Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Ingegneria Informatica e Automatica (31810)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1041466 | AUTOMAZIONE6ING-INF/04ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali.
Il corso presenta una panoramica delle architetture e dei metodi di controllo e supervisione per il funzionamento di macchine, apparati fisici e processi industriali controllati da sistemi di calcolatori distribuiti che operano in tempo reale mediante reti locali di comunicazione.

Obiettivi specifici.
Conoscenza e comprensione:
Lo studente apprenderà principi, modelli matematici e metodi di analisi, dimensionamento, simulazione, controllo e supervisione dei sistemi di automazione.

Applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente sarà in grado di comprendere le problematiche generali e di procedere alla gestione delle modalità di controllo in tempo reale dei sistemi di automazione, con attenzione alle loro componenti dinamiche che evolvono nel tempo e/o in base a eventi discreti.

Capacità critiche e di giudizio:
Lo studente sarà in grado di individuare le caratteristiche organizzative di un sistema integrato di automazione e delle sue singole componenti, di analizzarne la complessità di funzionamento, le prestazioni e le eventuali criticità.

Capacità comunicative:
Il corso mette in grado lo studente di presentare le problematiche di automazione negli impianti e nei processi industriali e non, con le relative principali soluzioni.

Capacità di apprendimento:
Il corso mira a creare attitudini di apprendimento autonomo orientate all'analisi e alla soluzione di problemi di automazione.

1056052 | APPLICAZIONI DELL'AUTOMATICA6ING-INF/04ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali

​Il corso illustra l'utilizzo delle tecniche dell'ingegneria automatica in alcuni domini applicativi, quali il controllo dei robot, il controllo su reti e il controllo di sistemi aerospaziali.

Obiettivi specifici

Conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà una migliore conoscenza dei concetti dell'Automatica attraverso la presentazione di esempi dettagliati di progetto di controllori in diversi ambiti applicativi: robotica, reti di comunicazione e problemi di instradamento, aerospazio.

Applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente sarà in grado di comprendere e applicare le tecniche generali di analisi e di progetto di leggi di controllo su esempi applicativi concreti.

Capacità critiche e di giudizio:
Lo studente sarà in grado di individuare e valutare criticamente gli aspetti salienti della progettazione del sistema di controllo, dalla stesura delle specifiche all'impiego di modelli matematici, dalle alternative di sintesi agli aspetti implementativi, alla simulazione e alla valutazione dei risultati.

Capacità comunicative:
Il corso permette allo studente di poter presentare problematiche di modellistica e controllo di sistemi in campi ingegneristici di grande attualità e interesse applicativo.

Capacità di apprendimento:
Il corso mira a favorire attitudini autonome di analisi e apprendimento orientate alla soluzione dei problemi dell'ingegneria automatica.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1017397 | BASI DI DATI6ING-INF/05ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
L'obiettivo generale del corso è lo studio degli aspetti fondamentali
dei sistemi di gestione dei dati e delle metodologie di progettazione di
basi di dati. Più precisamente, l’obiettivo è fornire allo studente
nozioni relative alle tecniche ed ai metodi per affrontare problemi di
progettazione di basi di dati e di programmazione di applicazioni, e per
usare i sistemi di gestione di basi di dati nell'ambito dello sviluppo e
dell'esercizio di sistemi informatici.

Obiettivi specifici:
Affrontare problemi di gestione dei dati utilizzando le tecnologie più
adeguate e condurre progetti di basi di dati utilizzando opportune
metodologie.

Conoscenza e comprensione:
Conoscenza dei modelli di rappresentazione dei dati, dei sistemi di
gestione di basi di dati, dei linguaggi per interagire con basi di dati,
e delle metodologie di progettazione di basi di dati relazionali.
Comprensione dei modelli di dati diversi dal modello relazionale e dei
meccanismi per fare interagire applicazioni e basi di dati.

Applicare conoscenza e comprensione:
Essere in grado di realizzare software che interagisce con basi di dati
relazionali ed essere in grado di progettare basi di dati relazionali
mediante opportune metodologie che garantiscono correttezza ed
efficienza di quanto realizzato.

Capacità critiche e di giudizio:
Essere in grado di valutare la correttezza di uno schema di basi di dati
e l'efficienza di una base di dati a fronte delle informazioni sul
carico applicativo che graverà sui dati.

Capacità comunicative:
Le attività progettuali e le esercitazioni del corso permettono allo
studente di essere in grado di comunicare/condividere i requisiti di una
basi di dati, nonché le scelte progettuali e le metodologie di
progettazione e sviluppo della stessa.

Capacità di apprendimento:
Oltre alle classiche capacità di apprendimento fornite dallo studio
teorico del materiale didattico, le modalità di svolgimento del corso,
in particolare le attività progettuali, stimolano lo studente
all'approfondimento autonomo di nuovi modelli di basi di dati, di nuovi
linguaggi di interrogazione dei dati e di nuovi sistemi per la loro
gestione.

1041751 | ARCHITETTURE DEI CALCOLATORI6ING-INF/05ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:

Obiettivo del corso è di fornire agli studenti i primi strumenti per la scelta della migliore architettura del sistema di elaborazione in funzione degli obiettivi di prestazione ed affidabilità che si vuole raggiungere. Ciò verrà fatto partendo dalle metodologie di progettazione dell'hardware per passare poi all'organizzazione di base dei calcolatori elettronici, includendo quella della memoria, delle periferiche e delle modalità di interazione tra queste e i processori.
Lo studio delle diverse soluzioni verrà effettuato attraverso l'analisi
della relazione tra l'hardware e il software di sistema. Tali conoscenze consentiranno agli studenti di comprendere i vantaggi e gli svantaggi
delle varie soluzioni architetturali dei processori disponibili sul
mercato, nonché le modalità di interazione tra di loro e con le
periferiche.

Obiettivi specifici:

Conoscenza e comprensione:
Arrivare tramite il progetto ad apprendere le modalità di scelta, basate sul rapporto costo/prestazioni, delle migliori soluzioni hardware e software dei sistemi di elaborazione

Applicare conoscenza e comprensione:
Essere in grado di progettare e scegliere un sistema di elaborazione.

Capacità critiche e di giudizio:
Essere in grado di verificare la qualità di un sistema di elaborazione e verificarne la capacità a soddisfare le esigenze dei clienti e dei gestori.

Capacità comunicative:
Le attività progettuali e le esercitazioni del corso permettono allo studente di essere in grado di lavorare in un gruppo di progettisti multidisciplinare.

Capacità di apprendimento:
Apprendere le metodologie di progettazione dei sistemi digitali e poi applicarle alla progettazione di un sistema di elaborazione permette agli studenti di identificare le migliori soluzioni progettuali indipendentemente dalle tecnologie utilizzate

10599901 | FONDAMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE6ING-INF/05ITA

Obiettivi formativi

La prima parte del corso avrà come obiettivo quello di introdurre le tecniche di apprendimento automatico agli studenti. Si tratteranno: introduzione all’apprendimento automatico; regressione lineare e logistica; alberi di decisione; nearest neighbours; e reti neurali. La seconda parte del corso avrà come obiettivo quello di introdurre le tecniche di ragionamento simbolico. Si tratteranno la nozione di agente intelligente, le tecniche di ricerca automatica nello spazio delle soluzioni, in particolare l’algoritmo A-star e la soluzione di problemi di soddisfacimento vincoli.

10606849 | SICUREZZA6ING-INF/05ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi Generali.
Il corso mira a fornire agli studenti conoscenze e competenze rilevanti per identificare, prevenire e rispondere alle minacce alla sicurezza nei sistemi informatici e nelle applicazioni software. Gli studenti apprenderanno riguardo, ad esempio, vulnerabilità comuni, pratiche di programmazione e test "attente alla sicurezza” e meccanismi di sicurezza generali. Acquisiranno inoltre esperienza pratica con tecnologie allo stato dell’arte. Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito familiarità con ciò che è necessario per progettare, implementare e valutare software e sistemi (più) sicuri.

Obiettivi specifici.
Conoscenza e comprensione:
Comprendere i concetti di base della sicurezza informatica, a partire dalle minacce e vulnerabilità che affrontano i sistemi digitali.

Applicare conoscenze e comprensione:
Acquisire esperienza sia metodologica che pratica con strumenti e tecnologie di sicurezza informatica. Studiare pratiche di sviluppo e testing del software consapevoli della sicurezza.

Capacità critiche e di giudizio:
Identificare, esaminare, comprendere e valutare le caratteristiche e le proprietà di programmi e sistemi software che sono rilevanti per la sicurezza.

