PHYSICS
Obiettivi formativi
OBIETTIVI GENERALI: 1) Insegnare agli studenti le leggi fondamentali della fisica e la loro applicazione a situazioni del mondo reale. 2) Sviluppare le abilità di problem-solving descrivendo i fenomeni fisici con formule matematiche da un lato, ed intuizione fisica dall’altro. OBIETTIVI SPECIFICI: Conoscenza e comprensione 3) Conoscere le nozioni di base della Meccanica Newtoniana, fisica dei fluidi, termodinamica, elettricita’ e magnetismo. 4) Conoscere I concetti fondamentali di forza, momento della forza, lavoro, energia potenziale, energia cinetica, energia meccanica, potenza, impulso, quantita’ di moto e momento angolare. 5) Conoscere alcune leggi di conservazione della fisica e la loro importanza. 6) Conoscere I concetti di temperatura, calore ed entropia applicati a semplici sistemi termodinamici. 7) Conoscere i concetti di campo elettrico e potenziale, campo magnetico e correnti elettriche. 8) Comprendere il testo di un esercizio di fisica. Capacità applicative Lo studente sara’ in grado di: 9) Risolvere una grande varieta’ di problemi di fisica formalizzando la loro soluzione dal punto di vista matematico. 10) Risolvere un problema di fisica in modo coerente, sia dal punto di vista formale che quantitativo. 11) Valutare gli effetti dominanti in un problema fisico. 12) Applicare le leggi di Newton per descrivere il moto di un punto materiale, di sistemi di punti e la rotazione di corpi rigidi. 13) Risolvere problemi di dinamica utilizzando i concetti di lavoro, energia cinetica, energia potenziale ed energia meccanica. 14) Utilizzare la conservazione dell’energia, della quantità di moto e del momento angolare in un'ampia gamma di situazioni. 15) Risolvere semplici problemi riguardanti la statica e la dinamica dei fluidi. 16) Risolvere semplici problemi riguardanti l'energia termica utilizzando il primo principio della termodinamica. 17) Descrivere il significato del concetto di entropia e della seconda legge della termodinamica. 18) Descrivere i campi elettrici e il loro potenziale nel caso di cariche stazionarie. 19) Descrivere i campi magnetici generati da correnti stazionarie e I fenomeni legati all’induzione elettromagnetica. Capacita’ critiche e di giudizio 20) Essere in grado di stabilire se una relazione tra grandezze fisiche o una legge sono corrette, anche da un punto di vista dimensionale. 21) Sviluppo di doti di ragionamento quantitativo e analitico utili per studiare, modellizzare e comprendere problemi di fisica. Capacita’ comunicative 22) Saper parlare di fisica usando una terminologia appropriata. 23) Saper descrivere un problema complesso, isolandone i contributi più rilevanti. Capacità di apprendimento 24) Avere la capacità di consultare un testo che parla di fisica.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità di esame
- Codice insegnamento10595523
- Anno accademico2024/2025
- CorsoApplied Computer Science and Artificial Intelligence – Informatica Applicata e Intelligenza Artificiale
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDFIS/01
- CFU6
- Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative