PHYSICS

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI: 1) Insegnare agli studenti le leggi fondamentali della fisica e la loro applicazione a situazioni del mondo reale. 2) Sviluppare le abilità di problem-solving descrivendo i fenomeni fisici con formule matematiche da un lato, ed intuizione fisica dall’altro. OBIETTIVI SPECIFICI: Conoscenza e comprensione 3) Conoscere le nozioni di base della Meccanica Newtoniana, fisica dei fluidi, termodinamica, elettricita’ e magnetismo. 4) Conoscere I concetti fondamentali di forza, momento della forza, lavoro, energia potenziale, energia cinetica, energia meccanica, potenza, impulso, quantita’ di moto e momento angolare. 5) Conoscere alcune leggi di conservazione della fisica e la loro importanza. 6) Conoscere I concetti di temperatura, calore ed entropia applicati a semplici sistemi termodinamici. 7) Conoscere i concetti di campo elettrico e potenziale, campo magnetico e correnti elettriche. 8) Comprendere il testo di un esercizio di fisica. Capacità applicative Lo studente sara’ in grado di: 9) Risolvere una grande varieta’ di problemi di fisica formalizzando la loro soluzione dal punto di vista matematico. 10) Risolvere un problema di fisica  in modo coerente, sia dal punto di vista formale che quantitativo. 11) Valutare gli effetti dominanti in un problema fisico. 12) Applicare le leggi di Newton per descrivere il moto di un punto materiale, di sistemi di punti e la rotazione di corpi rigidi. 13) Risolvere problemi di dinamica utilizzando i concetti di lavoro, energia cinetica, energia potenziale ed energia meccanica. 14) Utilizzare la conservazione dell’energia, della quantità di moto e del momento angolare in un'ampia gamma di situazioni. 15) Risolvere semplici problemi riguardanti la statica e la dinamica dei fluidi. 16) Risolvere semplici problemi riguardanti l'energia termica utilizzando il primo principio della termodinamica. 17) Descrivere il significato del concetto di entropia e della seconda legge della termodinamica. 18) Descrivere i campi elettrici e il loro potenziale nel caso di cariche stazionarie. 19) Descrivere i campi magnetici generati da correnti stazionarie e I fenomeni legati all’induzione elettromagnetica. Capacita’ critiche e di giudizio 20) Essere in grado di stabilire se una relazione tra grandezze fisiche o una legge sono corrette, anche da un punto di vista dimensionale. 21) Sviluppo di doti di ragionamento quantitativo e analitico utili per studiare, modellizzare e comprendere problemi di fisica. Capacita’ comunicative 22) Saper parlare di fisica usando una terminologia appropriata. 23) Saper descrivere un problema complesso, isolandone i contributi più rilevanti. Capacità di apprendimento 24) Avere la capacità di consultare un testo che parla di fisica.

Canale 1
LETICIA CUNQUEIRO MENDEZ Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
MECCANICA - Grandezze fisiche e misure, lunghezza, tempo, massa, unita' di misura. - Vettori, versori, somma e sottrazione di vettori, prodotto scalare e vettoriale. - Moto lungo una linea retta, spostamento, velocita', accelerazione. - Moto in due e tre dimensioni, moto del proiettile, moto circolare. - Forze, leggi di Newton, applicazioni delle leggi di Newton, attrito. - Energia cinetica, lavoro, potenza, energia potenziale, conservazione dell'energia. - Centro di massa, seconda legge di Newton per sistemi di particelle, quantita' di moto, impulso, urti, conservazione della quantita' di moto, quantita' di moto e energia cinetica negli urti, urti elastici in una dimensione. - Rotazione, energia cinetica nelle rotazioni, momento di inerzia, momento di una forza, seconda legge di Newton per le rotazioni, lavoro e energia cinetica rotazionale. - Momento angolare, seconda legge di Newton in forma angolare, momento angolare di un corpo rigido, conservazione del momento angolare. - Legge di gravitazione di Newton, principio di sovrapposizione, campo gravitazionale all'interno della Terra e sulla sua superficie, energia potenziale gravitazionale. FISICA DEI FLUIDI & TERMODINAMICA - Densita', pressione, statica dei fluidi, principio di Pascal, principio di Archimede, equazione di continuita'. - Temperatura, assorbimento del calore, primo principio della termodinamica, meccanismi per la trasmissione del calore, gas ideali. - Entropia, secondo principio della termodinamica. ELETTRICITA' & MAGNETISMO - Legge di Coulomb, campi elettrici, campi elettrici generati da una carica elettrica, un dipolo e da distribuzioni lineari di carica. Carica puntiforme in un campo elettrico. - Flusso elettrico, legge di Gauss, conduttori carichi isolati, applicazioni della legge di Gauss. - Potenziale elettrico, superfici equipotenziali, potenziale generato da un carica elettrica e da una distribuzione continua di carica, calcolo del campo a partire dal potenziale. - Capacita' elettrica, condensatori in parallelo e in serie. - Corrente elettrica, densita' di corrente, resistenza, legge di Ohm, potenza, circuiti. - Campi magnetici, moto carica in un campo magnetico, forza magnetica su fili percorsi da correnti. - Campi magnetici generati da correnti elettriche, forza tra correnti elettriche parallele, legge di Ampere, solenoidi. - Legge di Faraday, legge di Lenz, induzione, induttanza, auto-induzione. - Legge di Gauss per i campi magnetici, campi magnetici indotti, corrente di spostamento, equazioni di Maxwell’s, onde elettromagnetiche. FISICA MODERNA -Introduzioe alla fisica quantisitica. Fisica nucleare e delle particelle. Radioattivita'.
Prerequisiti
E’ necessario aver seguito un corso di base di matematica. E' necessaria la conoscenza del concetto di funzione, quello di limite e la capacita' di calcolare e risolvere semplici derivate ed integrali. E’ anche richiesta familiarita’ con l’algebra vettoriale.
Testi di riferimento
- Halliday, Resnick, Walker, Fundamentals of Physics (Wiley) - Serway & Jewett, Physics for Scientists and Engineers with Modern Physics (Cengage Learning)
Modalità di esame
- E' richiesto il superamento di una prova scritta. - La prova e’ superata con un voto maggiore o uguale a 18/30. - La prova d’esame dura di norma tre ore. - L’esame e’ diviso in 4 seczioni che riflettono le quattro parti principali del corso: i) Meccanica; ii) Fluidi e Termodinamica; iii) Elettricita’ e Magnetismo iV)fisica moderna. Ogni sezione richiedera’ la soluzione di problemi e anche la risposta a domande di tipo teorico. - Le soluzioni dei problemi saranno valutate tenendo conto dell’adeguatezza dell’approccio e della correttezza delle derivazioni, delle equazioni finali, dei risultati numerici e delle loro unita’ di misura. - Le risposte alle domande di tipo teorico saranno valutate tenendo conto del tipo di ragionamento, del rigore espositivo e dell’appropriatezza del linguaggio.
  • Codice insegnamento10595523
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoApplied Computer Science and Artificial Intelligence – Informatica Applicata e Intelligenza Artificiale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDFIS/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative