FILOLOGIA IRANICA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: introduzione alla storia delle lingue iraniche e ai testi prodotti in lingue medioiraniche occidentali e in lingue neoiraniche. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente, per quanto riguarda mediopersiano, partico e le lingue neoiraniche più significative, (1) conosce le loro linee generali di sviluppo e la loro documentazione più importante; (2) sa collocare i fenomeni più evidenti nel più ampio quadro della storia linguistica iranica; (3) sa affrontare testi semplici e i problemi linguistico-filologici da questi posti anche in base a opportune esercitazioni; (4) conosce la principale letteratura secondaria relativa in base quanto appreso a lezione; (5) è in grado di proseguire lo studio con una guida appropriata.

Canale 1
MAURO MAGGI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le lingue iraniche; lingue medioiraniche occidentali; lingue neoiraniche; lettura di brevi testi mediopersiani, partici e neoiranici.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico.
Testi di riferimento
(1) R. Schmitt, Die iranischen Sprachen in Geschichte und Gegenwart, Wiesbaden, Reichert, 2000, capitoli 0, 3 §§ 1-8, 4-5 (trad. it. in preparazione). (2) M. Maggi, P. Orsatti, From Old to New Persian, in Oxford handbook of Persian linguistics, ed. by A. Sedighi and P. Shabani-Jadidi, Oxford, Oxford University Press, 2018, §§ 2.1-14. (3) Testi iranici in fotocopia.
Frequenza
Frequenza facoltativa.
Modalità di esame
L’esame orale verte su tutti gli argomenti trattati e i testi letti in classe, che bisogna saper leggere, tradurre e commentare.
Bibliografia
(1) J. Wiesehöfer, La Persia antica, Bologna, Il mulino, 2003.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con discussione dei testi letti in classe.
  • Codice insegnamento1025999
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLingue e civiltà orientali
  • CurriculumLingua persiana
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-OR/14
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline filologiche