Frequentare

Laurearsi

La prova finale prevede la preparazione e la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. La tesi consiste in un elaborato scritto attraverso il quale lo studente dimostri il conseguimento di adeguata maturità nell'uso dei concetti e degli strumenti acquisiti durante il corso degli studi. Lo studente deve anche dimostrare buona capacità di confronto con la letteratura di riferimento. L'attività di tesi si sviluppa intorno ad aspetti metodologici e applicativi legati alle discipline del corso di studi. La tesi può anche consistere nella relazione su di un progetto/tirocinio svolto presso aziende o istituti di ricerca, sotto la supervisione di un docente del corso di studio.

Per presentare la domanda di laurea leggi con attenzione il promemoria laureandi della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica (vai alla pagina) dove troverai tutte le informazioni necessarie fra cui:
- i requisiti;
- le modalità di presentazione;
- le sessioni di laurea e le scadenze.
ATTENZIONE: la domanda di laurea va presentata nel periodo indicato nel promemoria laureandi ed è possibile farlo anche prima di aver terminato gli esami. Però, alla data di scadenza della domanda, tutti gli esami previsti dal piano formativo dovranno risultare superati e verbalizzati.

Calcolo del punteggio:
La Commissione per la prova finale esprime la sua votazione in centodecimi, con le seguenti modalità di assegnazione del voto:

a)  Immatricolati al Corso di studio a partire dall'a.a. 2023-24:
- la media dei voti è calcolata con pesi proporzionali al numero di crediti dei singoli esami sostenuti (media ponderata)
- sono considerati, ai fini del calcolo della media, tutti gli esami sostenuti nel corso di studio o convalidati da passaggi da altri corsi di Laurea Magistrale
- la Commissione dispone un incremento di 1 punto per gli studenti che abbiano completato in corso il ciclo di studi
- la Commissione dispone un ulteriore incremento di 1 punto per gli studenti che abbiano ottenuto almeno 3 lodi nel loro percorso o che abbiano svolto un periodo di studio all’estero di almeno 3 mesi
- la tesi finale è valutata con un incremento di punteggio da 0 a 7, articolato secondo le seguenti classi di merito: 1-2 (sufficiente), 3-4 (buono), 5-6 (ottimo), 7 (eccellente)
- la Commissione può proporre, per un candidato con una votazione di partenza almeno pari a 104/110, e che ottenga una votazione di 110/110 discutendo una tesi considerata almeno ottima, la lode.

b)  Immatricolati al Corso di studio fino all'a.a. 2022-23:
- la media dei voti è calcolata con pesi proporzionali al numero di crediti dei singoli esami sostenuti (media ponderata)
sono considerati, ai fini del calcolo della media, tutti gli esami sostenuti nel corso di studio o convalidati da passaggi da altri corsi di Laurea Magistrale
- le eventuali lodi riportate negli esami di profitto non concorrono a determinare il voto medio
- la tesi finale è valutata con un incremento di punteggio da 0 a 11, articolato secondo le seguenti classi di merito: 0‐2 (sufficiente), 3‐6 (buono), 7‐9 (ottimo), 10‐11 (eccezionale).
- la Commissione può proporre al candidato che raggiunge il massimo dei voti (110/110) la lode.

Percorso di eccellenza

Il Percorso di Eccellenza Sapienza ha lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti iscritti, meritevoli e interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale e di approccio alla metodologia della ricerca scientifica.
Consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale lo studente è iscritto. Tali attività consistono sia in approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali o di tirocinio, sia in attività concordate con i singoli studenti in relazione alle loro vocazioni culturali e scientifiche.
Contestualmente al conseguimento del titolo di laurea ed alla positiva conclusione del Percorso di Eccellenza, questo comparirà nella certificazione di carriera dello studente e l’Università conferirà allo studente un premio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso, al netto del contributo unico e della tassa regionale.

COME PARTECIPARE
I requisiti richiesti e le modalità di presentazione della domanda sono contenuti nel bando che viene pubblicato nel mese di Dicembre di ogni anno.
Il bando per l'anno accademico 2025-2026 è scaricabile dalla seguente pagina web https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/240873 e scadrà il 22 gennaio 2026.
La graduatoria sarà pubblicata entro il 12 febbraio 2026.

MAGGIORI INFORMAZIONI E CONTATTI
Per avere maggiori informazioni circa le attività formative aggiuntive del percorso d'eccellenza scrivere al Prof. Pierpaolo BRUTTI (pierpaolo.brutti@uniroma1.it).
Per domande su come presentare la domanda scrivere alla Segreteria Didattica del Dip. di Scienze Statistiche (didattica-dss@uniroma1.it)

BANDI A.A. PRECEDENTI
A.A. 2024-2025
A.A. 2023-2024
A.A. 2022-2023

Orientamento al lavoro

Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.

L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).

Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.

Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.

I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.

Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service

***Attività del CdS***
Il cds si promuove l'accompagnamento al lavoro sia mediante la promozione di attività di tirocinio curricolare ed extra curricolare sia attraverso la raccolta e la diffusione di offerte di lavoro realizzate dall'apposita commissione placement coordinata a livello di Dipartimento.