Programma
Il corso di svilupperà in un unico semestre e tratterà le principali teorie critiche del Novecento, con particolare riguardo alla letteratura comparata. Il modulo da 6 cfu prevede solo il programma della prof.ssa Sinopoli, quello da 12 cfu si integra con la parte svolta dalla dott.ssa Medaglia.
Lo studente apprenderà storia ed evoluzione della letteratura comparata e imparerà ad utilizzare i diversi approcci critici alla letteratura, come la critica tematica, lo studio dei generi letterari, l’intertestualità, etc. Un focus particolare sarà dedicato allo studio dei rapporti ipertestuali tra letteratura e altre arti e alle narrazione transmediali.
Argomenti trattati di teoria e comparatistica letteraria:
I fondamenti della letteratura: immaginario letterario, finzionalità, interpretazione
I generi letterari: definizione storica e teorica, ricezione e mutazione
L'autore: definizioni e questioni relative alla autorialità, autobiografia, intenzionalità
L'opera: formalismo, strutturalismo, critica stilistica, critica psicanalitica, critica tematica
Il personaggio: caratterizzazione, funzioni, modalità di esistenza
Il lettore: ricezione del testo, ruolo del lettore, teoria della ricezione
Letteratura comparata: storia e teoria del campo disciplinare
Il testo e l'alterità: imagologia
Il testo e le sue metamorfosi: traduzione
Il testo e la cultura: la dimensione antropologia della letteratura
Convergenze disciplinari: letteratura e intermedialità
Convergenze disciplinari: la svolta narrativa della medicina
Convergenze disciplinari: letteratura e spazio
Convergenze disciplinari: letteratura e studi di genere
Convergenze disciplinari: letteratura e digital humanities
Prerequisiti
Conoscenza delle linee storiche fondamentali della letteratura in Occidente.
Testi di riferimento
- S. Sini, F. Sinopoli, Percorsi di teoria e di comparatistica letteraria (Pearson)
- E. Biagini, A. Brettoni, P. Orvieto, Teorie critiche del Novecento (Carocci)
Approfondimenti per i non frequentanti.
I non frequentanti potranno consolidare gli argomenti del corso utilizzando anche i materiali presenti sulla Piattaforma online Pearson a cui si accede tramite codice stampato sulla copertina del volume.
Modalità insegnamento
Il corso consiste di lezioni frontali precedute di settimana in settimana da un programma che illustra gli argomenti che saranno svolti. Alle lezioni frontali possono accompagnarsi lezioni invertite (flipped classroom) nelle quali gli studenti, individualmente o a piccoli gruppi, espongono in forma orale alcuni degli argomenti trattati dalla docente sulla base della bibliografia del corso e delle letture autonome condotte dagli studenti stessi.
Parte prima del corso: presentazione e svolgimento degli argomenti sulla base del programma e dei libri di testo; parte seconda del corso: approfondimenti dedicati di anno in anno ad aspetti diversi della teoria e della comparatistica letteraria.
Frequenza
non obbligatoria
Modalità di esame
studenti frequentanti: esame orale sugli argomenti trattati a lezione;
studenti non frequentanti: esame orale di tipo convenzionale.
Valutazione dei risultati di apprendimento:
conoscenza delle tematiche affrontate durante il corso e capacità di comprensione: conoscenza delle principali metodologie di studio della letteratura e degli aspetti principali dell'analisi del testo (autore, opera, personaggio, genere letterario, stile, temi/miti, produzione e ricezione della letteratura, contestualizzazione storico-culturale); capacità di delineare un ragionamento critico davanti al testo letterario e di contestualizzarlo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di utilizzare le principali teorie e metodologie dello studio letterario per affrontare autori e testi comparandoli al fine della individuazione degli aspetti principali di analisi del testo così come della sua densità tematica e culturale.
Autonomia di giudizio: essere in grado di confrontare diverse teorie del testo letterario valutandone limiti e potenzialità; capacità di comparare due o più testi individuandone somiglianze e differenze sul piano generale.
Modalità di erogazione
lezioni frontali