CALCOLO INTEGRALE

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Lo scopo del corso è fornire strumenti di analisi matematica di base come integrali, serie numeriche e di potenze ed equazioni differenziali. Obiettivi specifici: Conoscenza e comprensione: L’obiettivo è che lo studente apprenda alcune tecniche di integrazione per calcolare integrali definiti ed indefiniti usando la formula di integrazione per parti e l’integrazione per sostituzione. Lo studente sara’ in grado di studiare la convergenza delle serie numeriche e approssimare, in alcuni casi, la loro somma e studierà le serie di potenze e gli sviluppi in serie di Taylor delle funzioni elementari. Infine imparerà a risolvere alcune equazioni differenziali ordinarie del primo ordine a variabili separabili e lineari del primo ordine ed equazioni differenziali del secondo ordine lineari con coefficienti costanti omogenee e non. Applicazione di conoscenza e comprensione: Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni per apprendere lo svolgimento degli esercizi pratici. A meta’ del corso è prevista una prova pratica per verificare l’apprendimento del programma svolto.

Canale 1
ANTONIO CIGLIOLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le lezioni si articolano secondo i seguenti moduli: 1) Calcolo integrale 2) Serie numeriche reali, serie di potenze, serie di Taylor 4) Equazioni differenziali 4) Esercitazioni
Prerequisiti
Per affrontare i contenuti dell’insegnamento è indispensabile possedere le nozioni di base di logica elementare e teoria degli insiemi, sugli insiemi numerici, equazioni e disequazioni, algebra lineare e geometria analitica del piano.
Testi di riferimento
Calcolo Integrale, Antonio Cigliola
Modalità insegnamento
Le lezioni frontali presentano argomenti teorici, applicazioni e risoluzione di esercizi.
Frequenza
La frequenza del corso è fortemente consigliata.
Modalità di esame
Nella valutazione dell'esame si tiene conto dei seguenti elementi : 1. la logica seguita dallo studente nella risoluzione degli esercizi nell'esame scritto 2. la correttezza della procedura individuata per la soluzione del quesito 3. l'adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso; 4. l'acquisita conoscenza dei risultati teorici descritti durante il corso, tenendo conto anche della proprietà di linguaggio e del formalismo nel descriverli. Il soddisfacimento degli aspetti n. 1 e 4 è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione pari a 20. I voti superiori a 24 verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfino tutti e quattro gli aspetti sopra elencati.
Bibliografia
Calcolo Integrale, Antonio Cigliola
Modalità di erogazione
Le lezioni esclusivamente online presentano argomenti teorici, applicazioni e risoluzione di esercizi.
  • Codice insegnamento97796
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoInformatica - erogato in modalità prevalentemente a distanza
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMAT/05
  • CFU6
  • Ambito disciplinareFormazione matematico-fisica