Curricula per l'anno 2025 - Storia, Antropologia, Religioni (33538)
1º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1022727 | STORIA MEDIEVALE I | 1º | 12 | M-STO/01 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1055661 | STORIA E ISTITUZIONI DELL'ANTROPOLOGIA | 1º | 12 | M-DEA/01, M-DEA/01 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1024056 | STORIA DEL CRISTIANESIMO I | 1º | 6 | M-STO/07 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1022728 | STORIA CONTEMPORANEA I | 2º | 12 | M-STO/04, M-STO/04 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1022726 | STORIA MODERNA I | 2º | 12 | M-STO/02, M-STO/02 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1038568 | STORIA DELLE RELIGIONI I | 2º | 6 | M-STO/06 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso |
2º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1047960 | LETTERATURA ITALIANA I | 1º | 12 | L-FIL-LET/10 | ITA | |
Obiettivi formativi - Conoscenza dei principali protagonisti della storia letteraria italiana dal Duecento all'Ottocento. | |||||
LETTERATURA ITALIANA I B | 1º | 6 | L-FIL-LET/10 | ITA | |
Obiettivi formativi - Conoscenza dei principali protagonisti della storia letteraria italiana dal Duecento all'Ottocento. | |||||
LETTERATURA ITALIANA I A | 1º | 6 | L-FIL-LET/10 | ITA | |
Obiettivi formativi - Conoscenza dei principali protagonisti della storia letteraria italiana dal Duecento all'Ottocento. | |||||
99710 | STORIA DELLA FILOSOFIA | 1º | 6 | M-FIL/06 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
10621428 | PALEOGRAFIA DELLA PRIMA ETA' MODERNA | 1º | 6 | M-STO/09 | ITA | |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, l'insegnamento si propone di comunicare conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della storia della scrittura latina in età moderna, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. Nello specifico, l'insegnamento si propone come obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza di base del metodo paleografico e della storia della scrittura latina in età moderna attraverso facsimili di scritture di libri e documenti vergati in alfabeto latino che gli studenti arriveranno a leggere, datare e localizzare. | |||||
PALEOGRAFIA DELLA PRIMA ETA' MODERNA B | 1º | 3 | M-STO/09 | ITA | |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, l'insegnamento si propone di comunicare conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della storia della scrittura latina in età moderna, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. Nello specifico, l'insegnamento si propone come obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza di base del metodo paleografico e della storia della scrittura latina in età moderna attraverso facsimili di scritture di libri e documenti vergati in alfabeto latino che gli studenti arriveranno a leggere, datare e localizzare. | |||||
PALEOGRAFIA DELLA PRIMA ETA' MODERNA A | 1º | 3 | M-STO/09 | ITA | |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, l'insegnamento si propone di comunicare conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della storia della scrittura latina in età moderna, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. Nello specifico, l'insegnamento si propone come obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza di base del metodo paleografico e della storia della scrittura latina in età moderna attraverso facsimili di scritture di libri e documenti vergati in alfabeto latino che gli studenti arriveranno a leggere, datare e localizzare. | |||||
1023478 | STORIA MODERNA II | 2º | 6 | M-STO/02 | ITA | |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del CdS, obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse prime competenze metodologiche e interpretative su: | |||||
1023492 | STORIA CONTEMPORANEA II | 2º | 6 | M-STO/04 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1022582 | GEOGRAFIA STORICA | 2º | 6 | M-GGR/01 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
AAF1185 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA | 2º | 3 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi Tra gli obiettivi formativi del Corso di Laurea L-42 in "Storia, Antropologia Religioni" figura ufficialmente la "capacità di leggere, capire ed esprimersi senza difficoltà in un’altra lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, con riferimento specifico ai lessici disciplinari". | |||||
10621495 | STORIA ECONOMICA | 2º | 12 | SECS-P/12 | ITA | |
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è fornire le conoscenze relative a: | |||||
STORIA ECONOMICA DEL MADE IN ITALY E DELLA MODA | 2º | 6 | SECS-P/12 | ITA | |
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è fornire le conoscenze relative a: | |||||
STORIA ECONOMICA IN ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA | 2º | 6 | SECS-P/12 | ITA | |
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è fornire le conoscenze relative a: | |||||
Discipline letterarie e storico-artistiche (curriculum Storia moderna e contemporanea) |
3º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
10615927 | STORIA MODERNA III | 1º | 6 | M-STO/02 | ITA | |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del CdS, obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse prime competenze metodologiche e interpretative su un tema centrale della disciplina ponendo particolare attenzione: - ai principali aspetti del dibattito storiografico nazionale e internazionale sulla materia - alle caratteristiche delle fonti primarie e secondarie sulla materia | |||||
1025370 | STORIA CONTEMPORANEA III | 1º | 6 | M-STO/04 | ITA | |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del CdS, obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse prime competenze metodologiche e interpretative su un tema centrale della disciplina ponendo particolare attenzione: - ai principali aspetti del dibattito storiografico nazionale e internazionale sulla materia - alle caratteristiche delle fonti primarie e secondarie sulla materia | |||||
A SCELTA DELLO STUDENTE | 2º | 12 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi Gli studenti possono inserire gli esami rimanenti e che non hai potuto selezionare, oppure pososno inserire quelli fuori facoltà ai fini della tua carriera e/o a cui sei interessata; | |||||
AAF2575 | LABORATORIO LIMES | 2º | 4 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del CdS, obiettivo del Laboratorio di Introduzione | |||||
AAF1042 | TIROCINIO | 2º | 4 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi Il tirocinio si propone di: | |||||
AAF1005 | PROVA FINALE | 2º | 7 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi La prova finale si propone di: | |||||
Attività formative affini o integrative (curriculum moderna e contemporanea) 12 cfu | |||||
DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE, SOCIOANTROPOLOGICHE (Curriculum Storia moderna e contemporanea) |
Gruppi opzionali
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1024950 | STORIA DELL'ARTE MODERNA I A | 2º | 1º | 6 | L-ART/02 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1024914 | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A | 2º | 1º | 6 | L-ART/03 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1024002 | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | 2º | 1º | 6 | L-FIL-LET/11 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1023192 | LINGUA E LETTERATURA LATINA I | 2º | 1º | 6 | L-FIL-LET/04 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1035927 | LINGUISTICA ITALIANA | 2º | 1º | 6 | L-FIL-LET/12 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1031851 | LINGUISTICA GENERALE A | 2º | 1º | 6 | L-LIN/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1051379 | STORIA DELLA REGIA | 2º | 1º | 6 | L-ART/05 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso intende indagare la storia della regia – nelle differenti tecniche e tipologie – coniugando l’esperienza diretta sulle opere alla lettura critica delle fonti. Sarà offerta anche la possibilità di verificare le competenze acquisite allo scopo di stimolare autonomia di ragionamento e di giudizio e di applicare concretamente le conoscenze acquisite. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1024899 | STORIA DELLA MUSICA I A | 3º | 1º | 6 | L-ART/07 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1026856 | FILOSOFIA MORALE | 3º | 1º | 6 | M-FIL/03 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1022651 | Estetica | 3º | 1º | 6 | M-FIL/04 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1023688 | FILOSOFIA DEI LINGUAGGI | 3º | 1º | 6 | M-FIL/05 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1009307 | ECONOMIA POLITICA | 3º | 1º | 6 | SECS-P/01 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso mira ad introdurre gli studenti alle conoscenze di base della Contabilità nazionale, Microeconomia e Macroeconomia in una prospettiva storica e mettere in evidenza le diverse implicazioni di politica economica delle teorie studiate. | |||||
1026815 | STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD-ORIENTALE | 3º | 2º | 6 | L-OR/23 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1023170 | ISTITUZIONI DI FILOSOFIA TEORETICA I A | 3º | 2º | 6 | M-FIL/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1035931 | CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE | 3º | 2º | 6 | L-FIL-LET/14 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1052003 | SINOLOGIA | 3º | 2º | 6 | L-OR/21 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1025397 | STORIA ROMANA | 3º | 2º | 6 | L-ANT/03 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1055672 | STORIA DEL CINEMA | 3º | 2º | 6 | L-ART/06 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1022618 | LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI | 3º | 2º | 6 | IUS/10 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
