Il tirocinio propone un approccio critico al metodo formalista e in particolare ai lavori di Propp e la successiva evoluzione dell'analisi narratologica. Lo studente verrà introdotto alle opere di Propp e di altri formalisti mediante a) la lettura e il commento delle opere principali dello studioso (Morfologia della fiaba) e b) l’applicazione di questo metodo di analisi su testi letterari delle tradizioni testuali dell'area di pertinenza di ciascuno.
Il tirocinio prevede tre incontri intervallati da due pause: un primo incontro è dedicato alla presentazione di Propp, de La morfologia della fiaba e al relativo metodo di analisi; dopo una pausa di un mese durante la quale ognuno degli studenti leggerà La morfologia della fiaba, è previsto un secondo incontro per a) discutere dell'opera e chiarire alcuni dubbi e b) decidere un caso studio per ciascun studente basato sulla propria area di studio o interesse; seguirà una pausa più lunga durante la quale saranno preparati gli elaborati sui casi studi che saranno presentati in un terzo incontro.
Il tirocinio è svolto all'interno del corso di Culture e religioni e prevede la maturazione di 2 CFU. Il tirocinio è aperto a tutti gli studenti dei diversi corsi di laurea così come a laureati e dottorandi.
Primo incontro: 17 dicembre 2025, ore 16:00 (Aula Bonaiuti)
Coordinamento: Davide Torri e Lorenzo Verderame