Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Scienze geografiche per l’ambiente e la salute (29402)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1025190 | GEOGRAFIA GENERALE12ITA

Obiettivi formativi

Il corso persegue gli obiettivi propri della geografia, come disciplina volta alla ricerca delle spiegazioni dei fenomeni territoriali e
protesa verso la comprensione delle interrelazioni uomo-natura, per individuare gli interventi più idonei per una migliore organizzazione del territorio.
Il corso affronta, secondo moderne chiavi di lettura e interpretazione, alcuni aspetti della cartografia (a diversa scala) e della sua evoluzione e i temi fondamentali della geografia generale, ponendo specifica attenzione: sui principali agenti di modellamento e sui diversi paesaggi; sulla storia della crosta terrestre (deriva dei continenti e della tettonica a zolle), sul vulcanismo e sugli eventi sismici; su tempo e clima; su alcuni aspetti concernenti l'impatto ambientale; il tutto in una prospettiva che sottolinea lo stretto rapporto tra componenti fisico-morfologiche e antropiche. Analogamente il corso si sofferma sugli aspetti riguardanti il popolamento della terra, le aree di maggiore addensamento demografico e i fattori che lo determinano, la struttura della popolazione, specifici indicatori di interesse demografico-sociale, le migrazioni, le principali attività economiche. L'attenzione si focalizza poi sulla qualità della vita, su alcuni fattori di rischio per la salute della popolazione e dell'ambiente, sull'influenza prodotta dagli stili di vita e dalle fonti inquinanti sulla distribuzione geografica delle cause di morte.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una serie di competenze di base per una lettura critico-analitica del territorio, a diversa scala di indagine, e per comprendere quali fenomeni hanno portato all'attuale assetto organizzativo e alla trame delle relazioni che connota i differenti contesti. Lo studente avrà inoltre acquisito la capacità di applicare tecniche e metodologie di base per rappresentare alcuni dati e informazioni di interesse geografico-interdisciplinare.

1041886 | IGIENE E TERRITORIO6ITA

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base per identificare e analizzare i fattori di rischio delle principali malattie infettive e cronico-degenerative, il loro contesto geografico e le relative metodologie di prevenzione. Introdurre la metodologia epidemiologica di base per comprendere gli studi descrittivi e osservazionali, anche attraverso esercitazioni pratiche e uso del laboratorio di informatica. Al termine del corso gli studenti acquisiscono gli strumenti e le competenze critiche per effettuare analisi di dettaglio che consentano di evidenziare e localizzare sul territorio specifici fattori di rischio, con un particolare focus sulle patologie cronico-degenerative che rappresentano le principali cause di morte nei paesi industrializzati e che determinano un notevole impatto sulla gestione sociale ed economica.

IGIENE GENERALE3ITA

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base per identificare e analizzare i fattori di rischio delle principali malattie infettive e cronico-degenerative, il loro contesto geografico e le relative metodologie di prevenzione. Introdurre la metodologia epidemiologica di base per comprendere gli studi descrittivi e osservazionali, anche attraverso esercitazioni pratiche e uso del laboratorio di informatica. Al termine del corso gli studenti acquisiscono gli strumenti e le competenze critiche per effettuare analisi di dettaglio che consentano di evidenziare e localizzare sul territorio specifici fattori di rischio, con un particolare focus sulle patologie cronico-degenerative che rappresentano le principali cause di morte nei paesi industrializzati e che determinano un notevole impatto sulla gestione sociale ed economica.

IGIENE AMBIENTALE3ITA

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze concernenti l'igiene ambientale in relazione a numerosi fattori di esposizione e sorgenti inquinanti per la salute dell'ambiente e della popolazione, con particolare riferimento ai contesti di vita e di lavoro. Al termine del corso lo studente acquisisce competenze, strumenti e abilità per svolgere analisi di contesto, evidenziare problematiche e avanzare ipotesi e soluzioni che possano permettere di ridurre le esposizioni a rischio per la salute dell'ambiente e della popolazione.

10599971 | APPLICAZIONI GIS E GEOSTATISTICA12ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti acquisiscono competenze per costruire e rappresentare indicatori statistici di interesse geografico; collegare aspetti cartografici e statistici; coniugare metodi geospaziali e geostatistici; utilizzare approcci combinati per svolgere analisi interdisciplinari.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e relazionare statisticamente fattori e componenti socio-demografici, economici, territoriali che caratterizzano un determinato contesto in maniera da poter svolgere analisi quantitative che possano misurare certi tipi di tendenze e l’entità dei fenomeni.

GEOSTATISTICA 6ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti acquisiscono competenze per costruire e rappresentare indicatori statistici di interesse geografico; collegare aspetti cartografici e statistici; coniugare metodi geospaziali e geostatistici; utilizzare approcci combinati per svolgere analisi interdisciplinari.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e relazionare statisticamente fattori e componenti socio-demografici, economici, territoriali che caratterizzano un determinato contesto in maniera da poter svolgere analisi quantitative che possano misurare certi tipi di tendenze e l’entità dei fenomeni.

10596100 | FONDAMENTI DI GEOLOGIA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze di base di carattere geologico. Tale conoscenza permetterà allo studente di essere in grado di conoscere l’origine dei principali processi geologici che hanno portato alla formazione delle rocce e alla loro trasformazione anche attraverso eventi catastrofici quali terremoti, alluvioni ed eruzioni vulcaniche. Questo permetterà allo studente di poter correttamente interpretare il contesto geologico di una determinata area e quindi ipotizzare i processi che hanno portato alla l’attuale assetto geologico attraverso la ricostruzione dei processi illustrati durante il corso. Si forniranno anche gli strumenti di base per la lettura delle carte geologiche che rappresentano la base per i corsi dei successivi anni.

1022582 | GEOGRAFIA STORICA6ITA

Obiettivi formativi

La dimensione storica dei fenomeni geografici. L'evoluzione del concetto di paesaggio. Evoluzione storica
dei paesaggi italiani. La selezione e lo studio delle fonti per la
ricostruzione della storia del territorio: approfondimento di uno o più casi di studio

10589120 | GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA12ITA

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti una serie di conoscenze, strumenti teorici e riferimenti concettuali ed empirici utili alla comprensione e, soprattutto, alla valutazione critica delle osservazioni e delle informazioni in temi-problemi di particolare rilevanza geografica e geografico-economica, quali: città e urbanizzazione, ambiente, ecosistemi e natura; crescita e sviluppo; politiche di sviluppo.

GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA I3ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti conosceranno i processi spaziali e temporali che hanno contribuito all’odierna configurazione delle relazioni sociali, politiche, economiche e territoriali; avranno il quadro delle configurazioni territoriali dei grandi settori dell’economia, da cui derivano importanti processi di integrazione tra Paesi e regioni del mondo e, al contempo, le vistose differenziazioni dello sviluppo economico. Gli studenti, al termine del corso, acquisiscono competenze mirate per contestualizzare e spiegare gli aspetti sociali, politici ed economici che caratterizzano i vari contesti territoriali, effettuando analisi dettagliate a livello locale e riconoscendo problematicità, risorse e possibili minacce. Al tempo stesso gli studenti imparano a riflettere sugli indicatori di sviluppo socio-economico e sui possibili impatti ambientali che derivano da azioni non corrette a scala globale.

GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA II9ITA

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti una serie di conoscenze, strumenti teorici e riferimenti concettuali ed empirici utili alla comprensione e, soprattutto, alla valutazione critica delle osservazioni e delle informazioni in temi-problemi di particolare rilevanza geografica e geografico-economica, quali: città e urbanizzazione, ambiente, ecosistemi e natura; crescita e sviluppo; politiche di sviluppo.

10599971 | APPLICAZIONI GIS E GEOSTATISTICA12ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti acquisiscono competenze per costruire e rappresentare indicatori statistici di interesse geografico; collegare aspetti cartografici e statistici; coniugare metodi geospaziali e geostatistici; utilizzare approcci combinati per svolgere analisi interdisciplinari.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e relazionare statisticamente fattori e componenti socio-demografici, economici, territoriali che caratterizzano un determinato contesto in maniera da poter svolgere analisi quantitative che possano misurare certi tipi di tendenze e l’entità dei fenomeni.

APPLICAZIONI GIS E METODOLOGIA GEOGRAFICA 6ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti acquisiscono competenze teorico-metodologiche e abilità applicative, utilizzabili in vari campi d'applicazione, per: realizzare e analizzare cartogrammi digitali a diversa complessità; realizzare e analizzare cartografie d'uso del suolo ed enucleare specifiche componenti; svolgere attività di editing e definire aree buffer; georeferenziare cartografie di diverso periodo e a differente scala; lavorare con le mappe base. Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare software GIS per l’archiviazione, la rappresentazione e l’analisi dei dati mediante cartografie digitali ed elaborazioni che permettono di sovrapporre e comparare diversi strati informativi per disamine di dettaglio e di insieme e per gli studi relazionali e geostatistici delle componenti che caratterizzano un territorio.

AAF
Patologia territorio uso del suolo

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1020294 | GEOGRAFIA FISICA CON ELEMENTI DI GEOMORFOLOGIA9ITA

Obiettivi formativi

Descrittori di Dublino
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti che supereranno l’esame avranno acquisito conoscenza e comprensione
- dei meccanismi di azione dei principali elementi costitutivi dell’idrosfera marina, dell’idrosfera continentale e della criosfera;
- degli agenti e dei processi morfogenetici esogeni e dei loro rapporti con le condizioni climatiche e geologico-strutturali;
- delle diverse forme del rilievo terrestre derivanti dai processi morfogenetici esogeni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti che supereranno l’esame avranno acquisito:
-capacità di elaborare e interpretare dati idrologici, glaciologici e meteomarini;
-capacità di interpretare le forme del rilievo rappresentate sulle carte topografiche;
-capacità di ricostruzione dell’evoluzione morfologica del rilievo, anche sulla base della interpretazione di carte geomorfologiche;
- capacità di esecuzione di profili morfologici interpretativi.
-capacità di ricostruzione dell’evoluzione morfologica del paesaggio e di previsione di quella futura.

Autonomia di giudizio
Gli studenti che supereranno l’esame saranno in grado di:
- valutare le condizioni di stabilità o instabilità dei versanti dei rilievi in diversi contesti morfoclimatici;
- valutare le condizioni idrologiche e geomorfologiche favorevoli al verificarsi di inondazioni fluviali;
- riconoscere le attività umane responsabili dell’erosione accelerata del suolo e dell’erosione delle spiagge

Abilità comunicative
Gli studenti che supereranno l’esame saranno in grado di:
- comunicare informazioni, idee, problemi ed eventuali soluzioni relative ai fenomeni di instabilità geomorfologica e ai derivanti rischi;
- discutere con cognizione di causa in tema di impatto ambientale;
- redigere semplici relazioni sulla Geomorfologia di un territorio in base all’interpretazione di carte geotematiche.

Capacità di apprendimento
Gli studenti che supereranno l’esame avranno sviluppato le competenze necessarie per affrontare in autonomia e con spirito critico studi più complessi inerenti la Geomorfologia applicata e la Geologia ambientale.

CFU Modalità erogazione Ore lezioni frontali Ore esercitazioni
9 tradizionale (8 CFU) 56 ore (1 CFU) 12 ore

1055789 | ANTROPOLOGIA CULTURALE E SOCIALE12ITA

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza avanzata di un quadro integrato delle categorie concettuali salienti della disciplina e, nello stesso tempo, di alcune importanti acquisizioni empiriche connesse a tale quadro.
Al termine lo studente avrà la possibilità di coniugare gli strumenti e le metodologie apprese con la pratica della ricerca e anche le capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite nell’ambito dei vari campi del sociale.
Approfondimento del fenomeno migratorio nella complessità delle forze che interagiscono in questo ambito, attraverso gli strumenti della ricerca qualitativa.
Conoscenza e comprensione delle vicende migratorie dell’umanità con capacità critiche di intervento nei confronti delle realtà sociali contemporanee: multilocalizzazione, multi-appartenenza identitaria, transculturalità, intensificazione di scambi culturali internazionali.

ANTROPOLOGIA SOCIALE6ITA

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza avanzata di un quadro integrato delle categorie concettuali salienti della disciplina e, nello stesso tempo, di alcune importanti acquisizioni empiriche connesse a tale quadro.
Al termine lo studente avrà la possibilità di coniugare gli strumenti e le metodologie apprese con la pratica della ricerca e anche le capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite nell’ambito dei vari campi del sociale.

ANTROPOLOGIA CULTURALE6ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento del fenomeno migratorio nella complessità delle forze che interagiscono in questo ambito, attraverso gli strumenti della ricerca qualitativa.
Conoscenza e comprensione delle vicende migratorie dell’umanità con capacità critiche di intervento nei confronti delle realtà sociali contemporanee: multilocalizzazione, multi-appartenenza identitaria, transculturalità, intensificazione di scambi culturali internazionali.

10606589 | RIGENERAZIONE AMBIENTALE E GEOTECNOLOGIE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA6ITA

Obiettivi formativi

Approfondendo il rapporto tra società e ambiente, il corso intende offrire ai suoi partecipanti conoscenze di carattere teorico-metodologico e strumentale per lo studio dei principali argomenti della Geografia ambientale (sviluppo sostenibile, governance ambientale ecc.), al fine di approcciare in modo critico e informato ai temi inerenti alla transizione ecologica e alle politiche green, anche attraverso l’uso di tecnologie geografiche il cui apprendimento sarà parte integrante dell’offerta formativa.

1055716 | STORIA CONTEMPORANEA PER LE SCIENZE GEOGRAFICHE9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la capacità di comprendere e interpretare eventi e problemi che hanno caratterizzato il XX secolo, con conseguenti riflessi territoriali e sociali.

AAF1176 | PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE6ITA

Obiettivi formativi

Lo scopo specifico è quello di consentire allo studente di acquisire conoscenze mirate e differenziate per l'Inclusione nel futuro mondo del lavoro. Gli studenti acquisiscono una forma mentale e competenze specifiche per operare in diversi settori e campi di applicazione di interesse geografico.

Gruppo OPZIONALE
AAF
Emergenze e territorio

3º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1055785 | GEOLOGIA E GEOGRAFIA DELLA PERICOLOSITA' SISMICA E VULCANICA6ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti acquisiscono competenze geologiche e geografiche per effettuare analisi di rischio in ambito sismico e vulcanico, partendo da aspetti di base e focalizzando l'attenzione su specifiche componenti e aree di studio italiane, in modo da maturare conoscenze critiche per quel che concerne la diffusione degli eventi sul territorio, le zone maggiormente esposte, gli elementi di prevenzione, i fattori di vulnerabilità.

A SCELTA DELLO STUDENTE12ITA
1041827 | SOCIOLOGIA URBANA6ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza generale: dei principali temi della sociologia urbana, la capacità di comprendere e inquadrare tali questioni nel contesto delle città europee; delle principali teorie e metodi utilizzati nello studio dei processi di rigenerazione urbana; del ruolo della teoria nel processo di ricerca e la sua applicazione nell'indagine empirica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere capace di: identificare i i bisogni e le aspirazioni dei cittadini e le domande che questi pongono alla città contemporanea; comprendere i principali problemi ambientali e spaziali che minacciano i residenti urbani (in Italia e in Europa) e alcune delle potenziali soluzioni suggerite dai principali approcci dell’ambito disciplinare; approfondire le implicazioni teoriche e politiche dei processi di rigenerazione urbana, analizzando casi di studio in Europa; realizzare un progetto di ricerca individuale o di gruppo, orientato alla risoluzione di problemi inseriti in ambiti interdisciplinari connessi allo specifico settore di studio.
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorita attraverso abilità acquisite di: produrre e analizzare dati qualitativi e raccogliere informazioni secondarie; leggere e analizzare le ricerche scientifiche da un punto di vista critico; pianificare ed eseguire progetti di intervento sociale riflettendo sulle responsabilità etiche oltre che sociali collegate all’applicazione di determinate conoscenze.
4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso l'elaborazione e la presentazione di un progetto di rigenerazione integrata per un'area urbana definita in cui evidenziare abilità trasferibili in altri contesti e d sviluppato la fiducia necessaria per impegnarsi nella risoluzione di problemi collaborativi
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso le abilità apprese nel: comprendere e confrontare le diverse idee e strategie relative ai processi di rigenerazione urbana e identificare i diversi approcci allo studio delle città contemporanee; utilizzare i metodi di ricerca per esaminare le città e applicare la loro immaginazione sociologica alle problematiche della loro comunità; formulare e affrontare autonomamente un problema di ricerca, quindi condividere i loro risultati con i loro colleghi.

AAF1006 | PROVA FINALE8ITA

Obiettivi formativi

Fornire allo studente le conoscenze teoriche, contenutistiche, metodologiche e strumentali per produrre un elaborato che
costituisca la somma dei saperi raggiunta durante i tre anni del
corso.

10616417 | GEOGRAFIA ECONOMICA URBANA E REGIONALE6ITA
lingue
Letteratura
Analisi e pianificazione territoriale

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 4 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF2461 | LE SCIENZE DELLA SOSTENIBILITA' IN LETTERE E FILOSOFIA2ITA
AAF1148 | ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO2ITA
AAF1994 | ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO II2ITA
Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1041884 | MICROBIOLOGIA PATOLOGIA E TERRITORIO6ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Microbiologia Patologia e territorio ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per rendere lo studente in grado di comprendere le interazioni che avvengono negli ecosistemi naturali tra microrganismi, suolo, piante e animali e le modificazioni degli equilibri biologici e chimici nei vari habitat; mettere lo studente in grado di interpretare i meccanismi cellulari e molecolari che regolano i processi patologici nell’uomo, le cause eziologiche ed i meccanismi patogenetici fondamentali delle malattie. Tali conoscenze sono ritenute essenziali per mettere in relazione la struttura del territorio, le aggiornate conoscenze sui metodi di monitoraggio e di gestione degli ecosistemi naturali, il tessuto socio-culturale e le complesse relazioni tra ambiente e società con lo stato di salute, l'insorgenza ed i fattori di rischio delle malattie.

PATOLOGIA E TERRITORIO3ITA

Obiettivi formativi

Il corso di Patologia e territorio ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per rendere lo studente in grado di comprendere i meccanismi cellulari e molecolari che regolano i processi patologici nell’uomo, le cause eziologiche ed i meccanismi patogenetici fondamentali delle malattie. Tali conoscenze sono ritenute essenziali per mettere in relazione la struttura del territorio, il tessuto socio-culturale e le complesse relazioni tra ambiente e società con lo stato di salute, l'insorgenza ed i fattori di rischio delle malattie.

MICROBIOLOGIA E TERRITORIO3ITA

Obiettivi formativi

Il
corso di Microbiologia e territorio conferisce allo studente le conoscenze di
base di microbiologia e quelle necessarie per comprendere le interazioni che
avvengono negli ecosistemi naturali fra microrganismi, suolo, piante e animali
e le modificazioni degli equilibri biologici e chimici nei vari habitat. Il
corso di Microbiologia e territorio fornisce, inoltre, un'aggiornata conoscenza
dei metodi di monitoraggio e di gestione degli ecosistemi naturali.
Approfondimenti nel campo del biorisanamento microbico verranno inoltre
forniti.

10612164 | CARTOGRAFIA DELLA VEGETAZIONE E DELL'USO DEL SUOLO6ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione – lo studente acquisirà le necessarie conoscenze sulla cartografia vegetale e di uso del suolo, sui modelli di classificazione del paesaggio vegetale, sulle metodologie di analisi del paesaggio vegetale e della sua evoluzione spaziale e temporale in relazione ai fattori climatici, fisiografici, geomorfologici e di disturbo, inclusi gli aspetti antropici.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione – lo studente acquisirà le capacità di utilizzare gli strumenti di analisi della dinamica spazio-temporale del paesaggio vegetale necessari alla pianificazione ed alla gestione del territorio.

3. Capacità critiche e di giudizio – nel corso delle lezioni e delle esercitazioni lo studente svilupperà capacità critiche e di giudizio relative alla gestione del paesaggio vegetale.

4. Capacità di comunicare quanto si è appreso – Nel corso delle lezioni e delle esercitazioni gli studenti sono stimolati ad interagire tra loro e con il docente al fine di acquisire un linguaggio specifico e le necessarie abilità comunicative che consentano loro di interagire con un ampio spettro di professionisti e portatori di interesse.

5. Capacità di apprendimento – le capacità acquisite consentiranno allo studente di continuare in piena autonomia il percorso formativo e professionale.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1047939 | METODOLOGIA DELLO SCAVO E DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza base delle procedure di documentazione, analisi e interpretazione di monumenti, materiali e contesti pluristratificati del mondo classico partendo da casi di studio concreti nell’ambito delle manifestazioni sociali e culturali, dell’architettura e dell’urbanistica, della cultura artistica e materiale. Apprendimento base dei sistemi di classificazione e dell’analisi filologica di contesti antichi con particolare riguardo ad aspetti metodologici e prima discussone di problemi base connessi alla definizione e all’uso del metodo, incluse analisi quantitative e qualitative. Conoscenza base dei processi di ricostruzione del fenomeno culturale sulla base degli indicatori archeologici e confronto con le altre forme di conoscenza.

1025425 | TOPOGRAFIA ANTICA E CARTOGRAFIA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenze di base, metodologiche e operative, necessarie alla lettura della cartografica tecnica e tematica del territorio e della città alle differenti scale. Conoscenza dello sviluppo della cartografia nell’antichità. Applicazione delle conoscenze degli elementi di base per sviluppare un’autonomia critica nell’analisi delle cartografie. Sviluppo di uno studio tematico e presentazione dei risultati.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1036452 | MEDICINA DELLE MIGRAZIONI I6ITA

Obiettivi formativi

Lo studente conosce le nuove emergenze sanitarie dovute al diffondersi di
patologie attraverso usi e costumi e migrazione dei popoli. Al termine del corso lo studente acquisisce una serie di competenze per analizzare in modo critico importanti problematiche contingenti che ruotano attorno alla diffusione di diverse patologie e per conoscere alcune linee guida necessarie per affrontare tali criticità in modo organico ed efficace. Acquisisce inoltre strumenti e competenze per comunicare informazioni, problemi e soluzioni in chiave interdisciplinare.

PATOLOGIE INFETTIVE E TERRITORIO3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è far acquisire allo studente conoscenze di base sull’interazione tra salute e territorio, analizzando i determinanti ambientali e sociali che influiscono sull’epidemiologia di alcune importanti patologie infettive a carattere endemico o con diffusione limitata a particolari zone del mondo, dove la situazione ambientale, sociale, economica e culturale rende ancora possibile la loro sussistenza. Lo studente inoltre comprenderà gli eventi alla base del fenomeno migratorio, conoscendone l’attuale portata nel mondo e in Italia e come il fenomeno migratorio influisca sullo stato di salute dei migranti e delle popolazioni che li ospitano.

LE NUOVE EMERGENZE3ITA

Obiettivi formativi

Lo studente conosce le nuove emergenze sanitarie dovute al diffondersi di
patologie attraverso usi e costumi e migrazione dei popoli. Al termine del corso lo studente acquisisce una serie di competenze per analizzare in modo critico importanti problematiche contingenti che ruotano attorno alla diffusione di diverse patologie e per conoscere alcune linee guida necessarie per affrontare tali criticità in modo organico ed efficace. Acquisisce inoltre strumenti e competenze per comunicare informazioni, problemi e soluzioni in chiave interdisciplinare.

1023023 | DEMOGRAFIA TERRITORIALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso tratta la problematica dell'analisi territoriale e spaziale dei fenomeni demografici. Si presenta in primo luogo lo studio dei processi di mobilità e migrazioni, in Demografia tema strettamente collegato all'uso di variabili territoriali. Il corso si propone di introdurre gli studenti all'uso di strumenti di analisi e approfondimento di tematiche demografiche collegate allo spazio, analizzare dati territoriali per la loro sintesi e interpretazione introducendo lo studente alle tecniche di elaborazione di dati spaziali. E' previsto inoltre un lavoro di gruppo utilizzando dati forniti dal docente

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1025647 | LINGUA FRANCESE I6ITA

Obiettivi formativi

Permettere di approfondire lo studio del lessico francese e risolvere problemi di traduzione in italiano.

1025696 | LINGUA INGLESE I6ITA

Obiettivi formativi

Il modulo si prefigge di sensibilizzare gli studenti ai vari tipi di testi scritti, ai discourse typese all’importanza del register, e di approfondire la conoscenza del contesto strutturale di un testo. Il corso darà rilievo alla sensibilizzazione delle caratteristiche top-down di un test scritto, con riferimento ai discourse typese il register; si esploreranno inoltre dettagliatamente le caratteristiche strutturale di un testo, dalle locuzioni alla formazione della frase, dai concetti di coesione e coerenza interna all’organizzazione del paragrafo.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1026644 | LETTERATURA ITALIANA - ISTITUZIONI12ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una conoscenza approfondita di cultura, poesia e testi narrativi (in verso e in prosa) dei secoli addietro e in particolare del Medioevo, sia sotto il profilo stilistico, metrico, lessicale, sia sotto quello culturale, storico e storico-artistico. Particolare attenzione viene posta sui fondamenti culturali, sulle soluzioni stilistiche e sulla capacità di fornire elementi utili per l’analisi dei contesti territoriali del passato e per definire una serie di specifici elementi caratterizzanti

ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA I6ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una conoscenza approfondita di cultura, poesia e testi narrativi (in verso e in prosa) dei secoli addietro e in particolare del Medioevo, sia sotto il profilo stilistico, metrico, lessicale, sia sotto quello culturale, storico e storico-artistico.

10612191 | TEORIA LETTERARIA E DI GENERE12ITA

Obiettivi formativi

Il corso conduce le/gli studenti ad acquisire la conoscenza delle principali teorie letterarie e gli strumenti della critica letteraria, e a conoscere le tematiche principali relative al campo di studi. Comprendere come le teorie e le tematiche nel campo della teoria e della critica letteraria siano rilevanti nell’ambito culturale nazionale e internazionale e mettere in relazione tali teorie e tematiche con un contesto letterario, storico e culturale più ampio. Essere in grado di creare un continuum fra i vari argomenti trattati e di formare, formulare ed esporre giudizi autonomi sui detti argomenti. Acquisire la maturità scientifica che permetta di utilizzare in autonomia le conoscenze acquisite nell’ambito della teoria e della critica letteraria come base per altri corsi di letteratura e di altre discipline affini (tra queste linguistica, filologia, storia).

LETTERATURA E STUDI DI GENERE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso conduce le/gli studenti ad acquisire la conoscenza delle principali teorie letterarie e gli strumenti della critica letteraria, e a conoscere le tematiche principali relative al campo di studi. Comprendere come le teorie e le tematiche nel campo della teoria e della critica letteraria siano rilevanti nell’ambito culturale nazionale e internazionale e mettere in relazione tali teorie e tematiche con un contesto letterario, storico e culturale più ampio. Essere in grado di creare un continuum fra i vari argomenti trattati e di formare, formulare ed esporre giudizi autonomi sui detti argomenti. Acquisire la maturità scientifica che permetta di utilizzare in autonomia le conoscenze acquisite nell’ambito della teoria e della critica letteraria come base per altri corsi di letteratura e di altre discipline affini (tra queste linguistica, filologia, storia).

INTRODUZIONE ALLA CRITICA LETTERARIA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce solide basi per la comprensione degli aspetti metodologici della critica e della teoria letteraria in relazione a specifici campi di ricerca come gli studi di genere, la teoria critica sulla razza, gli studi culturali, postcoloniali e decoloniali, e gli studi sulle migrazioni. Contribuisce alla capacità dello/a studente di porre in relazione quanto appreso in questo corso con i saperi acquisiti negli altri corsi e promuove lo sviluppo della sua capacità di giudizio e abilità comunicativa. Promuove l’apprendimento di specifici approcci teorici che consentano di comprendere l’importanza degli immaginari dominanti e delle contronarrazioni nei diversi contesti culturali. Promuove la comprensione della contemporaneità e la connessione di contesti storici, sociali e geopolitici transnazionali attraverso l’analisi delle loro produzioni letterarie e culturali.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1020900 | ANALISI AMBIENTALE DEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI6ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di approfondire la conoscenza dei sistemi urbani e territoriali, intesi
come sovrapposizione-intersezione complessa di relazioni, luoghi, attori e
processi. In particolare si cercherà di mettere a fuoco alcuni metodi e tecniche di analisi capaci di restituire le
diverse dimensioni dell’ambiente e le loro interconnessioni: componenti naturali, dimensioni morfologiche, sociali,
economiche e politiche.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare criticamente la struttura dei sistemi urbani e territoriali, riconoscendo aspetti peculiari e comprendendo i fenomeni che hanno portato agli attuali assetti.

10596353 | TELERILEVAMENTO E SIMULAZIONI GIS PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE6ITA

Obiettivi formativi

Le tecniche di telerilevamento e le metodologie GIS costituiscono ormai un fondamentale supporto non solo nella gestione dei dati territoriali e geografici, ma anche (e soprattutto) nelle fasi di studio ed analisi dei fenomeni ambientali e territoriali.
Il Corso si pone, innanzitutto, l’obiettivo di fornire una panoramica sulle tecniche di elaborazione di immagini telerilevate da satellite nell’ambito di analisi ambientali e territoriali, focalizzandosi sulle piattaforme di tipo multispettrale più largamente utilizzate (e.g. Landsat, Sentinel, WorldView, etc.).
Quindi, saranno descritte le metodologie mediante le quali è possibile effettuare simulazioni in ambiente GIS, utilizzando le informazioni ottenibili dai dati telerilevati insieme ad altri strati informativi di tipo ambientale e territoriale. L’obiettivo è quello di fornire una panoramica sugli strumenti GIS e WebGIS per il supporto decisionale nella pianificazione territoriale e nell’analisi del rischio (e.g. terremoti, inondazioni, etc.).
Nell’ambito del corso verranno, inoltre, presentati casi di studio ed applicazioni reali e verranno effettuate esercitazioni pratiche sulle suddette tematiche.