CALCOLO INTEGRALE

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Lo scopo del corso è fornire strumenti di analisi matematica di base come integrali, serie numeriche e di potenze ed equazioni differenziali. Obiettivi specifici: Conoscenza e comprensione: L’obiettivo è che lo studente apprenda alcune tecniche di integrazione per calcolare integrali definiti ed indefiniti usando la formula di integrazione per parti e l’integrazione per sostituzione. Lo studente sara’ in grado di studiare la convergenza delle serie numeriche e approssimare, in alcuni casi, la loro somma e studierà le serie di potenze e gli sviluppi in serie di Taylor delle funzioni elementari. Infine imparerà a risolvere alcune equazioni differenziali ordinarie del primo ordine a variabili separabili e lineari del primo ordine ed equazioni differenziali del secondo ordine lineari con coefficienti costanti omogenee e non. Applicazione di conoscenza e comprensione: Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni per apprendere lo svolgimento degli esercizi pratici. A meta’ del corso è prevista una prova pratica per verificare l’apprendimento del programma svolto.

Canale 1
ANDREA TERRACINA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Serie numeriche, serie di potenze. Integrali di funzioni di una variabile reale. Integrali impropri. Equazioni differenziali del primo e secondo ordine (lineari).
Prerequisiti
Conoscenze di base di analisi (continuità e differenziabilità).
Testi di riferimento
Note del corso distribuite tramite e-learning Dispense del corso di Lamberti Dispense del corso di Lamberti Mascia
Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
L'esame di valutazione consiste in una prova scritta e una orale. Quest'ultima può essere facoltativa a seconda del risultato della prova scritta. La prova scritta può essere sostituita da due prove intermedie svolte a metà e alla fine del corso.
Modalità di erogazione
Lezioni in aula.
ANDREA TERRACINA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Serie numeriche, serie di potenze. Integrali di funzioni di una variabile reale. Integrali impropri. Equazioni differenziali del primo e secondo ordine (lineari).
Prerequisiti
Conoscenze di base di analisi (continuità e differenziabilità)
Testi di riferimento
Note del corso distribuite tramite elearning Dispense del corso di Lamberti Dispense del corso di Lamberti Mascia
Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
L'esame di valutazione consiste in una prova scritta e una orale. Quest'ultima può essere facoltativa a seconda del risultato della prova scritta. La prova scritta può essere sostituita da due prove intermedie svolte a metà e alla fine del corso.
Bibliografia
Il materiale consigliato e' puramente indicativo: ogni testo classico di Analisi Matematica uno puo' essere utilizzato con profitto.
Modalità di erogazione
Lezioni in aula
AZAHARA DE LA TORRE PEDRAZA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Serie numeriche, serie di potenze. Integrali di funzioni di una variabile reale. Integrali impropri. Equazioni differenziali del primo e secondo ordine (lineari).
Prerequisiti
Conoscenze di base di analisi (continuità e differenziabilità).
Testi di riferimento
Note del corso distribuite tramite e-learning Dispense del corso di Lamberti Dispense del corso di Lamberti Mascia
Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
L'esame di valutazione consiste in una prova scritta e una orale. Quest'ultima può essere facoltativa a seconda del risultato della prova scritta. La prova scritta può essere sostituita da due prove intermedie svolte a metà e alla fine del corso.
Modalità di erogazione
Lezioni in aula.
AZAHARA DE LA TORRE PEDRAZA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Serie numeriche, serie di potenze. Integrali di funzioni di una variabile reale. Integrali impropri. Equazioni differenziali del primo e secondo ordine (lineari).
Prerequisiti
Conoscenze di base di analisi (continuità e differenziabilità).
Testi di riferimento
Note del corso distribuite tramite e-learning Dispense del corso di Lamberti Dispense del corso di Lamberti Mascia
Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
L'esame di valutazione consiste in una prova scritta e una orale. Quest'ultima può essere facoltativa a seconda del risultato della prova scritta. La prova scritta può essere sostituita da due prove intermedie svolte a metà e alla fine del corso.
Modalità di erogazione
Lezioni in aula.
Canale 2
NADIA ANSINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Serie numeriche, serie di potenze. Integrali di funzioni di una variabile reale. Integrali impropri. Equazioni differenziali del primo e secondo ordine (lineari).
Prerequisiti
Conoscenze di base di analisi (continuità e differenziabilità).
Testi di riferimento
Note del corso distribuite tramite e-learning Dispense del corso di Lamberti Dispense del corso di Lamberti Mascia
Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
L'esame di valutazione consiste in una prova scritta e una orale. Quest'ultima può essere facoltativa a seconda del risultato della prova scritta. La prova scritta può essere sostituita da due prove intermedie svolte a metà e alla fine del corso.
Modalità di erogazione
Lezioni in aula.
NADIA ANSINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Integrazione secondo Riemann; integrali impropri. Serie numeriche. Serie di potenze. EDO (primo grado: lineari, metodo di separazione delle variabili) secondo grado con coefficienti costanti ( omogenea e con termine noto)
Prerequisiti
Argomenti affrontati nel corso di Calcolo differenziale
Testi di riferimento
Analisi Matematica 1. Autori: Claudio Canuto, Anita Tabacco. Editore: Pearson
Modalità insegnamento
Le lezioni consistono nella presentazione della teoria generale con i risultati piu’ importanti corredata da esempi mirati a facilitare la comprensione della teoria stessa. Gli studenti saranno stimolati affinche’ possano sviluppare e acquisire capacita' di risoluzione dei problemi proposti.
Frequenza
La frequenza e’ fortemente consigliata.
Modalità di esame
L’esame mira a valutare l’apprendimento tramite una prova scritta (consistente nella risoluzione di problemi dello stesso tipo di quelli svolti nelle esercitazioni) e una prova orale (consistente nella discussione dei temi più rilevanti illustrati nel corso). Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti del programma, e di essere in grado di svolgere almeno i più semplici tra gli esercizi assegnati. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Bibliografia
Analisi Matematica. Autori: Claudio Canuto, Anita Tabacco. Editore: Pearson C.D. Pagani, S. Salsa, Analisi Matematica 1, Zanichelli.
Modalità di erogazione
Le lezioni consistono nella presentazione della teoria generale con i risultati piu’ importanti corredata da esempi mirati a facilitare la comprensione della teoria stessa. Gli studenti saranno stimolati affinche’ possano sviluppare e acquisire capacita' di risoluzione dei problemi proposti.
MARCELLO PONSIGLIONE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Serie numeriche, serie di potenze. Integrali di funzioni di una variabile reale. Integrali impropri. Equazioni differenziali del primo e secondo ordine (lineari).
Prerequisiti
Conoscenze di base di analisi (continuità e differenziabilità).
Testi di riferimento
Note del corso distribuite tramite e-learning Dispense del corso di Lamberti Dispense del corso di Lamberti Mascia
Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
L'esame di valutazione consiste in una prova scritta e una orale. Quest'ultima può essere facoltativa a seconda del risultato della prova scritta. La prova scritta può essere sostituita da due prove intermedie svolte a metà e alla fine del corso.
Modalità di erogazione
Lezioni in aula.
MARCELLO PONSIGLIONE Scheda docente
  • Codice insegnamento97796
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoInformatica
  • CurriculumMetodologico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMAT/05
  • CFU6
  • Ambito disciplinareFormazione matematico-fisica