FILOLOGIA COREANA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi Il curriculum di studi coreani presso ISO mira a fornire agli studenti internazionali e nazionali una migliore comprensione della Corea non solo sul profilo linguistico ma anche culturale. L’invenzione del sistema di scrittura rappresentò un evento cruciale nella storia coreana. Il corso in Filologia coreana si propone di presentare le varie tappe della storia della lingua coreana e approfondire i vari metodi di scrittura pre-alfabetici come idu, hyangch’al e kugyŏl, fino a giungere all'invenzione dell'alfabeto Hunmin Chŏngŭm (suoni corretti per l’istruzione del popolo). Obiettivi specifici Il corso approfondirà l'evoluzione della lingua scritta fino al XVIII secolo. Il corso sarà strutturato principalmente in due parti: un ciclo di lezioni sulla storia della lingua coreana e una sezione dedicata alla comprensione, apprendimento e pratica degli Hanja. Attraverso lo studio della lingua coreana dalle origini fino al suo sviluppo, si cercherà di portare lo studente a capire come è avvenuta la nascita e l’evoluzione dell’alfabeto coreano, passando attraverso i sistemi di scrittura pre-alfabetici e ad avere una conoscenza base dei caratteri cinesi Hanja.

Canale 1
LUCA MILASI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è strutturato in una parte teorica e una antologica, entrambe volte a favorire una conoscenza gradatamente sempre più ampia delle varie forme linguistiche e di notazione correnti nella penisola coreana, e le loro evoluzioni, in varie fasi della sua lunga storia. La parte antologica del corso consisterà nella lettura, analisi sintattica e traduzione di almeno tre stralci di opere in coreano medievale, completata da occasionali esercitazioni di scrittura e grammatica del cinese letterario usato in Corea; Verranno altresì condotte esercitazioni su estratti dall'opera Samguk Yusa (1280). Per la parte di studio di hanja e hanmun, oltre alle dispense fornite e alle lezioni illustative, i discenti potranno riferirsi al manuale Useful Hanja for Learners of Korean. Darakwon, 2022, La parte teorica del corso si concentrerà sulla storia della lingua coreana e dei sistemi di notazione dalle prime attestazioni al periodo Joseon, studio condotto sul libro e gli articoli indicati per la parte teorica nella bibliografia. Gli studenti sono invitati a consultare anche, ove disponibili, le traduzioni italiane, inglesi e in coreano moderno (queste ultime in particolare fornite anche in dispensa) delle opere della selezione antologica per l'esame. I principali materiali della bibliografia (particolarmente se di difficile reperibilità) e i brani per le esercitazioni saranno forniti, in formato dispense con commento illustrativo, sul classroom del corso (iscrizione al link diretto qui:https://classroom.google.com/c/NzExNjQzMTgwMzU1?cjc=6mkplet ), dove potranno anche essere pubblicate, salvo inconvenienti o limitazioni tecniche, tutte le registrazioni delle lezioni almeno per la parte teorica del corso.
Prerequisiti
Nessun prerequisito, ma è consigliabile una conoscenza della morfologia della lingua coreana scritta di livello intermedio, e del sistema di notazione hangeul.
Testi di riferimento
Testi adottati: Parte antologica: - Brani da Samguk Yusa, Hunmin Jongeum, Yongpi Ochon ga, Samgang haengsil-to (tutti forniti in dispensa) corredati di traduzioni e commento scientifico ove disponibili, da portare all’esame. - altri brani in sinocoreano o vernacolo medievale, come ulteriore esercitazione. Parte teorica: Studio dei seguenti testi: - LEE Ki-Moon and S. Robert Ramsey. A History of the Korean Language. Cambridge University Press 2011, dalle origini almeno fino alla fine delle invasioni giapponesi nel periodo Joseon (ossia le pp. 1-240). - CHUNG Jaeyoung, The Use of Chinese Characters in Ancient Korea: With a Focus on Texts Transcribed with Chinese-Borrowed Characters (in dispensa) - KIM Young Wook, A Basic Understanding of Hyangga Interpretation (in dispensa) 서울대학교언어교육원. Useful Hanja for Learners of Korean. Darakwon, 2022 (parte I - basic knowledge). Gli studenti potranno poi consultare utilmente: De Benedittis Andrea et al. I Caratteri Cinesi Nella Lingua Coreana. Hoepli 2013; Iryŏn (autore), Maurizio Riotto (curatore). Samguk Yusa : Memorie Dei Tre Regni. Carocci 2019. Lee Hyeon-hie e Ross King, Samgang haengsil-do, Conduct of the three bonds, illustrated, 2003 (dispensa);
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
Modalità di esame
La valutazione sarà effettuata in trentesimi, con un esame in forma generalmente orale, integrato al bisogno da uno scritto.
Bibliografia
- LEE Ki-Moon and S. Robert Ramsey. A History of the Korean Language. Cambridge University Press 2011, dalle origini almeno fino alla fine delle invasioni giapponesi nel periodo Joseon (ossia le pp. 1-240). - CHUNG Jaeyoung, The Use of Chinese Characters in Ancient Korea: With a Focus on Texts Transcribed with Chinese-Borrowed Characters (in dispensa) - KIM Young Wook, A Basic Understanding of Hyangga Interpretation (in dispensa) 서울대학교언어교육원. Useful Hanja for Learners of Korean. Darakwon, 2022 (parte I - basic knowledge). De Benedittis Andrea et al. I Caratteri Cinesi Nella Lingua Coreana. Hoepli 2013; Iryŏn (autore), Maurizio Riotto (curatore). Samguk Yusa : Memorie Dei Tre Regni. Carocci 2019. Lee Hyeon-hie e Ross King, Samgang haengsil-do, Conduct of the three bonds, illustrated, 2003 (dispensa);
Modalità di erogazione
Lezioni ed esercitazioni in classe, con replay registrato e possibilità di collegamento da remoto ove possibile.
  • Codice insegnamento1044888
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLingue e civiltà orientali
  • CurriculumLingua coreana
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-OR/22
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline filologiche