Obiettivi formativi Obiettivi generali
Il corso di Business and Computer Science analizza differenti tipologie di sistemi informativi e come esse possono contribuire al successo degli obiettivi di un’azienda; permette di comprendere gli approcci e i modelli da usare per valutare la qualità dei processi, del software e dei servizi ICT; e fornisce le conoscenze di base per pianificare, gestire e controllare i progetti IT.
Obiettivi specifici
• Conoscenza e comprensione
– Modello funzionale e struttura informativa dei processi aziendali
– esigenze di integrazione e requisiti di controllo dei dati dei sistemi informatici aziendali
– sistemi e tecnologie per sviluppare e mantenere un e-business di successo
– principali settori di applicazione dei sistemi di informazione in vari settori di mercato
– organizzazione IT e modelli di valutazione della qualità IT
– conoscenze di base di contesto, tecniche/metodologie e soft skill per la gestione dei progetti ICT
– systems and technologies to develop&maintain a successful e-business
– main application areas of info systems in various industries
– ICT organization and mainstream techniques (e.g. quality management)
– basic definitions (context), techniques/methodologies and soft skills for project management in ICT
• Conoscenza e comprensione applicate:
– Analizzare le diverse vategorie di requisiti estratti da differenti categorie di utenti (stakeholder) di sistemi informativi
– Selezionare l’appropriato modello per valutare la qualità dei processi ICT, del prodotto software e dei servizi ICT
– Sviluppare uno studio di fattibilità selezionando l’appropriata architettura applicativa e tecnologica
– Preparare, per un semplice progetto ICT, un piano di sviluppo nel rispetto dei vincoli di tempo, costi, qualità e definendo l’appropriata organizzazione
– Controllare un progetto ICT in corso, applicando le tecniche di project management
– Comprendere a valutare le lezioni apprese nei precedenti progetti
• Abilità critiche e di giudizio:
La combinazione di lezioni teoriche frontali ed esercitazioni pratiche mirate alla discussione e alla soluzione di specifici problemi consente agli studenti di acquisire la capacità di valutare potenzialità e limiti degli approcci e dei modelli ai fini dello sviluppo delle imprese e del raggiungimento dei loro obiettivi strategici.
• Abilità comunicative:
Al termine del corso, gli studenti sono in grado di illustrare e spiegare i principali approcci alla gestione dell’impresa, dei suoi processi e dei servizi ICT a una varietà di interlocutori eterogenei per formazione e ruolo professionale.
• Capacità di apprendimento:
Lo studente acquisisce la capacità di condurre in autonomia studi individuali su argomenti specifici inerenti i sistemi informativi, la gestione dei processi e dei servizi. Durante il corso, lo studente è stimolato ad approfondire argomenti di particolare interesse mediante la consultazione di materiale bibliografico supplementare, quali articoli accademici, libri specialistici e siti internet. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata tramite l'analisi e la risoluzione di problemi nuovi sulla base degli argomenti trattati e del materiale di riferimento distribuito durante il corso.
|
Obiettivi formativi Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di approfondire i principali temi di regolazione giuridica delle attività informatiche, nelle imprese e nella pubblica amministrazione, con riferimento ai temi della intelligenza artificiale, della regolamentazione europea sulla elaborazione e del trattamento dei dati personali e sul commercio elettronico e proprietà intellettuale in materia informatica. Si presenteranno anche gli strumenti giuridici, protocolli e standard della cooperazione europea nell'uso dell'intelligenza artificiale. Il corso è strutturato in moduli di approfondimento anche con esame di casi pratici.
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente è in grado di identificare e di sviluppare le principali conoscenze giuridiche in materia di elaborazione dati e intelligenza artificiale e quindi di operare efficacemente nell'ambito di amministrazioni pubbliche. Inoltre è in grado di partecipare efficacemente a gruppi di lavoro sull'uso dell'intelligenza artificiale avendo chiare le indispensabili nozioni e responsabilità giuridiche. Il corso consente di raccordare competenze tecnologiche informatiche e competenze organizzative economiche e giuridiche riguardanti l’uso dell’informatica e AI o di strumenti informatici e AI in ambito aziendale e pubblico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Per la realizzazione degli obiettivi formativi le attività didattiche si articolano in moduli di approfondimento tematico, per la definizione e l’intervento in specifici contesti e per comprendere le esigenze degli operatori.
|