Obiettivi formativi Il corso analizzerà le principali trasformazioni che hanno investito l'industria cinematografica mondiale dagli anni cinquanta alla fine degli anni ottanta, concentrandosi sul sistema del cinema arthouse. Prendendo in considerazione aspetti tecnologici, estetici, socioculturali ed economici, le lezioni offriranno una ricognizione del concetto di cinema arthouse, con particolare riferimento alla cultura cinematografica europea e statunitense. Sarà destinato particolare rilievo a movimenti e tendenze specifiche: dal cinema d'autore italiano alla nouvelle vague francese, passando per il nuovo cinema tedesco, giapponese, britannico, fino ad arrivare alla New Hollywood.
|
Obiettivi formativi
Il corso è dedicato alla drammaturgia teatrale. Non ci si concentrerà tanto sulle questioni di ordine estetico, onde evitare approcci che tendono a definire ancora troppo spesso il testo teatrale come prodotto, mentre i due aspetti che metteremo in luce saranno, da un lato, quelli storico-contestuali (contesto storico, organizzativo-produttivo, di cultura teatrale) e dall’altro, soprattutto, una analisi strutturale finalizzata a mettere in luce come è fatto e perché funziona da punto di vista drammaturgico un testo teatrale, dunque con un’attenzione (fin qui rara almeno nel contesto italiano), per esempio, alle dinamiche di protagonista e antagonista, obiettivi, conflitti, archi di trasformazione dei personaggi e quant’altro è alla base del processo di creazione e sviluppo di una drammaturgia, sempre con la consapevolezza che il lavoro drammaturgico è anche un lavoro “artigianale”, strettamente intreccitato con i contesti storico-culturali ed economico-produttivi in cui si colloca, a esigenze proprie del teatro materiale o della microsocietà degli attori, caratterizzato al contempo da azione pratica e pensiero.
|
Obiettivi formativi Acquisizione delle conoscenze relative alle tecniche dell’attore in una prospettiva sincronica e diacronica. Sperimentazione di varie prospettive metodologiche per l’analisi delle ricerche artistiche che hanno portato alla riscoperta dei saperi performativi della tradizione europea e alla valorizzazione delle teorie e delle pratiche sceniche extraeuropee.
|