Programma
"Genere, sessualità e razza nell'Ottocento e Novecento"
Il corso si propone di offrire un’introduzione alla letteratura e alla cultura portoghese e brasiliana a partire dall’inizio dell’Ottocento fino a oggi. Durante le lezioni lo studio dei testi letterari, analizzati nelle loro peculiarità tematiche e formali, sarà accompagnato dalla ricostruzione del periodo storico di riferimento, privilegiando la riflessione sul processo di formazione delle identità nazionali e sui significati socioculturali legati alle questioni di genere, sessualità e razza.
Prerequisiti
Non c'è nessun prerequisito
Testi di riferimento
Letteratura Portoghese e Brasiliana – Modulo sull'Ottocento (PRIMA PARTE_PRIMO SEMESTRE)
Storia della letteratura:
• Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011, pp. 141-177.
• Luciana Stegagno Picchio, Storia della letteratura brasiliana, Torino, Einaudi, 1992, pp. 103-244.
Testi primari:
• Antologia di testi letterari a cura del docente (in versione bilingue).
• Due testi a scelta tra:
a) Alexandre Herculano, Eurico o presbitero
b) Eça de Queirós, O crime do padre Amaro (ed. it. Rizzoli, 1962)
c) Eça de Queirós, A cidade e as serras (ed. it. Tarará, 1999)
d) Maria Firmina dos Reis, Úrsula
e) Machado de Assis, Memórias póstumas de Brás Cubas (ed. it. Fazi, 2020)
f) Machado de Assis, Quincas Borba (ed. it. Mursia, 2020)
________________________________________________________________________________
Letteratura Portoghese e Brasiliana – Modulo dal Novecento a oggi (SECONDA PARTE_SECONDO SEMESTRE)
Storia della letteratura:
• Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011, pp. 181-286.
• Luciana Stegagno Picchio, Storia della letteratura brasiliana, Torino, Einaudi, 1992, pp. 329-580.
Testi primari:
• Antologia di testi letterari a cura del docente (in versione bilingue).
• Due testi a scelta tra:
a) José Cardoso Pires, O delfim (ed. it. Feltrinelli, 2020)
b) Antonio Lobo Antunes, Os cus de Judas (ed. it. Feltrinelli, 2014)
c) José Saramago, O ano da morte de Ricardo Reis (ed. it. Feltrinelli, 2010)
d) Lima Barreto, Clara dos Anjos (Diabasis 2013)
e) Patrícia Galvão, Parque industrial
f) Jorge Amado, Capitães da areia (ed. It. Garzanti 2001)
Frequenza
Le lezioni alternano un approccio di tipo frontale/tradizionale (in cui il docente espone il contesto storico e il background degli autori trattati) a un approccio di tipo seminariale che prevedono la lettura dei testi insieme agli studenti e una conseguente partecipazione attiva tramite interventi e discussioni in classe. Per questo motivo la frequenza, seppur non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Modalità di esame
Prova orale
Bibliografia
Per un orientamento complessivo sulla letteratura portoghese e brasiliana:
- Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011.
- Luciana Stegagno Picchio, Storia della letteratura brasiliana, Torino, Einaudi, 1992.
Per un orientamento complessivo sulla storia e la società portoghese e brasiliana:
- José Hermano Saraiva, Storia del Portogallo, Milano, Mondadori, 2004.
- Thomas Skidmore, Brazil. Five Centuries of Change, New York/Oxford, Oxford University Press, 1999.
- Lilia Moritz Schwarcz e Heloisa Starling, Brasil: uma biografia, São Paulo, Companhia das Letras, 2015.
Modalità di erogazione
Lezione frontale, apprendimento riflessivo o auto-diretto, utilizzo di supporti telematici, digital media.
Gli studenti sono chiamati a leggere il materiale assegnato in preparazione delle lezioni e a partecipare attivamente attraverso interventi e discussioni in aula.