ELEMENTI DI COMUNICAZIONE TECNICO-SCIENTIFICA

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Apprendere gli elementi fondamentali della scrittura tecnico‐scientifica e della comunicazione interpersonale, strumenti che i laureati in materie scientifiche e tecnologiche in qualsiasi settore impiegano per comunicare dati, fatti, opinioni, raccomandazioni ai colleghi e alla comunità professionale di riferimento. CAPACITÀ APPLICATIVE. Capacità di redigere una tesi, una relazione, un rapporto, un articolo secondo le regole della struttura canonica del testo a partire da una pianificazione degli obiettivi della comunicazione e delle caratteristiche degli interlocutori. Conoscenza di approcci psico‐relazionali per potenziare l’efficacia della presentazione pubblica, gli stimoli della creatività personale e le capacità di supervisione e direzione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Capacità di valutare in modo critico e competente approcci e soluzioni a problemi di comunicazione tecnico‐scientifica. ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Capacità di descrivere problemi e soluzioni adottate per affrontare questioni di comunicazione tecnico‐scientifica. CAPACITÀ DI APPRENDERE. Capacità di ampliare e approfondire le proprie conoscenze riguardanti tematiche avanzate di comunicazione tecnico‐scientifica.

Canale 1
FABRIZIO FREZZA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Strumenti disponibili sul web, piattaforme didattiche e di e-learning; libri, riviste specializzate-avanzate e di rassegna-tutoriali. Soft skills, strumenti di Intelligenza Artificiale. Descrizione dei contenuti di un articolo. Strategie per catturare l’interesse e l’attenzione. Preparazione di una presentazione orale: le fasi di una presentazione orale: prima, durante, dopo. Gestione del tempo e organizzazione. Linguaggi, filtri e comunicazione efficace. Atteggiamento, successo e autorevolezza.
Prerequisiti
lettura e studio di testi scientifici, in italiano e in inglese; produzione di un eleborato per la laurea di primo livello.
Testi di riferimento
F.S. Marzano, A. d’Alessandro, F. Frezza, Materiali del Corso distribuiti dal docente (Moodle&Classroom) E. Matricciani, La scrittura tecnico-scientifica, Maggioli Editore, 2023 F. Frezza, Lezioni di Campi elettromagnetici II, Parte IV: Bibliografia C. Beccari, F. Canavero, U. Rossetti e P. Valabrega, Saper comunicare: cenni di scrittura tecnico-scientifica, Politecnico di Torino, 2020.
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
la prova consiste nella scelta e presentazione di un articlo scientifico di carattere divulgativo.
Bibliografia
George M. Whitesides, “Whitesides' Group: Writing a Paper”, Adv. Mater. 2004, 16, pp. 1375-1377 (https://www.youtube.com/watch?v=q3mrRH2aS98). J. Schimel, “Writing Science: How to Write Papers That Get Cited and Proposals That Get Funded”, Oxford University Press, 2012. Roman Krahne, “Scientific Communication Skills”, seminario, novembre 2023.
Modalità di erogazione
lezioni, letture, ascolti
  • Codice insegnamentoAAF1587
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoIngegneria Elettronica - Electronics Engineering
  • CurriculumIngegneria Elettronica (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-statunitense o italo-francese)
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDN/D
  • CFU1
  • Ambito disciplinareAltre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro