1025190 | GEOGRAFIA GENERALE [M-GGR/01] [ITA] | 1º | 1º | 12 |
Obiettivi formativi Il corso persegue gli obiettivi propri della geografia, come disciplina volta alla ricerca delle spiegazioni dei fenomeni territoriali e
protesa verso la comprensione delle interrelazioni uomo-natura, per individuare gli interventi più idonei per una migliore organizzazione del territorio.
Il corso affronta, secondo moderne chiavi di lettura e interpretazione, alcuni aspetti della cartografia (a diversa scala) e della sua evoluzione e i temi fondamentali della geografia generale, ponendo specifica attenzione: sui principali agenti di modellamento e sui diversi paesaggi; sulla storia della crosta terrestre (deriva dei continenti e della tettonica a zolle), sul vulcanismo e sugli eventi sismici; su tempo e clima; su alcuni aspetti concernenti l'impatto ambientale; il tutto in una prospettiva che sottolinea lo stretto rapporto tra componenti fisico-morfologiche e antropiche. Analogamente il corso si sofferma sugli aspetti riguardanti il popolamento della terra, le aree di maggiore addensamento demografico e i fattori che lo determinano, la struttura della popolazione, specifici indicatori di interesse demografico-sociale, le migrazioni, le principali attività economiche. Il corso fornisce poi un sintetico quadro che esprime il rapporto tra elementi del clima e salute della popolazione ed evidenzia alcuni fattori di rischio endogeni ed esogeni per la salute umana e dati e indicatori che esprimono diverse condizioni di sviluppo sociale e di qualità della vita.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una serie di competenze di base per una lettura critico-analitica del territorio, a diversa scala di indagine, e per comprendere quali fenomeni hanno portato all'attuale assetto organizzativo e alla trame delle relazioni che connota i differenti contesti. Lo studente avrà inoltre acquisito la capacità di applicare tecniche e metodologie di base per rappresentare alcuni dati e informazioni di interesse geografico-interdisciplinare.
|
1041886 | IGIENE E TERRITORIO [MED/42] [ITA] | 1º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Fornire le conoscenze di base per identificare e analizzare i fattori di rischio delle principali malattie infettive e cronico-degenerative, il loro contesto geografico e le relative metodologie di prevenzione. Introdurre la metodologia epidemiologica di base per comprendere gli studi descrittivi e osservazionali, anche attraverso esercitazioni pratiche e uso del laboratorio di informatica. Al termine del corso gli studenti acquisiscono gli strumenti e le competenze critiche per effettuare analisi di dettaglio che consentano di evidenziare e localizzare sul territorio specifici fattori di rischio, con un particolare focus sulle patologie cronico-degenerative che rappresentano le principali cause di morte nei paesi industrializzati e che determinano un notevole impatto sulla gestione sociale ed economica.
|
IGIENE GENERALE [MED/42] [ITA] | 1º | 1º | 3 |
Obiettivi formativi Fornire le conoscenze di base per identificare e analizzare i fattori di rischio delle principali malattie infettive e cronico-degenerative, il loro contesto geografico e le relative metodologie di prevenzione. Introdurre la metodologia epidemiologica di base per comprendere gli studi descrittivi e osservazionali, anche attraverso esercitazioni pratiche e uso del laboratorio di informatica. Al termine del corso gli studenti acquisiscono gli strumenti e le competenze critiche per effettuare analisi di dettaglio che consentano di evidenziare e localizzare sul territorio specifici fattori di rischio, con un particolare focus sulle patologie cronico-degenerative che rappresentano le principali cause di morte nei paesi industrializzati e che determinano un notevole impatto sulla gestione sociale ed economica.
|
IGIENE AMBIENTALE [MED/42] [ITA] | 1º | 1º | 3 |
Obiettivi formativi Fornire conoscenze concernenti l'igiene ambientale in relazione a numerosi fattori di esposizione e sorgenti inquinanti per la salute dell'ambiente e della popolazione, con particolare riferimento ai contesti di vita e di lavoro. Al termine del corso lo studente acquisisce competenze, strumenti e abilità per svolgere analisi di contesto, evidenziare problematiche e avanzare ipotesi e soluzioni che possano permettere di ridurre le esposizioni a rischio per la salute dell'ambiente e della popolazione.