101552 | DIRITTO PRIVATO | 3º | 2º | 6 | IUS/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1023700 | PEDAGOGIA GENERALE I | 3º | 1º | 6 | M-PED/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1023729 | STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA | 3º | 1º | 6 | SPS/13 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1027584 | STORIA DEI PAESI ISLAMICI | 3º | 1º | 6 | L-OR/10 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
99795 | STORIA DELLA SCIENZA | 3º | 1º | 6 | M-STO/05 | ITA |
Obiettivi formativi In ottemperanza ai 5 descrittori di Dublino, il corso di Storia della scienza e della Tecnica si | |||||
1023471 | STORIA DELLE AMERICHE | 3º | 1º | 6 | SPS/05 | ITA |
Obiettivi formativi L’insegnamento ambisce a: | |||||
1023473 | Storia delle relazioni internazionali | 3º | 1º | 6 | SPS/06 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso | |||||
1031815 | STORIA DELL'EURASIA | 3º | 2º | 6 | M-STO/03 | ITA |
Obiettivi formativi Maggiore conoscenza e comprensione dell'Europa Orientale, in particolare del mondo russofono e del mondo turcofono, specialmente nella loro relazione. Conoscenza di base del patrimonio culturale dei popoli dell’Europa Orientale. | |||||
10621316 | INTRODUZIONE ALLE DIGITAL HUMANITIES | 3º | 1º | 6 | INF/01 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato a offrire un'introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, fatto ancora più evidente nei recenti anni con la diffusione dell’intelligenza artificiale, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo. | |||||
10621320 | LINGUA E CULTURA EBRAICA | 3º | 1º | 6 | L-OR/08 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso fornisce agli studenti conoscenza e comprensione della cultura e della lingua ebraica, presentandone l’evoluzione dall’antichità ai nostri giorni; | |||||
10621559 | PAPIROLOGIA LATINA | 3º | 1º | 6 | L-ANT/05 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio ove è inserito, il corso si prefigge di fornire competenze e capacità di analisi che completano e approfondiscono conoscenze storiografiche e paleografiche precedentemente acquisite, permettendo agli studenti di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, di elaborare giudizi in forma compiuta e coerente, ed esporre con chiarezza le conoscenze e i percorsi che hanno portato alla loro acquisizione. Nel merito, il corso si propone di consentire allo studente di leggere da riproduzione dell’originale, datare, tradurre e commentare testi documentari e copie di testi letterari latini (e, ove consentito dalla preparazione dei partecipanti, greci) risalenti ai secoli I a.C. – VIII d.C., con particolare attenzione al loro interesse storico, linguistico e culturale. | |||||
1045002 | ARCHIVISTICA GENERALE A | 3º | 2º | 6 | M-STO/08 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1027584 | STORIA DEI PAESI ISLAMICI | 3º | 2º | 6 | L-OR/10 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1031815 | STORIA DELL'EURASIA | 3º | 2º | 6 | M-STO/03 | ITA |
Obiettivi formativi Maggiore conoscenza e comprensione dell'Europa Orientale, in particolare del mondo russofono e del mondo turcofono, specialmente nella loro relazione. Conoscenza di base del patrimonio culturale dei popoli dell’Europa Orientale. | |||||
99795 | STORIA DELLA SCIENZA | 3º | 2º | 6 | M-STO/05 | ITA |
Obiettivi formativi In ottemperanza ai 5 descrittori di Dublino, il corso di Storia della scienza e della Tecnica si | |||||
1023473 | Storia delle relazioni internazionali | 3º | 2º | 6 | SPS/06 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso |
1º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1022727 | STORIA MEDIEVALE I | 1º | 12 | M-STO/01, M-STO/01 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1055661 | STORIA E ISTITUZIONI DELL'ANTROPOLOGIA | 1º | 12 | M-DEA/01, M-DEA/01 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1024056 | STORIA DEL CRISTIANESIMO I | 1º | 6 | M-STO/07 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1038568 | STORIA DELLE RELIGIONI I | 2º | 6 | M-STO/06 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1022728 | STORIA CONTEMPORANEA I | 2º | 12 | M-STO/04, M-STO/04 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1022726 | STORIA MODERNA I | 2º | 12 | M-STO/02, M-STO/02 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso |
2º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1047960 | LETTERATURA ITALIANA I | 1º | 12 | L-FIL-LET/10 | ITA | |
Obiettivi formativi - Conoscenza dei principali protagonisti della storia letteraria italiana dal Duecento all'Ottocento. | |||||
1036626 | STORIA DELLE RELIGIONI II | 1º | 6 | M-STO/06 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
99710 | STORIA DELLA FILOSOFIA | 1º | 6 | M-FIL/06 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
10612397 | STORIA DEL CRISTIANESIMO II | 1º | 12 | M-STO/07 | ITA | |
Obiettivi formativi Lo studente/la studentessa al termine del corso ha consapevolezza della rilevanza di un approccio di | |||||
STORIA DEL CRISTIANESIMO II B | 1º | 6 | M-STO/07 | ITA | |
Obiettivi formativi Lo studente/la studentessa al termine del corso ha consapevolezza della rilevanza di un approccio di | |||||
STORIA DEL CRISTIANESIMO II A | 1º | 6 | M-STO/07 | ITA | |
Obiettivi formativi Lo studente/la studentessa al termine del corso ha consapevolezza della rilevanza di un approccio di | |||||
1022582 | GEOGRAFIA STORICA | 2º | 6 | M-GGR/01 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
AAF1185 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA | 2º | 3 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi Tra gli obiettivi formativi del Corso di Laurea L-42 in "Storia, Antropologia Religioni" figura ufficialmente la "capacità di leggere, capire ed esprimersi senza difficoltà in un’altra lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, con riferimento specifico ai lessici disciplinari". | |||||
1047960 | LETTERATURA ITALIANA I | 2º | 12 | L-FIL-LET/10 | ITA | |
Obiettivi formativi - Conoscenza dei principali protagonisti della storia letteraria italiana dal Duecento all'Ottocento. | |||||
LETTERATURA ITALIANA I B | 2º | 6 | L-FIL-LET/10 | ITA | |
Obiettivi formativi - Conoscenza dei principali protagonisti della storia letteraria italiana dal Duecento all'Ottocento. | |||||
LETTERATURA ITALIANA I A | 2º | 6 | L-FIL-LET/10 | ITA | |
Obiettivi formativi - Conoscenza dei principali protagonisti della storia letteraria italiana dal Duecento all'Ottocento. | |||||
Discipline letterarie e storico-artistiche (curr. Storico-religioso) | |||||
STORIA ANTICA (curr. Storico-religioso) |
3º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1038573 | STORIA DELLE RELIGIONI III | 1º | 6 | M-STO/06 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
A SCELTA DELLO STUDENTE | 2º | 12 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi Gli studenti possono inserire gli esami rimanenti e che non hai potuto selezionare, oppure pososno inserire quelli fuori facoltà ai fini della tua carriera e/o a cui sei interessata; | |||||
AAF2575 | LABORATORIO LIMES | 2º | 4 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del CdS, obiettivo del Laboratorio di Introduzione | |||||
AAF2535 | TIROCINIO - WORKSHOP - ALTRE ATTIVITA' | 2º | 4 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi Il tirocinio si propone di: | |||||
AAF1005 | PROVA FINALE | 2º | 7 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi La prova finale si propone di: | |||||
RELIGIONI DELL'EUROPA E DELL'ASIA | |||||
Discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche (curr. Storico-religioso) | |||||
Attività Affini (curriculum Storico-Religioso) |
Gruppi opzionali
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1026961 | Storia dell'Arte Medievale | 2º | 1º | 6 | L-ART/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1035941 | LINGUA E LETTERATURA LATINA | 2º | 1º | 6 | L-FIL-LET/04 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1035927 | LINGUISTICA ITALIANA | 2º | 1º | 6 | L-FIL-LET/12 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1023418 | LINEAMENTI DI ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE | 2º | 1º | 6 | L-ANT/08 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1031851 | LINGUISTICA GENERALE A | 2º | 1º | 6 | L-LIN/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1025383 | STORIA GRECA | 2º | 2º | 6 | L-ANT/02 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1025397 | STORIA ROMANA | 2º | 2º | 6 | L-ANT/03 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1026979 | STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO | 2º | 2º | 6 | L-OR/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1031728 | RELIGIONI DEL VICINO ORIENTE ANTICO | 2º | 2º | 6 | L-OR/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1035798 | LETTERATURA CRISTIANA ANTICA | 3º | 2º | 6 | L-FIL-LET/06 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
10596522 | RELIGIONI E FILOSOFIE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE | 3º | 2º | 6 | L-OR/17 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1041836 | STORIA DEL CRISTIANESIMO III | 3º | 2º | 6 | M-STO/07 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
10621320 | LINGUA E CULTURA EBRAICA | 3º | 1º | 6 | L-OR/08 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso fornisce agli studenti conoscenza e comprensione della cultura e della lingua ebraica, presentandone l’evoluzione dall’antichità ai nostri giorni; | |||||
