Programma
Parte 1 - Dinamiche dell’innovazione tecnologica
Fonti dell’innovazione
Forme e modelli dell’innovazione
Conflitti di standard e disegno dominante
Scelta del tempo d’ingresso nel mercato
Parte 2 - Elaborazione di una strategia di innovazione tecnologica
Definizione dell’orientamento strategico
Scelta dei progetti di innovazione
Strategie di collaborazione
Meccanismi di protezione dell’innovazione
Parte 3 - Implementazione di una strategia di innovazione tecnologica
Organizzazione dei processi di innovazione
Gestione dei team per lo sviluppo di un nuovo prodotto
Gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto
Formulazione di una strategia di marketing per l’innovazione
Strategie di innovazione nelle piccole e medie imprese
Parte 4 - Project Management
I concetti di Design, Project e Operations
Concetti di Project Management
I processi di project management
Gruppo dei processi di avvio
Gruppo dei processi di pianificazione
Gruppo dei processi di esecuzione
Gruppo dei processi di controllo
Gruppo dei processi di chiusura
Prerequisiti
Economia e organizzazione aziendale
Preferibilmente anche i contenuti di base di Gestione Aziendale e di Gestione delle Operations
Testi di riferimento
Calabrese M., Innovation Design, McGraw-Hill, Milano, 2022.
Calabrese M., Piccarreta G., Mangani V., Vestire il futuro. Le interazioni vitali come fonte d'innovazione. Il caso della Sustainable Fashion Innovation Society. Giappichelli, 2024
Calabrese M., Piccarreta G., Canali distributivi e omnicanalità nel sistema moda. Elementi introduttivi, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2022.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni, seminari
Frequenza
Non obbligatoria ma raccomandata
Modalità di esame
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta con domande, eventualmente affiancata ad una prova orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di sintesi, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo proverà familiarità con la gestione dell'innovazione all'interno dell'impresa; se sarà in grado di ragionare su collegamenti tra argomenti diversi affrontati durante il corso.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, esercitazioni, seminari