LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA

Obiettivi formativi

Comprensione di un testo letterario attraverso la lettura ravvicinata (close reading), l'analisi testuale e la conoscenza del contesto storico di riferimento. Capacità di interpretare le macrostrutture linguistiche, tematiche e formali del testo con l'obiettivo di formulare interpretazioni e giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici connessi ai testi e al periodo storico. Sviluppo di abilità comunicative volte a discutere in modo rigoroso idee, problemi e argomenti specifici con interlocutori specialisti e non specialisti.

Canale 1
CARLO MARTINEZ Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
TRAVELING IN/THROUGH AMERICAN LITERATURE: FROM THE ORIGINS TO THE EARLY REPUBLIC Travels of settlement in Colonial America: - William Bradford, From A Plymouth Plantation, Chapt. 9: “Of Their Voyage, and How They Passed the Sea and of Their Safe Arrival at Cape Cod” (1630 ca); - John Winthrop, A Model of Christian Charity (1630); - Mary Rowlandson, A Narrative of the Captivity and Restoration of Mrs. Mary Rowlandson (First, Second, Third, Twelfth, and Twentieth Remove), (1682); The Enlightenment in America: - Sarah Kemble Knight, From The Private Journal of a Journey from Boston to New York in the Year 1704, “Saturday, October the Seventh” (1704 ca); - J. Hector St. John de Crèvecoeur, from Letters from an American Farmer, “What Is an American?” (1782); - Phillis Wheatley, “On Being Brought from Africa to America” (1773); - The Declaration of Independence (1776); The Early Republic: - Benjamin Franklin, “The Autobiography” (1791-1868) pp. 524-545; 574-585 Norton Anthology of American Literature, Fifth Edition; - Washington Irving, “Rip Van Winkle” (1819); - Nathaniel Hawthorne, “My visit to Niagara” (1825); “Young Goodman Brown” (1835); -Edgar Allan Poe, “The Fall of the House of Usher” (1839); “A Morning on the Wissahiccon/The Elk” (1844); “The Philosophy of Composition” (1846); -Fredrick Douglass, Narrative of the Life of Fredrick Douglass, An American Slave (1845); Bibliografia Critica: - Judith Hamera and Alfred Bendixen, “Introduction: New worlds and Old Lands – the Travel Book and the Construction of American Identity”, in The Cambridge Companion to American Travel Writing, edited by Alfred Bendixen and Judith Hamera, Cambridge University Press, Cambridge, 2009, pp. 1-9; - Sacvan Bercovitch, “La visione puritana del nuovo mondo”, in Storia della civiltà letteraria degli Stati Uniti, vol. 1, a cura di E. Elliott, Torino, UTET, 1990, pp. 28-37; - Introduction and Timeline –“Early American Literature 1620-1820”, in The Norton Anthology of American Literature, ed. by Nina Baym, Fifth Edition, vol. 1, pp. 153-163; - Introduction and Timeline – “American Literature 1820-1865”, in The Norton Anthology of American Literature, ed. by Nina Baym, Fifth Edition, vol. 1, pp. 917-931.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese
Testi di riferimento
TRAVELING IN/THROUGH AMERICAN LITERATURE: FROM THE ORIGINS TO THE EARLY REPUBLIC Travels of settlement in Colonial America: - William Bradford, From A Plymouth Plantation, Chapt. 9: “Of Their Voyage, and How They Passed the Sea and of Their Safe Arrival at Cape Cod” (1630 ca); - John Winthrop, A Model of Christian Charity (1630); - Mary Rowlandson, A Narrative of the Captivity and Restoration of Mrs. Mary Rowlandson (First, Second, Third, Twelfth, and Twentieth Remove), (1682); The Enlightenment in America: - Sarah Kemble Knight, From The Private Journal of a Journey from Boston to New York in the Year 1704, “Saturday, October the Seventh” (1704 ca); - J. Hector St. John de Crèvecoeur, from Letters from an American Farmer, “What Is an American?” (1782); - Phillis Wheatley, “On Being Brought from Africa to America” (1773); - The Declaration of Independence (1776); The Early Republic: - Benjamin Franklin, “The Autobiography” (1791-1868) pp. 524-545; 574-585 Norton Anthology of American Literature, Fifth Edition; - Washington Irving, “Rip Van Winkle” (1819); - Nathaniel Hawthorne, “My visit to Niagara” (1825); “Young Goodman Brown” (1835); -Edgar Allan Poe, “The Fall of the House of Usher” (1839); “A Morning on the Wissahiccon/The Elk” (1844); “The Philosophy of Composition” (1846); -Fredrick Douglass, Narrative of the Life of Fredrick Douglass, An American Slave (1845);
