1025190 | GEOGRAFIA GENERALE | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso persegue gli obiettivi propri della geografia, come disciplina volta alla ricerca delle spiegazioni dei fenomeni territoriali e
protesa verso la comprensione delle interrelazioni uomo-natura, per individuare gli interventi più idonei per una migliore organizzazione del territorio.
Il corso affronta, secondo moderne chiavi di lettura e interpretazione, alcuni aspetti della cartografia (a diversa scala) e della sua evoluzione e i temi fondamentali della geografia generale, ponendo specifica attenzione: sui principali agenti di modellamento e sui diversi paesaggi; sulla storia della crosta terrestre (deriva dei continenti e della tettonica a zolle), sul vulcanismo e sugli eventi sismici; su tempo e clima; su alcuni aspetti concernenti l'impatto ambientale; il tutto in una prospettiva che sottolinea lo stretto rapporto tra componenti fisico-morfologiche e antropiche. Analogamente il corso si sofferma sugli aspetti riguardanti il popolamento della terra, le aree di maggiore addensamento demografico e i fattori che lo determinano, la struttura della popolazione, specifici indicatori di interesse demografico-sociale, le migrazioni, le principali attività economiche. L'attenzione si focalizza poi sulla qualità della vita, su alcuni fattori di rischio per la salute della popolazione e dell'ambiente, sull'influenza prodotta dagli stili di vita e dalle fonti inquinanti sulla distribuzione geografica delle cause di morte.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una serie di competenze di base per una lettura critico-analitica del territorio, a diversa scala di indagine, e per comprendere quali fenomeni hanno portato all'attuale assetto organizzativo e alla trame delle relazioni che connota i differenti contesti. Lo studente avrà inoltre acquisito la capacità di applicare tecniche e metodologie di base per rappresentare alcuni dati e informazioni di interesse geografico-interdisciplinare.
|
1041886 | IGIENE E TERRITORIO | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Fornire le conoscenze di base per identificare e analizzare i fattori di rischio delle principali malattie infettive e cronico-degenerative, il loro contesto geografico e le relative metodologie di prevenzione. Introdurre la metodologia epidemiologica di base per comprendere gli studi descrittivi e osservazionali, anche attraverso esercitazioni pratiche e uso del laboratorio di informatica. Al termine del corso gli studenti acquisiscono gli strumenti e le competenze critiche per effettuare analisi di dettaglio che consentano di evidenziare e localizzare sul territorio specifici fattori di rischio, con un particolare focus sulle patologie cronico-degenerative che rappresentano le principali cause di morte nei paesi industrializzati e che determinano un notevole impatto sulla gestione sociale ed economica.
|
IGIENE GENERALE | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Fornire le conoscenze di base per identificare e analizzare i fattori di rischio delle principali malattie infettive e cronico-degenerative, il loro contesto geografico e le relative metodologie di prevenzione. Introdurre la metodologia epidemiologica di base per comprendere gli studi descrittivi e osservazionali, anche attraverso esercitazioni pratiche e uso del laboratorio di informatica. Al termine del corso gli studenti acquisiscono gli strumenti e le competenze critiche per effettuare analisi di dettaglio che consentano di evidenziare e localizzare sul territorio specifici fattori di rischio, con un particolare focus sulle patologie cronico-degenerative che rappresentano le principali cause di morte nei paesi industrializzati e che determinano un notevole impatto sulla gestione sociale ed economica.
|
IGIENE AMBIENTALE | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Fornire conoscenze concernenti l'igiene ambientale in relazione a numerosi fattori di esposizione e sorgenti inquinanti per la salute dell'ambiente e della popolazione, con particolare riferimento ai contesti di vita e di lavoro. Al termine del corso lo studente acquisisce competenze, strumenti e abilità per svolgere analisi di contesto, evidenziare problematiche e avanzare ipotesi e soluzioni che possano permettere di ridurre le esposizioni a rischio per la salute dell'ambiente e della popolazione.
|
10599971 | APPLICAZIONI GIS E GEOSTATISTICA | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Gli studenti acquisiscono competenze per costruire e rappresentare indicatori statistici di interesse geografico; collegare aspetti cartografici e statistici; coniugare metodi geospaziali e geostatistici; utilizzare approcci combinati per svolgere analisi interdisciplinari.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e relazionare statisticamente fattori e componenti socio-demografici, economici, territoriali che caratterizzano un determinato contesto in maniera da poter svolgere analisi quantitative che possano misurare certi tipi di tendenze e l’entità dei fenomeni.
|
GEOSTATISTICA | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Gli studenti acquisiscono competenze per costruire e rappresentare indicatori statistici di interesse geografico; collegare aspetti cartografici e statistici; coniugare metodi geospaziali e geostatistici; utilizzare approcci combinati per svolgere analisi interdisciplinari.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e relazionare statisticamente fattori e componenti socio-demografici, economici, territoriali che caratterizzano un determinato contesto in maniera da poter svolgere analisi quantitative che possano misurare certi tipi di tendenze e l’entità dei fenomeni.
|
10596100 | FONDAMENTI DI GEOLOGIA | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze di base di carattere geologico. Tale conoscenza permetterà allo studente di essere in grado di conoscere l’origine dei principali processi geologici che hanno portato alla formazione delle rocce e alla loro trasformazione anche attraverso eventi catastrofici quali terremoti, alluvioni ed eruzioni vulcaniche. Questo permetterà allo studente di poter correttamente interpretare il contesto geologico di una determinata area e quindi ipotizzare i processi che hanno portato alla l’attuale assetto geologico attraverso la ricostruzione dei processi illustrati durante il corso. Si forniranno anche gli strumenti di base per la lettura delle carte geologiche che rappresentano la base per i corsi dei successivi anni.
|
1022582 | GEOGRAFIA STORICA | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi La dimensione storica dei fenomeni geografici. L'evoluzione del concetto di paesaggio. Evoluzione storica
dei paesaggi italiani. La selezione e lo studio delle fonti per la
ricostruzione della storia del territorio: approfondimento di uno o più casi di studio
|
10589120 | GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA | 2º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Fornire agli studenti una serie di conoscenze, strumenti teorici e riferimenti concettuali ed empirici utili alla comprensione e, soprattutto, alla valutazione critica delle osservazioni e delle informazioni in temi-problemi di particolare rilevanza geografica e geografico-economica, quali: città e urbanizzazione, ambiente, ecosistemi e natura; crescita e sviluppo; politiche di sviluppo.
|
GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA I | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Gli studenti conosceranno i processi spaziali e temporali che hanno contribuito all’odierna configurazione delle relazioni sociali, politiche, economiche e territoriali; avranno il quadro delle configurazioni territoriali dei grandi settori dell’economia, da cui derivano importanti processi di integrazione tra Paesi e regioni del mondo e, al contempo, le vistose differenziazioni dello sviluppo economico. Gli studenti, al termine del corso, acquisiscono competenze mirate per contestualizzare e spiegare gli aspetti sociali, politici ed economici che caratterizzano i vari contesti territoriali, effettuando analisi dettagliate a livello locale e riconoscendo problematicità, risorse e possibili minacce. Al tempo stesso gli studenti imparano a riflettere sugli indicatori di sviluppo socio-economico e sui possibili impatti ambientali che derivano da azioni non corrette a scala globale.
|
GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA II | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Fornire agli studenti una serie di conoscenze, strumenti teorici e riferimenti concettuali ed empirici utili alla comprensione e, soprattutto, alla valutazione critica delle osservazioni e delle informazioni in temi-problemi di particolare rilevanza geografica e geografico-economica, quali: città e urbanizzazione, ambiente, ecosistemi e natura; crescita e sviluppo; politiche di sviluppo.
|
10599971 | APPLICAZIONI GIS E GEOSTATISTICA | 2º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Gli studenti acquisiscono competenze per costruire e rappresentare indicatori statistici di interesse geografico; collegare aspetti cartografici e statistici; coniugare metodi geospaziali e geostatistici; utilizzare approcci combinati per svolgere analisi interdisciplinari.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e relazionare statisticamente fattori e componenti socio-demografici, economici, territoriali che caratterizzano un determinato contesto in maniera da poter svolgere analisi quantitative che possano misurare certi tipi di tendenze e l’entità dei fenomeni.
|
APPLICAZIONI GIS E METODOLOGIA GEOGRAFICA | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Gli studenti acquisiscono competenze teorico-metodologiche e abilità applicative, utilizzabili in vari campi d'applicazione, per: realizzare e analizzare cartogrammi digitali a diversa complessità; realizzare e analizzare cartografie d'uso del suolo ed enucleare specifiche componenti; svolgere attività di editing e definire aree buffer; georeferenziare cartografie di diverso periodo e a differente scala; lavorare con le mappe base. Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare software GIS per l’archiviazione, la rappresentazione e l’analisi dei dati mediante cartografie digitali ed elaborazioni che permettono di sovrapporre e comparare diversi strati informativi per disamine di dettaglio e di insieme e per gli studi relazionali e geostatistici delle componenti che caratterizzano un territorio.
|
AAF | | | |
Patologia territorio uso del suolo | | | |