TELERILEVAMENTO A MICROONDE

Obiettivi formativi

GENERALI Il modulo ha come obiettivo quello di descrivere le tecniche per il telerilevamento quantitativo nello spettro delle microonde. Illustrare il principio di funzionamento e le caratteristiche tecniche dei sensori a microonde passivi (radiometri) e attivi (radar). Fornisce le basi fisiche ed i modelli per l’interpretazione quantitativa dei dati telerilevati, ed in particolare i modelli elettromagnetici per l’analisi di problemi di emissione, assorbimento e diffusione da parte dei mezzi naturali (atmosfera, superficie rugosa del mare, terreno e strati vegetati). Illustra le principali applicazioni e i metodi per l’estrazione di parametri geofisici dell’atmosfera, del mare e delle superfici emerse (terreno e vegetazione), incluse le tecniche interferometriche e polarimetriche. SPECIFICI  Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i fenomeni elettromagnetici di interazione della radiazione con i mezzi naturali necessari ed i principi di funzionamento dei sensori per comprendere ed interpretare i dati di telerilevamento a microonde.  Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sviluppare modelli di simulazione delle misure di sensori di telerilevamento a microonde ed algoritmi di inversione a supporto dello studio di missione e delle applicazioni finali. Sviluppare procedure per la stima di grandezze bio-geofisiche dell’atmosfera, della superficie marina e delle terre emerse (terreno nudo e vegetazione) mediante tecniche di inversione di modelli diretti, tecniche interferometriche e polarimetriche.  Capacità critiche e di giudizio: comprendere la letteratura tecnico/scientifica sul telerilevamento a microonde e sviluppare la capacità di selezionare metodi e tecniche sulla base dei requisiti del sistema da sviluppare.  Abilità comunicative: interagire con altri studenti e gli insegnanti nello sviluppo di semplici esercizi (elaborazione di dati o risposte a quiz) e presentazione dei risultati per verificare il personale grado di comprensione ed allenare le capacità di soluzione di problemi.  Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: assimilare le basi matematiche e fisiche del telerilevamento per poter comprendere testi su applicazioni diverse da quelle descritte nel corso.

Canale 1
FERDINANDO NUNZIATA Scheda docente
FERDINANDO NUNZIATA Scheda docente
  • Codice insegnamento1038110
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIngegneria Elettronica - Electronics Engineering
  • CurriculumIngegneria Elettronica (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-statunitense o italo-francese)
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDING-INF/02
  • CFU6