più in particolare, il corso si propone di fornire agli studenti strumenti e conoscenze utili a comprendere e analizzare gli obiettivi finanziari dell'impresa e degli azionisti, la valutazione degli investimenti, la gestione del capitale, il bilancio d’esercizio e il budgeting.
Obiettivi specifici:
Conoscenza e comprensione:
Apprendere concetti di base relativi alle decisioni di investimento e finanziamento delle imprese, alla separazione tra proprietà e controllo, agli obiettivi della corporate governance.
Apprendere principi contabili di base: stato patrimoniale e formazione del reddito in conto economico, schema di bilancio civilistico e riclassificazione, sistemi contabili e modalità di contabilizzazione, ricavi e attività monetarie, rimanenze e costo del venduto, immobilizzazioni e ammortamento, passività e capitale netto, analisi di bilancio.
Apprendere concetti di base di contabilità analitica: costi diretti e indiretti, budget e controllo di gestione.
Applicare conoscenza e comprensione:
Essere in grado di applicare le metodologie per l’analisi degli investimenti, di saper leggere ed analizzare un bilancio di esercizio, di saper fare un budget delle vendite, della produzione, di cassa.
Capacità critiche e di giudizio:
Essere in grado di interpretare i dati finanziari aziendali, inclusi gli indicatori di redditività, liquidità, solvibilità ed efficienza operativa. Sviluppare le competenze per la valutazione della salute finanziaria delle aziende, identificando punti di forza e debolezza attraverso l'analisi dei bilanci.
Capacità comunicative:
Il corso prevede interventi da parte di guest speaker che presentano casi di studio o approfondimenti di alcune tematiche. Questi seminari permettono agli studenti di interagire con professionisti del settore o con stakeholder aziendali, migliorando le loro capacità di comunicazione con persone al di fuori dell'ambiente accademico.
Capacità di apprendimento:
Le nozioni fondamentali acquisite nel corso favoriscono il potenziamento delle capacità di apprendimento dello studente, consentendogli di approfondire ulteriormente argomenti di economia aziendale con un certo grado di autonomia.
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Obiettivi formativi Obiettivi generali.
Il corso ha come obiettivi i concetti, la struttura, e i meccanismi dei sistemi operativi e delle reti di calcolatori. Verranno analizzati gli elementi che compongono un sistema operativo e i livelli di uno stack protocollare di rete (pila protocollare).
Obbiettivi specifici.
Studio degli elementi di un sistema operativo. Concorrenza, mutua esclusione e deadlock. Semafori. Scheduling dei processi. Meccanismi di comunicazione. Introduzione alla sicurezza dei sistemi operativi e delle reti di calcolatori. Applicazioni distribuite che utilizzano i servizi della rete Internet, sia seguendo il paradigma client server che peer to peer. Approfondimento della pila protocollare TCP/IP con riferimento al livello applicativo, ad evoluzioni del livello di trasporto e di rete, al software defined networking, al supporto della qualità del servizio, ai protocolli ed alle tecniche per la realizzazione di applicazioni multimediali su Internet ed all'accesso wireless.
Implementazione di progetti volti a usare gli strumenti che i sistemi operativi e le reti di calcolatori offrono al fine di permettere cooperazione e concorrenza tra processi e thread.
Programmazione socket. Sviluppo di applicazioni distribuite utilizzando i servizi offerti dalla rete Internet.
Conoscenza e comprensione:
Conoscere gli elementi del sistema operativo e delle reti di calcolatori. Comprendere in profondità le motivazioni dietro alle scelte progettuali adottate nella realizzazione di pile protocollari. Saper progettare sistemi in rete. Comprendere la multiprogrammazione e i problemi inerenti alla comunicazione e sincronizzazione di più processi o thread, anche su dispositivi differenti.
Applicare conoscenza e comprensione:
Saper realizzare prime applicazioni distribuite in rete, usando la programmazione socket. Saper implementare protocolli di rete. Sviluppare applicazioni multiprocesso e multithread affidabili e efficienti, tramite l'uso delle system call che il sistema operativo mette a disposizione e delle librerie per i thread
Capacità critiche e di giudizio:
Saper comprendere le problematiche di mutua esclusione e deadlock che può avere un algoritmo. Essere in grado di capire la soluzione implementativa più appropriata a seconda delle specifiche richieste. Saper comprendere come progettare una pila protocollare o come configurarla in funzione delle diverse esigenze di qualità di servizio dell'applicazione da realizzare. Saper progettare e realizzare applicazioni distribuite in rete, definendone le funzionalità, selezionando il paradigma applicativo ed il livello di trasporto più idoneo e le migliori tecniche per l'implementazione dell'applicazione.
Capacità di comunicative:
Saper descrivere gli elementi del sistema operativo e di una pila protocollare e saper comunicare le scelte effettuate nello sviluppo di applicazioni concorrenti e di protocolli e applicazioni in rete.
Capacità di apprendimento:
Saper usare le conoscenze acquisite in corsi avanzati di sistemi operativi, reti di calcolatori, sistemi distribuiti e in corsi di cybersecurity. Saper leggere e comprender gli standard di settore.
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Obiettivi formativi Obiettivi Generali
L'obiettivo generale dell'insegnamento è introdurre i fondamenti teorici dell'informatica, ed in particolare le basi della teoria della calcolabilità e della complessità, e loro implicazioni su due aspetti basilari della preparazione di un ingegnere informatico, la logica matematica e gli algoritmi. La logica matematica verrà introdotta come potente strumento per modellare e ragionare formalmente su diversi aspetti dell’informatica, in particolare la gestione dei dati, l’interrogazione di basi di dati, la specifica di programmi ed il ragionamento sulle proprietà dei programmi e degli automi. Verranno inoltre illustrate le nozioni di base dell’analisi e del progetto degli algoritmi probabilistici, degli algoritmi utilizzati nell’ottimizzazione dinamica e dei metodi e delle tecniche per la classificazione e l’apprendimento automatico.
Obiettivi specifici
Conoscenza e comprensione:
Lo studente impara le nozioni fondamentali dei modelli di calcolo e della complessità computazionale, della logica matematica, i principi secondo i quali si giudica la validità degli argomenti, si analizzano le relazioni tra argomenti e si valutano i rapporti inferenziali, come la deduzione, l’induzione e l’abduzione, tra essi. Lo studente inoltre impara le nozioni basilari dei metodi probabilistici e dell’ottimizzazione dinamica ed acquisisce le basi per applicare tali nozioni all’analisi e al progetto di algoritmi fondamentali in informatica, inclusi algoritmi di sorting, algoritmi su reti e grafi, algoritmi di classificazione, clustering e apprendimento automatico.
Applicare conoscenza e comprensione
Lo studente acquisisce una comprensione profonda sulla decidibilità/indecidibilità e trattabilità/intrattabilità dei problemi, sul ruolo della logica in vari aspetti delle attività di un ingegnere informatico. Si appropria di conoscenze di base per formalizzare un problema in logica, analizzare teorie logiche e ragionare sulle relative inferenze, costruire teorie logiche per la modellazione dei requisiti di un sistema informativo di media complessità, specificare in logica interrogazioni di basi di dati, specificare in logica le proprietà di automi e tradurre in programmi logici la specifica di semplici computazioni.
Lo studente acquisisce inoltre una comprensione profonda del ruolo del ruolo dell’analisi e del progetto di algoritmi in vari aspetti delle attività di un ingegnere informatico e si appropria di conoscenze di base per svolgere analisi di algoritmi probabilistici, definire algoritmi probabilistici per problemi di media complessità, applicare metodi fondamentali quali il metodo di Monte Carlo, le catene di Markov, la programmazione dinamica ed i modelli bayesiani a diversi contesti, come le sequenze, i grafi, le reti, l’apprendimento automatico, la classificazione ed il clustering.
Capacità critiche e di giudizio
Lo studente è in grado di valutare la validità di affermazioni e di argomentazioni, la coerenza di un insieme di requisiti per un sistema informativo, l’adeguatezza della formulazione di una computazione che estrae dati da una base di dati, la correttezza di un programma rispetto alla specifica di determinate proprietà. Lo studente è in grado di definire la decidibilità/complessità di un problema, di analizzare algoritmi probabilistici, di valutare l’efficacia di metodi probabilistici e di ottimizzazione dinamica a problemi algoritmici e di giudicare la qualità dell’applicazione di algoritmi di apprendimento automatico, di classificazione e di clustering.
Capacità comunicative
Le attività pratiche e le esercitazioni del corso consentono allo studente di acquisire strumenti cruciali per comunicare e condividere la valutazione critica di strumenti e linguaggi logici e il loro ruolo nei diversi campi dell'informatica e dei metodi algoritmici e il loro ruolo in diversi importanti contesti dell'ingegneria informatica.
Capacità di apprendimento
Oltre alle classiche capacità di apprendimento fornite dallo studio teorico delle tematiche di base trattate nel corso, le modalità di svolgimento del corso stesso, in particolare le attività progettuali, stimolano lo studente all'approfondimento autonomo di alcuni argomenti, al lavoro di gruppo e all'applicazione concreta delle nozioni e delle tecniche apprese durante il corso.
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Obiettivi formativi Il corso intende fornire le conoscenze generali di un sistema
elettronico inteso come sistema di elaborazione di informazioni,
focalizzando l’attenzione sul concetto di guadagno per i vari tipi di
amplificatori, e sui limiti applicativi dovuti a banda passante, potenza
e rumore per circuiti analogici e digitali.Risultati di apprendimento attesi:
Gli studenti saranno in grado di
analizzare sistemi elettronici semplici individuandone il comportamento
anche in presenza di elementi capacitivi sia in circuiti analogici che
digitali.
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Obiettivi formativi La prova finale consiste nella presentazionedi una relazione sullavoro svolto durante l'attivita' di stage/tesi.
Nell'approssimarsi a queso cruciale appuntamento lo studente sviluppa abilita' di presentazione e difesa del proprio lavoro davanti ad un pubblico attento ed informato sugli argomenti in discussione.
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