Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Studi storico-artistici (31268)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
1024929 | STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I12L-ART/01ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base della storia dell’arte medievale.

Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di far acquisire agli studenti:

a) la capacità di comprendere le opere d’arte del Medioevo da un punto di vista storico, stilistico, iconografico e tecnico;

b) la capacità di descriverle con il lessico proprio della disciplina;

c) una autonomia di giudizio critico.

A tal fine durante il corso si solleciterà la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi di opere e monumenti facendo uso delle categorie critiche di base indispensabili a un loro corretto inquadramento. Obiettivo parallelo sarà anche quello di sviluppare un’adeguata consapevolezza delle problematiche relative al patrimonio storico-artistico e alla sua valorizzazione.

I temi e gli argomenti dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Scienze storico-artistiche.

1023884 | STORIA MEDIEVALE6M-STO/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso offre una visione generale dei fatti accaduti durante il Medioevo insieme con gli strumenti di base per comprendere gli attuali percorsi storiografici e accostarsi criticamente alla documentazione coeva.
Il corso inoltre mette gli studenti in grado di comprendere lo sviluppo della storia medievale ed il suo significato in relazione al presente, nonché di rendersi conto di differenti posizioni storiografiche nell’interpretazione dei fenomeni storici.

1031621 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA12L-ANT/07ITA
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA6L-ANT/07ITA
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA6L-ANT/07ITA
1024949 | STORIA DELL'ARTE MODERNA I12L-ART/02ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza delle linee generali della storia dell’arte nei secoli dal XV al XVIII.
Obiettivo del corso: orientare nelle conoscenze storico-artistiche, individuando le principali coordinate geografiche e storiche, offrendo approfondita conoscenza dei maggiori artisti e delle dinamiche sociali e di interazione tra di essi, e conoscenza delle metodologie base relative alla storia dell’arte dal Quattrocento al Settecento.
Promuovere negli studenti capacità autonoma di approfondimento e collegamento delle principali tematiche relative alle discipline storico-artistiche e capacità di riconoscimento delle opere d’arte.

1023885 | STORIA MODERNA I6M-STO/02ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza di base dei fatti accaduti durante l'epoca moderna, insieme con gli strumenti di base per comprendere gli attuali percorsi storiografici e accostarsi criticamente alla documentazione coeva.
Il corso inoltre mette gli studenti in grado di comprendere lo sviluppo della storia moderna ed il suo significato in relazione al presente, nonché di rendersi conto di differenti posizioni storiografiche nell’interpretazione dei fenomeni storici.

Civiltà antiche e medievali
Geografia/Antropologia

2º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
1024910 | STORIA DELL'ARTE BIZANTINA I A6L-ART/01ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base della storia dell’arte bizantina.
Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di far acquisire agli studenti:
a) la capacità di comprendere le opere d’arte bizantina da un punto di vista storico, stilistico, iconografico e tecnico;
b) la capacità di descriverle con il lessico proprio della disciplina;
c) una autonomia di giudizio critico.
A tal fine durante il corso si solleciterà la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi di opere e monumenti facendo uso delle categorie critiche di base indispensabili per un loro corretto inquadramento. Obiettivo parallelo sarà anche quello di sviluppare un’adeguata consapevolezza delle problematiche relative al patrimonio storico-artistico e alla sua valorizzazione.
I temi dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Scienze storico-artistiche.

1027255 | STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I12L-ART/04ITA

Obiettivi formativi

Il Corso fornisce una conoscenza di base della storia della critica d'arte e strumenti critici necessari per l’interpretazione dei diversi modi di produrre, vedere e descrivere un’opera d’arte dalla prima età moderna all’età contemporanea.Il corso ha anche lo scopo di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, sviluppando così le competenze per uno studio avanzato della materia.

1024913 | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I12L-ART/03ITA
1023685 | LETTERATURA ITALIANA12L-FIL-LET/10ITA

Obiettivi formativi

Il corso, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti critici di base per l'analisi e la storia dei testi letterari italiani, e una conoscenza delle principali prospettive metodologiche, ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali ; lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico.

1018099 | STORIA CONTEMPORANEA6M-STO/04ITA

Obiettivi formativi

Il corso offre una visione generale dei fatti accaduti durante l'epoca contemporanea insieme con gli strumenti di base per comprendere gli attuali percorsi storiografici e accostarsi criticamente ad alcune questioni metodologiche e a qualche approfondimento tematico.
Il corso inoltre mette gli studenti in grado di comprendere lo sviluppo della storia contemporanea, nonché di rendersi conto di differenti posizioni storiografiche nell’interpretazione dei fenomeni storici.

1022618 | LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI6IUS/10ITA

Obiettivi formativi

Il corso di Legislazione dei beni culturali mira a fornire agli studenti gli strumenti per comprendere ed interpretare il Codice dei beni culturali e del paesaggio, legge fondamentale per tutti coloro che si avvicinano alla storia dell'arte, all'archeologia, alle discipline archivistiche e bibliotecarie e alle altre insegnate in questa Facoltà.

10593061 | STORIA DELL'ARTE MODERNA A ROMA E NEL LAZIO6L-ART/02ITA

Obiettivi formativi

Il Corso si pone i seguenti obiettivi:

a) Obiettivi generali
- Conoscenza generale della produzione artistica romana e laziale dal secondo decennio del Cinquecento al Giubileo del 1600.
- Conoscenza generale della storia di Roma, dei papi e delle principali famiglie romane del XVI secolo.

b) Obiettivi specifici

1) Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza dei principali artisti, delle opere nel loro contesto, delle dinamiche della committenza artistica romana laziale nel XVI secolo.
- Capacità di comprendere e descrivere gli stili e i linguaggi figurativi della produzione artistica romana e laziale del XVI secolo.

2) Capacità di applicare conoscenze e competenze
- Capacità di riconoscere le principali personalità artistiche, le opere nel loro contesto, gli stili e i linguaggi figurativi della produzione artistica romana e laziale del XVI secolo.
- Capacità di mettere in connessione nel tempo e nello spazio di riferimento gli artisti, le opere, le committenze.

3) Autonomia di giudizio
- Capacità di valutare le ragioni e le intenzioni della committenza, a partire dall’esame delle opere d’arte e del loro contesto di creazione.
- Capacità di individuare lo stile e il linguaggio figurativo di un artista o di un cantiere artistico nella Roma del Cinquecento.

4) Abilità comunicative
- Capacità di verbalizzazione e di esposizione della forma e del contenuto di un’opera d’arte in relazione alla personalità dell’artista e alla committenza.

5) Capacità di apprendimento
- Capacità di applicare le conoscenze e le metodologie apprese nel corso delle lezioni in maniera autonoma.

AAF1185 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA3ITA

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà dimostrare attraverso una prova scritta di traduzione, una adeguata conoscenza di una delle lingue riconosciute dalla CE.

3º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
AAF1136 | ABILITA' INFORMATICHE2ITA

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di utilizzo del computer nelle applicazioni socio-economiche. Il programma del corso parte dal programma ECDL (Patente Europea del computer) per i 4 moduli (Teoria, Windows, Internet, Excel) ma viene notevolmente approfondito ed integrato con molti altri argomenti nei moduli Teoria ed Excel, in funzione di una preparazione più specifica che si reputa necessaria per uno studente dei corsi di laurea in economia e relazioni internazionali.

A SCELTA DELLO STUDENTE12ITA
AAF1005 | PROVA FINALE7ITA

Obiettivi formativi

La prova finale consiste in un breve studio col quale lo studente dimostra di saper fare una ricerca e di possedere nozioni adeguate di un argomento di storia dell'arte.

AAF1176 | PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE6ITA

Obiettivi formativi

Il tirocinio formativo è un periodo di formazione presso un’azienda o un ente privato o pubblico e ha lo scopo di “realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art.18 L. TREU – 196/97).

Museologia e critica artistica e del restauro
AFFINI E INTEGRATIVE (1)
AFFINI E INTEGRATIVE (2)
GRUPPO ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1035798 | LETTERATURA CRISTIANA ANTICA6L-FIL-LET/06ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di offrire una conoscenza dei lineamenti di storia della letteratura cristiana antica attraverso la lettura di un testo cristiano (anche in traduzione) ed un dibattito sulle relative problematiche. Il corso inoltre rende lo studente in grado di comprendere i rapporti tra letteratura e iconografia cristiana.

1023142 | FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA6L-FIL-LET/09ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è di fornire, in forma comparativa, il dominio linguistico romanzo, seguendo poi la genesi delle lingue e delle relative letterature nella fase medievale. Obiettivi specifici che s’intende raggiungere sono una prima capacità di confronto critico fra lingue diverse del gruppo romanzo e di orientamento sulla più antica documentazione conservata, anche di carattere letterario, negli aspetti testuali (tipi, forme, aspetti metrici, ecc.) e storico-letterari (argomenti, temi, relazioni, diffusione).

1035824 | LETTERATURA LATINA6L-FIL-LET/04ITA

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della letteratura romana dalle origini al II secolo d. C., con il supporto di libri di testo coerenti, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso inoltre intende fornire agli studenti un’adeguata conoscenza delle strutture morfologiche e sintattiche del latino e avviarli alla comprensione dei testi proposti in lingua originale e della struttura metrica del testo in versi.

1035794 | LETTERATURA GRECA6L-FIL-LET/02ITA

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della LETTERATURA GRECA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Studio dei diversi generi letterari della Letteratura Greca antica con i loro principali rappresentanti da Omero all'età di Giustiniano.

1023401 | INTRODUZIONE ALLA CIVILTA' BIZANTINA6L-FIL-LET/07ITA

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della civiltà bizantina la periodizzazione della storia e la letteratura di Bisanzio, con il supporto di libri di testo coerenti, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1023917 | FONDAMENTI DI GEOGRAFIA6M-GGR/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo di offrire agli studenti le conoscenze di base della Geografia in molte delle sue numerose articolazioni, consentendo loro l’acquisizione di quelle competenze teoriche e pratiche per individuare le relazioni - profonde, complesse e in continua evoluzione - tra ambienti e società.

1015318 | ANTROPOLOGIA CULTURALE6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1036365 | LETTERATURA ARTISTICA6L-ART/04ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base della storia della letteratura artistica, dal Trecento alla fine del Settecento.
Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di far acquisire agli studenti:
a) coscienza dei diversi parametri di giudizio, storico ed estetico, delle epoche passate;
b) la capacità di analizzare i testi del passato in rapporto alle opere a loro contemporanee;
c) una autonomia di giudizio critico sulle fonti letterarie.
A tal fine durante il corso si solleciterà la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi dei testi attraverso gli strumenti critici acquisiti.
I temi e gli argomenti dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Scienze storico-artistiche.

1024979 | STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A6L-ART/04ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base della costituzione materiale dell'opera d'arte.
Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di far acquisire agli studenti la capacità di comprendere le opere d’arte da un punto di vista materiale; la capacità di descriverle con il lessico proprio della disciplina; una autonomia di giudizio critico.
A tal fine durante il corso si approfondirà l’analisi di opere attraverso lo studio della diagnosi, conservazione e trasmissione del patrimonio.
I temi dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Scienze storico-artistiche.

1035790 | MUSEOLOGIA6L-ART/04ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base della storia del collezionismo e della museologia, dal Medioevo all’età contemporanea.
Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di far acquisire agli studenti:
a) coscienza dei diversi parametri di giudizio, storico ed estetico, sottesi ad ogni scelta collezionistica e museologica;
b) la capacità di analizzare gli allestimenti delle opere d’arte nei secoli passati, e di valutarne la portata culturale;
c) una autonomia di giudizio critico sugli allestimenti contemporanei.
A tal fine durante il corso si solleciterà la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi degli inventari delle collezioni di età moderna e degli allestimenti museali attraverso gli strumenti critici acquisiti.
I temi e gli argomenti dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Scienze storico-artistiche.

1055497 | ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA6L-ART/04ITA

Obiettivi formativi

Il Corso si pone i seguenti obiettivi:
a) Obiettivi generali
- Conoscenza generale del metodo iconologico, della sua origine, dei suoi sviluppi, dei suoi principali esponenti.
- Conoscenza generale della storia e della cultura della Controriforma
b) Obiettivi specifici
1) Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza dei principali temi iconografici dell’arte sacra tra Cinque e Seicento
- Capacità di riconoscere i principali temi iconografici delle opere d’arte esaminate durante le lezioni
2) Capacità di applicare conoscenze e comprensione
- Capacità di riconoscere i principali temi iconografici dell’arte sacra europea tra Cinque e Seicento
- Capacità di applicare il metodo iconologico nella lettura dell’ opere d’arte.
3) Autonomia di giudizio
- Capacità di ricavare le intenzioni dell’artista e della committenza a partire dall’esame dell’opera d’arte e del suo contesto di creazione.
- Capacità di comprensione del significato dell’opera d’arte nei diversi tempi e luoghi della sua fruizione.
- Capacità di interpretazione dello stile di un’opera d’arte in relazione al suo contenuto.
4) Abilità comunicative
- Capacità di verbalizzazione e di esposizione del contenuto di un’opera d’arte
5) Capacità di apprendimento
- Capacità di applicare le conoscenze e le metodologie apprese nel corso delle lezioni in maniera autonoma.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1036368 | STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE II6L-ART/01ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di fornire una conoscenza storico-artistica approfondita di uno dei periodi fondamentali della storia dell’arte medievale.

Obiettivi specifici: presentare diversi approcci metodologici e critici sugli argomenti proposti; affinare le capacità di valutazione e lettura di opere e contesti; affrontare e comprendere una bibliografia scientifica di livello accademico.

I temi dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea Triennale in Studi storico artistici.

1024954 | STORIA DELL'ARTE MODERNA II A6L-ART/02ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire un approfondimento storico-critico su un tema generale avanzato della Storia dell’arte moderna.
Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di rafforzare la capacità di comprendere le opere d’arte moderna da un punto di vista storico, stilistico, iconografico e tecnico, individuando le principali coordinate geografiche e storiche, offrendo approfondita conoscenza dei maggiori artisti e delle dinamiche sociali e di interazione tra di essi, e conoscenza delle metodologie base relative alla storia dell’arte dal Quattrocento al Settecento.
Promuovere negli studenti capacità autonoma di approfondimento e collegamento delle principali tematiche relative alle discipline storico-artistiche e di analisi della produzione di un artista alla luce del dibattito critico e storiografico, tenendo conto anche delle fonti archivistiche e dei restauri.

1051820 | STORIA DELLA FOTOGRAFIA6L-ART/03ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire nozioni di base dello svolgimento di aspetti della storia della fotografia dell’Ottocento ai nostri giorni, insieme con gli strumenti per comprendere gli attuali percorsi storiografici e accostarsi criticamente ad alcune questioni metodologiche e a qualche approfondimento tematico.
Il corso inoltre mette gli studenti in grado di comprendere lo sviluppo della storia della fotografia, nonché di affrontare in modo più approfondito e autonomo – negli anni seguenti – lo studio di temi e questioni specifiche della disciplina.

1025959 | STORIA DELLA CRITICA D'ARTE II A6L-ART/04ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce una conoscenza avanzata della storia della critica d'arte. E’ finalizzato al perfezionamento degli strumenti critici dello studente per interpretare i diversi modi di produrre, vedere e descrivere una rappresentazione visiva. Il corso ha anche lo scopo di mettere lo studente in grado di approfondire specifici argomenti in modo critico e autonomo, e di fornire le conoscenze di base per la ricerca, soprattutto in funzione del lavoro di tesi triennale.

1036365 | LETTERATURA ARTISTICA6L-ART/04ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base della storia della letteratura artistica, dal Trecento alla fine del Settecento.
Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di far acquisire agli studenti:
a) coscienza dei diversi parametri di giudizio, storico ed estetico, delle epoche passate;
b) la capacità di analizzare i testi del passato in rapporto alle opere a loro contemporanee;
c) una autonomia di giudizio critico sulle fonti letterarie.
A tal fine durante il corso si solleciterà la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi dei testi attraverso gli strumenti critici acquisiti.
I temi e gli argomenti dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Scienze storico-artistiche.

1036366 | STORIA DELL'ARTE BIZANTINA II6L-ART/01ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire un approfondimento storico-critico su un tema generale avanzato della Storia dell’arte bizantina.
Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di rafforzare:
a) la capacità di comprendere le opere d’arte bizantina da un punto di vista storico, stilistico, iconografico e tecnico;
b) la capacità di descriverle con il lessico proprio della disciplina;
c) una autonomia di giudizio critico.
A tal fine durante il corso si solleciterà la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi di opere e monumenti. Inoltre, è previsto un Seminario, nel quale il lavoro di gruppo e il lavoro individuale stimoleranno l’acquisizione di categorie critiche più avanzate e di un primo approccio metodologico alla ricerca. Obiettivo parallelo sarà anche quello di sviluppare un’adeguata consapevolezza delle problematiche relative al patrimonio storico-artistico e alla sua valorizzazione.
I temi dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Scienze storico-artistiche.

1024918 | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II A6L-ART/03ITA
Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1023418 | LINEAMENTI DI ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE6L-ANT/08ITA

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito di Lineamenti di archeologia cristiana e medievale, di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso si propone di illustrare i temi e gli strumenti propri dell’archeologia medievale, consentendo allo studente di avere una panoramica introduttiva di base, anche attraverso l’analisi di casi di studio di particolare valore esemplificativo.

1036176 | STORIA DELLA MUSICA6L-ART/07ITA

Obiettivi formativi

Il modulo ha l’obiettivo di presentare i metodi e fornire gli strumenti per lo studio dell’opera in musica come manifestazione precipua del teatro musicale occidentale degli ultimi quattro secoli. Il modulo prevede ogni anno l’approfondimento di un titolo come caso di studio, e mira a fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per: a) comprendere le caratteristiche specifiche del teatro d’opera, che lo distinguono da altre forme rappresentative con e senza musica; b) saper analizzare le componenti costitutive dell’opera in musica, verbale, musicale e visiva, e la loro interazione.

1023352 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ISLAMICA I6L-OR/11ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire una conoscenza di base dell’origine e della formazione della cultura materiale e dell’espressione artistica islamica, approfondendo sia il passaggio dal tardo-antico e dalla civiltà iranica preislamica compiuto nel corso dei primi anni di espansione dalla Penisola Arabica, sia i conseguenti apporti di elementi specifici, dalle planimetrie all’iconografia ai simboli. Lo studente sarà inoltre informato sulla storia degli studi dell’archeologica islamica e dei rapporti fra le due culture mediterranee (cristiana e islamica) nel Medioevo.

1031476 | PALEOGRAFIA LATINA6M-STO/09ITA

Obiettivi formativi

Si prevede che lo studente acquisisca una solida conoscenza di base dello sviluppo della scrittura in alfabeto latino nell’antichità e fino alla prima età moderna, e la capacità di riconoscere, leggere e contestualizzare storicamente e culturalmente le scritture illustrate; che acquisisca le basi della metodologia paleografica e la bibliografia fondamentale della disciplina; che sia in grado di accedere alle fonti paleografiche primarie, di descriverle con strumenti storico-critici, di utilizzare mirati e aggiornati strumenti bibliografici.

1015318 | Antropologia culturale6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10599809 | DIRITTO PRIVATO DELL'ARTE6IUS/01ITA
1036505 | STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO12L-ART/05ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una base di conoscenza dei fenomeni teatrali. Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di far acquisire agli studenti la capacità di contestualizzare le diverse fioriture di generi, luoghi e teorie dello spettacolo in Occidente.

10592539 | COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO6SPS/08ITA
1022651 | ESTETICA6M-FIL/04ITA

Obiettivi formativi

Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di alcune nozioni chiave necessarie alla comprensione dei problemi dell’estetica e dell’esperienza artistica contemporanea; capacità di lettura e commento dei testi; sviluppo di capacità argomentative.

1026960 | STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE6M-STO/07ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente una preparazione specifica sulla storia del cristianesimo antico. Lo studente acquisirà una conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e sarà in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti critici acquisiti e il linguaggio specifico appreso.

1022509 | DOCUMENTAZIONE6M-STO/08ITA

Obiettivi formativi

Il Corso si propone come obiettivo principale un’analisi storico-critica delle tecnologie dell’informazione e comunicazione (ITC). Verrà dato particolare rilievo allo studio del corpus testuale prodotto dai pionieri dell’informatica, troppo spesso rimasto “invisibile” perché giudicato essenzialmente “tecnico”. L’ambito disciplinare – ormai ampiamente riconosciuto a livello internazionale anche come Digital Humanities (Informatica umanistica) – verrà presentato secondo una prospettiva comparatista tra le “due culture”. Nel corso verrà evidenziato il processo di trasformazione dei concetti di “testualità” e “conoscenza” a seguito della rivoluzione digitale. Verrà seguito sia un approccio teorico che applicativo (introduzione alla storia e all’uso delle banche dati online; information literacy: ricerca in rete avanzata e architettura delle banche dati). A fine corso, pertanto, lo studente avrà acquisito, come conoscenze, un quadro storico ed epistemologico della disciplina della Documentazione, con particolare attenzione al periodo che va dal Dopoguerra al primo decennio del nuovo millennio.
Tale approccio teorico costituisce anche l’ineludibile condizione per poter favorire lo sviluppo di una consapevolezza, matura, critica, dello studente di modo da renderlo in grado, inizialmente, di poter condurre ricerche in Rete di tipo “avanzate” (come utente) ma con l’obiettivo di potersi man mano proporre nel mondo del lavoro all’interno di progetti volti alla valorizzazione del patrimonio culturale mediante la creazione di digital libreries. L’approccio teorico-critico è dunque indispensabile per acquisire capacità critica e trasformare così le conoscenze in competenze. A fine corso, ci si aspetta che lo studente abbia ampliato la sua “alfabetizzazione informativa” (Information Literacy, secondo la definizione Unesco) al punto da poterla esprimere in specifiche capacità applicative:

- saper condurre una ricerca avanzata, con uso di operatori logici booleani;
- riconoscere il funzionamento dei principali algoritmi di ricerca (PageRank, ACO) effetti monopolistici sul canone e sul mercato dei principali colossi dell’informazione in rete;
- conoscere il funzionamento, i principali software, i metadati e le policy editoriali di progetti di digital libraries.
Anche in relazione alle altre discipline dell’area, sono attesi come obiettivi ulteriori, trasversali, capacità di giudizio e di contestualizzazione dell’area della Documentazione all’interno di un più ampio contesto culturale, artistico, sociale e politico. Lo studente potrà quindi proseguire in modo autonomo lo studio, essendo stato introdotto ad approcci metodologici adeguati a una comprensione dei fenomeni che caratterizzano l’ambito disciplinare (approccio comparatista, strutturalista, Culturale Studies).

1035798 | LETTERATURA CRISTIANA ANTICA6L-FIL-LET/06ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di offrire una conoscenza dei lineamenti di storia della letteratura cristiana antica attraverso la lettura di un testo cristiano (anche in traduzione) ed un dibattito sulle relative problematiche. Il corso inoltre rende lo studente in grado di comprendere i rapporti tra letteratura e iconografia cristiana.

1024480 | INFORMATICA APPLICATA AI BENI CULTURALI I A6INF/01ITA
1051379 | STORIA DELLA REGIA6L-ART/05ITA
10607097 | STORIA DELL'ARCHITETTURA I6ICAR/18ITA
10612189 | TEORIA E CRITICA DELLE IMMAGINI6L-ART/06ITA
Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1051820 | STORIA DELLA FOTOGRAFIA6L-ART/03ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire nozioni di base dello svolgimento di aspetti della storia della fotografia dell’Ottocento ai nostri giorni, insieme con gli strumenti per comprendere gli attuali percorsi storiografici e accostarsi criticamente ad alcune questioni metodologiche e a qualche approfondimento tematico.
Il corso inoltre mette gli studenti in grado di comprendere lo sviluppo della storia della fotografia, nonché di affrontare in modo più approfondito e autonomo – negli anni seguenti – lo studio di temi e questioni specifiche della disciplina.

1031870 | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II6L-ART/03ITA