LETTERATURA ITALIANA

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
JACOB DEUTSCH BLAKESLEY Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso prenderà in esame i poeti-traduttori italiani moderni e contemporanei. Studieremo molti dei più importanti poeti italiani attraverso le loro traduzioni di testi letterari stranieri, in particolare di poesia. Osserveremo come e perché questi poeti italiani scelsero degli autori e dei testi da tradurre. Gli studenti acquisiranno familiarità con la traduttologia e impareranno come analizzare le traduzioni di poesie da molteplici prospettive. Allo stesso tempo, contestualizzeremo anche le traduzioni dei poeti italiani all’interno delle tendenze contemporanee della poesia italiana. Tra i poeti che verranno analizzati figurano Giacomo Leopardi, Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Franco Buffoni, Antonella Anedda, Maria Borio e altri.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti
Testi di riferimento
Jacob Blakesley, Modern Italian Poets: Translators of the Impossible (Toronto, 2014) Salvatore Quasimodo, Lirici greci Eugenio Montale, Quaderno di traduzioni Antonella Anedda, Nomi distanti
Frequenza
Le lezioni saranno ogni settimana
Modalità di esame
Ci sara' un esame orale
Bibliografia
Ci sara' data una bibliografia alla prima lezione
Modalità di erogazione
Le lezioni saranno fatte in presenza
Canale 2
MARIASILVIA TATTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La storia della letteratura dell'Ottocento: principali autori e autrici, generi letterari. Lettura e commento dei testi più significativi dei principali autori: Manzoni, Leopardi, la letteratura risorgimentale. Gli sviluppi della letteratura femminile tra Otto e Novecento, attraverso lo studio delle scrittrici e dei generi più significativi.
Prerequisiti
Saper individuare le caratteristiche specifiche di un testo letterario da un punto di vista metrico, stilistico, narratologico, retorico. Avere una conoscenza di base della storia del periodo.
Testi di riferimento
G. Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, vol. VII, Restaurazione e Risorgimento, Mondadori Università Scrittrici italiane tra Otto e Novecento. Antologia di narrativa, poesia, teatro, diari, lettere, viaggi, saggistica, a cura di S.Tatti, C. Licameli (Marucelliana, 2023)
Frequenza
La frequenza è fortemente raccomandata. Gli studenti non frequentanti porteranno lo stesso programma e dovranno conoscere tutti i testi presenti nelle due Antologie.
Modalità di esame
Esame finale sul programma svolto che deve valutare la conoscenza dei principali autori (Manzoni e Leopardi), testi e generi letterari presenti nella bibliografia e delle questioni storiografiche più rilevanti (romanticismo-classicismo, letteratura risorgimentale, letteratura femminile). Si precisa che le due antologie vanno lette integralmente (anche le introduzioni dell'Antologia di scrittrici) e che i testi presenti in esse costituiscono la base dell'esame.
Bibliografia
G. Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, vol. VII, Restaurazione e Risorgimento, Mondadori Università Scrittrici italiane tra Otto e Novecento. Antologia di narrativa, poesia, teatro, diari, lettere, viaggi, saggistica, a cura di S.Tatti, C. Licameli (Marucelliana, 2023), di prossima pubblicazione.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con il coinvolgimento degli studenti che saranno a turno chiamati a leggere dei testi da commentare a lezione
MARIASILVIA TATTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La storia della letteratura dell'Ottocento: principali autori e autrici, generi letterari. Lettura e commento dei testi più significativi dei principali autori: Manzoni, Leopardi, la letteratura risorgimentale. Gli sviluppi della letteratura femminile tra Otto e Novecento, attraverso lo studio delle scrittrici e dei generi più significativi.
Prerequisiti
Saper individuare le caratteristiche specifiche di un testo letterario da un punto di vista metrico, stilistico, narratologico, retorico. Avere una conoscenza di base della storia del periodo.
Testi di riferimento
G. Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, vol. VII, Restaurazione e Risorgimento, Mondadori Università Scrittrici italiane tra Otto e Novecento. Antologia di narrativa, poesia, teatro, diari, lettere, viaggi, saggistica, a cura di S.Tatti, C. Licameli (Marucelliana, 2023)
Frequenza
La frequenza è fortemente raccomandata. Gli studenti non frequentanti porteranno lo stesso programma e dovranno conoscere tutti i testi presenti nelle due Antologie.
Modalità di esame
Esame finale sul programma svolto che deve valutare la conoscenza dei principali autori (Manzoni e Leopardi), testi e generi letterari presenti nella bibliografia e delle questioni storiografiche più rilevanti (romanticismo-classicismo, letteratura risorgimentale, letteratura femminile). Si precisa che le due antologie vanno lette integralmente (anche le introduzioni dell'Antologia di scrittrici) e che i testi presenti in esse costituiscono la base dell'esame.
Bibliografia
G. Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, vol. VII, Restaurazione e Risorgimento, Mondadori Università Scrittrici italiane tra Otto e Novecento. Antologia di narrativa, poesia, teatro, diari, lettere, viaggi, saggistica, a cura di S.Tatti, C. Licameli (Marucelliana, 2023), di prossima pubblicazione.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con il coinvolgimento degli studenti che saranno a turno chiamati a leggere dei testi da commentare a lezione
Canale 3
VALERIA GIULIA ADRIANA TAVAZZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso intende affrontare la commedia del Cinquecento, attraverso la lettura integrale di alcuni testi esemplari. Il corso si svilupperà secondo una scansione orientativamente così strutturata: - 8 ore dedicate alla presentazione del corso, alla definizione dei concetti generali e del contesto - 30 ore sul genere comico, con lettura e analisi della Calandria di Bibbiena, della Mandragola di Machiavelli e della Lena di Ariosto; - Le restanti 4 ore saranno dedicate a metodi di approfondimento bibliografico, anche eventualmente in relazione alla stesura di una tesina facoltativa
Prerequisiti
Prerequisito indispensabile è la conoscenza dell’italiano. Gli studenti non madrelingua dovranno garantire di essere in possesso delle competenze linguistiche necessarie per riuscire a leggere e a comprendere l’italiano antico dei testi in programma. È necessaria anche una conoscenza di base letteratura italiana e delle questioni fondamentali di periodizzazione storica e storico-letteraria
Testi di riferimento
Testi (in edizioni a scelta o fornite dalla docente) Bernardo Dovizi da Bibbiena, Calandria Niccolò Machiavelli, Mandragola Lodovico Ariosto, Lena
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata. I non frequentanti dovranno studiare una selezione supplementare di bibliografia critica, fornita dalla docente durante il corso
Modalità di esame
Esame orale finale: oltre alla verifica delle conoscenze di autori e contesti, allo studente verrà chiesto di leggere e commentare brani scelti delle opere messe in programma.
Bibliografia
Manuale Giulio Ferroni, Andrea Cortellessa, Italo Pantani, Silvia Tatti, Storia e testi della letteratura italiana. Vol. 4: L’età delle guerre d’Italia (1494-1559) Una selezione della bibliografia critica sarà resa disponibile durante il corso e pubblicata sulla piattaforma e-learning della Sapienza.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali e dialogate
VALERIA GIULIA ADRIANA TAVAZZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso intende affrontare la commedia del Cinquecento, attraverso la lettura integrale di alcuni testi esemplari. Il corso si svilupperà secondo una scansione orientativamente così strutturata: - 8 ore dedicate alla presentazione del corso, alla definizione dei concetti generali e del contesto - 30 ore sul genere comico, con lettura e analisi della Calandria di Bibbiena, della Mandragola di Machiavelli e della Lena di Ariosto; - Le restanti 4 ore saranno dedicate a metodi di approfondimento bibliografico, anche eventualmente in relazione alla stesura di una tesina facoltativa
Prerequisiti
Prerequisito indispensabile è la conoscenza dell’italiano. Gli studenti non madrelingua dovranno garantire di essere in possesso delle competenze linguistiche necessarie per riuscire a leggere e a comprendere l’italiano antico dei testi in programma. È necessaria anche una conoscenza di base letteratura italiana e delle questioni fondamentali di periodizzazione storica e storico-letteraria
Testi di riferimento
Testi (in edizioni a scelta o fornite dalla docente) Bernardo Dovizi da Bibbiena, Calandria Niccolò Machiavelli, Mandragola Lodovico Ariosto, Lena
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata. I non frequentanti dovranno studiare una selezione supplementare di bibliografia critica, fornita dalla docente durante il corso
Modalità di esame
Esame orale finale: oltre alla verifica delle conoscenze di autori e contesti, allo studente verrà chiesto di leggere e commentare brani scelti delle opere messe in programma.
Bibliografia
Manuale Giulio Ferroni, Andrea Cortellessa, Italo Pantani, Silvia Tatti, Storia e testi della letteratura italiana. Vol. 4: L’età delle guerre d’Italia (1494-1559) Una selezione della bibliografia critica sarà resa disponibile durante il corso e pubblicata sulla piattaforma e-learning della Sapienza.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali e dialogate
  • Codice insegnamento1031889
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLingue e civiltà orientali
  • CurriculumLingua cinese
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-FIL-LET/10
  • CFU6
  • Ambito disciplinareLetteratura italiana e letterature comparate