1025235 | LETTERATURA ITALIANA E LETTERATURE EUROPEE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi 1) Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si propone di tracciare l'evoluzione di un tema letterario dalle origini all'epoca attuale, attraverso la lettura diretta dei testi di diversi autori e di diverse forme di scrittura.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente deve saper affrontare lo studio di un tema letterario, mettere in relazione i testi con il contesto culturale e storico, comprendere l'evoluzione dell'argomento attraverso le diverse fasi della storia globale e la specificità delle singole culture.
3) Capacità critiche e di giudizio:
L'analisi dei testi è strumento fondamentale per far acquisire allo studente la capacità di leggere e interpretare testi letterari in poesia e in prosa; nel corso delle lezioni saranno analizzati, anche con modalità di lavoro autonomo come relazioni scritte e laboratori di lettura, diversi testi per favorire lo spirito critico e l'autonomia di giudizio dello studente.
4) Capacità di comunicare quanto si è appreso:
Per favorire la comunicazione relativa alla comprensione di un testo letterario o all'analisi di un problema critico saranno favorite le relazioni individuali e di gruppo in forma scritta e orale, i commenti a lezione dei testi.
5) Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita:
La comprensione dei testi letterari, la consuetudine con la lettura e la capacità di organizzare in modo autonomo una riflessione critica sono pratiche utili anche oltre lo studio universitario.
|
1025119 | IL LAVORO DELL'ATTORE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi delle teorie della recitazione, dal XVIII al XX secolo
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali, letteratura, teatro, arte, politica (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5)
|
1025332 | MUSICA DEL NOVECENTO | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi del linguaggio musicale, del pensiero e della storia della musica dal dal primo Novecento alla seconda metà del secolo (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storiche, storico-culturali, letteratura, teatro, arte, politica (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1027007 | ESTETICA I.II A | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della disciplina (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1041873 | CRITICA LETTERARIA E ANALISI TESTUALE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L’obiettivo è fornire una conoscenza di base sulla critica letteraria, una capacità di orientamento tra i diversi metodi critici e un avviamento alla analisi testuale.
|
1005268 | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivo generale: approfondire la conoscenza avanzata di alcuni aspetti della storia dell’arte contemporanea, con particolare riguardo al rapporto con lo sviluppo d’insieme delle correnti artistiche tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
Obiettivi specifici:
a) riconoscere stili e movimenti delle opere considerate;
b) acquisire piena padronanza del lessico specifico e delle metodologie della disciplina al fine di sviluppare le proprie capacità di espressione e di giudizio autonomo;
c) sviluppare la capacità di articolare collegamenti fra le diverse letture svolte e le conoscenze acquisite attorno a un determinato argomento;
d) collegare le conoscenze acquisite nella storia dell’arte contemporanea con altri campi di studio (letteratura, arti performative, teorie filosofiche).
Durante le lezioni frontali e partecipate si solleciteranno gli allievi a mobilitare le conoscenze acquisite per applicarle ai nuovi contesti presi in esame, con l’intento di sviluppare le capacità di fare confronti e di considerare criticamente le informazioni.
|
1025253 | LETTERATURA TEATRALE ITALIANA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, elaborati scritti, proiezioni, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli strumenti di base per l’analisi dei testi letterari e drammatici secondo una prospettiva tipologica e culturale (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con altri testi e ambiti, fra letteratura, teatro, arte, (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1025116 | LETTERATURA E MUSICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali e attività seminariali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia teoricamente e storicamente (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico letterario-musicale (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della disciplina “letteratura e musica” nel suo aspetto comparatistico e teorico e in sue declinazioni storiche da interpretare, privilegiando l’analisi della librettistica dal 1600 al 1924 circa (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali, teatro, arte, politica (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1044899 | LETTERATURA E CINEMA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Approfondire le relazioni tematiche e espressive tra letteratura (non soltanto italiana) e cinema nel Novecento. Gli obiettivi implicano un taglio interdisciplinare tale da coinvolgere metodologie, teoria, e considerazione storico-critica dello sviluppo interconnesso dei due linguaggi, nelle loro varie e molteplici declinazioni. Ciò, per quel che riguarda il lavoro dei letterati soprattutto, in quanto scrittori-soggettisti-sceneggiatori, ma anche come spettatori-critici (recensori non specializzati); e infine, come artisti verbali in dialogo (e a tratti, in agone) con l'arte stessa dell'immagine-movimento, tesi a incorporarne tempi e tecniche di discorso, per farne strumento di narrazione e di poesia.
|
1023885 | STORIA MODERNA I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della disciplina (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1018099 | Storia contemporanea | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della disciplina (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1048003 | TEATRO IN EUROPA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: 1) inquadrare criticamente e storicamente la relazione tra letteratura e regia teatrale; 2) analizzare un testo spettacolare.
|
1026254 | STORIA MEDIEVALE - FONDAMENTI | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della disciplina (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1023180 | ISTITUZIONI DI STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della disciplina (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1008609 | PEDAGOGIA GENERALE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della disciplina (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1015318 | ANTROPOLOGIA CULTURALE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della disciplina (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1023709 | PSICOLOGIA GENERALE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della disciplina (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1022503 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della disciplina (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1023828 | ETNOMUSICOLOGIA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della disciplina (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1022582 | GEOGRAFIA STORICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della disciplina (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
10606694 | TEORIE DEL CINEMA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire le basi della conoscenza di alcuni temi della teoria del cinema e del rapporto tra testi letterari del XX secolo e immagini cinematografiche
|
10611717 | DRAMMATURGIA MUSICALE I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi - Conoscere e comprendere i principi della narrazione musicale-teatrale e i legami con le discipline sorelle; comprendere un testo di musicologia e saper analizzare un testo scenico musicale, anche nella forma dei media e new-media.
- Mettere lo studente in grado di applicare conoscenze e competenze acquisite ad altri campi della cultura umanistica e dell’azione sociale (non esclusa la divulgazione), utilizzando tecniche e strumenti più aggiornati.
- Sviluppare nello studente autonomia di giudizio critico e di valutazione estetica; prendere consapevolezza dell’utilità sociale della propria azione culturale; sviluppare autonome capacità di ricerca, di riflessione, di azione volta alla socializzazione e dell’insegnamento del sapere acquisito.
- Acquisire capacità di comunicazione, di argomentazione, di elaborazione analitica, di presentazione dei risultati ottenuti, di aggiornamento autonomo e continuo sia per la didattica sia per proseguire gli studi a livelli superiori (lauree magistrali, master).
|