STORIA DELLA CINA CONTEMPORANEA II

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Partendo da una acquisita conoscenza della storia della Cina nel Novecento, il corso si prefigge di approfondire alcuni aspetti della linea politica dei principali personaggi storici del periodo considerato, con particolare attenzione alla figura di Mao Zedong. Esso si propone inoltre di fornire un’introduzione alla metodologia storica in generale e di esaminare la storiografia marxista ufficiale della Repubblica Popolare Cinese a partire dalla seconda metà del ‘900. Obiettivi specifici: una conoscenza della metodologia storica in generale e la capacità di riconoscere e valutare i diversi approcci storiografici; la potenzialità di affrontare testi critici e interpretativi in base alle nozioni apprese nella didattica frontale e di poterne fornire una valutazione e una presentazione articolata in forma orale e scritta.

Canale 1
EUGENIA MARINA MIRANDA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La valutazione sarà pertanto fondata su: - capacità di datare e contestualizzare i diversi fenomeni storici; - padronanza dei contenuti; - capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi; - capacità di esprimersi adeguatamente, attraverso un linguaggio appropriato alla materia trattata. Saranno valutati con voti di eccellenza la capacità da parte dello studente di inquadrare e periodizzare i diversi fenomeni storici e politici e quella di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Prerequisiti
Una conoscenza pregressa della storia della Cina fino agli anni ’70 del ‘900
Testi di riferimento
Marcello Mustè, La storia: teoria e metodi, Carocci, Roma, 2005. Laura De Giorgi, Guido Samarani, La Cina e la storia – Dal tardo impero a oggi, Carocci, Roma, 2005. Maurice Meisner, Mao e la rivoluzione cinese, trad.it., Piccola Biblioteca Einaudi, Torino, 2010.
Frequenza
Lezioni frontali di due ore, a cadenza bisettimanale, in base alle indicazioni disposte dal Corso di laurea
Modalità di esame
Colloquio
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
  • Codice insegnamento1055414
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoLingue e civiltà orientali
  • CurriculumLingua cinese
  • Anno3º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-OR/23
  • CFU6