Capacità comunicative:
Le attività permetteranno agli studenti di identificare, valutare e lavorare sugli aspetti rilevanti per la sicurezza dei software e dei sistemi.

Capacità di apprendimento:
Oltre alle classiche abilità di apprendimento fornite dalle descrizioni teoriche e dalle sessioni pratiche, gli studenti saranno stimolati a approfondire autonomamente le metodologie presentate e acquisire esperienza pratica con strumenti e tecniche per la sicurezza dei software e dei sistemi.

10606850 | COMPLEMENTI DI SISTEMI OPERATIVI6ING-INF/05ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali.
Conoscere la struttura di un sistema operativo, ed inquadrare la prospettiva storica che ha portato alle scelte odierne. Il corso alterna pratica e teoria. Ogni concetto presentato a lezione e' supportato da una lezione "pratica" che tipicamente consiste nella sviluppo di uno o piu' programmi. Le modalità di svolgimento delle sessioni pratiche prevedono degli intervalli tra la presentazione del problema e la presentazione della soluzione in cui gli studenti sono invitati a proporre la loro.

Obiettivi specifici.

Conoscenza e comprensione:
Struttura di un sistema operativo e meccanismi per la gestione delle sue funzionalità. Apprendere il funzionamento dei meccanismi di base che implementano le funzionalità critiche di un sistema operativo (context switch, system calls, gestione della memoria, file systems).
Esperire il funzionamento di tali meccanismi tramite il loro sviluppo in ambienti "sandboxed" e su sistemi bare-metal.
Apprendere concetti di base per interagire con il kernel di un sistema operativo nell'apertura di dispositivi (camere, seriali, joystick).
Approfondire aspetti di programmazione a basso livello.

Applicare conoscenza e comprensione:
Essere in grado di progettare applicazioni bare metal che incorporano funzionalità di un sistema operativo. Essere in grado di interagire a basso livello con un sistema operativo. Essere in grado di comprendere e configurare vari aspetti di tale sistema.

Capacità critiche e di giudizio:
Caratterizzazione delle prestazioni dei vari sottosistemi. Esperire tramite i programmi proposti e sviluppati effetti concreti che scelte implementative e di progettazione hanno sulle prestazioni di tali sottosistemi.

Capacità comunicative:
Il corso prevede numerosi esercizi da svolgersi preferibilmente in gruppo ed in modo condiviso su piattaforme di gestione delle versioni su rete (git). L'esperienza di interazione mediante queste piattaforme ha lo scopo di preparare i futuri ingegneri all'uso di strumenti ed alla comprensione di dinamiche comunicative tipiche in un team di sviluppo. In aggiunta, il corso prevede come parte integrante dell'esame la presentazione di un progetto che consiste nella
progettazione e nello sviluppo di un programma e nella scrittura della relativa documentazione.

Capacità di apprendimento:
Presentazione di una visione "in profondità'" di un sistema informatico. Enfasi sull'osservazione a "a scatola aperta", in cui si invitano gli studenti a pensare al funzionamento degli strumenti che usano anziché limitarsi ad usarli.

10606934 | TECNOLOGIE E SISTEMI WEB6ING-INF/05ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali.
Conoscere HTML e XML, i linguaggi standard per la rappresentazione dell'informazione sul Web. Conoscere gli standard, i metodi e gli strumenti per il processamento di tali linguaggi: fogli di stile per HTML (CSS), DOM HTML, librerie e strumenti per HTML (Bootstrap), XML stylesheets.
Conoscere la programmazione Web lato client (Javascript, JSON, JQuery).
Conoscere alcuni elementi della programmazione Web lato server (PHP, Node.js).

Obiettivi specifici.
Conoscenza e comprensione:
I principali standard per la rappresentazione e l'elaborazione dell'informazione nel World Wide Web. Le tecniche per la programmazione lato client di applicazioni Web.

Applicare conoscenza e comprensione:
Essere in grado di progettare il lato client di una applicazione Web.

Capacità critiche e di giudizio:
Essere in grado di valutare la qualità di una applicazione Web, con particolare riguardo al lato client dell'applicazione.

Capacità comunicative:
Le attività progettuali e le esercitazioni del corso permettono allo studente di essere in grado di comunicare/condividere i requisiti di una applicazione Web, nonché le scelte progettuali e le metodologie di progettazione e sviluppo del lato client di tale applicazione.

