Avvisi
La partecipazione alla mostra in oggetto https://www.museicapitolini.org/it/mostra-evento/cartier-e-il-mito-ai-musei-capitolini può essere riconosciuta ai fini delle AAF. Seguire le indicazioni alla sezione dedicata https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/course/33524/attendance
Cari studenti e care studentesse,
abbiamo il piacere di informarvi che l'8 gennaio 2026 alle ore 10.00, presso l'Aula V della sede centrale della Facoltà di Lettere e Filosofia, si svolgerà la prova di recupero OFA di italiano.
La prova è destinata agli studenti immatricolati nell'a.a. 2025-26 e negli anni accademici precedenti che:
- debbano ancora assolvere gli Obblighi formativi aggiuntivi (OFA);
- non abbiano già superato uno degli esami indicati dal loro Corso di Studio come ammissibili al superamento di detti obblighi.
L'elenco degli insegnamenti ammessi è consultabile accedendo a questa pagina.
Se desiderate partecipare alla prova, vi preghiamo di iscrivervi compilando il modulo Google che si raggiunge cliccando qui. Sarà possibile iscriversi fino alle ore 14:00 di venerdì 2 gennaio.
Potrete inoltre esercitarvi alla prova tramite la piattaforma SUL, che vi consentirà di svolgere esercizi di autovalutazione. L'accesso sarà possibile tramite credenziali Sapienza.
IMPORTANTE: il test si svolgerà online; il giorno della prova, pertanto, siete pregati di portare un PC o un tablet in grado di connettersi alla rete. Ulteriori indicazioni vi saranno fornite direttamente in aula.
Elearning: MITOLOGICA Analisi narratologica dei miti
Meet: https://meet.google.com/kfj-whkf-peu
Il cds di Scienze della moda e del costume aderisce al programma del Laboratorio Sguardi sulle Differenze del Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali, che trovate in allegato. Per l'impegno richiesto è possibile ottenere 6 cfu di AAF rispettando le seguenti modalità:
- frequentare in presenza di almeno 5 dei 7 incontri e recuperare la registrazione degli incontri non seguiti; la frequenza deve essere attiva (partecipazione al dibattito nella seconda parte di ciascun incontro);
- leggere i materiali previsti per ogni incontro (in corso di pubblicazione sul sito);
- scrivere una tesina (max. 30000 caratteri) di commento e riflessione sull'esperienza dell'intero ciclo, in cui si dimostri, oltre alla frequenza degli incontri, anche la lettura critica dei materiali.
- partecipare ad almeno uno dei due incontri offerti, in cui si daranno indicazioni metodologiche per lo studio dei materiali e per la scrittura della tesina.
I materiali per gli incontri sono disponibili sul sito del Laboratorio, all'indirizzo www.sguardisulledifferenze.eu
Eventi “Style-me: l’arte del raccontare con l’immagine” a bando Iniziative sociali e culturali degli studenti.
Gli incontri si terranno il giorno 26 novembre in aula V dalle 18.00 alle 20.00 e il 2 dicembre in aula IV dalle 18.00 alle 20.00.
A conclusione dei due incontri le/gli studenti devono redigere una relazione da inviare ai propri docenti referenti secondo le modalità indicate per il rilascio dei CFU presenti al link https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/course/33524/attendance
La partecipazione al convegno, accompagnata dalla consegna di una relazione, consentirà di acquisire 1 CFU, secondo le istruzioni presenti alla sezione dedicata https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/course/33524/attendance
In allegato la locandina
Il 20 Novembre si terrà l'incontro "Agadez. Design e artigianato tra Africa e Italia", ore 8.00-10.00, Aula IV.
La frequenza dell'incontro con la produzione di una relazione scritta a esso inerente, integrata dallo studio del testo in allegato, dà luogo all'acquisizione di 1 cfu per le AAF per il corso di Scienze della Moda e del Costume, secondo le istruzioni per le AAF presenti alla sezione https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/course/33524/attendance
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi al seguente modulo: https://docs.google.com/document/d/15EG1djzpUEfV6qW69fQAo2sNi-eW1rJsUKgyABkadRo/edit?tab=t.0
Presentazione del laboratorio "Moda Futura", organizzato da Lazio Innova in collaborazione con Unindustria e la rete Spazio Attivo, il prossimo 18 novembre alle 15.00 presso la sede di Spazio Attivo Roma Casilina – via Casilina 3T (zona Porta Maggiore). Iscrizioni al link
https://www.lazioinnova.it/eventi/e/laboratorio-moda-futura/
L’incontro ha l’obiettivo di illustrare l'opportunità offerta agli alumni delle scuole e accademie di moda di partecipare a un laboratorio di fashion management sul tema della moda futura.
Il laboratorio partirà a gennaio 2026 e i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire i meccanismi della gestione di un'impresa di moda, di confrontarsi direttamente in azienda con imprenditori affermati e di esplorare le nuove tecniche di realizzazione di prototipi innovativi e sostenibili nel settore.
Al link la call ed il regolamento pubblicato sul sito di Lazio Innova https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/moda-futura/.
Il 17 Novembre in via Panisperna 207, Palazzo Passarini Falletti si terrà l'evento Per una moda etica, bella e sostenibile- Riscrivere il futuro del made in Italy, a cura di FISMO e Confesercenti.
La partecipazione all'evento corredata da relazione da inviare al proprio referente, secondo istruzioni alla sezione dedicata, permette l'acquisizione di 1 cfu AAF.
In allegato la locandina.
Il 14 Novembre p.v si terrà il convegno "Il futuro del lavoro" presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati. La partecipazione all'evento dà diritto a 1 cfu AAF, previa attestazione di presenza e invio di una relazione scritta al proprio referente, secondo istruzioni alla sezione dedicata https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/course/33524/attendance
Locandina evento in allegato.
Seminario Dall'himation al brand: vestire la donna di "lusso", 15 Ottobre 2025, ore 14.00, Aula Chabod
Programma dell'evento in locandina in allegato.
La partecipazione al seminario può essere riconosciuta ai fini di 1 cfu AAF 1155 a seguito della stesura di una relazione da inviare al proprio referente per la verbalizzazione, secondo le modalità previste dalle istruzioni per il conseguimento delle AAF.
La relazione deve avere una lunghezza compresa tra gli 8000 e i 12000 caratteri, immagini escluse, font New Roman e deve illustrare in maniera originale un aspetto specifico del seminario.
Leggere attentamente le indicazioni riportate al file
Le lezioni di Economia aziendale avranno inizio il 15 settembre, presso il dipartimento di Management