Come e quando iscriversi
Le informazioni necessarie per iscriverti al corso sono contenute nell'avviso che regola le procedure di accesso
- Leggi l'avviso (PDF)
- Leggi l'avviso (PDF)
Notizie
Procedura per la verifica dei requisiti per gli studenti della Sapienza o provenienti da altri atenei italiani (laureati o laureandi).
I candidati della Sapienza o provenienti da altri atenei italiani (laureati o laureandi), dopo aver effettuato il pagamento per la verifica dei requisiti, dovranno caricare tutti i dati richiesti attraverso il seguente google form (ed inoltrare per posta elettronica conferma dell'avvenuta compilazione alla segreteria didattica di Data Science e-mail: datascience@i3s.uniroma1.it ) entro le stesse date previste per la domanda di verifica dei requisiti.
I documenti richiesti sono:
- autocertificazione del titolo conseguito con l’indicazione della Classe di Laurea e della votazione finale (o media della votazione conseguita se il candidato e' laureando);
- elenco degli esami sostenuti e dei settori scientifico disciplinari corrispondenti agli insegnamenti;
- documento o autocertificazione che attesti la conoscenza della lingua inglese a livello B2 o superiore;
- copia del pagamento del contributo di € 10,00.
REQUISITI E MODALITA’ DI VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso dei necessari requisiti curricolari (RC) e di un'adeguata preparazione personale che comprende anche la verifica del possesso di adeguate competenze linguistiche.
L’adeguata preparazione personale (APP) considera due aspetti:
(APP-a) Risultati e pertinenza della pregressa carriera;
(APP-b) Conoscenze riguardo alla Matematica, Probabilità e Informatica.
Per la verifica dei requisiti relativi ai risultati e alla pertinenza (APP-a) saranno oggetto di valutazione:
- la votazione finale ottenuta nella laurea di primo livello e la relativa media dei voti (ovvero esclusivamente la media dei voti nel caso il candidato non fosse ancora laureato) facendo particolare attenzione ai voti conseguiti nell’area Matematica, Probabilità ed Informatica.
- la pertinenza del curriculum di studio della laurea di primo livello.
(APP-b1). Matematica: Calcolo differenziale ed integrale per funzioni di una o più variabili reali; nozioni base di algebra lineare e geometria analitica nel piano e nello spazio.
(APP-b2). Probabilità: Variabili aleatorie, distribuzioni e valori attesi; principali modelli di variabili aleatorie; convergenza per successioni di variabili aleatorie.
(APP-b3). Informatica: Principi di programmazione, rudimenti di object-oriented design; almeno un linguaggio di programmazione tra C, C++, C#, Java, Python
La Commissione considererà automaticamente soddisfatta la verifica del requisito (APP-b) per gli studenti che abbiano acquisito almeno:
- 12 crediti complessivi nei settori MAT/03 (Geometria) e/o MAT/05 (Analisi Matematica), o in SSD equivalenti dove vengono svolti tali argomenti (e.g. MAT/09).
- 6 crediti nel settore MAT/06 (Probabilità), o in SSD equivalenti dove vengono svolti tali argomenti (e.g. SECS-S/01).
- 6 crediti complessivi nei settori INF/01 (Informatica) e/o ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni).
Le modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, a cui possono accedere solo gli studenti in possesso dei requisiti curriculari, sono contenute nel Regolamento didattico, disponibile sul sito web del corso di studio.
Materiale per la verifica delle conoscenze:
Per prepararsi sulla parte MAT/06 (Probabilità) si suggeriscono:
- For a quick reviews: first 5 chapters of All of Statistics, Larry Wasserman (2004)
- For a complete rebuilding: A first course in Probability, Sheldon Ross (2019)