STORIA DELL'ARTE MODERNA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze). Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della disciplina (descrittore 1); - ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali (descrittore 2); - lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
VALTER CURZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Come si studia la storia dell’arte? Quali sono gli strumenti metodologici dei quali fa uso la disciplina? Il corso intende dare risposte a queste due domande e al contempo fornire una conoscenza di base della Storia dell’Arte italiana tra Quattrocento e Settecento, soffermandosi su personalità e contesti particolarmente significativi.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti
Testi di riferimento
V. Curzi, Storie dell’arte. Opere e metodi, Milano, Skira 2023
Frequenza
facoltativa, ma raccomadata
Modalità di esame
Conoscenza degli aspetti metodologici e delle più significative opere d'arte del periodo. Proprietà di linguaggio nel colloquio orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
VALTER CURZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Come si studia la storia dell’arte? Quali sono gli strumenti metodologici dei quali fa uso la disciplina? Il corso intende dare risposte a queste due domande e al contempo fornire una conoscenza di base della Storia dell’Arte italiana tra Quattrocento e Settecento, soffermandosi su personalità e contesti particolarmente significativi.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti
Testi di riferimento
V. Curzi, Storie dell’arte. Opere e metodi, Milano, Skira 2023
Frequenza
facoltativa, ma raccomadata
Modalità di esame
Conoscenza degli aspetti metodologici e delle più significative opere d'arte del periodo. Proprietà di linguaggio nel colloquio orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
Canale 2
MASSIMO MORETTI Scheda docente
MASSIMO MORETTI Scheda docente
Canale 3
FRANCESCO FREDDOLINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma indicativo degli argomenti delle lezioni (tale programma potrebbe subire variazioni durante il semestre). I powerpoints delle lezioni verranno periodicamente caricati su questa piattaforma e costituiranno materiale d'esame (student* frequentanti e non frequentanti). Ogni settimana avremo otto ore di lezione. Gli argomenti trattati seguiranno i capitoli del volume in programma per la parte generale. Ogni lezione sarà impostata in modo da ruotare su una o più opere sulle quali ci focalizzeremo in modo particolare. Questo permetterà di: apprendere metodi di lettura approfonditi delle opere; inserire un'opera in un contesto storico più ampio, costruendo reti di relazioni con altre opere e con fatti storici; comprendere come interpretare e saper affrontare opere nuove, anche se non le avremo studiate in aula. Questa è una panoramica degli argomenti che affronteremo ogni settimana, che potrete riscontrare sul volume di Settis e Montanari. Settimana 1. Introduzione. Giotto, lo spazio e i corpi: peso e materia. Il Gotico Internazionale. Firenze e il primo Rinascimento. Settimana 2. Esplorare il Quattrocento oltre Firenze. Le Fiandre e la Francia. Rimini, Urbino, Padova, Ferrara. Mantegna e Giovanni Bellini. Settimana 3. Umanesimo e cultura antiquaria: Firenze, Roma, Milano. La Maniera Moderna. Firenze all'inizio del Cinquecento: Leonardo, Michelangelo, Raffaello. Settimana 4. Una nuova Atene: La Roma di Giulio II e Leone X. Venezia: Giorgione e il giovane Tiziano. Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo e i prodromi del Manierismo. Clemente VII e il Sacco di Roma. Settimana 5. Roma dopo il Sacco. La Repubblica di Venezia e la gloria di Tiziano. La Firenze di Cosimo I Settimana 6. La crisi del Manierismo e la Controriforma. Settimana 7. Caravaggio e i Carracci. Rubens a Roma. Settimana 8. Gian Lorenzo Bernini, il Barocco e i grandi cantieri romani. Settimana 9. Il Seicento tra Roma, Venezia e Genova. Settimana 10. Venezia tra Sei e Settecento. La nascita del Vedutismo. Settimana 11. La Roma del Settecento, il Grand Tour e la memoria dell’Antico. Il Neoclassicimo, da Roma all’Europa.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Materiali obbligatori per la preparazione dell'esame: S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (tutto) e Arte. Una storia naturale e civile. 4. Dal Barocco all’Impressionismo (fino alla Sezione V, L’età neoclassica compresa) Einaudi scuola, Milano 2019 - powerpoints delle lezioni 6CFU - Coloro che intendono sostenere l'esame da 6 CFU sono tenuti a prepararsi sui materiali fino alla fine del Cinquecento: - S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (tutto), Einaudi scuola, Milano 2019 -powerpoints delle lezioni fino a tutto il Cinquecento. Come da regolamento di Ateneo, il programma per student* frequentanti e non frequentanti è invariato.
Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata.
Modalità di esame
L'esame consiste in una prova orale. Il programma include il testo indicato e i powerpoints delle lezioni. L'identificazione delle opere (autore, titolo/soggetto, data, collocazione quando l'opera si trova ancora nel contesto originario) sarà il punto di partenza di ogni discussione. Queste informazioni sono sempre contenute nei powerpoints. Alternativa all'esame orale (esonero). Studenti e studentesse che lo desiderano potranno sostenere tre quiz durante il semestre per il riconoscimento delle opere (calendario da definire) e scrivere un breve saggio alla fine del semestre (consegna 10 giugno), in alternativa all'esame orale. Chi lo desidera dovrà iscriversi a questa modalità di esame entro la seconda settimana di lezione. Non potranno essere concesse deroghe per chi non si iscrive in tempo. Le indicazioni per il saggio verranno fornite a lezione e postate su questa piattaforma.
Modalità di erogazione
Programma indicativo degli argomenti delle lezioni (tale programma potrebbe subire variazioni durante il semestre). I powerpoints delle lezioni verranno periodicamente caricati su questa piattaforma e costituiranno materiale d'esame (student* frequentanti e non frequentanti). Ogni settimana avremo otto ore di lezione. Gli argomenti trattati seguiranno i capitoli del volume in programma per la parte generale. Ogni lezione sarà impostata in modo da ruotare su una o più opere sulle quali ci focalizzeremo in modo particolare. Questo permetterà di: apprendere metodi di lettura approfonditi delle opere; inserire un'opera in un contesto storico più ampio, costruendo reti di relazioni con altre opere e con fatti storici; comprendere come interpretare e saper affrontare opere nuove, anche se non le avremo studiate in aula. Questa è una panoramica degli argomenti che affronteremo ogni settimana, che potrete riscontrare sul volume di Settis e Montanari. Settimana 1. Introduzione. Giotto, lo spazio e i corpi: peso e materia. Il Gotico Internazionale. Firenze e il primo Rinascimento. Settimana 2. Esplorare il Quattrocento oltre Firenze. Le Fiandre e la Francia. Rimini, Urbino, Padova, Ferrara. Mantegna e Giovanni Bellini. Settimana 3. Umanesimo e cultura antiquaria: Firenze, Roma, Milano. La Maniera Moderna. Firenze all'inizio del Cinquecento: Leonardo, Michelangelo, Raffaello. Settimana 4. Una nuova Atene: La Roma di Giulio II e Leone X. Venezia: Giorgione e il giovane Tiziano. Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo e i prodromi del Manierismo. Clemente VII e il Sacco di Roma. Settimana 5. Roma dopo il Sacco. La Repubblica di Venezia e la gloria di Tiziano. La Firenze di Cosimo I Settimana 6. La crisi del Manierismo e la Controriforma. Settimana 7. Caravaggio e i Carracci. Rubens a Roma. Settimana 8. Gian Lorenzo Bernini, il Barocco e i grandi cantieri romani. Settimana 9. Il Seicento tra Roma, Venezia e Genova. Settimana 10. Venezia tra Sei e Settecento. La nascita del Vedutismo. Settimana 11. La Roma del Settecento, il Grand Tour e la memoria dell’Antico. Il Neoclassicimo, da Roma all’Europa.
FRANCESCO FREDDOLINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma indicativo degli argomenti delle lezioni (tale programma potrebbe subire variazioni durante il semestre). I powerpoints delle lezioni verranno periodicamente caricati su questa piattaforma e costituiranno materiale d'esame (student* frequentanti e non frequentanti). Ogni settimana avremo otto ore di lezione. Gli argomenti trattati seguiranno i capitoli del volume in programma per la parte generale. Ogni lezione sarà impostata in modo da ruotare su una o più opere sulle quali ci focalizzeremo in modo particolare. Questo permetterà di: apprendere metodi di lettura approfonditi delle opere; inserire un'opera in un contesto storico più ampio, costruendo reti di relazioni con altre opere e con fatti storici; comprendere come interpretare e saper affrontare opere nuove, anche se non le avremo studiate in aula. Questa è una panoramica degli argomenti che affronteremo ogni settimana, che potrete riscontrare sul volume di Settis e Montanari. Settimana 1. Introduzione. Giotto, lo spazio e i corpi: peso e materia. Il Gotico Internazionale. Firenze e il primo Rinascimento. Settimana 2. Esplorare il Quattrocento oltre Firenze. Le Fiandre e la Francia. Rimini, Urbino, Padova, Ferrara. Mantegna e Giovanni Bellini. Settimana 3. Umanesimo e cultura antiquaria: Firenze, Roma, Milano. La Maniera Moderna. Firenze all'inizio del Cinquecento: Leonardo, Michelangelo, Raffaello. Settimana 4. Una nuova Atene: La Roma di Giulio II e Leone X. Venezia: Giorgione e il giovane Tiziano. Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo e i prodromi del Manierismo. Clemente VII e il Sacco di Roma. Settimana 5. Roma dopo il Sacco. La Repubblica di Venezia e la gloria di Tiziano. La Firenze di Cosimo I Settimana 6. La crisi del Manierismo e la Controriforma. Settimana 7. Caravaggio e i Carracci. Rubens a Roma. Settimana 8. Gian Lorenzo Bernini, il Barocco e i grandi cantieri romani. Settimana 9. Il Seicento tra Roma, Venezia e Genova. Settimana 10. Venezia tra Sei e Settecento. La nascita del Vedutismo. Settimana 11. La Roma del Settecento, il Grand Tour e la memoria dell’Antico. Il Neoclassicimo, da Roma all’Europa.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Materiali obbligatori per la preparazione dell'esame: S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (tutto) e Arte. Una storia naturale e civile. 4. Dal Barocco all’Impressionismo (fino alla Sezione V, L’età neoclassica compresa) Einaudi scuola, Milano 2019 - powerpoints delle lezioni 6CFU - Coloro che intendono sostenere l'esame da 6 CFU sono tenuti a prepararsi sui materiali fino alla fine del Cinquecento: - S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (tutto), Einaudi scuola, Milano 2019 -powerpoints delle lezioni fino a tutto il Cinquecento. Come da regolamento di Ateneo, il programma per student* frequentanti e non frequentanti è invariato.
Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata.
Modalità di esame
L'esame consiste in una prova orale. Il programma include il testo indicato e i powerpoints delle lezioni. L'identificazione delle opere (autore, titolo/soggetto, data, collocazione quando l'opera si trova ancora nel contesto originario) sarà il punto di partenza di ogni discussione. Queste informazioni sono sempre contenute nei powerpoints. Alternativa all'esame orale (esonero). Studenti e studentesse che lo desiderano potranno sostenere tre quiz durante il semestre per il riconoscimento delle opere (calendario da definire) e scrivere un breve saggio alla fine del semestre (consegna 10 giugno), in alternativa all'esame orale. Chi lo desidera dovrà iscriversi a questa modalità di esame entro la seconda settimana di lezione. Non potranno essere concesse deroghe per chi non si iscrive in tempo. Le indicazioni per il saggio verranno fornite a lezione e postate su questa piattaforma.
Modalità di erogazione
Programma indicativo degli argomenti delle lezioni (tale programma potrebbe subire variazioni durante il semestre). I powerpoints delle lezioni verranno periodicamente caricati su questa piattaforma e costituiranno materiale d'esame (student* frequentanti e non frequentanti). Ogni settimana avremo otto ore di lezione. Gli argomenti trattati seguiranno i capitoli del volume in programma per la parte generale. Ogni lezione sarà impostata in modo da ruotare su una o più opere sulle quali ci focalizzeremo in modo particolare. Questo permetterà di: apprendere metodi di lettura approfonditi delle opere; inserire un'opera in un contesto storico più ampio, costruendo reti di relazioni con altre opere e con fatti storici; comprendere come interpretare e saper affrontare opere nuove, anche se non le avremo studiate in aula. Questa è una panoramica degli argomenti che affronteremo ogni settimana, che potrete riscontrare sul volume di Settis e Montanari. Settimana 1. Introduzione. Giotto, lo spazio e i corpi: peso e materia. Il Gotico Internazionale. Firenze e il primo Rinascimento. Settimana 2. Esplorare il Quattrocento oltre Firenze. Le Fiandre e la Francia. Rimini, Urbino, Padova, Ferrara. Mantegna e Giovanni Bellini. Settimana 3. Umanesimo e cultura antiquaria: Firenze, Roma, Milano. La Maniera Moderna. Firenze all'inizio del Cinquecento: Leonardo, Michelangelo, Raffaello. Settimana 4. Una nuova Atene: La Roma di Giulio II e Leone X. Venezia: Giorgione e il giovane Tiziano. Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo e i prodromi del Manierismo. Clemente VII e il Sacco di Roma. Settimana 5. Roma dopo il Sacco. La Repubblica di Venezia e la gloria di Tiziano. La Firenze di Cosimo I Settimana 6. La crisi del Manierismo e la Controriforma. Settimana 7. Caravaggio e i Carracci. Rubens a Roma. Settimana 8. Gian Lorenzo Bernini, il Barocco e i grandi cantieri romani. Settimana 9. Il Seicento tra Roma, Venezia e Genova. Settimana 10. Venezia tra Sei e Settecento. La nascita del Vedutismo. Settimana 11. La Roma del Settecento, il Grand Tour e la memoria dell’Antico. Il Neoclassicimo, da Roma all’Europa.
  • Codice insegnamento1025122
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoLetteratura Musica Spettacolo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-ART/02
  • CFU6