10621317 | RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO | 3º | 1º | 6 | M-STO/06 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1027584 | STORIA DEI PAESI ISLAMICI | 3º | 2º | 6 | L-OR/10 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
10621318 | STORIA E RELIGIONE DELL'EGITTO ANTICO | 3º | 2º | 6 | L-OR/02 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è da considerarsi “di base”, mirando all’apprendimento delle conoscenze essenziali relative alla cultura egiziana antica. Al suo termine gli studenti sapranno orientarsi nelle principali fasi che caratterizzano la millenaria storia egiziana (dalle culture predinastiche alla dinastia lagide o tolemaica) e, soprattutto, nella comprensione del complesso sistema religioso, tanto nei suoi aspetti teologici (cosmogonie, testi religiosi, ecc.) quanto nelle sue manifestazioni monumentali (templi, santuari, edifici sepolcrali). | |||||
10621319 | LINGUA E LETTERATURA DELL'EGITTO ANTICO | 3º | 2º | 6 | L-OR/02 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è un’introduzione alla scrittura geroglifica ed alla lingua egiziana antica nella sua fase classica (Medio Egiziano). L’insegnamento mira a fornire la conoscenza dei fondamenti del sistema geroglifico e della grammatica medio-egiziana nonché a sviluppare le competenze pratiche per la comprensione e l’interpretazione di testi attraverso la lettura di brani scelti. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di (1) leggere, traslitterare e tradurre autonomamente documenti e iscrizioni originali; (2) presentarne un commento grammaticale; (3) discuterne il contenuto ed il contesto storico-culturale di riferimento. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1023920 | LINGUA E LETTERATURA GRECA I | 3º | 2º | 6 | L-FIL-LET/02 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1035941 | LINGUA E LETTERATURA LATINA | 3º | 2º | 6 | L-FIL-LET/04 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1035927 | LINGUISTICA ITALIANA | 3º | 2º | 6 | L-FIL-LET/12 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1027584 | STORIA DEI PAESI ISLAMICI | 3º | 2º | 6 | L-OR/10 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1024814 | STORIA BIZANTINA I A | 3º | 2º | 6 | L-FIL-LET/07 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1035932 | STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD ORIENTALE | 3º | 2º | 6 | L-OR/23 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1023921 | ISTITUZIONI DI LETTERATURA LATINA MEDIEVALE | 3º | 2º | 6 | L-FIL-LET/08 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1041836 | STORIA DEL CRISTIANESIMO III | 3º | 2º | 6 | M-STO/07 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1023170 | ISTITUZIONI DI FILOSOFIA TEORETICA I A | 3º | 2º | 6 | M-FIL/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1026856 | FILOSOFIA MORALE | 3º | 2º | 6 | M-FIL/03 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1023051 | FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO I A | 3º | 2º | 6 | M-FIL/05 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1022651 | Estetica | 3º | 2º | 6 | M-FIL/04 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1052003 | SINOLOGIA | 3º | 2º | 6 | L-OR/21 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1023888 | TEMI E TESTI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA | 3º | 2º | 6 | L-FIL-LET/06 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1022618 | LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI | 3º | 2º | 6 | IUS/10 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
10606852 | ARCHEOLOGIA DIGITALE | 3º | 2º | 6 | L-ANT/10 | ITA |
Obiettivi formativi Negli anni Venti del XXI secolo, il digitale è il mezzo preferito e sempre più unico per documentare, archiviare e analizzare i reperti archeologici. Dal lavoro sul campo, dove l'uso di GNSS (GPS), stazioni totali, scanner laser, fotogrammetria, droni, ecc. è ormai uno standard per la documentazione dei contesti archeologici, passando per l'archiviazione e l'analisi dei dati tramite database sempre più interconnessi e piattaforme GIS più facili da usare e potenti, fino alla pubblicazione online dei risultati della ricerca, dove la forma tradizionale del libro stampato è affiancata da archivi aperti, ricche applicazioni web e app per dispositivi mobili, in grado di valorizzare e dare maggiore visibilità non solo al risultato finale, ma anche all'intero processo di produzione della conoscenza archeologica. | |||||
1008609 | PEDAGOGIA GENERALE | 3º | 2º | 6 | M-PED/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
99795 | STORIA DELLA SCIENZA | 3º | 2º | 6 | M-STO/05 | ITA |
Obiettivi formativi In ottemperanza ai 5 descrittori di Dublino, il corso di Storia della scienza e della Tecnica si | |||||
1017255 | Storia Economica | 3º | 2º | 6 | SECS-P/12 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1023473 | Storia delle relazioni internazionali | 3º | 2º | 6 | SPS/06 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso | |||||
1023471 | STORIA DELLE AMERICHE | 3º | 2º | 6 | SPS/05 | ITA |
Obiettivi formativi L’insegnamento ambisce a: | |||||
10621318 | STORIA E RELIGIONE DELL'EGITTO ANTICO | 3º | 2º | 6 | L-OR/02 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è da considerarsi “di base”, mirando all’apprendimento delle conoscenze essenziali relative alla cultura egiziana antica. Al suo termine gli studenti sapranno orientarsi nelle principali fasi che caratterizzano la millenaria storia egiziana (dalle culture predinastiche alla dinastia lagide o tolemaica) e, soprattutto, nella comprensione del complesso sistema religioso, tanto nei suoi aspetti teologici (cosmogonie, testi religiosi, ecc.) quanto nelle sue manifestazioni monumentali (templi, santuari, edifici sepolcrali). | |||||
10621319 | LINGUA E LETTERATURA DELL'EGITTO ANTICO | 3º | 2º | 6 | L-OR/02 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è un’introduzione alla scrittura geroglifica ed alla lingua egiziana antica nella sua fase classica (Medio Egiziano). L’insegnamento mira a fornire la conoscenza dei fondamenti del sistema geroglifico e della grammatica medio-egiziana nonché a sviluppare le competenze pratiche per la comprensione e l’interpretazione di testi attraverso la lettura di brani scelti. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di (1) leggere, traslitterare e tradurre autonomamente documenti e iscrizioni originali; (2) presentarne un commento grammaticale; (3) discuterne il contenuto ed il contesto storico-culturale di riferimento. | |||||
10621320 | LINGUA E CULTURA EBRAICA | 3º | 2º | 6 | L-OR/08 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso fornisce agli studenti conoscenza e comprensione della cultura e della lingua ebraica, presentandone l’evoluzione dall’antichità ai nostri giorni; | |||||
10621316 | INTRODUZIONE ALLE DIGITAL HUMANITIES | 3º | 2º | 6 | INF/01 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato a offrire un'introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, fatto ancora più evidente nei recenti anni con la diffusione dell’intelligenza artificiale, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo. | |||||
10621317 | RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO | 3º | 2º | 6 | M-STO/06 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
10621559 | PAPIROLOGIA LATINA | 3º | 2º | 6 | L-ANT/05 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio ove è inserito, il corso si prefigge di fornire competenze e capacità di analisi che completano e approfondiscono conoscenze storiografiche e paleografiche precedentemente acquisite, permettendo agli studenti di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, di elaborare giudizi in forma compiuta e coerente, ed esporre con chiarezza le conoscenze e i percorsi che hanno portato alla loro acquisizione. Nel merito, il corso si propone di consentire allo studente di leggere da riproduzione dell’originale, datare, tradurre e commentare testi documentari e copie di testi letterari latini (e, ove consentito dalla preparazione dei partecipanti, greci) risalenti ai secoli I a.C. – VIII d.C., con particolare attenzione al loro interesse storico, linguistico e culturale. |
1º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1022727 | STORIA MEDIEVALE I | 1º | 12 | M-STO/01 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1055661 | STORIA E ISTITUZIONI DELL'ANTROPOLOGIA | 1º | 12 | M-DEA/01, M-DEA/01 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1024056 | STORIA DEL CRISTIANESIMO I | 1º | 6 | M-STO/07 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1022728 | STORIA CONTEMPORANEA I | 2º | 12 | M-STO/04 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1022726 | STORIA MODERNA I | 2º | 12 | M-STO/02 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1038568 | STORIA DELLE RELIGIONI I | 2º | 6 | M-STO/06 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso |
2º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1047960 | LETTERATURA ITALIANA I | 1º | 12 | L-FIL-LET/10 | ITA | |
Obiettivi formativi - Conoscenza dei principali protagonisti della storia letteraria italiana dal Duecento all'Ottocento. | |||||
LETTERATURA ITALIANA I B | 1º | 6 | L-FIL-LET/10 | ITA | |
Obiettivi formativi - Conoscenza dei principali protagonisti della storia letteraria italiana dal Duecento all'Ottocento. | |||||
LETTERATURA ITALIANA I A | 1º | 6 | L-FIL-LET/10 | ITA | |
Obiettivi formativi - Conoscenza dei principali protagonisti della storia letteraria italiana dal Duecento all'Ottocento. | |||||
99710 | STORIA DELLA FILOSOFIA | 1º | 6 | M-FIL/06 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1025191 | GEOGRAFIA UMANA | 1º | 6 | M-GGR/01 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1055664 | ETNOLOGIA EUROPEA I | 1º | 6 | M-DEA/01 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico- | |||||
