VEHICLE SYSTEM DYNAMICS

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso mira a fornire allo studente una teoria unitaria per lo studio dei veicoli in generale, con particolare riferimento ai veicoli terrestri. L'analisi del sistema veicolo viene affrontata sia per sottosistemi componenti (i) dinamica del corpo rigido, (ii) sistema propulsivo (iii) sistema di trasmissione (iv) sistema di controllo direzionale (v) sistema sospensivo (vi) sistema frenante (vii) sistemi di automazione di guida e controllo, sia in termini globali, integrando tutti i sottosistemi all'interno di un unico modello capace di descrive manovre complesse del sistema veicolo. Obiettivi specifici Conoscenza e comprensione: Lo studente apprenderà i metodi di base per la modellistica, l'analisi e il controllo dei veicoli. Nella prima parte del corso saranno fornite le nozioni riguardanti la dinamica del veicolo in generale mentre nella seconda parte, viene posta particolare attenzione ai sottosistemi meccanici, sensoristici e hardware in uso. Applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di analizzare e progettare differenti architetture di veicoli terrestri. Avrà inoltre le conoscenze sufficienti per scegliere algoritmi di controllo più adatti da usare nei casi di veicoli a guida autonoma. Capacità critiche e di giudizio: Lo studente sarà sia in grado di scegliere la metodologia di modellazione più adatta al problema specifico, sia di esaminare un dispositivo innovativo nel settore della dinamica dei veicoli, comprendendone i principi di funzionamento ed effettuandone un'analisi di fattibilità. Capacità comunicative: Le attività del corso, e specificamente lo sviluppo del progetto d’anno e la sua presentazione del progetto nella prova finale, permettono allo studente di essere in grado di comunicare/condividere le principali idee innovative presenti in un progetto tecnologico e di sintetizzarne in una presentazione chiara ed efficace i principali contenuti. Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di affrontare un problema di sintesi progettuale grazie alla modalità di esame prevista. Lo studente, opportunamente guidato mette in pratica le tecniche di “problem solving” ovvero l’insieme dei processi atti ad analizzare, affrontare e risolvere un problema specifico sulla base dell'esame di brevetti o di recenti pubblicazioni.

Canale 1
NICOLA ROVERI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma del corso – Vehicle System Dynamics Parte I – Principi di dinamica del veicolo Introduzione alla dinamica dei veicoli terrestri. Cinematica del corpo rigido e formulazioni fondamentali. Equazioni di equilibrio dinamico del corpo rigido e formulazione lagrangiana. Modelli semplificati di veicolo: dal modello completo a quello a bicicletta. Analisi dei gradi di libertà del sistema veicolo e condizioni di equilibrio dinamico. Concetto di asse di screw e sua applicazione ai sistemi veicolo. Linearizzazione delle equazioni del moto e analisi dei modi propri. Risposta modale e risposta forzata su sospensioni e assi di screw. Definizione dinamica degli assi di rollio e beccheggio (roll/pitch screw axes). Parte II – Teoria del pneumatico Introduzione alla dinamica del pneumatico e agli scenari applicativi futuri. Modellazione del pneumatico come corpo deformabile: slip longitudinale in moto rettilineo; slip laterale puro e combinato; resistenza al rotolamento e deformazioni elastiche; momento autoallineante e sue implicazioni dinamiche. Definizione e analisi del grip factor e delle regioni di aderenza/slittamento. Angoli caratteristici di allineamento (camber, toe-in, toe-out) e loro effetti sulla dinamica. Sintesi delle relazioni ingresso–uscita del modello di pneumatico. Parte III – Analisi dei moti disaccoppiati del veicolo Decoupling dei sottosistemi e analisi separata dei moti. Moto planare (yaw–sway): equazioni del moto, risposta dinamica e stabilità. Analisi in regime permanente: understeer e oversteer. Sistema sospensivo: principi cinematici e dinamici. Moto di rollio: definizione dell’asse di rollio e risposta alle eccitazioni laterali. Moto di beccheggio e sollevamento (pitch–heave): modello dinamico, trasferimento di carico e caratteristiche anti-dive. Moto longitudinale (headway): modelli di trazione, resistenze aerodinamiche e aderenza ruota–suolo. Assemblaggio completo delle equazioni del moto del veicolo. Parte IV – Elementi di controllo del veicolo Architettura generale dei sistemi di controllo veicolo. Richiami di teoria dei controlli e formulazioni variazionali. Equazioni di Eulero–Lagrange applicate al controllo dinamico. Introduzione all’approccio LQR (Linear Quadratic Regulator) per il controllo ottimale. Confronto tra controllo ottimale e approcci euristici di regolazione. Esempi applicativi: stabilizzazione del veicolo e controllo della velocità (cruise control). Parte V – Laboratorio virtuale e strumenti software Introduzione a MATLAB/Simulink/Simscape per la dinamica veicolo. Costruzione di modelli numerici di veicolo e pneumatico. Simulazione di scenari dinamici: accelerazione, frenata, stabilità, effetto anti-dive. Analisi dei risultati e validazione del modello. Workshop finale: Modeling Longitudinal Vehicle Dynamics with Simscape. Attività integrative Workshop dedicato alla modellazione dinamica in MATLAB/Simulink/Simscape. Eventuale visita didattica presso l’Autodromo di Vallelunga per l’osservazione di sistemi reali di controllo e telemetria.
