BRANDING E COMUNICAZIONE DELLA MODA

Obiettivi formativi

- L’insegnamento Creazione del Valore nel Settore Moda fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei processi attraverso i quali le imprese della moda generano valore, con particolare attenzione agli aspetti metodologici e applicativi legati all’analisi strategica, alla misurazione del valore creato e agli indicatori di performance, all’organizzazione e alla combinazione delle risorse interne, alla gestione della produzione e della logistica, in una prospettiva integrata di fashion supply chain management (descrittore 1). - Il corso sviluppa la capacità dello studente di collegare criticamente - in una prospettiva sistemica - i contenuti appresi con ambiti disciplinari affini e caratterizzanti il Corso di Laurea di Scienze della Moda e del Costume – economici, storico-culturali, dell’innovazione e della comunicazione – favorendo una lettura integrata dei fenomeni manageriali e produttivi del sistema moda, fornendo, altresì, le conoscenze utili all’attivazione di percorsi di studio e di ricerca sui temi che riguardano il sistema della fashion industry (descrittore 2). - L’insegnamento consente allo studente di acquisire competenze trasversali fondamentali per affrontare contesti lavorativi e progettuali complessi, tra cui l’uso del linguaggio tecnico-settoriale, la capacità di giudizio autonomo sui modelli di creazione del valore e l’efficace comunicazione dei risultati analitici e gestionali (descrittori 3-5).

Canale 1
  • Codice insegnamento10612237
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze della moda e del costume
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/07
  • CFU6