10621479 | ETNOGRAFIA I | 1º | 12 | M-DEA/01, M-DEA/01 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso offre una panoramica concettuale sui principali paradigmi teorici dell’antropologia, degli aspetti teorici, metodologici e applicativi dell’etnografia; propone prospettive areali e | |||||
ETNOGRAFIA I B | 1º | 6 | M-DEA/01 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico- | |||||
ETNOGRAFIA I A | 1º | 6 | M-DEA/01 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico- | |||||
1023828 | ETNOMUSICOLOGIA | 1º | 6 | L-ART/08 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1055662 | ANTROPOLOGIA CULTURALE I | 1º | 6 | M-DEA/01 | ITA | |
Obiettivi formativi l corso mira a sviluppare le conoscenze e le capacità di comprensione delle principali questioni teoriche e metodologiche nel campo dell'antropologia culturale, con un’attenzione specifica alle dimensioni del corpo, dei sensi, delle immagini e della percezione, nonché al rapporto tra rappresentazione, visibile e invisibile. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: - Comprendere e contestualizzare i principali approcci antropologici al corpo, ai sensi e alle immagini; - Applicare gli strumenti teorici e metodologici dell’etnografia sensoriale e visiva nell’ambito della pratica dell’osservazione partecipante; - Analizzare criticamente testi e materiali audiovisivi, riflettendo sulle implicazioni etiche, estetiche e politiche della rappresentazione, anche attraverso attività pratiche e l’analisi di film etnografici, in modo da formulare giudizi in forma autonoma e articolata; - Comunicare con chiarezza i contenuti appresi, utilizzando anche linguaggi visivi, audiovisivi e performativi, argomentando con efficacia le proprie analisi; - Approfondire autonomamente temi di ricerca rilevanti, integrando prospettive interdisciplinari provenienti dalle scienze sociali, dell’arte e dei media. | |||||
AAF1185 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA | 2º | 3 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi Tra gli obiettivi formativi del Corso di Laurea L-42 in "Storia, Antropologia Religioni" figura ufficialmente la "capacità di leggere, capire ed esprimersi senza difficoltà in un’altra lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, con riferimento specifico ai lessici disciplinari". | |||||
Discipline storiche, politiche, economiche (curriculum Antropologia Culturale) |
3º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1055667 | ETNOLOGIA EUROPEA II | 1º | 6 | M-DEA/01 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1023729 | STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA | 1º | 6 | SPS/13 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1055665 | ANTROPOLOGIA CULTURALE II | 1º | 6 | M-DEA/01 | ITA | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
A SCELTA DELLO STUDENTE | 2º | 12 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi Gli studenti possono inserire gli esami rimanenti e che non hai potuto selezionare, oppure pososno inserire quelli fuori facoltà ai fini della tua carriera e/o a cui sei interessata; | |||||
AAF2575 | LABORATORIO LIMES | 2º | 4 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del CdS, obiettivo del Laboratorio di Introduzione | |||||
AAF1042 | TIROCINIO | 2º | 4 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi Il tirocinio si propone di: | |||||
AAF1005 | PROVA FINALE | 2º | 7 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi La prova finale si propone di: | |||||
Attività affini (CURRICULUM ANTROPOLOGIA CULTURALE ) | |||||
Discipline linguistiche (curriculum Antropologia Culturale) |
Gruppi opzionali
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1017255 | STORIA ECONOMICA | 2º | 2º | 6 | SECS-P/12 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1023471 | STORIA DELLE AMERICHE | 2º | 2º | 6 | SPS/05 | ITA |
Obiettivi formativi L’insegnamento ambisce a: |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1052003 | SINOLOGIA | 3º | 2º | 6 | L-OR/21 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1035931 | CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE | 3º | 2º | 6 | L-FIL-LET/14 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1022618 | LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI | 3º | 2º | 6 | IUS/10 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
101552 | DIRITTO PRIVATO | 3º | 2º | 6 | IUS/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1051379 | STORIA DELLA REGIA | 3º | 2º | 6 | L-ART/05 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso intende indagare la storia della regia – nelle differenti tecniche e tipologie – coniugando l’esperienza diretta sulle opere alla lettura critica delle fonti. Sarà offerta anche la possibilità di verificare le competenze acquisite allo scopo di stimolare autonomia di ragionamento e di giudizio e di applicare concretamente le conoscenze acquisite. | |||||
