STIME E PREVISIONI DI POPOLAZIONE

Obiettivi formativi

Risultati di apprendimento attesi Orientamento gestione informazioni di stock e di flusso sulla popolazione. Orientamento problematica individuazione scenari prospettivi di popolazione. Manipolazione modelli demografici di tipo prospettico. Competenze da acquisire Orientamento uso fonti in materia di popolazione (dati bilanci e ricostruzione della popolazione). Costruzione scenari previsivi. Utilizzo software previsioni stocastiche.

Canale 1
OLIVIERO CASACCHIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. La stima della popolazione. Stime di popolazione nei PVS. Popolazione presente e popolazione residente. La situazione italiana. La coerenza anagrafe-censimento. I nuovi censimenti (cenni) 2. La previsione della popolazione. Il modello sintetico. Il modello analitico (il metodo cohort-component). Previsioni della mortalità, fecondità, migratorietà. 3. Il modello multiregionale e la previsione multiregionale della popolazione. 4. La previsione stocastica della popolazione. Il metodo Bertino-Sonnino. 5. Le previsioni derivate (famiglie, popolazione scolastica, forza-lavoro, popolazione per grado di istruzione, popolazione urbana). La prima parte del semestre, a cura del prof. Corrado Polli, è dedicato ad affrontare il punto 1 e 2. La seconda parte, curata dal prof. Oliviero Casacchia, il punto 3 e la terza il punto 4 e 5. Nel corso delle lezioni gli studenti sono invitati a costruire dei gruppi di lavoro per utilizzare il software Bertino per la costruzione di previsioni stocastiche provinciali. Indicazioni ulteriori sono riportate sulla piattaforma Moodle del sito della Sapienza (https://elearning.uniroma1.it/) chiave di accesso = "Oliviero")
Prerequisiti
Almeno un esame di Demografia (6 o 9 CFU)
Testi di riferimento
1.1 T. Moultrie, R. Dorrington, A. Hill, K. Hill, I. Timaeus, B. Zaba. Tools for Demographic Estimation, IUSSP, 2013, Chapter One 1.2 G. Gallo, et al. Il confronto anagrafe censimento. Paper disponibile su Moodle. 1.3 M. Natale, L’anagrafe della popolazione, rivista della SIEDS. 2.1 G. Micheli (a cura di), Demografie, capitolo 2. 3.2 O. Casacchia, C. Reynaud, Il modello multiregionale, dispensa. 3.3 O. Casacchia, Tecniche di estinzione, dispensa. 4.1 S. Bertino, E. Sonnino, Il software MUDEA, dispense. 4.2 S. Bertino, Istruzioni per il funzionamento del software MUDEA, software da installare.
Modalità insegnamento
I contenuti sono illustrati tramite un ciclo di lezioni composto da 72 ore. Nell'arco di queste lezioni sono previsti uno o due seminari e la presentazione, da parte degli studenti, di una relazione sulla loro attività di gruppo. La frequenza alle lezioni, non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Frequenza
Non è obbligatoria la frequenza anche se è fortemente consigliata
Modalità di esame
Esame orale La prova consiste in un colloquio orale. Per gli studenti frequentanti la prima domanda riguarda il lavoro di gruppo condotto sul modello di previsione stocastica. Obiettivi di ogni singola prova Il quesito non è pertinente in quanto la prova è unica Peso di ciascuna prova nella valutazione finale Il quesito non è pertinente in quanto la valutazione è unica
Modalità di erogazione
I contenuti sono illustrati tramite un ciclo di lezioni composto da 72 ore. Nell'arco di queste lezioni sono previsti uno o due seminari e la presentazione, da parte degli studenti, di una relazione sulla loro attività di gruppo. La frequenza alle lezioni, non obbligatoria, è fortemente consigliata.
CORRADO POLLI Scheda docente
  • Codice insegnamento10589830
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze statistiche - Statistical Sciences
  • CurriculumDemografico sociale
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-S/04
  • CFU9
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative