TECNICHE E LINGUAGGI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO

Obiettivi formativi

Insegnare i metodi di analisi del film, attraverso un insieme di letture esemplari, effettuate con tecniche interpretative diverse, dall'ermeneutica alla Feminist Film Theory, dalla psicanalisi, alla decostruzione del racconto e dell'immaginario. La scelta dei film consentirà anche di ricostruire l'eveluzione delle forme filmiche.

Canale 1
EMILIANO MORREALE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il rapporto tra cinema e narrativa verrà affrontato attraverso la lettura di romanzi e racconti che affrontano i temi del divismo, dello spettatore, del mondo del cinema e del cinema come metafora.
Prerequisiti
Conoscenza di base del cinema e della letteratura del XX secolo
Testi di riferimento
Testi Bibliografia frequentanti (4 testi totali): 1) Racconti di cinema, a cura di Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini, Einaudi 2) Un testo a scelta tra i seguenti: Fotogrammi a parole, a cura di Clara Allasia, Mariapaola Pierini, Franco Prono, Chiara Tavella (numero speciale della rivista "Sinestesie", disponibile all'indirizzo https://www.sinestesierivistadistudi.it/fotogrammi-a-parole/) Vincenzo Maggitti, Lo schermo tra le righe, Liguori Riccardo Donati, Il vampiro la diva e il clown 3-4) due testi a scelta fra i seguenti: Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, varie edizioni Francis Scott Fitzgerald, L'amore dell'ultimo milionario, minimum fax Mario Soldati, Cinematografo¸ Sellerio Christopher Isherwood, La violetta del Prater, Adelphi Alberto Moravia, Il disprezzo Patrick Dennis, Povera piccina, Adelphi Terry Southern, Blue Movie, Marcos y Marcos Manuel Puig, Il bacio della donna ragno, Einaudi Paul Auster, Il libro delle illusioni, Einaudi Kenzaburo Oe, La vergine eterna, Garzanti Domenico Starnone, Fare scene, minimum fax Tanguy Viel, Cinema, nottetempo Clara Uson, L'assassino timido, Sellerio Geoff Dyer, Zona, Il Saggiatore Geoff Dyer, Fuga, Il Saggiatore Alexander Kluge, Antico come la luce, L'Orma Cameron McCabe, La ragazza tagliata al montaggio, Polillo Nathalie Léger, Suite per Barbara Loden, La Nuova frontiera Robert Coover, Una serata al cinema, Feltrinelli A. B. Yehoshua, La scena perduta, Einaudi Nathanael West, Il giorno della locusta, varie edizioni Walker Percy, L’uomo che andava al cinema, Marcos y Marcos Didier Blonde, Un amore senza parole, Federigo Tozzi Joyce Carol Oates, Blonde (vale come 2 titoli) Mark Danielewski, Casa di foglie (vale come 2 titoli) Marisha Pessl, Notte americana (vale come 2 titoli) Bibliografia non frequentanti (6 testi totali): 1-3) Racconti di cinema, a cura di Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini, Einaudi Fotogrammi a parole, a cura di Clara Allasia, Mariapaola Pierini, Franco Prono, Chiara Tavella (numero speciale della rivista "Sinestesie", disponibile all'indirizzo https://www.sinestesierivistadistudi.it/fotogrammi-a-parole/) Riccardo Donati, Il vampiro, la diva e il clown oppure Vincenzo Maggitti, Lo schermo tra le righe, Liguori 4-6) Tre libri a scelta tra i seguenti: 3-4) due testi a scelta fra i seguenti: Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, varie edizioni Francis Scott Fitzgerald, L'amore dell'ultimo milionario, minimum fax Mario Soldati, Cinematografo¸ Sellerio Christopher Isherwood, La violetta del Prater, Adelphi Alberto Moravia, Il disprezzo Patrick Dennis, Povera piccina, Adelphi Terry Southern, Blue Movie, Marcos y Marcos Manuel Puig, Il bacio della donna ragno, Einaudi Paul Auster, Il libro delle illusioni, Einaudi Kenzaburo Oe, La vergine eterna, Garzanti Domenico Starnone, Fare scene, minimum fax Tanguy Viel, Cinema, nottetempo Clara Uson, L'assassino timido, Sellerio Geoff Dyer, Zona, Il Saggiatore Geoff Dyer, Fuga, Il Saggiatore Alexander Kluge, Antico come la luce, L'Orma Cameron McCabe, La ragazza tagliata al montaggio, Polillo Nathalie Léger, Suite per Barbara Loden, La Nuova frontiera Robert Coover, Una serata al cinema, Feltrinelli A. B. Yehoshua, La scena perduta, Einaudi Nathanael West, Il giorno della locusta, varie edizioni Walker Percy, L’uomo che andava al cinema, Marcos y Marcos Didier Blonde, Un amore senza parole, Federigo Tozzi Joyce Carol Oates, Blonde (vale come 2 titoli) Mark Danielewski, Casa di foglie (vale come 2 titoli) Marisha Pessl, Notte americana (vale come 2 titoli)
Frequenza
Obbligatoria per il programma frequentanti
Modalità di esame
Prova orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali e laboratorio
EMILIANO MORREALE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il rapporto tra cinema e narrativa verrà affrontato attraverso la lettura di romanzi e racconti che affrontano i temi del divismo, dello spettatore, del mondo del cinema e del cinema come metafora.
Prerequisiti
Conoscenza di base del cinema e della letteratura del XX secolo
Testi di riferimento
Testi Bibliografia frequentanti (4 testi totali): 1) Racconti di cinema, a cura di Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini, Einaudi 2) Un testo a scelta tra i seguenti: Fotogrammi a parole, a cura di Clara Allasia, Mariapaola Pierini, Franco Prono, Chiara Tavella (numero speciale della rivista "Sinestesie", disponibile all'indirizzo https://www.sinestesierivistadistudi.it/fotogrammi-a-parole/) Vincenzo Maggitti, Lo schermo tra le righe, Liguori Riccardo Donati, Il vampiro la diva e il clown 3-4) due testi a scelta fra i seguenti: Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, varie edizioni Francis Scott Fitzgerald, L'amore dell'ultimo milionario, minimum fax Mario Soldati, Cinematografo¸ Sellerio Christopher Isherwood, La violetta del Prater, Adelphi Alberto Moravia, Il disprezzo Patrick Dennis, Povera piccina, Adelphi Terry Southern, Blue Movie, Marcos y Marcos Manuel Puig, Il bacio della donna ragno, Einaudi Paul Auster, Il libro delle illusioni, Einaudi Kenzaburo Oe, La vergine eterna, Garzanti Domenico Starnone, Fare scene, minimum fax Tanguy Viel, Cinema, nottetempo Clara Uson, L'assassino timido, Sellerio Geoff Dyer, Zona, Il Saggiatore Geoff Dyer, Fuga, Il Saggiatore Alexander Kluge, Antico come la luce, L'Orma Cameron McCabe, La ragazza tagliata al montaggio, Polillo Nathalie Léger, Suite per Barbara Loden, La Nuova frontiera Robert Coover, Una serata al cinema, Feltrinelli A. B. Yehoshua, La scena perduta, Einaudi Nathanael West, Il giorno della locusta, varie edizioni Walker Percy, L’uomo che andava al cinema, Marcos y Marcos Didier Blonde, Un amore senza parole, Federigo Tozzi Joyce Carol Oates, Blonde (vale come 2 titoli) Mark Danielewski, Casa di foglie (vale come 2 titoli) Marisha Pessl, Notte americana (vale come 2 titoli) Bibliografia non frequentanti (6 testi totali): 1-3) Racconti di cinema, a cura di Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini, Einaudi Fotogrammi a parole, a cura di Clara Allasia, Mariapaola Pierini, Franco Prono, Chiara Tavella (numero speciale della rivista "Sinestesie", disponibile all'indirizzo https://www.sinestesierivistadistudi.it/fotogrammi-a-parole/) Riccardo Donati, Il vampiro, la diva e il clown oppure Vincenzo Maggitti, Lo schermo tra le righe, Liguori 4-6) Tre libri a scelta tra i seguenti: 3-4) due testi a scelta fra i seguenti: Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, varie edizioni Francis Scott Fitzgerald, L'amore dell'ultimo milionario, minimum fax Mario Soldati, Cinematografo¸ Sellerio Christopher Isherwood, La violetta del Prater, Adelphi Alberto Moravia, Il disprezzo Patrick Dennis, Povera piccina, Adelphi Terry Southern, Blue Movie, Marcos y Marcos Manuel Puig, Il bacio della donna ragno, Einaudi Paul Auster, Il libro delle illusioni, Einaudi Kenzaburo Oe, La vergine eterna, Garzanti Domenico Starnone, Fare scene, minimum fax Tanguy Viel, Cinema, nottetempo Clara Uson, L'assassino timido, Sellerio Geoff Dyer, Zona, Il Saggiatore Geoff Dyer, Fuga, Il Saggiatore Alexander Kluge, Antico come la luce, L'Orma Cameron McCabe, La ragazza tagliata al montaggio, Polillo Nathalie Léger, Suite per Barbara Loden, La Nuova frontiera Robert Coover, Una serata al cinema, Feltrinelli A. B. Yehoshua, La scena perduta, Einaudi Nathanael West, Il giorno della locusta, varie edizioni Walker Percy, L’uomo che andava al cinema, Marcos y Marcos Didier Blonde, Un amore senza parole, Federigo Tozzi Joyce Carol Oates, Blonde (vale come 2 titoli) Mark Danielewski, Casa di foglie (vale come 2 titoli) Marisha Pessl, Notte americana (vale come 2 titoli)
Frequenza
Obbligatoria per il programma frequentanti
Modalità di esame
Prova orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali e laboratorio
  • Codice insegnamento1036631
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoLettere moderne
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-ART/06
  • CFU6