1031815 | STORIA DELL'EURASIA | 3º | 2º | 6 | M-STO/03 | ITA |
Obiettivi formativi Maggiore conoscenza e comprensione dell'Europa Orientale, in particolare del mondo russofono e del mondo turcofono, specialmente nella loro relazione. Conoscenza di base del patrimonio culturale dei popoli dell’Europa Orientale. | |||||
1023812 | ANTROPOLOGIA FISICA | 3º | 2º | 6 | BIO/08 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1023709 | PSICOLOGIA GENERALE | 3º | 2º | 6 | M-PSI/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1023438 | PREISTORIA E PROTOSTORIA I | 3º | 2º | 6 | L-ANT/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1036626 | STORIA DELLE RELIGIONI II | 3º | 2º | 6 | M-STO/06 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1023473 | Storia delle relazioni internazionali | 3º | 2º | 6 | SPS/06 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso | |||||
1017255 | Storia Economica | 3º | 2º | 6 | SECS-P/12 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
99795 | STORIA DELLA SCIENZA | 3º | 2º | 6 | M-STO/05 | ITA |
Obiettivi formativi In ottemperanza ai 5 descrittori di Dublino, il corso di Storia della scienza e della Tecnica si | |||||
1023700 | PEDAGOGIA GENERALE I | 3º | 2º | 6 | M-PED/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
10621316 | INTRODUZIONE ALLE DIGITAL HUMANITIES | 3º | 2º | 6 | INF/01 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato a offrire un'introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, fatto ancora più evidente nei recenti anni con la diffusione dell’intelligenza artificiale, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo. | |||||
10621320 | LINGUA E CULTURA EBRAICA | 3º | 2º | 6 | L-OR/08 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso fornisce agli studenti conoscenza e comprensione della cultura e della lingua ebraica, presentandone l’evoluzione dall’antichità ai nostri giorni; | |||||
1023471 | STORIA DELLE AMERICHE | 3º | 2º | 6 | SPS/05 | ITA |
Obiettivi formativi L’insegnamento ambisce a: | |||||
1027584 | STORIA DEI PAESI ISLAMICI | 3º | 2º | 6 | L-OR/10 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
10621318 | STORIA E RELIGIONE DELL'EGITTO ANTICO | 3º | 2º | 6 | L-OR/02 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è da considerarsi “di base”, mirando all’apprendimento delle conoscenze essenziali relative alla cultura egiziana antica. Al suo termine gli studenti sapranno orientarsi nelle principali fasi che caratterizzano la millenaria storia egiziana (dalle culture predinastiche alla dinastia lagide o tolemaica) e, soprattutto, nella comprensione del complesso sistema religioso, tanto nei suoi aspetti teologici (cosmogonie, testi religiosi, ecc.) quanto nelle sue manifestazioni monumentali (templi, santuari, edifici sepolcrali). | |||||
10621319 | LINGUA E LETTERATURA DELL'EGITTO ANTICO | 3º | 2º | 6 | L-OR/02 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è un’introduzione alla scrittura geroglifica ed alla lingua egiziana antica nella sua fase classica (Medio Egiziano). L’insegnamento mira a fornire la conoscenza dei fondamenti del sistema geroglifico e della grammatica medio-egiziana nonché a sviluppare le competenze pratiche per la comprensione e l’interpretazione di testi attraverso la lettura di brani scelti. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di (1) leggere, traslitterare e tradurre autonomamente documenti e iscrizioni originali; (2) presentarne un commento grammaticale; (3) discuterne il contenuto ed il contesto storico-culturale di riferimento. | |||||
10593025 | STORIA DELLA TELEVISIONE | 3º | 2º | 6 | L-ART/06 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso avrà per oggetto la storia della televisione e dei suoi linguaggi dalle origini ai giorni nostri. In particolare, sarà dato rilievo alle modalità attraverso cui si sono costruiti ed evoluti i formati televisivi, con specifica attenzione al contesto italiano. In una prima parte, ci si concentrerà sulla definizione dei modelli di broadcasting nel contesto sia europeo che americano, fornendo particolare attenzione alla collocazione del modello di servizio pubblico italiano. Nella seconda parte, ci si soffermerà sulla definizione dei formati in cui si è articolato il sistema televisivo nazionale sulla spinta dei cambiamenti introdotti dalla televisione commerciale. In una terza parte, si fornirà una panoramica sulla televisione italiana nell'era della convergenza digitale. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1035927 | LINGUISTICA ITALIANA | 3º | 2º | 6 | L-FIL-LET/12 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso | |||||
1031851 | LINGUISTICA GENERALE A | 3º | 2º | 6 | L-LIN/01 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso |