ISTITUZIONI DI STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi Obiettivo generale del corso è fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi e metodologici per avviare una riflessione sulla lingua italiana considerata nella sua formazione ed evoluzione storica, nella sua gamma di varietà e nei rapporti con il quadro sociale e culturale di riferimento. Obiettivi specifici - Risultati di apprendimento atteso (secondo i descrittori di Dublino): Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la conoscenza e la comprensione dei contenuti proposti dal corso, conoscenze di base e metodologie della linguistica italiana e della sociolinguistica. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di illustrare l’origine e l’evoluzione della lingua italiana attraverso i principali fenomeni della grammatica storica, di ricostruire le principali fasi della storia linguistica italiana, di descrivere l’italiano contemporaneo nei suoi aspetti di variabilità, in particolare per gli aspetti legati alla diatopia (lingua / dialetto / italiano regionale). Autonomia di giudizio Lo studente sarà in grado di muoversi liberamente e autonomamente tra problemi e temi legati alla linguistica italiana e alla sociolinguistica applicata alla situazione italiana. Abilità comunicative Lo studente dovrà saper comunicare con chiarezza e proprietà di linguaggio i contenuti appresi, padroneggiando la terminologia tecnica della disciplina. Capacità di apprendimento Al termine del corso lo studente dovrà saper utilizzare e reperire gli strumenti per arricchire ed aggiornare (costantemente ed in modo autonomo) le proprie conoscenze e competenze in questa disciplina in relazione ai propri interessi e agli intrecci della linguistica con altre discipline, inoltre per poter affrontare temi di ricerca circoscritti per l’elaborato finale di laurea triennale. Learning outcomes of the course unit The general objective of the course is to provide students with the cognitive and methodological tools to start a reflection on the Italian language and its historical evolution, its variability in relations with the social and cultural framework.

Canale 1
PAOLA CANTONI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le conoscenze di base della sociolinguistica e gli strumenti metodologici della ricerca linguistica, applicati alla realtà italiana in prospettiva diacronica e sincronica, saranno oggetto di continua riflessione durante tutto il corso. La prima parte del corso avrà come oggetto l’origine e la formazione della lingua italiana, si traccerà un quadro approfondito della grammatica storica, gli aspetti fonetici del passaggio dal latino volgare all’italiano (fiorentino) ma anche i principali fenomeni della morfosintassi e dell’evoluzione del lessico. Qualche accenno alla fenomenologia di altri volgari (dialetti) italiani. Alla conclusione del semestre gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova scritta in itinere che varrà come esonero degli argomenti di grammatica storica nella prova orale finale. Nella seconda parte del corso si tratteranno le principali fasi della storia linguistica italiana: i primi documenti scritti di natura pratica in volgare e il suo uso letterario, l’affermazione del toscano nel Trecento, la codificazione del fiorentino trecentesco nel Cinquecento e l’evoluzione della lingua nel corso dei secoli (testi e questioni), il contributo di Manzoni alla questione della lingua e al problema dell’unità linguistica, per il Novecento il rapporto lingua/dialetto, la diffusione dell’italofonia e dell’alfabetizzazione, le tendenze di ristandardizzazione della lingua con avvicinamento dello scritto al parlato. Si illustreranno poi le varietà del repertorio linguistico italiano contemporaneo (varietà diacroniche, diatopiche, diamesiche, diafasiche, diastratiche) con particolare attenzione per la variabile diatopica e per le varietà dell’italiano regionale (spunti specifici sulle varietà di Roma e di Napoli).
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana, conoscenze di base (scuola secondaria di secondo grado) della letteratura italiana, della storia e della geografia.
Testi di riferimento
Frequentanti: a) G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano. Con un'antologia di documenti antichi, Bologna, Il Mulino, 2024. b) C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino, 2015. c) N. De Blasi, Geografia e storia dell’italiano regionale, Bologna, Il Mulino, 2014. d) sono parte essenziale della preparazione tutti i testi commentati o indicati a lezione desunti dai manuali o da altra fonte. Non frequentanti: a) G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano. Con un'antologia di documenti antichi, Bologna, Il Mulino, 2024. b) C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino, 2015. c) un manuale a scelta tra: N. De Blasi, Geografia e storia dell’italiano regionale, Bologna, Il Mulino, 2014; N. De Blasi, Storia linguistica di Napoli, Roma, Carocci, 2012; P. Trifone, Storia linguistica di Roma, Roma, Carocci, 2008; G. Berruto, M. Cerruti, Manuale di sociolinguistica, Torino, Utet, 2019. d) sono parte essenziale della preparazione tutti i testi commentati in: Patota; Marazzini; testo a scelta (De Blasi; Trifone; Berruto).
Frequenza
Lezioni In presenza 2 volte a settimana di 2 ore ciascuna
Modalità di esame
Prova scritta in itinere per la parte di Grammatica storica (I semestre) rivolta agli studenti frequentanti. Prova orale finale su tutto il corso (con esonero della parte di Grammatica storica per gli studenti che hanno superato la prova scritta in itinere) diretta ad accertare il grado di conoscenza del programma d’esame. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà la capacità di esporre i contenuti appresi (con padronanza lessicale e competenza tecnica), inoltre la capacità di ragionare sulla lingua italiana a partire dai temi e dai testi oggetto del corso, di spiegarne i principali fenomeni di evoluzione storica, di descriverne la variabilità nel repertorio contemporaneo
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con l'ausilio di slide, lezioni partecipative, prova in itinere per i frequentanti
  • Codice insegnamento1023178
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLetteratura Musica Spettacolo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-FIL-LET/12
  • CFU12
  • Ambito disciplinareFilologia, linguistica generale e applicata