LETTERATURA GIAPPONESE B

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti avranno imparato a identificare i principali snodi della storia letteraria del Giappone dalle origini all'età contemporanea, nel quadro più ampio della storia sociale e culturale del Paese. Sapranno dare conto dell'evoluzione dei principali generi letterari, anche in relazione alla rielaborazione autoctona di contenuti culturali mutuati dall’esterno. Avranno inoltre sviluppato competenze utili ad affrontare una lettura critica di un testo letterario.

Canale 1
STEFANO ROMAGNOLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso verte sulla storia culturale e letteraria del Giappone dall’epoca moderna a oggi. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai discenti le coordinate di base per orientarsi nella produzione letteraria del Giappone moderno e contemporaneo, e di far sì che ne padroneggino gli elementi fondamentali (cronologia, generi, autori, opere). Nelle ore di didattica frontale verranno introdotti i principali generi testuali della letteratura giapponese moderna e contemporanea in prospettiva diacronica, con riferimento al contesto storico e socio-culturale in cui essi si svilupparono e si diffusero. Ci si concentrerà inoltre sugli autori e sulle opere più rappresentative di ciascun genere e di ciascuna decade. Inoltre, il corso ha l’obiettivo di familiarizzare i discenti con l’utilizzo di metodologie critiche applicate alla letteratura, e in particolare di esaminare da un punto di vista critico le tendenze più recenti della produzione letteraria giapponese. Verranno prese in esame cinque opere di cui è prevista la lettura integrale: • Mori Ōgai, Matilde Mastrangelo (trad.), Il giovane Jun'ichi, Venezia: Marsilio, 2026. • Ōe Kenzaburō, Nicoletta Spadavecchia (trad.), Un'esperienza personale, Milano: Garzanti, 1996 (o edizioni successive). • Tsushima Yūko, Maria Teresa Orsi (trad.), Hikari No Ryobun. Il dominio della luce, Pordenone: Safarà, 2023. • Ekuni Kaori, Paola Scrolavezza (trad.), Stella Stellina, Roma: Atmosphere libri, 2013. • Chesil, Takami Nieda (trad.), The Color of the Sky Is the Shape of the Heart, New York: Soho Press, 2023. L’analisi sarà supportata dagli apparati critici presenti nelle opere in traduzione e dal seguente articolo critico: • Christina Yi (2023). “Women and the Ethnic Body: Lee Jungja, Y. Miri, and Che Sil” in Rebecca Copeland (a cura di), Handbook of Modern and Contemporary Japanese Women Writers, pp. 359-373.
Prerequisiti
Conoscenza della storia del Giappone moderno e contemporaneo, dall’epoca Meiji all’epoca Reiwa.
Testi di riferimento
N.B. Tutta la bibliografia seguente (Inquadramento, Letture, Articoli Critici) è parte del programma d’esame. » Inquadramento: Luisa Bienati (a cura di), Storia della letteratura giapponese. Dalle riforme Meiji all'era digitale. Torino: Einaudi, 2026. (N.B. Non si tratta del vecchio testo Einaudi bensì di una nuova storia della letteratura, in uscita a gennaio 2026) » Letture: Mori Ōgai, Matilde Mastrangelo (trad.), Il giovane Jun'ichi, Venezia: Marsilio, 2026. Ōe Kenzaburō, Nicoletta Spadavecchia (trad.), Un'esperienza personale, Milano: Garzanti, 1996 (o edizioni successive). Tsushima Yūko, Maria Teresa Orsi (trad.), Hikari No Ryobun. Il dominio della luce, Pordenone: Safarà, 2023. Ekuni Kaori, Paola Scrolavezza (trad.), Stella Stellina, Roma: Atmosphere libri, 2013. Chesil, Takami Nieda (trad.), The Color of the Sky Is the Shape of the Heart, New York: Soho Press, 2023. » Articoli critici: Christina Yi (2023). “Women and the Ethnic Body: Lee Jungja, Y. Miri, and Che Sil” in Rebecca Copeland (a cura di), Handbook of Modern and Contemporary Japanese Women Writers, pp. 359-373.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è tuttavia fortemente consigliata.
Modalità di esame
Per venire incontro alle necessità e preferenze di tutte e tutti, l’esame può essere sostenuto sia in forma scritta sia in forma orale. In ogni sessione d’esame il primo appello sarà soltanto scritto (domande a scelta multipla e domande aperte, circa due ore) mentre il secondo (e l'eventuale terzo) soltanto orale. La prova d’esame è volta a valutare l’acquisizione delle coordinate di base della produzione letteraria del Giappone moderno e contemporaneo e dei suoi elementi fondamentali (cronologia, generi, autori, opere). Verrà valutata inoltre l’acquisizione dei contenuti del secondo modulo: conoscenza dei testi e loro interpretazione alla luce della bibliografia critica indicata. Per superare la prova scritta è necessario ottenere un punteggio uguale o superiore a 60/100. Per superare quella orale è necessario ottenere un punteggio uguale o superiore a 18/30.
Modalità di erogazione
Il corso sarà erogato via didattica tradizionale.
  • Codice insegnamento1027020
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoLingue e civiltà orientali
  • CurriculumLingua giapponese
  • Anno2º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-OR/22
  • CFU6