Programma
Il corso mira a introdurre gli studenti alla storia letteraria araba dagli esordi della Nahdah (rinascita, dagli inizi del'800) sino alla prima metà del XIX secolo. Contestualizzando la produzione letteraria all’interno del quadro storico-politico caratterizzante l'intero mondo arabo nel periodo individuato, si analizzeranno correnti, autori, opere che hanno animato il dibattito (particolarmente nel confronto tra tradizione e modernità) per la creazione del moderno canone letterario arabo. Oltre ai principali protagonisti della Nahdah, tanto in Egitto come nel Bilad al-Sham, si affronterà lo studio anche di scrittori che, in epoche più recenti e proveniente da diverse aree del mondo arabo, hanno contribuito all'emergere di generi letterari "nuovi" (la narrativa nelle sue diverse espressioni, stampa e teatro) e al consolidarsi di espressioni letterarie già presenti nell'Adab.
Si indagherà quale sia stata la funzione e il ruolo che le diverse voci del dibattito assegnarono alla letteratura, con una ridefinizione del concetto di adib (intellettuale), del suo impegno nella scena politico-culturale e quali furono i cambiamenti più significativi nei generi letterari.
Prerequisiti
Auspicabile conoscenza base della lingua araba
Testi di riferimento
Breve bibliografia di riferimento:
- Corrao F., Ruocco M. (a cura di), Letteratura araba, Dalla Nahda alle rivoluzioni e oltre 2 voll, LeMonnier Mondadori, 2004. (saggi scelti. L'elenco dei saggi verrà dato all'inizio delle lezioni)
- Musà, Salama, Che cos'è la rinascita?, traduzione e introduzione a cura di Ada Barbaro, Istituto per l'Oriente, Roma, 2002
- Maria Avino, Isabella Camera d’Afflitto, Alma Salem (a cura di), Antologia della letteratura araba contemporanea. Dalla nahdah a oggi, Carocci, Roma 2015. L’elenco definitivo delle parti scelte dall’antologia e che saranno oggetto d’esame verrà fornito alla fine del corso.
- Si richiede inoltre la lettura di almeno due romanzi/opere di autori di letteratura araba in traduzione italiana, disponibile all'interno di un elenco fornito dalla docente all'inizio del corso
Ulteriore bibliografia di riferimento - ivi comprese eventuali risorse di supporto per i non frequentanti - saranno indicate alla fine delle lezioni. Si invita pertanto a ricontrollare il programma alla fine delle lezioni.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali, con supporto di materiali audio visivi e proiezioni di power point. Nel corso delle lezioni sono previsti interventi tenuti in forma seminariale da parte di docenti esterni ed esperti della materia.
Frequenza
La frequenza ai corsi è raccomandata
Modalità di esame
La valutazione avverrà tramite colloquio orale teso ad accertare la conoscenza della materia oggetto d’esame e gli approfondimenti trattati nel corso delle lezioni.
La valutazione procederà tenendo conto dei seguenti criteri valutativi: completezza delle conoscenza, maturità nell’esposizione con uso appropriato del linguaggio specifico della materia, capacità critica di operare collegamenti tra autori, correnti e generi letterari. Sarà particolarmente incoraggiato un approccio critico al materiale oggetto di studio. Parte dell’esame si svolgerà in lingua araba: si terrà naturalmente conto delle abilità linguistiche attese per studenti di secondo e terzo anno di arabo.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, con supporto di materiali audio visivi e proiezioni di power point. Nel corso delle lezioni sono previsti interventi tenuti in forma seminariale da parte di docenti esterni ed esperti della materia.