BIOINFORMATICS

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso si concentrerà sui metodi di data mining statistico e non supervisionato per la medicina. Gli studenti acquisiranno conoscenze biologiche di base, conoscenza dele principali banche dati biologiche e strumenti di analisi dati biologici, abilità bioinformatiche e familiarità con l'analisi di dati omici. Obiettivi specifici: Conoscenza e comprensione: Gli studenti acquisiscono familiarità con i concetti biologici di base, con la programmazione R applicata alla bioinformatica, l'analisi di dati di espressione genica mediante l'uso di metodi statistici e non supervisionati per l'indagine di malattie complesse. Applicare conoscenza e comprensione: Essere in grado di portare a termine una analisi bioinformatica di base applicando le tecniche statistiche acquisite per identificare molecole modulate potenzialmente caratterizzanti un fenotipo di malattia. Capacità critiche e di giudizio: Essere in grado di valutare la qualità dell’analisi svolta, caratterizzando i risultati ottenuti tramite gli strumenti d’indagine forniti durante il corso e ricercare riscontri dei risultati ottenuti in letteratura. Capacità comunicative: Il corso prevede sessioni pratiche ed un’attività progettuale finale che consentiranno allo studente di essere in grado di comprendere, presentare e discutere adeguatamente risultati ottenuti da un’indagine bioinformatica di base portata avanti su reali casi di studio, nonché giustificare le scelte metodologiche e progettuali relative ad i parametri usati in tale analisi. Capacità di apprendimento: Le modalità di svolgimento del corso prevedono lezioni frontali che permetteranno di sviluppare le capacità di apprendimento fornite dallo studio teorico del materiale didattico, a cui si affiancheranno sessioni pratiche, in particolare attività di progetto su casi di studio reali di analisi dati molecolari relativi a diverse patologie, stimolando cosi lo studente sia all'approfondimento autonomo di alcuni argomenti presentati nel corso, sia all'applicazione concreta delle nozioni e delle tecniche apprese durante il corso.

Canale 1
GIULIA FISCON Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si concentrerà sui metodi di data mining per la bio-medicina. In particolare, il programma prevede una infarinatura di biologia molecolare, descrizione di principali sorgenti di dati biomedici, linguaggio R, tecniche statistiche per analisi dati biomedici e applicazione a casi di studio reali. Argomenti dettagliati: Parte I: Bioinformatica e fonti di dati biologici - Cos'è la bioinformatica - Fondamenti di biologia molecolare - Banche dati biologiche: introduzione, sequenze biologiche, formato fasta, NCBI, GEO, BLAST - Banche dati biologiche: Gene Ontology, KEGG pathways, Biomart, TCGA - Tutorial su banche dati biologiche Parte II: Programmazione R - Elementi di programmazione R - Espressioni regolari Parte III: Analisi dati - Fondamenti di statistica - Statistica in R - Test ipergeometrico e arricchimenti funzionali - Tool per arricchimenti funzionali - Analisi delle componenti principali: metodi e applicazione - Analisi di clustering: metodi e applicazione Parte IV: Caso di studio - Analisi dei geni differenzialmente espressi - Applicazione ai casi di studio
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti
Testi di riferimento
Materiale fornito durante il corso.
Frequenza
facoltativa
Modalità di esame
Ogni studente dovrà svolgere un progetto individuale su un caso di studio assegnato. La prova d'esame consisterà nella presentazione e discussione del progetto in sede di orale insieme a domande su tutti gli argomenti coperti durante il corso.
Modalità di erogazione
La didattica prevede lezioni frontali e esercitazioni da svolgere sul proprio computer sulle tematiche trattate durante le lezioni frontali per aiutare lo studente ad assimilare tali contenuti.
  • Codice insegnamento1047220
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoEngineering in Computer Science and Artificial Intelligence - Ingegneria Informatica e Intelligenza Artificiale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDING-INF/06
  • CFU6