10606609 | SOCIAL ANTHROPOLOGY | 2º | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Fornire agli studenti i basilari strumenti
teorico-metodologici dell’antropologia per esaminare la questione
dell’identità e dell’alterità, per come si manifesta nelle istituzioni
e pratiche sociali, nelle rappresentazioni e nelle forme di
patrimonializzazione, in contesti sia europei che extraeuropei.
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10595509 | POPULATION MIGRATIONS AND DEVELOPMENT | 2º | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Il programma del corso è disegnato al fine di cogliere le complesse relazioni che legano l’evoluzione demografica e le migrazioni alle tematiche dello sviluppo e delle relazioni fra i popoli. In particolare, il corso è volto ad introdurre gli studenti alla conoscenza delle relazioni tra dinamiche demografiche e sviluppo economico e sociale, seguendo un approccio comparativo tra paesi in via di sviluppo e paesi avanzati, ed approfondendo in particolare i concetti ed i modelli interpretativi del fenomeno delle migrazioni. Gli studenti saranno messi in condizione di conoscere il dibattito nazionale ed internazionale in ambito demografico e sociale ed in particolare di seguire e partecipare in maniera consapevole alla definizione delle politiche migratorie.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze fondamentali e gli strumenti metodologici in ambito statistico-demografico e socio-politologico idonei alla comprensione delle dinamiche demografiche e dei processi migratori. Alla fine del corso gli studenti avranno padronanza del metodo della ricerca socio-demografica, saranno in grado di utilizzare metodi e dati statistici, locali, nazionali e internazionali, per elaborazioni ed analisi relative ai processi demografici mondiali (fecondità, mortalità, migrazioni) ed alla loro evoluzione recente. Conosceranno e saranno in grado di valutare criticamente le principali questioni demografiche del XXI secolo e le relative politiche. Miglioreranno le proprie abilità nella presentazione e nella discussione di argomenti relativi alla popolazione
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10595511 | INTERNATIONAL RELATIONS NATIONALISMS AND MINORITIES | 2º | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Il corso in International Relations, Nationalisms and Minorities:
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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10595512 | HISTORY AND POLITICS OF AFRICA | 2º | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Il corso ambisce a:
- sviluppare una profonda conoscenza delle difficoltà metodologiche insite nello studio della storia dell’Africa;
- familiarizzare gli studenti con i principali dibattiti storiografici che hanno animato l’africanistica mondiale nel corso degli ultimi cinquant’anni;
- sviluppare le capacità di concentrazione e studio individuale da parte degli studenti;
- mettere lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso.
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10611493 | ISLAM AND POLITICS FROM THE ORIGINS TO POST-OTTOMAN TIMES | 2º | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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10616519 | CINEMA TV SERIES AND POLITICS IN CONTEMPORARY TURKEY | 2º | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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10616637 | IRAN AND THE MIDDLE EAST: HISTORIES CULTURES POLITICS | 2º | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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10595505 | KOREA: NARRATIVES MEMORIES AND REPRESENTATIONS | 2º | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso:
Fornisce allo studente approfondimenti sulla conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici sulle rappresentazioni della memoria culturale in Corea; la comprensione dei concetti chiave per lo studio delle scienze storiche e socio-culturali; una visione multi-prospettica della trasmissione sociale della memoria attraverso l'etnografia, le testimonianze, le fonti storiche, visive e primarie. Discutendo di opere cinematografiche, fiction, memorie, fotografie ed eventi passati, lo studente esplora questioni sulla memoria storica, traumi, violenza storica, nostalgia e amnesia. (descrittore 1);
Sviluppa la pratica nella lettura e nella scrittura analitica, che comprende la sintesi di diverse prospettive. (descrittore 2);
Mette lo studente in grado di discutere in modo intelligente le questioni globali contemporanee relative alla Disciplina e condurre ricerche originali e articolare complesse posizioni teoriche, oralmente e per iscritto, (descrittori 3-5).
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10616795 | ANCIENT MESOPOTAMIAN LAW | 2º | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso mira a fornire agli studenti una solida base di conoscenze e capacità di comprensione riguardo alle tradizioni legali dell’antica Mesopotamia, nel periodo compreso tra il III e il I millennio a.C.
Attraverso un’analisi approfondita delle fonti primarie e secondarie, gli studenti svilupperanno una comprensione esaustiva dei principali aspetti delle tradizioni giuridiche mesopotamiche, incluso lo studio di importanti raccolte di leggi come il “Codice di Hammurapi”, fondamentali per comprendere le pratiche e le filosofie giuridiche dei periodi successivi nel Vicino Oriente e in Europa. Questa esplorazione comprenderà sia l’esame dei codici legali che lo studio delle pratiche giudiziarie prevalenti in Mesopotamia.
Il corso intende inoltre fornire un quadro completo delle strutture sociali, economiche e legali dell’antica Mesopotamia, consentendo agli studenti di esaminare tali argomenti in un contesto comparativo e di apprezzarne il loro significato nel contesto più ampio della storia del diritto.
Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di comunicare in modo competente e riflessivo le conoscenze acquisite, formulando giudizi autonomi e sviluppando le competenze necessarie per approfondire ulteriormente gli studi nel campo del diritto antico e della storia legale.
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10595504 | ISLAMIC CULTURES IN SUB-SAHARAN AFRICA | 2º | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Conoscenze
Il corso si propone di trasmettere allo studente una conoscenza di base del contributo dell’Islam, inteso sia come religione che come cultura, alla vita sociale, politica, religiosa e culturale dell’Africa a sud del Sahara. Gli studenti acquisiranno familiarità sia con la storia della presenza islamica in Africa subsahariana dall’alto medioevo ai giorni nostri, sia con la sua attuale diffusione nelle diverse aree del continente e con le relative dinamiche. Saranno altresì introdotti ad alcuni tra i principali dibattiti teorici e metodologici connessi con diversi approcci disciplinari a questo ambito di studi, inclusa l’islamistica classica, l’antropologia, gli studi storico-religiosi, gli studi sull’oralità e i literacy studies.
Capacità
Il corso si prefigge di coltivare negli studenti le seguenti capacità:
- Saper collocare nel tempo e nello spazio i principali eventi e processi della storia medievale, moderna e contemporanea dell’Islam nelle diverse aree dell’Africa subsahariana
- Essere in grado di rintracciare almeno a grandi linee le origini remote e gli sviluppi storici di istituzioni sociali, politiche e religiose e di altri fenomeni di lunga durata che caratterizzano ancora oggi le società islamiche africane
- Saper decostruire con spirito critico alcune rappresentazioni semplicistiche ed essenzialistiche (di qualunque segno) dell’area culturale in questione veicolate dai mezzi di informazione, mettendole in prospettiva storica.
- Saper guardare al fenomeno religioso in genere, e nella fattispecie a quello islamico, col metodo delle scienze umane, quali che siano i propri personali convincimenti, coniugando empatia e spirito critico, ricorso ad un linguaggio neutro e capacità di comprensione dall’interno delle categorie proprie della tradizione studiata.
- Saper cogliere il carattere storico dei fenomeni religiosi studiati, nella loro genesi e nel loro sviluppo, interrogandone di volta in volta i rapporti con i diversi contesti in cui sono stati elaborati e con i cambiamenti attraversati dalle società musulmane.
- Sapersi servire in modo appropriato di alcuni termini tecnici delle scienze storiche, dell’antropologia, dell’islamistica e dell’africanistica
- Saper ragionare su quanto appreso facendo interagire tra di loro le diverse conoscenze acquisite, senza limitarsi a riprodurle passivamente.
- Saper proseguire con motivazione lo studio in forma autonoma, sia attraverso strumenti bibliografici suggeriti dal docente, sia sulla scorta di alcuni esempi di questioni storiografiche aperte illustrate nel corso delle lezioni.
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10606688 | QUEERING AND QUERYING NARRATIVES: SPIRITUALITIES DESIRES AND SENSIBILITIES | 2º | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Il corso:
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi delle discipline indologiche e tibetologiche, in prospettiva diacronica e transdisciplinare; il corso, diviso in due moduli, propone prospettive generali e specifiche nei settori degli studi classici e contemporanei su Tibet e Sud Asia;
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi;
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative).
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10616492 | EAST ASIAN HISTORIES AND CULTURES | 2º | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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10595513 | ASEAN HISTORY AND POLITICS | 2º | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Il corso "ASEAN History and Politics" mira ad pprofondire la storia politica dei dieci paesi dell'Associazione delle Nazioni del Sud Est Asiatico, dagli anni 40 del XX secolo con particolare riferimento al processo di integrazione dell'ASEAN e al funzionamento istituzionale della stessa organizzazione.
Il corso, nel rispetto dei Descrittori di Dublino:
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi delle discipline storiche e politologhe, in riferimento all'area del Sudeast Asiatico e delle sue connessione transnazionali e globali; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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10599921 | THE DISCOVERY OF THE ANCIENT NEAR EAST IN EUROPE | 2º | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire ai partecipanti conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito delle vicende storiche, politiche, filosofiche ed ideologiche che sono state alla base della scoperta in Occidente della tradizione pre-classica rappresentata dalle civiltà orientali.
Il corso si propone di offrire un quadro delle principali vie attraverso cui l’Europa si è andata appropriando delle lingue e delle culture dell’oriente antico, con particolare riguardo alla Mesopotamia sumero-accadica e babilonese-assira. Nel far ciò, si fornirà una descrizione della situazione culturale e ideologico-religiosa in cui si dibatteva il Vecchio Continente tra fine ‘700 e metà del XX secolo. Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito nozioni generali circa i metodi e l’interpretazione critica della ricerca sulla storia degli studi. Gli studenti saranno quindi in grado di comunicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere gli studi successivi.
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10600033 | HISTORY OF COLONIAL POSTCOLONIAL AND DECOLONIAL THOUGHT | 2º | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Lo studente acquisirà conoscenze e comprensione dei più influenti pensatori e delle idee
chiave del pensiero coloniale, postcoloniale e decoloniale. Il corso stimolerà la capacità di: a)
acquisire conoscenze attraverso l'analisi e lo studio di testi di pensatori chiave e film; b)
approfondire la comprensione del pensiero coloniale, postcoloniale e decoloniale. Scopo del
corso è abituare gli studenti a formulare opinioni, giudizi e interpretazioni sul significato,
rilevanza contemporanea, e limiti di un’ampia selezione di dottrine e pensieri politici sulla
colonialità.
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10611940 | EASTERN EUROPE: HISTORIES AND CULTURES | 2º | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Si intende fornire agli studente gli strumenti per una conoscenza dell’area est europea dal Baltico ai Balcani, partendo da dati di storia generale per poi concentrarsi su un’analisi comparativa regionale che porti alla luce analogie e differenze e collochi le diverse storie nazionali in un contesto più vasto. Il percorso storico abbraccerà la formazione delle entità statali sovranazionali, multietniche, plurilinguistiche e pluriconfessionali di età moderna fino alla loro dissoluzione e alla nascita degli stati nazione del XIX e XX secolo per arrivare agli stati monoetnici e monoconfessionali della fine del Novecento analizzandone i principali processi storici e le questioni di base.
In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso:
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
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