|
10620598 | FONDAMENTI DI GEOLOGIA [GEO/03] [ITA] | 1º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze di base di carattere geologico. Tale conoscenza permetterà allo studente di essere in grado di conoscere l’origine dei principali processi geologici che hanno portato alla formazione delle rocce e alla loro trasformazione anche attraverso eventi catastrofici quali terremoti, alluvioni ed eruzioni vulcaniche. Questo permetterà allo studente di poter correttamente interpretare il contesto geologico di una determinata area e quindi ipotizzare i processi che hanno portato alla l’attuale assetto geologico attraverso la ricostruzione dei processi illustrati durante il corso. Si forniranno anche gli strumenti di base per la lettura delle carte geologiche che rappresentano la base per i corsi dei successivi anni.
|
10599971 | APPLICAZIONI GIS E GEOSTATISTICA [M-GGR/01, M-GGR/01] [ITA] | 1º | 1º | 12 |
Obiettivi formativi Gli studenti acquisiscono competenze teorico-metodologiche e abilità applicative, utilizzabili in vari campi d'applicazione, per: realizzare e analizzare cartogrammi digitali a diversa complessità; realizzare e analizzare cartografie d'uso del suolo ed enucleare specifiche componenti; svolgere attività di editing e definire aree buffer; georeferenziare cartografie di diverso periodo e a differente scala; lavorare con le mappe base. Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare software GIS per l’archiviazione, la rappresentazione e l’analisi dei dati mediante cartografie digitali ed elaborazioni che permettono di sovrapporre e comparare diversi strati informativi per disamine di dettaglio e di insieme e per gli studi relazionali e geostatistici delle componenti che caratterizzano un territorio.
|
GEOSTATISTICA [M-GGR/01] [ITA] | 1º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Gli studenti acquisiscono competenze per costruire e rappresentare indicatori statistici di interesse geografico; collegare aspetti cartografici e statistici; coniugare metodi geospaziali e geostatistici; utilizzare approcci combinati per svolgere analisi interdisciplinari.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e relazionare statisticamente fattori e componenti socio-demografici, economici, territoriali che caratterizzano un determinato contesto in maniera da poter svolgere analisi quantitative che possano misurare certi tipi di tendenze e l’entità dei fenomeni.
|
10599971 | APPLICAZIONI GIS E GEOSTATISTICA [M-GGR/01, M-GGR/01] [ITA] | 1º | 2º | 12 |
Obiettivi formativi Gli studenti acquisiscono competenze teorico-metodologiche e abilità applicative, utilizzabili in vari campi d'applicazione, per: realizzare e analizzare cartogrammi digitali a diversa complessità; realizzare e analizzare cartografie d'uso del suolo ed enucleare specifiche componenti; svolgere attività di editing e definire aree buffer; georeferenziare cartografie di diverso periodo e a differente scala; lavorare con le mappe base. Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare software GIS per l’archiviazione, la rappresentazione e l’analisi dei dati mediante cartografie digitali ed elaborazioni che permettono di sovrapporre e comparare diversi strati informativi per disamine di dettaglio e di insieme e per gli studi relazionali e geostatistici delle componenti che caratterizzano un territorio.
|
APPLICAZIONI GIS E METODOLOGIA GEOGRAFICA [M-GGR/01] [ITA] | 1º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Gli studenti acquisiscono competenze teorico-metodologiche e abilità applicative, utilizzabili in vari campi d'applicazione, per: realizzare e analizzare cartogrammi digitali a diversa complessità; realizzare e analizzare cartografie d'uso del suolo ed enucleare specifiche componenti; svolgere attività di editing e definire aree buffer; georeferenziare cartografie di diverso periodo e a differente scala; lavorare con le mappe base. Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare software GIS per l’archiviazione, la rappresentazione e l’analisi dei dati mediante cartografie digitali ed elaborazioni che permettono di sovrapporre e comparare diversi strati informativi per disamine di dettaglio e di insieme e per gli studi relazionali e geostatistici delle componenti che caratterizzano un territorio.
|
10589120 | GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA [M-GGR/02] [ITA] | 1º | 2º | 12 |
Obiettivi formativi Fornire conoscenze che consentano agli studenti di comprendere i processi spaziali e temporali che hanno contribuito all’odierna configurazione delle relazioni sociali, politiche, economiche e territoriali nel mondo; gli studenti avranno il quadro delle configurazioni territoriali dei grandi settori dell’economia, da cui derivano importanti processi di integrazione tra Paesi e regioni del mondo e, al contempo, le vistose differenziazioni dello sviluppo economico. Particolare attenzione verrà data a far loro acquisire l’insieme degli strumenti teorici e dei riferimenti concettuali ed empirici utili alla comprensione e, soprattutto, alla valutazione critica delle osservazioni e delle informazioni in alcuni temi di particolare rilevanza: città e urbanizzazione, ambiente, ecosistemi, nature; crescita e sviluppo; politiche di sviluppo. Su questi aspetti e argomenti, al termine del corso, gli studenti gli studenti acquisiscono specifiche competenze di analisi e di lettura critica delle componenti, anche al fine di effettuare studi particolareggiati su specifici contesti d'indagine e per valutare criticità, opportunità di sviluppo e risorse su cui puntare per una valorizzazione integrata.
|
GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA I [M-GGR/02] [ITA] | 1º | 2º | 3 |
Obiettivi formativi Gli studenti conosceranno i processi spaziali e temporali che hanno contribuito all’odierna configurazione delle relazioni sociali, politiche, economiche e territoriali; avranno il quadro delle configurazioni territoriali dei grandi settori dell’economia, da cui derivano importanti processi di integrazione tra Paesi e regioni del mondo e, al contempo, le vistose differenziazioni dello sviluppo economico. Gli studenti, al termine del corso, acquisiscono competenze mirate per contestualizzare e spiegare gli aspetti sociali, politici ed economici che caratterizzano i vari contesti territoriali, effettuando analisi dettagliate a livello locale e riconoscendo problematicità, risorse e possibili minacce. Al tempo stesso gli studenti imparano a riflettere sugli indicatori di sviluppo socio-economico e sui possibili impatti ambientali che derivano da azioni non corrette a scala globale.
|
GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA II [M-GGR/02] [ITA] | 1º | 2º | 9 |
Obiettivi formativi Fornire agli studenti una serie di conoscenze, strumenti teorici e riferimenti concettuali ed empirici utili alla comprensione e, soprattutto, alla valutazione critica delle osservazioni e delle informazioni in temi-problemi di particolare rilevanza geografica e geografico-economica, quali: città e urbanizzazione, ambiente, ecosistemi e natura; crescita e sviluppo; politiche di sviluppo.
|
1022582 | GEOGRAFIA STORICA [M-GGR/01] [ITA] | 1º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi La dimensione storica dei fenomeni geografici. L'evoluzione del concetto di paesaggio. Evoluzione storica
dei paesaggi italiani. La selezione e lo studio delle fonti per la
ricostruzione della storia del territorio: approfondimento di uno o più casi di studio
|
Optional group: AAF | | | |
1020294 | GEOGRAFIA FISICA CON ELEMENTI DI GEOMORFOLOGIA [GEO/04] [ITA] | 2º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi Descrittori di Dublino
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti che supereranno l’esame avranno acquisito conoscenza e comprensione
- dei meccanismi di azione dei principali elementi costitutivi dell’idrosfera marina, dell’idrosfera continentale e della criosfera;
- degli agenti e dei processi morfogenetici esogeni e dei loro rapporti con le condizioni climatiche e geologico-strutturali;
- delle diverse forme del rilievo terrestre derivanti dai processi morfogenetici esogeni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti che supereranno l’esame avranno acquisito:
-capacità di elaborare e interpretare dati idrologici, glaciologici e meteomarini;
-capacità di interpretare le forme del rilievo rappresentate sulle carte topografiche;
-capacità di ricostruzione dell’evoluzione morfologica del rilievo, anche sulla base della interpretazione di carte geomorfologiche;
- capacità di esecuzione di profili morfologici interpretativi.
-capacità di ricostruzione dell’evoluzione morfologica del paesaggio e di previsione di quella futura.
Autonomia di giudizio
Gli studenti che supereranno l’esame saranno in grado di:
- valutare le condizioni di stabilità o instabilità dei versanti dei rilievi in diversi contesti morfoclimatici;
- valutare le condizioni idrologiche e geomorfologiche favorevoli al verificarsi di inondazioni fluviali;
- riconoscere le attività umane responsabili dell’erosione accelerata del suolo e dell’erosione delle spiagge
Abilità comunicative
Gli studenti che supereranno l’esame saranno in grado di:
- comunicare informazioni, idee, problemi ed eventuali soluzioni relative ai fenomeni di instabilità geomorfologica e ai derivanti rischi;
- discutere con cognizione di causa in tema di impatto ambientale;
- redigere semplici relazioni sulla Geomorfologia di un territorio in base all’interpretazione di carte geotematiche.
Capacità di apprendimento
Gli studenti che supereranno l’esame avranno sviluppato le competenze necessarie per affrontare in autonomia e con spirito critico studi più complessi inerenti la Geomorfologia applicata e la Geologia ambientale.
CFU Modalità erogazione Ore lezioni frontali Ore esercitazioni
9 tradizionale (8 CFU) 56 ore (1 CFU) 12 ore
|
10606589 | RIGENERAZIONE AMBIENTALE E GEOTECNOLOGIE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA [M-GGR/01] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Approfondendo il rapporto tra società e ambiente, il corso intende offrire ai suoi partecipanti conoscenze di carattere teorico-metodologico e strumentale per lo studio dei principali argomenti della Geografia ambientale (sviluppo sostenibile, governance ambientale ecc.), al fine di approcciare in modo critico e informato ai temi inerenti alla transizione ecologica e alle politiche green, anche attraverso l’uso di tecnologie geografiche il cui apprendimento sarà parte integrante dell’offerta formativa.
|
1041884 | MICROBIOLOGIA PATOLOGIA E TERRITORIO [MED/04, MED/07] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi L’insegnamento di Microbiologia Patologia e territorio ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per rendere lo studente in grado di comprendere le interazioni che avvengono negli ecosistemi naturali tra microrganismi, suolo, piante e animali e le modificazioni degli equilibri biologici e chimici nei vari habitat; mettere lo studente in grado di interpretare i meccanismi cellulari e molecolari che regolano i processi patologici nell’uomo, le cause eziologiche ed i meccanismi patogenetici fondamentali delle malattie. Tali conoscenze sono ritenute essenziali per mettere in relazione la struttura del territorio, le aggiornate conoscenze sui metodi di monitoraggio e di gestione degli ecosistemi naturali, il tessuto socio-culturale e le complesse relazioni tra ambiente e società con lo stato di salute, l'insorgenza ed i fattori di rischio delle malattie.
|
PATOLOGIA E TERRITORIO [MED/04] [ITA] | 2º | 1º | 3 |
Obiettivi formativi Il corso di Patologia e territorio ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per rendere lo studente in grado di comprendere i meccanismi cellulari e molecolari che regolano i processi patologici nell’uomo, le cause eziologiche ed i meccanismi patogenetici fondamentali delle malattie. Tali conoscenze sono ritenute essenziali per mettere in relazione la struttura del territorio, il tessuto socio-culturale e le complesse relazioni tra ambiente e società con lo stato di salute, l'insorgenza ed i fattori di rischio delle malattie.
|
MICROBIOLOGIA E TERRITORIO [MED/07] [ITA] | 2º | 1º | 3 |
Obiettivi formativi Il
corso di Microbiologia e territorio conferisce allo studente le conoscenze di
base di microbiologia e quelle necessarie per comprendere le interazioni che
avvengono negli ecosistemi naturali fra microrganismi, suolo, piante e animali
e le modificazioni degli equilibri biologici e chimici nei vari habitat. Il
corso di Microbiologia e territorio fornisce, inoltre, un'aggiornata conoscenza
dei metodi di monitoraggio e di gestione degli ecosistemi naturali.
Approfondimenti nel campo del biorisanamento microbico verranno inoltre
forniti.
|
1055716 | STORIA CONTEMPORANEA PER LE SCIENZE GEOGRAFICHE [M-STO/04] [ITA] | 2º | 2º | 9 |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti la capacità di comprendere e interpretare eventi e problemi che hanno caratterizzato il XX secolo, con conseguenti riflessi territoriali e sociali.
|
10620593 | GEODESIA, TELERILEVAMENTO E SIMULAZIONI GIS [ICAR/06] [ITA] | 2º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Le tecniche di telerilevamento e le metodologie GIS costituiscono ormai un fondamentale supporto non solo nella gestione dei dati territoriali e geografici, ma anche (e soprattutto) nelle fasi di studio ed analisi dei fenomeni ambientali e territoriali.
Il Corso si pone, innanzitutto, l’obiettivo di fornire una panoramica sulle tecniche di elaborazione di immagini telerilevate da satellite nell’ambito di analisi ambientali e territoriali, focalizzandosi sulle piattaforme di tipo multispettrale più largamente utilizzate (e.g. Landsat, Sentinel, WorldView, etc.).
Quindi, saranno descritte le metodologie mediante le quali è possibile effettuare simulazioni in ambiente GIS, utilizzando le informazioni ottenibili dai dati telerilevati insieme ad altri strati informativi di tipo ambientale e territoriale. L’obiettivo è quello di fornire una panoramica sugli strumenti GIS e WebGIS per il supporto decisionale nella pianificazione territoriale e nell’analisi del rischio (e.g. terremoti, inondazioni, etc.).
Nell’ambito del corso verranno, inoltre, presentati casi di studio ed applicazioni reali e verranno effettuate esercitazioni pratiche sulle suddette tematiche.
|
10616417 | GEOGRAFIA ECONOMICA URBANA E REGIONALE [M-GGR/02] [ITA] | 2º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi La prima parte del corso fornisce ai partecipanti le competenze teoriche e critiche utili per comprendere come le relazioni economiche e sociospaziali diano forma all’organizzazione dello spazio regionale e urbano. La seconda parte consisterà in attività pratiche e laboratori di cartografia digitale, software GIS e dati spaziali per l’analisi regionale e urbana. Si approfondiranno sia dal punto di vista concettuale che analitico temi quali le disuguaglianze, l’agglomerazione, la specializzazione, l’accessibilità, l’urbanizzazione, la rendita, la prossimità e la spazialità delle relazioni di mercato e non di mercato.
|
AAF2423 | TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO [N/D] [ITA] | 2º | 2º | 6 |
Optional group: Economia politica e One health | | | |
Optional group: Informatica | | | |
A SCELTA DELLO STUDENTE [N/D] [ITA] | 3º | 1º | 12 |
10621366 | PERICOLOSITA' SISMICA E VULCANICA, RESILIENZA E PROTEZIONE CIVILE [ING-IND/28, GEO/03] [ITA] | 3º | 1º | 12 |
Obiettivi formativi Gli studenti acquisiscono competenze geologiche e geografiche per effettuare analisi di rischio in ambito sismico e vulcanico, partendo da aspetti di base e focalizzando l'attenzione su specifiche componenti e aree di studio italiane, in modo da maturare conoscenze critiche per quel che concerne la diffusione degli eventi sul territorio, le zone maggiormente esposte, gli elementi di prevenzione, i fattori di vulnerabilità.
|
RESILIENZA TERRITORIALE E PROTEZIONE CIVILE [ING-IND/28] [ITA] | 3º | 1º | 6 |
GEOLOGIA E GEOGRAFIA DELLA PERICOLOSITA' SISMICA E VULCANICA [GEO/03] [ITA] | 3º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Gli studenti acquisiscono competenze geologiche e geografiche per effettuare analisi di rischio in ambito sismico e vulcanico, partendo da aspetti di base e focalizzando l'attenzione su specifiche componenti e aree di studio italiane, in modo da maturare conoscenze critiche per quel che concerne la diffusione degli eventi sul territorio, le zone maggiormente esposte, gli elementi di prevenzione, i fattori di vulnerabilità.
|
1041827 | SOCIOLOGIA URBANA [SPS/10] [ITA] | 3º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza generale: dei principali temi della sociologia urbana, la capacità di comprendere e inquadrare tali questioni nel contesto delle città europee; delle principali teorie e metodi utilizzati nello studio dei processi di rigenerazione urbana; del ruolo della teoria nel processo di ricerca e la sua applicazione nell'indagine empirica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere capace di: identificare i i bisogni e le aspirazioni dei cittadini e le domande che questi pongono alla città contemporanea; comprendere i principali problemi ambientali e spaziali che minacciano i residenti urbani (in Italia e in Europa) e alcune delle potenziali soluzioni suggerite dai principali approcci dell’ambito disciplinare; approfondire le implicazioni teoriche e politiche dei processi di rigenerazione urbana, analizzando casi di studio in Europa; realizzare un progetto di ricerca individuale o di gruppo, orientato alla risoluzione di problemi inseriti in ambiti interdisciplinari connessi allo specifico settore di studio.
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorita attraverso abilità acquisite di: produrre e analizzare dati qualitativi e raccogliere informazioni secondarie; leggere e analizzare le ricerche scientifiche da un punto di vista critico; pianificare ed eseguire progetti di intervento sociale riflettendo sulle responsabilità etiche oltre che sociali collegate all’applicazione di determinate conoscenze.
4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso l'elaborazione e la presentazione di un progetto di rigenerazione integrata per un'area urbana definita in cui evidenziare abilità trasferibili in altri contesti e d sviluppato la fiducia necessaria per impegnarsi nella risoluzione di problemi collaborativi
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso le abilità apprese nel: comprendere e confrontare le diverse idee e strategie relative ai processi di rigenerazione urbana e identificare i diversi approcci allo studio delle città contemporanee; utilizzare i metodi di ricerca per esaminare le città e applicare la loro immaginazione sociologica alle problematiche della loro comunità; formulare e affrontare autonomamente un problema di ricerca, quindi condividere i loro risultati con i loro colleghi.
|
1036452 | MEDICINA DELLE MIGRAZIONI I [MED/17, MED/09] [ITA] | 3º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è far acquisire allo studente conoscenze di base sull’interazione tra salute e territorio, analizzando i determinanti ambientali e sociali che influiscono sull’epidemiologia di alcune importanti patologie infettive a carattere endemico o con diffusione limitata a particolari zone del mondo, dove la situazione ambientale, sociale, economica e culturale rende ancora possibile la loro sussistenza. Lo studente inoltre comprenderà gli eventi alla base del fenomeno migratorio, conoscendone l’attuale portata nel mondo e in Italia e come il fenomeno migratorio influisca sullo stato di salute dei migranti e delle popolazioni che li ospitano.
|
PATOLOGIE INFETTIVE E TERRITORIO [MED/17] [ITA] | 3º | 2º | 3 |
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è far acquisire allo studente conoscenze di base sull’interazione tra salute e territorio, analizzando i determinanti ambientali e sociali che influiscono sull’epidemiologia di alcune importanti patologie infettive a carattere endemico o con diffusione limitata a particolari zone del mondo, dove la situazione ambientale, sociale, economica e culturale rende ancora possibile la loro sussistenza. Lo studente inoltre comprenderà gli eventi alla base del fenomeno migratorio, conoscendone l’attuale portata nel mondo e in Italia e come il fenomeno migratorio influisca sullo stato di salute dei migranti e delle popolazioni che li ospitano.
|
LE NUOVE EMERGENZE [MED/09] [ITA] | 3º | 2º | 3 |
Obiettivi formativi Lo studente conosce le nuove emergenze sanitarie dovute al diffondersi di
patologie attraverso usi e costumi e migrazione dei popoli. Al termine del corso lo studente acquisisce una serie di competenze per analizzare in modo critico importanti problematiche contingenti che ruotano attorno alla diffusione di diverse patologie e per conoscere alcune linee guida necessarie per affrontare tali criticità in modo organico ed efficace. Acquisisce inoltre strumenti e competenze per comunicare informazioni, problemi e soluzioni in chiave interdisciplinare.
|
AAF1006 | PROVA FINALE [N/D] [ITA] | 3º | 2º | 8 |
Obiettivi formativi Fornire allo studente le conoscenze teoriche, contenutistiche, metodologiche e strumentali per produrre un elaborato che
costituisca la somma dei saperi raggiunta durante i tre anni del
corso.
|
Optional group: lingue | | | |
Optional group: Antropologia | | | |