Frequenza
Non obbligatoria, ma fortemente raccomandata
Modalità di esame
La prova, in lingua italiana, prevede dalle 3 alle 5 domande, finalizzate alla verifica delle seguenti competenze e abilità: conoscenza analitica dei testi letterari; capacità di contestualizzazione dei testi letterari; capacità di analisi dei testi e delle relative caratteristiche tematiche e formali (personaggi, setting, strategie retoriche, tecniche narrative); capacità di applicazione ai testi letterari delle prospettive critiche dei tourism studies discusse durante il corso. La valutazione sarà espressa in trentesimi. A tale valutazione sarà attribuito un punteggio elevato se lo studente saprà contestualizzare puntualmente opere ed eventi centrali della storia e della cultura americana del periodo in esame, se saprà collegarle tra loro, se saprà discutere analiticamente e criticamente i testi alla luce dell’approccio dei tourism studies. Alla valutazione sarà attribuito un punteggio sufficiente se lo studente dimostrerà di aver letto con attenzione i testi in programma, elencandone le principali caratteristiche tematiche e formali, collocandole nella cultura del periodo in esame, e applicando i principi generali dei tourism studies. La valutazione sarà invece insufficiente se lo studente non dimostrerà di conoscere di prima mano i testi in programma, non li saprà contestualizzare, non sarà in grado di illustrarne sinteticamente le principali caratteristiche tematiche e formali, né saprà applicare i principi basilari della critica letteraria e dei tourism studies
Bibliografia
- Sacvan Bercovitch, “La visione puritana del nuovo mondo”, in Storia della civiltà letteraria degli Stati Uniti, vol. 1, a cura di E. Elliott, Torino, UTET, 1990, pp. 28-37;
Modalità di erogazione
Lezioni frontali; presentazioni in classe da parte degli studenti; discussione dei testi letti.
CARLO MARTINEZ Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
TRAVELING IN/THROUGH AMERICAN LITERATURE: FROM THE ORIGINS TO THE EARLY REPUBLIC Travels of settlement in Colonial America: - William Bradford, From A Plymouth Plantation, Chapt. 9: “Of Their Voyage, and How They Passed the Sea and of Their Safe Arrival at Cape Cod” (1630 ca); - John Winthrop, A Model of Christian Charity (1630); - Mary Rowlandson, A Narrative of the Captivity and Restoration of Mrs. Mary Rowlandson (First, Second, Third, Twelfth, and Twentieth Remove), (1682); The Enlightenment in America: - Sarah Kemble Knight, From The Private Journal of a Journey from Boston to New York in the Year 1704, “Saturday, October the Seventh” (1704 ca); - J. Hector St. John de Crèvecoeur, from Letters from an American Farmer, “What Is an American?” (1782); - Phillis Wheatley, “On Being Brought from Africa to America” (1773); - The Declaration of Independence (1776); The Early Republic: - Benjamin Franklin, “The Autobiography” (1791-1868) pp. 524-545; 574-585 Norton Anthology of American Literature, Fifth Edition; - Washington Irving, “Rip Van Winkle” (1819); - Nathaniel Hawthorne, “My visit to Niagara” (1825); “Young Goodman Brown” (1835); -Edgar Allan Poe, “The Fall of the House of Usher” (1839); “A Morning on the Wissahiccon/The Elk” (1844); “The Philosophy of Composition” (1846); -Fredrick Douglass, Narrative of the Life of Fredrick Douglass, An American Slave (1845); Bibliografia Critica: - Judith Hamera and Alfred Bendixen, “Introduction: New worlds and Old Lands – the Travel Book and the Construction of American Identity”, in The Cambridge Companion to American Travel Writing, edited by Alfred Bendixen and Judith Hamera, Cambridge University Press, Cambridge, 2009, pp. 1-9; - Sacvan Bercovitch, “La visione puritana del nuovo mondo”, in Storia della civiltà letteraria degli Stati Uniti, vol. 1, a cura di E. Elliott, Torino, UTET, 1990, pp. 28-37; - Introduction and Timeline –“Early American Literature 1620-1820”, in The Norton Anthology of American Literature, ed. by Nina Baym, Fifth Edition, vol. 1, pp. 153-163; - Introduction and Timeline – “American Literature 1820-1865”, in The Norton Anthology of American Literature, ed. by Nina Baym, Fifth Edition, vol. 1, pp. 917-931.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese
Testi di riferimento
TRAVELING IN/THROUGH AMERICAN LITERATURE: FROM THE ORIGINS TO THE EARLY REPUBLIC Travels of settlement in Colonial America: - William Bradford, From A Plymouth Plantation, Chapt. 9: “Of Their Voyage, and How They Passed the Sea and of Their Safe Arrival at Cape Cod” (1630 ca); - John Winthrop, A Model of Christian Charity (1630); - Mary Rowlandson, A Narrative of the Captivity and Restoration of Mrs. Mary Rowlandson (First, Second, Third, Twelfth, and Twentieth Remove), (1682); The Enlightenment in America: - Sarah Kemble Knight, From The Private Journal of a Journey from Boston to New York in the Year 1704, “Saturday, October the Seventh” (1704 ca); - J. Hector St. John de Crèvecoeur, from Letters from an American Farmer, “What Is an American?” (1782); - Phillis Wheatley, “On Being Brought from Africa to America” (1773); - The Declaration of Independence (1776); The Early Republic: - Benjamin Franklin, “The Autobiography” (1791-1868) pp. 524-545; 574-585 Norton Anthology of American Literature, Fifth Edition; - Washington Irving, “Rip Van Winkle” (1819); - Nathaniel Hawthorne, “My visit to Niagara” (1825); “Young Goodman Brown” (1835); -Edgar Allan Poe, “The Fall of the House of Usher” (1839); “A Morning on the Wissahiccon/The Elk” (1844); “The Philosophy of Composition” (1846); -Fredrick Douglass, Narrative of the Life of Fredrick Douglass, An American Slave (1845);
Frequenza
Non obbligatoria, ma fortemente raccomandata
Modalità di esame
La prova, in lingua italiana, prevede dalle 3 alle 5 domande, finalizzate alla verifica delle seguenti competenze e abilità: conoscenza analitica dei testi letterari; capacità di contestualizzazione dei testi letterari; capacità di analisi dei testi e delle relative caratteristiche tematiche e formali (personaggi, setting, strategie retoriche, tecniche narrative); capacità di applicazione ai testi letterari delle prospettive critiche dei tourism studies discusse durante il corso. La valutazione sarà espressa in trentesimi. A tale valutazione sarà attribuito un punteggio elevato se lo studente saprà contestualizzare puntualmente opere ed eventi centrali della storia e della cultura americana del periodo in esame, se saprà collegarle tra loro, se saprà discutere analiticamente e criticamente i testi alla luce dell’approccio dei tourism studies. Alla valutazione sarà attribuito un punteggio sufficiente se lo studente dimostrerà di aver letto con attenzione i testi in programma, elencandone le principali caratteristiche tematiche e formali, collocandole nella cultura del periodo in esame, e applicando i principi generali dei tourism studies. La valutazione sarà invece insufficiente se lo studente non dimostrerà di conoscere di prima mano i testi in programma, non li saprà contestualizzare, non sarà in grado di illustrarne sinteticamente le principali caratteristiche tematiche e formali, né saprà applicare i principi basilari della critica letteraria e dei tourism studies
Bibliografia
- Sacvan Bercovitch, “La visione puritana del nuovo mondo”, in Storia della civiltà letteraria degli Stati Uniti, vol. 1, a cura di E. Elliott, Torino, UTET, 1990, pp. 28-37;
Modalità di erogazione
Lezioni frontali; presentazioni in classe da parte degli studenti; discussione dei testi letti.
  • Codice insegnamento10606728
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoTeatro, Cinema, Media
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-LIN/11
  • CFU6