ARCHEOLOGIA DELL'IRAN PREISLAMICO

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA DELL'IRAN PREISLAMICO, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. Il corso si propone di fornire un quadro delle principali tematiche relative all’archeologia del mondo iranico di epoca storica pre-islamica, illustrandone in una prospettiva storica le testimonianze architettoniche ed artistiche di maggiore rilevanza.

Canale 1
GIULIO MARESCA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Per l'anno accademico 2025-2026, le lezioni del corso riguarderanno l'Età del Ferro III ed il successivo periodo achemenide (VI-IV sec. a.C.), fino alla conquista dell'Iran da parte di Alesandro Magno. In chiave diacronica, saranno illustrate le principali testimonianze archeologiche riguardanti gli insediamenti e la cultura materiale dell’Iran durante tale ampio arco cronologico e saranno analizzati in chiave archeologica gli aspetti relativi al contesto geografico dell’Iran preislamico che maggiormente incisero sullo sviluppo socio-economico e storico-culturale dell’area in questione.
Prerequisiti
Benché non obbligatoria, la conoscenza di nozioni basilari riguardanti la storia dell'Iran preislamico potrebbe essere utile agli studenti frequentanti
Testi di riferimento
Articoli scientifici, monografie ed altre letture utili ad affrontare uno studio critico degli argomenti trattati saranno indicati al termine delle singole lezioni. Una dettagliata bibliografia di riferimento, includente indicazioni integrative rivolte agli studenti impossibilitati a frequentare il corso, è presente nell'apposita sezione della pagina web del docente sul sito web di Ateneo. Tutti i testi elencati (voci enciclopediche, articoli scientifici e capitoli di volumi), qualora non consultabili gratuitamente on-line, saranno messi a disposizione degli studenti in formato PDF durante lo svolgimento del corso nonché al termine dello stesso, presso lo studio del docente (su appuntamento, in giorni ed in orari da concordare preventivamente).
Modalità insegnamento
Lezioni frontali su temi specifici riguardanti l’archeologia dell’Iran preislamico, accompagnate da presentazioni multimediali e seguite da discussioni volte a stimolare la capacità di riflessione critica degli studenti nonché a svilupparne il rigore metodologico. Come strumento didattico saranno utilizzate presentazioni multimediali volte ad esemplificare i concetti discussi durante le lezioni, corredate del materiale grafico e fotografico (fotografie, piante, schede tematiche, diagrammi etc.) relativo alle evidenze archeologiche prese in considerazione.
Frequenza
Lezioni frontali su temi specifici riguardanti l’archeologia dell’Iran preislamico, accompagnate da presentazioni multimediali e seguite da discussioni volte a stimolare la capacità di riflessione critica degli studenti nonché a svilupparne il rigore metodologico. Come strumento didattico saranno utilizzate presentazioni multimediali volte ad esemplificare i concetti discussi durante le lezioni, corredate del materiale grafico e fotografico (fotografie, piante, schede tematiche, diagrammi etc.) relativo alle evidenze archeologiche prese in considerazione.
Modalità di esame
Esame orale volto sia alla valutazione complessiva del livello di conoscenze raggiunto dallo studente (con particolare riferimento anche agli aspetti metodologici ed alla contestualizzazione storico-geografica delle evidenze archeologiche trattate durante il corso) sia alla verifica del raggiungimento di specifiche competenze quali la capacità critica di analizzare e sintetizzare le tematiche ed i concetti presentati o la padronanza nell’uso di un’appropriata terminologia specialistica. Al fine di rendere più efficace il colloquio di valutazione, si esortano gli studenti a portare in sede di esame tutto il materiale grafico e fotografico messo a loro disposizione dal docente.
Bibliografia
Articoli scientifici, monografie ed altre letture utili ad affrontare uno studio critico degli argomenti trattati saranno indicati al termine delle singole lezioni. Una dettagliata bibliografia di riferimento, includente indicazioni integrative rivolte agli studenti impossibilitati a frequentare il corso, è presente nella sezione “Materiali Didattici” della pagina web del docente sul sito web di Ateneo. Tutti i testi elencati (voci enciclopediche, articoli scientifici e capitoli di volumi), qualora non consultabili gratuitamente on-line, saranno messi a disposizione degli studenti in formato PDF durante lo svolgimento del corso nonché al termine dello stesso, presso lo studio del docente (su appuntamento, in giorni ed in orari da concordare preventivamente).
Modalità di erogazione
Lezioni frontali su temi specifici riguardanti l’archeologia dell’Iran preislamico, accompagnate da presentazioni multimediali e seguite da discussioni volte a stimolare la capacità di riflessione critica degli studenti nonché a svilupparne il rigore metodologico. Come strumento didattico saranno utilizzate presentazioni multimediali volte ad esemplificare i concetti discussi durante le lezioni, corredate del materiale grafico e fotografico (fotografie, piante, schede tematiche, diagrammi etc.) relativo alle evidenze archeologiche prese in considerazione.
GIULIO MARESCA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Per l'anno accademico 2025-2026, le lezioni del corso riguarderanno l'Età del Ferro III ed il successivo periodo achemenide (VI-IV sec. a.C.), fino alla conquista dell'Iran da parte di Alesandro Magno. In chiave diacronica, saranno illustrate le principali testimonianze archeologiche riguardanti gli insediamenti e la cultura materiale dell’Iran durante tale ampio arco cronologico e saranno analizzati in chiave archeologica gli aspetti relativi al contesto geografico dell’Iran preislamico che maggiormente incisero sullo sviluppo socio-economico e storico-culturale dell’area in questione.
Prerequisiti
Benché non obbligatoria, la conoscenza di nozioni basilari riguardanti la storia dell'Iran preislamico potrebbe essere utile agli studenti frequentanti
Testi di riferimento
Articoli scientifici, monografie ed altre letture utili ad affrontare uno studio critico degli argomenti trattati saranno indicati al termine delle singole lezioni. Una dettagliata bibliografia di riferimento, includente indicazioni integrative rivolte agli studenti impossibilitati a frequentare il corso, è presente nell'apposita sezione della pagina web del docente sul sito web di Ateneo. Tutti i testi elencati (voci enciclopediche, articoli scientifici e capitoli di volumi), qualora non consultabili gratuitamente on-line, saranno messi a disposizione degli studenti in formato PDF durante lo svolgimento del corso nonché al termine dello stesso, presso lo studio del docente (su appuntamento, in giorni ed in orari da concordare preventivamente).
Modalità insegnamento
Lezioni frontali su temi specifici riguardanti l’archeologia dell’Iran preislamico, accompagnate da presentazioni multimediali e seguite da discussioni volte a stimolare la capacità di riflessione critica degli studenti nonché a svilupparne il rigore metodologico. Come strumento didattico saranno utilizzate presentazioni multimediali volte ad esemplificare i concetti discussi durante le lezioni, corredate del materiale grafico e fotografico (fotografie, piante, schede tematiche, diagrammi etc.) relativo alle evidenze archeologiche prese in considerazione.
Frequenza
Lezioni frontali su temi specifici riguardanti l’archeologia dell’Iran preislamico, accompagnate da presentazioni multimediali e seguite da discussioni volte a stimolare la capacità di riflessione critica degli studenti nonché a svilupparne il rigore metodologico. Come strumento didattico saranno utilizzate presentazioni multimediali volte ad esemplificare i concetti discussi durante le lezioni, corredate del materiale grafico e fotografico (fotografie, piante, schede tematiche, diagrammi etc.) relativo alle evidenze archeologiche prese in considerazione.
Modalità di esame
Esame orale volto sia alla valutazione complessiva del livello di conoscenze raggiunto dallo studente (con particolare riferimento anche agli aspetti metodologici ed alla contestualizzazione storico-geografica delle evidenze archeologiche trattate durante il corso) sia alla verifica del raggiungimento di specifiche competenze quali la capacità critica di analizzare e sintetizzare le tematiche ed i concetti presentati o la padronanza nell’uso di un’appropriata terminologia specialistica. Al fine di rendere più efficace il colloquio di valutazione, si esortano gli studenti a portare in sede di esame tutto il materiale grafico e fotografico messo a loro disposizione dal docente.
Bibliografia
Articoli scientifici, monografie ed altre letture utili ad affrontare uno studio critico degli argomenti trattati saranno indicati al termine delle singole lezioni. Una dettagliata bibliografia di riferimento, includente indicazioni integrative rivolte agli studenti impossibilitati a frequentare il corso, è presente nella sezione “Materiali Didattici” della pagina web del docente sul sito web di Ateneo. Tutti i testi elencati (voci enciclopediche, articoli scientifici e capitoli di volumi), qualora non consultabili gratuitamente on-line, saranno messi a disposizione degli studenti in formato PDF durante lo svolgimento del corso nonché al termine dello stesso, presso lo studio del docente (su appuntamento, in giorni ed in orari da concordare preventivamente).
Modalità di erogazione
Lezioni frontali su temi specifici riguardanti l’archeologia dell’Iran preislamico, accompagnate da presentazioni multimediali e seguite da discussioni volte a stimolare la capacità di riflessione critica degli studenti nonché a svilupparne il rigore metodologico. Come strumento didattico saranno utilizzate presentazioni multimediali volte ad esemplificare i concetti discussi durante le lezioni, corredate del materiale grafico e fotografico (fotografie, piante, schede tematiche, diagrammi etc.) relativo alle evidenze archeologiche prese in considerazione.
  • Codice insegnamento1038566
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoArcheologia
  • CurriculumArcheologia orientale
  • Anno2º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-OR/16
  • CFU6