Prerequisiti
Per seguire proficuamente il corso è necessario possedere: solida preparazione di base in meccanica razionale e dinamica del corpo rigido; conoscenze di meccanica delle vibrazioni e modelli dinamici a più gradi di libertà; fondamenti di analisi matematica e algebra lineare (calcolo differenziale, sistemi lineari, equazioni differenziali ordinarie); competenze di base in controlli automatici (teoria dei sistemi dinamici, stabilità, modelli in spazio di stato); conoscenze preliminari di programmazione in ambiente MATLAB/Simulink. Tali conoscenze sono normalmente acquisite nei corsi di laurea triennale in Ingegneria Meccanica, o affini.
Testi di riferimento
Materiale didattico principale Dispense del corso redatte dal docente (Prof. Nicola Roveri), disponibili su Google Classroom, comprendenti: appunti delle lezioni e materiale illustrativo; esercizi svolti e script MATLAB/Simulink/Simscape condivisi durante il corso; istruzioni per l’elaborazione del report e per la prova scritta d’esame. Testi di riferimento consigliati M. Abe, Vehicle Handling Dynamics – Theory and Application, Butterworth–Heinemann. H. B. Pacejka, Tire and Vehicle Dynamics, Elsevier. G. Genta, The Automotive Chassis, Springer. W. F. Milliken, D. L. Milliken, Race Car Vehicle Dynamics, SAE International. Popp K., Schiehlen W., Ground Vehicle Dynamics, Springer. T. I. Fossen, Guidance and Control of Ocean Vehicles, Wiley. K. M. Lynch, F. C. Park, Modern Robotics: Mechanics, Planning, and Control, Cambridge University Press. R. M. Murray, Z. Li, S. S. Sastry, A Mathematical Introduction to Robotic Manipulation, CRC Press. Materiale integrativo Documentazione MATLAB/Simulink/Simscape fornita durante il laboratorio virtuale. Dispense dei seminari e dei workshop (es. Modeling Longitudinal Vehicle Dynamics with Simscape).
Frequenza
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma è consigliata. La partecipazione regolare alle lezioni frontali e alle esercitazioni in aula informatizzata consente infatti di seguire in modo più efficace lo sviluppo degli argomenti, di familiarizzare con i metodi di modellazione e simulazione proposti e di acquisire gradualmente le competenze richieste per l’esame finale.
Modalità di esame
La verifica dell’apprendimento si articola in due prove complementari: Prova scritta (durata 1–2 ore) Consiste in 2–4 quesiti/esercizi relativi ai contenuti del corso. Gli esercizi possono riguardare, a titolo esemplificativo, la dinamica planare del veicolo, la teoria del pneumatico (modello brush, slip longitudinale/laterale, grip factor), la cinematica e dinamica dello sterzo, la dinamica di beccheggio e rollio, la stabilità in curva, o la progettazione di geometrie di sospensione. È consentito l’uso del computer esclusivamente per il calcolo numerico in ambiente MATLAB, previa autorizzazione del docente e sotto stretta sorveglianza. Report di simulazione e presentazione orale Elaborazione di un esperimento virtuale in ambiente MATLAB/Simulink/Simscape, corredato da un report scritto (minimo 5 pagine) e dal codice sviluppato. Analisi critica dei risultati ottenuti e discussione delle implicazioni progettuali. Presentazione di un video di circa 15 minuti, in cui lo studente illustra i risultati con modalità simili a una difesa di tesi (voce narrante su slide o discussione frontale). Valutazione finale Il voto finale tiene conto di entrambe le prove: la prova scritta valuta la padronanza teorica e la capacità di risoluzione di problemi analitici; il report e la presentazione verificano le competenze applicative, la maturità critica e le capacità comunicative.
Bibliografia
Materiale didattico principale Dispense del corso redatte dal docente (Prof. Ing. Nicola Roveri), disponibili su Google Classroom, comprendenti: appunti delle lezioni e materiale illustrativo; esercizi svolti e script MATLAB/Simulink/Simscape condivisi durante il corso; istruzioni per l’elaborazione del report e per la prova scritta d’esame. Testi di riferimento consigliati M. Abe, Vehicle Handling Dynamics – Theory and Application, Butterworth–Heinemann. H. B. Pacejka, Tire and Vehicle Dynamics, Elsevier. G. Genta, The Automotive Chassis, Springer. W. F. Milliken, D. L. Milliken, Race Car Vehicle Dynamics, SAE International. Popp K., Schiehlen W., Ground Vehicle Dynamics, Springer. T. I. Fossen, Guidance and Control of Ocean Vehicles, Wiley. K. M. Lynch, F. C. Park, Modern Robotics: Mechanics, Planning, and Control, Cambridge University Press. R. M. Murray, Z. Li, S. S. Sastry, A Mathematical Introduction to Robotic Manipulation, CRC Press. Materiale integrativo Documentazione MATLAB/Simulink/Simscape fornita durante il laboratorio virtuale. Dispense dei seminari e dei workshop (es. Modeling Longitudinal Vehicle Dynamics with Simscape).
Modalità di erogazione
L’insegnamento si svolge prevalentemente tramite lezioni frontali in aula, con esposizione da parte del docente supportata da presentazioni multimediali e lavagna. Le lezioni hanno carattere teorico-applicativo e sono integrate da esempi numerici e richiami a casi reali. Sono inoltre previste: esercitazioni guidate con l’ausilio di MATLAB/Simulink/Simscape, finalizzate a introdurre gli studenti alla modellazione e simulazione di sistemi dinamici veicolo; un workshop applicativo dedicato all’uso degli strumenti software; eventuali seminari o visite didattiche presso strutture esterne (es. Vallelunga) come completamento formativo. La frequenza alle lezioni, pur non obbligatoria, è consigliata per agevolare l’apprendimento e la comprensione dei contenuti.
  • Codice insegnamento1041431
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoControl Engineering - Ingegneria Automatica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDING-IND/13
  • CFU6