Capacità di apprendimento:
Oltre alle classiche capacità di apprendimento fornite dallo studio teorico del materiale didattico, le modalità di svolgimento del corso, in particolare le attività progettuali, stimolano lo studente all'approfondimento autonomo di alcuni argomenti presentati nel corso, al lavoro di gruppo, e all'applicazione concreta delle nozioni e delle tecniche apprese durante il corso.

10607113 | TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DEI DATI GIURIDICI6ING-INF/05ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali.
Fornire agli studenti i mezzi culturali e gli strumenti per coniugare competenze tecnologiche e conoscenza giuridica. Acquisire le competenze giuridiche di base e gli strumenti per la rappresentazione informatica della conoscenza giuridica. Conoscere le problematiche giuridiche delle tecnologie digitali.

Obiettivi specifici.
Acquisire competenze linguistiche per comprendere e disambiguare gli enunciati giuridici e per procedere a corrette qualificazioni giuridiche. Conoscere le norme penali con specifico riferimento alle disposizioni sul cybercrime e agli strumenti per la rappresentazione informatica della conoscenza giuridica. Conoscere le problematiche giuridiche delle tecnologie digitali e dell’Intelligenza artificiale con particolare riferimento alle problematiche di anonimato e di protezione della privacy.

Conoscenza e comprensione: Comprensione degli enunciati giuridici per procedere a corrette qualificazioni giuridiche. Conoscenza dei principi e delle problematiche giuridiche relative all’utilizzo di tecnologie digitali. Conoscenza della tecnologia blockchain e comprensione delle sue applicazioni alle monete e ai contratti digitali. Conoscenza dei principi e degli elementi fondamentali del GDPR e delle problematiche giuridiche relative all’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale.

Applicare conoscenza e comprensione: Essere in grado di costruire una tassonomia entro la quale inquadrare oggetti, relazioni ed eventi in processi interattivi da cui estrarre un insieme strutturato di regole per l’elaborazione di un sistema di conoscenza giuridico. Comprensione delle problematiche di anonimato nella gestione dei dati personali in molteplici situazioni.

Capacità critiche e di giudizio: Essere in grado di valutare l’efficacia e l'adeguatezza legale di soluzioni tecnologiche nella gestione dei dati personali.

Capacità comunicative: Essere in grado di comunicare in modo efficace a esperti giuridici, privi di conoscenze tecnologiche, e a esperti informatici, privi di conoscenze giuridiche, i problemi e le soluzioni adottate.

Capacità di apprendimento: Il corso consentirà lo sviluppo di capacità di approfondimento autonomo su argomenti del corso o ad essi correlati. Consentirà inoltre allo studente di poter agevolmente consultare manuali avanzati e/o specifici per l'apprendimento autonomo delle problematiche giuridiche delle soluzioni digitali.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
AAF1044 | TIROCINIO6ITA

Obiettivi formativi

​Obiettivo specifico è quello di consentire allo studente di utilizzare le conoscenze acquisite nel corso di studio e completarle in attività svolte presso una struttura aziendale o industriale o presso un laboratorio di ricerca.

AAF2270 | LABORATORIO DI INGEGNERIA INFORMATICA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso mira a fornire gli strumenti metodologici e tecnologici principali per la progettazione e realizzazione di sistemi software complessi, sicuri e Web-based.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà essere in grado di progettare, sviluppare e testare applicazioni web based usando la metodologia Agile e lavorando in gruppo.

Autonomia di giudizio:
In base alle competenze acquisite, lo studente dovrà essere in grado di valutare i vantaggi gli svantaggi delle tecnologie con cui è possibile sviluppare applicazioni web-based, valutare e scegliere in modo ottimale e critico le funzionalità critiche di sicurezza, valutare la complessità di sviluppo di un’applicazione. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornarsi autonomamente in base alle possibili future tecnologie.

Abilità comunicative:
Lo studente dovrà essere in grado di motivare le scelte tecnologiche, metodologiche ed architetturali ad altre persone del settore, nonché di presentare, anche a persone non esperte, il funzionamento e le caratteristiche di possibili nuove applicazioni.

Capacità di apprendimento:
Per stimolare la capacità di apprendimento verranno effettuati esercitazioni pratiche sui diversi argomenti trattati e verrà richiesto di usare criticamente informazioni disponibili per specifici problemi su varie piattaforme di discussione.